Tampone del gozzo ed esame delle feci

menzacapo

Falconiere Esperto
Ho fatto il tampone al gheppio ed ho raccolto le feci. Arrivati dal vet. mi chiede che esami volevo fare. La mia intenzione era quella di fargli fare un esame di controllo.

ESAMI:

Esame chimico e microscopico delle feci.
(parassiti assenti);

Coprocultura per salmonella, shighella e campylobacter.
(dopo semina in terreni solidi elettivi e selettivi e prove di identificazione non si ha sviluppo di flora batterica patogena);

Ricerca miceti da coltura.
(microbiologico)
(dopo semina in terreni solidi elettivi e selettivi non si ha sviluppo di colonie micotiche);

Ricerca trichomonas spp. negativa negativa.
(microbiologico)

Tampone faringeo
(microbiologico)
dopo semina in terreni solidi elettivi e selettivi e prove di identificazione si ha sviluppo di flora microbica mista non patogena);

Questo si sono i risultati, occorre fare altre analisi?
 
mah se il gheppio è in forma direi di no :wink: al limite ti consiglio di ripetere l'esame delle feci per i parassiti tra pochi giorni perché è molto facile avere dei falsi negativi :!:
 
Io invece ti consiglio di non fare tutti gli esami del mondo se il falco sta benone :wink:
Dobbiamo capire che la prevenzione è importante, ma anche che per avere una patologia sono necessarie non solo la presenza del patogeno ( che c'è sempre 365 gg all'anno :wink: ), ma anche altri fattori importanti come la temperatura, umidità , stress, alimentazione...... per cui se pensi che il tuo rapace "non sfori" nei punti elencati saprà  difendersi da solo da eventuali batteri ecc.
La natura ha pensato a tutto :D :D
Un saluto

Davide

Ps: le analisi che hai fatto vanno piö che bene :wink:
 
quoto davide, se il falco presenta debolezza spossatezza manda cattivo odore, occhio socchiuso poca fame cere opache piumaggio arruffato, allora si controlli a tutto spettro ma se sta bene e mangia e caga, nn mi preoccuperei piö di tanto.
buon volo
 
Diciamo che le analisi sono state fatte un po x prevenzione(è la seconda volta da quando è con me) e anche perchè ho avuto una borra puzzolente. Quest'ultimo sintomo si è verificato un'unica volta.
Ok grazie a tutti. :)
 
davidepioltelli ha scritto:
Io invece ti consiglio di non fare tutti gli esami del mondo se il falco sta benone :wink:
Dobbiamo capire che la prevenzione è importante, ma anche che per avere una patologia sono necessarie non solo la presenza del patogeno ( che c'è sempre 365 gg all'anno :wink: ), ma anche altri fattori importanti come la temperatura, umidità , stress, alimentazione...... per cui se pensi che il tuo rapace "non sfori" nei punti elencati saprà  difendersi da solo da eventuali batteri ecc.
La natura ha pensato a tutto :D :D
Un saluto

Davide

Ps: le analisi che hai fatto vanno piö che bene :wink:

Davide, tanto per curiosità  ed essere pignoli, il livello di umidità  all'interno della stanza quanto deve essere. Preciso che il il g.a. sta mutando all'interno di una stanza adibita a voliera.
 
Ahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
A vitooooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
E' ovvio che parlando di "gestione" l'umidità  deve essere quella piö naturale possibile, ma è altrettanto vero che se parlassimo di una femmina in cova, l'umidità  è parametro importantissimo!! In quest'ultimo caso un' umidità  sfavorevole potrebbe creare stress per la madre :)
W la pignoleria :) :)
Ciao

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Ahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
A vitooooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
E' ovvio che parlando di "gestione" l'umidità  deve essere quella piö naturale possibile, ma è altrettanto vero che se parlassimo di una femmina in cova, l'umidità  è parametro importantissimo!! In quest'ultimo caso un' umidità  sfavorevole potrebbe creare stress per la madre :)
W la pignoleria :) :)
Ciao

Davide

Merito di essere preso in giro, lo so :lol: pero x il mio scricciolo faccio anche questo :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto