Telemetria from UK!

G

Guest

Guest
Ciao a tutti nobili falconieri!
Ahime sono bloccato a casa con la caviglia fratturata e quindi non posso dedicarmi a cio che amo...volare...
Una cosa positiva pero c'è...sto navigando in rete e scoprendo un sacco di siti e proposte interessanti. So che tutti noi siamo stati bene o male "imprintati" su riceventi/trasmittenti della Wildlife, o Marshall , o Biotrack o Ziboni o altro... pero vi voglio chiedere un parere , così da discuterne un po insieme, su di un sistema di radio-telemetria che ho scovato in rete.
Andate al sito www.hawkworks.co.uk e date un'occhiata al sistema Skytrack (il piö economico ... 150 sterline...220 û ricevente e trasmittente) e ditemi cosa ne pensate. La frequenza su cui lavora è UHF (433 Mhz) ....

Apro il dibattito..critiche bene accette!!

Buoni Voli!

tommyt
 
a vederla così nn mi pare male l'unica cosa è prenderne una e testarla, il problema della frequenza, nn è da poco, l'unica credo sia provare a contattare la ditta produttrice e chiedere se è possibile impostare la frequenza giusta.
il costo nn è proibitivo xcio se vuoi fare un tentativo la puoi eventualmente rivendere.
buon volo
 
frequenza

Ho scritto proprio ieri al produttore, mi dice che la frequenza è 433 Mhz e non è modificabile, in piö và  con la trasmittente associata o con altre che ha lui a lunga durata ma portata media (10-20 km in volo, 3-10 km nel bosco e ovviamente se posata a terra molto meno). Tu usi la 216 Mhz ? So che qualcuno in Italia usa la Yama (si scrive così) con 433 Mhz ...
Per il range comunque avevo pensato di provare a mettere la radio a zainetto,cioè con il dispositivo della marshall pare si possa mettere la radio da coda a zainetto senza troppi problemi, così l'antenna non tocca terra e la ricezione è maggiore. Che ne pensi?

Tommyt
 
mai lasciare la via vecchia per la nuova se la nuova non ha dato prima garanzie di validità  accettabili...di "troiai" in giro ce ne sono molti..il prezzo sembra accettabilissimo, ma appunto per quello ho dei seri dubbi in quanto le altre che sono in commercio da oltre 30 anni costano tre volte di piö..un motivo ci sarà !!! comunque, l'unico modo per capire è che tu la compri e la testi in qualsiasi condizione possibile...compreso l'affidabilità  contro i disturbi e quindi con la deviazione del segnale
 
frequenze

Certo...bisogna stare attenti a quello che ti propinano, anche se ti danno la garanzia, poi alla fine se perdi il falco nessuno te lo ritorna..
Comunque, l'idea resta di comprare dall'America la Wildlife o Marshall...ma a questo punto vi chiedo una cosa..
La Wildlife e la Marshall producono riceventi a frequenza 216 Mhz...le trasmittenti pure.
Io pero navigando in rete ho chiesto alla biotrack (UK) (ditta molto valida , da vedere il sito www.biotrack.co.uk ) se producono trasmittenti alla frequenza 216 Mhz e loro mi hanno risposto che non la producono perchè l'uso tale frequenza in Europa è illegale!!!! E' vero?
Voi che frequenza e marca usate?
Grazie!
 
Ciao,
hai aperto un bel dibattito e anche intelligente!
A vederla così non mi sembra un gran che anche perchè manca una cosa indispensabile: la scala di valori ciè quella barra, quella lancetta, quella serie di led che identificano l'intensità  del segnale.
Personalmente la reputo indispensabile. Un Beep ti puo ingannare come intensità  ma una lancetta,no.
La mia prima radio è stata una custo eletronic.
Mi sono trovato davvero benissimo e continua a seguirmi ora. Da poco ho comprato la biotrack e ne sono Entusiasta: piccola, maneggevole, digitale e potentissima.
Non è vero che la frequenza 216 mhz è illegale. Lo è in in Gran bretagna ma non da noi.
Credo che la scelta della frequenza sia importante piö che altro dall'uso di zona di altri falconieri. Mi spiego meglio:
nel basso lazio ad esempio usiamo tutti la 216 mhz mentre verso il viterbese, confini con la toscana la frequenza preferita è la 433. Quindi....è meglio comprare una radio della frequenza piö comunemente utilizzata dai falconieri del luogo in modo che...dovesse succedere qualcosa....ci sono piö radio disponibili.
ciao a tutti!!
 
il discorso di toscano nn fa una grinza un oggetto che da anni costa una cifra, sicuramente qualcosa di piö lo deve avere,x forza altrimenti è una truffa, credo che la frequenza consentita in italia sia 216 MHZ fino a 216.100 e nn di piö, dovro verificare la cosa pero i 433 sono utilizzati da altri, tipo la marina mil. in inghilterra son tutti al contrario, lasciali fare.
x esempio io x nn fare tordo a nessuno uso lo scanner con una antenna a pettine di facile realizzazione, la trasmittente è 216.050 che nn ha echi e nessun disturbo.
la trasmittente è altrettanto importante ma questa è un'altra storia.
buon volo
 
Ho scritto alla Biotrack e loro mi hanno detto che comunque non ci sono problemi per l'uso della frequenza 216 Mhz,solo che loro non producono trasmittenti per quella.
Per un territorio abitato, con spazi aperti di qualche km (5-6 al max) e per far volare un Harris..in futuro in falcone tipo sacro o ibrido...che frequenza consigliate? Qui usano di tutto, dalla 150 alla 433 passando per la 216....
E lo scanner? come si comporta? Rapporto qualità /prezzo?

Grazie
tommyt
 
il discorso è questo, partiamo dallo scanner, è necessario attrezzarsi con antenna a pettine, e magari un attenuatore di segnale, quindi tra una cosa e l'altra vai a spendere circa 300\350E mentre una ricevente seria bisogna chiedere a toscano1 xchè ne ha d belle, oppure a murador x quelle spagnole, sopratutto di toscano mi son piaciute le trasmittenti leggere e funzionali, sulla frequenza ripeto è meglio la 216 poi uno fa come gli pare, xo x un falcone meglio usare prodotti di qualità ,che nn facciano scherzi, ovvero che il raggio d'azione sia davvero ampio, quando ti succede e la ricevente o la trasmittente sono di buona qualità , recuperi il perduto, altrimenti, niet!! x l'harris nn ho mai usato la radio, inutile se lo ammansisci bene, nn ne ha bisogno.meglio usarla x un astore...
buon volo
 
Infatti... la biotrack fa solo trasmettitori per cani ma non per rapaci.
Gli puoi abbinare qualsiasi tipo di trasmettitore della frequenza idonea.
Toscano che trasmettitori vende?
 
non mi ricordo la ditta americana che li produce ma li ho visti all'opera e devo dire che sono decisamente di alta qualità  con costo relativamente contenuto, xcio se qualcuno ha da compra' chiedete a lui.
p.s. x toscano : con la pubblicità  che ti faccio ........

buon volo se nn piove
 
Mi dispiace contraddirti ma tutt'ora uso una comodissima trasmittente da tarso della biotrack..la cosa che ha di buona è soprattutto che non penzola,avendo l'antenna rivolta verso l'animale..dai un'occhiata al sito se ci sono delle foto...

tommyt
 
come rivolta l'antenna verso l'animale? magari guardo il sito e capisco di piö, forse è meglio. fino ad ora ho visto pochi che mettono la trasmittente alla coda, chi lo fa come si trova? gli è mai capitato di perdere la trasmitt. quando durante una situazione critica la penna d'appoggio si spezza? oppure l'aggancio della trasmitt stessa ha fatto da perno e la penna si è spezzata in quel punto?
tutto questo xchè: volevo provarci anch'io, e aspettavo la prima muta. buon volo ancora x poco
 
E' una trasmittente da tarso che va bene per gli harris o astore...si attacca con due fascette ed è simile ad un piccolo cilindro (3 batt sovrapposte), l'antenna esce dalla trasmittente e fa una curva che segue il tarso dell'animale e si piega all'altezza della coda...
Per la radio a coda,al di la del fatto che il mio harris la ODIA, ho ordinato dall'America il trackpack della marshall, ovvero il dispositivo per mettere la radio da cosa come radio a zainetto..ma questo lo uso per i falconi..magari dai un'occhio al sito della marshall, è nella parte accessori (www.marshallradio.com)

buoni voli...

tommyt

P.S. Ma secondo voi è così sbagliato far volare tutto l'anno? muta compresa?
 
a parte il fatto che la radio io all'harris nn la metto mai, xchè anche quando è scappato l'ho recuperato nel giro di poco, xo è questione d'abitudine, credo. io alla prima muta nn faccio mai volare, sia l'harris a suo tempo e adesso il sacro. penso che fino a quando nn inizia a perdere penne, nn piumino, volerà  poi quando sarà  praticamente nudo allora, lo fermero. x la radio ho capito il percorso, forse quella sul dorso sembra una buona soluzione rispetto alla coda.
buon basso volo
 
Innanzittuo ciao a tutti ... dopo lunga assenza torno a scrivere sul Forum ...

Bisognerebbe secondo me fare alcune considerazioni sulle varie radio/telemetrie disponibili.

Attualmente utilizzo Ricevente Wildlife Materials TRX16s e Trasmettitori (216Mhz) dela Merlin (molto semplici, leggeri, efficenti).

I sistemi UHF sinceramente non li prenderei in considerazione, hanno dei vantaggi (antenna piö corta) ma anche enormi svantaggi, quali ad esempio una facilità  molto alta di essere occultati da oggetti (anche semplici alberi), questo deriva dal fatto che frequenze piö alte rendono il segnale molto direttivo, ma incapace di espandersi per un certo angolo (seppur minimo) e quindi facilmente ostruibile da un qulsivoglia oggetto.

La frequenza 216 è illegale in UK ma non in Italia o in altri Paesi (fatto sta che in USA la 216 è molto usata), ha il vantaggio di poter avere trasmittenti con antenne di dimensioni molto minori rispetto a sistemi a 14x Mhz, il che è un ovvio vantaggio.

Ho provato a verificare inoltre la disponibilità  sul mercato di sistemi GPS/VHF, ne esiste uno molto efficente e customizzabile per le richieste di un falconiere (posizione GPS aggiornata a brevi intervalli), ma ad oggi un sistema del genere (molto usato per il tracking di animali selvatici) ha ancora costi proibitivi (dell'ordine di 4000$).

Il consiglio è di acquistare telemetria gia affermata nel campo della Falconeiria, tenendo in buona considerazione (oltre a Marshall e Wildlife), i sistemi riceventi della Traker, assai efficenti e molto compatti (il che è un gran punto a favore in caso di smarrimenti in boscaglia).
 
tante le volte ci capita di parlare di cose che conosciamo x averle lette, ma facciamo esempi chiari. QUALI RICEVENTI usiamo x i nostri falchi? e quali TRASMITTENTI, che ne so facciamo una tabella con degli asterischi di valore e sinceramente se vi è scappato un falco l'avete ritrovato grazie alla radio o alla famosa B.D.C?( botta di culo)
x esempio io uso scanner yaeasu con antenna a pettine autocostruita, e trasmittente spagnola a 216 Mhz, quando mi è scappato un po' di scanner e un po' di B.d.C. l'ho ritrovato. velocemente.
buon volo
 
Per il "Database di Stefano"

Ricevitore: Wildlife Materials TRX-16s

TRX-16

Trasmettitori: Merlin System FMV Standard Freq 216.xxx

Merlin System Falconry Transmitter

Antenna: Yagi 3 elementi in alluminio di costruzione artigianale americana.

Yagi 3 Elementi


Mi è stato sempre possibile ritrovare il mio falco, fortunatamente è capitato raramente, ovvio è che la famosa Botta di C... esercita sempre una certa influenza :)
 
nn è x il mio database, mi piacerebbe creare un semplice cerchio di rilevamento, magari una rete di rilevamento radio, nel caso un falco scappi a varese e nella zona nord italia tutti i falconieri in possesso di ricevente si attivino e partano con la ricerca, quando allertati o via via verso il centro e poi sud italia, ecco il mio scopo
chiedo xcio se c'è "chiunque", sicuramente piö bravo di me, a gestire dati ed inserirlil in un foglio excell o simile, tutti i falconieri con ricevente con mail o simile, da contattare nel caso di emergenza.

buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto