suggerimenti per costruire una pertica alta

paolo

Aspirante Falconiere
Salve a tutti verso giugno prendero un pullo di falco sacro femmina ed essendo all'inizio per quanto riguarda l'alto volo non ho capito tanto su come costruire una pertica alta,ora vorrei un po di informazioni abbastanza semplici e chiare per costruirne una,magari con misure foto e modo di costruzione....
Grazie a tutti AIUTOOOOO :)
 
non alcandara una pertica alta per l'ammansimento.....anche perche per la notte vorrei tenerlo al b locco...sprero di essermi espresso bene :?
 
capisco che non mi spiego bene :lol:
Alora facciamo cosi mi hanno consigliato che per ammansire un sacro come credo (qualsiasi alto volo)ci vuole un blocco dove riposare e una pertica alta per tenerlo in vista ed abituarlo a farlo risalire ogni qual volta si butta giu.......Giusto????
Intendo dire questo per pertica alta,magari mi sbaglio e non c'è proprio bisogno. :? :? :?
 
Se non erro la pertica che citi ( indipendentemente da quello che ci dovrai fare :roll: ) la usa qualcuno del forum.
Pero è stata acquistata e no costruita :)
Ora non ricordo dove l'ho vista :roll:
Aspettiamo che postino foto.
Un saluto

Davide
 
per me va bene anche acquistarla,mi interessa una pertica alto per lo scopo dell'ammansimento,poi acquistarla o costruirla non e un problema l'importante è averla e piu sicura possibile....... :wink:
aspettiamo allora.................... :roll:
 
paolo ha scritto:
per me va bene anche acquistarla,mi interessa una pertica alto per lo scopo dell'ammansimento,poi acquistarla o costruirla non e un problema l'importante è averla e piu sicura possibile....... :wink:
aspettiamo allora.................... :roll:


La pertica alta, che puoi trovare raffigurata in ogni libro di Falconeria, non è consigliabile come posatoio "fisso" per i rapaci diurni, men che meno per i falconi.
Si possono tenere in pertica alta incappucciati, quando sono abituati bene al cappuccio, per brevi periodi e sotto controllo costante, ma non in modo definitivo.
I motivi sono diversi. Primo il fatto che se il falcone dibatte in modo "longitudinale" cioè nel senso della lunghezza, in pochi giorni si romperà  le timoniere centrali. Secondo che se il falcone si butta davanti o dietro dopo un po' che dibatte rimane appeso a testa in gö e se non riesce a risalire perchè stanco e stressato, soprattutto d'estate e con il caldo, potrebbe collassare e morire.
I falconi (sacro compreso) non sono agili come gli astori e gli sparvieri nel rimontare sulla pertica o sul blocco alto e rimangono appesi molto piö a lungo. Gli astori, anche quando sono stanchi di dibattere, si arrampicano sfruttando i geti e risalgono sempre, per cui per loro il blocco alto si puo usare anche in muta (la pertica alte rovina le timoniere anche a loro).
Il mio consiglio personale (un po' di pertiche le ho testate... :wink: ) è di tenere i falconi, sacro compreso, alla mensola a muro, sul tavolo con la rete sotto, come mostra Nick Fox nel libro "Understanding Birds of prey". Io ne ho tenuti così parecchi e per anni, sempre al pulito e senza alcun disagio alle penne ed alle zampe.
Saluti.
Amedeo.
 
ottimo Tanax, mi hai preceduto nell'esporre la questione "pertica alta"...
quello che mi lasciava perplesso era il discorso di "pertica alta x l'ammansimento", che io mai ho sentito nominare, al di fuori, ovviamente, della alcandara!!

si spezzano piö timoniere con l'alcandara che con altri posatoi, specialmente durante le fasi dell'ammansimento e condizionamento, oltre al pericolo "testa in giö" !!
 
Allora credo di aver capito che non serve una pertica alta giusto?
Andrebbe bene una mensola al muro ovviamente quando lo si tiene all'interno e quando lo si porta fuori,magari in campagna(o come potrebbe essere il mio caso portarlo nel posto di lavoro in modo da poterlo avere sempre vicino)che posatoio sarebbe giusto???


Per Tanax se hai qualche foto di questa mensola al muro mi faresti un piacere(sai com'è vederla e sempre meglio :wink: )
Grazie.
 
toscano1 ha scritto:
Questa è la "mensola FOX"

Esattamente.
Io ho fatto qualche modifica, ma su mia esperienza personale.
Ho messo una rete elettrosaldata da 1,5x1,5 cm di maglia, nella mezzaluna sotto la mensola ed ho tolto il cassetto sottostante. Le feci cadono a terra dove il falco non arriva e dove ogni mese pulisco e disinfetto con calce.
Il tavolo deve essere piö largo. Con il tavolo nella figura il falcone, se dibatte lateralmente, picchia con ali (e forse piedi) oltre il bordo, spaccandosi le penne come minimo.
Il falco, quando tira, deve cadere con i piedi sul tavolo, ma vicino al bordo della mezzaluna (bisogna adeguare la lunghezza della lunga) e con le ali deve "remare" sul piano, non contro i bordi.
L'erba sintetica non serve a nulla, anzi... trattiene le sporcizia e le feci e aiuta il falco a "spingere" con sforzo sui geti e sui tarsi.
Io uso tavoli di truciolato rivestito di formica (si chiama "nobilitato") bianca e basta. Sono lisci, si lavano bene tutti igiorni e si disinfettano ogni settimana con il lysoform. Il falco quando sbatte, ci scivola sopra ed è incentivato a ritornare sulla pertica.
In questo modo non si hanno problemi di bumble o di coccidiosi o altre patologie trasmesse dalle feci o dal cibo in decomposizione.
Saluti.
Amedeo.
 
e quando si porta fuori?magari si deve tenere mezza giornata fuori dalla "voliera" va bene il blocco? non quello alto ovviamente
 
paolo
vedo che possiedi già  un barba ed un harris...come li giardini adesso sti rapaciotti?
se prendi un sacro lo giardinerai nel piö e nel meno come gli altri che possiedi :wink:

vai, ti posto foto di blocco da esterno, e che puoi trovare sul mio sito :wink:
 
:lol: :lol: .....li faccio giardinare sul blocco da me costruito con le misure che sono nel tuo libreo,ma mi chiedevo se andava bene anche per un sacro.....Tutto qui :wink:
 
Tanax ha scritto:
toscano1 ha scritto:
Questa è la "mensola FOX"

Esattamente.
Io ho fatto qualche modifica, ma su mia esperienza personale.
Ho messo una rete elettrosaldata da 1,5x1,5 cm di maglia, nella mezzaluna sotto la mensola ed ho tolto il cassetto sottostante. Le feci cadono a terra dove il falco non arriva e dove ogni mese pulisco e disinfetto con calce.
Il tavolo deve essere piö largo. Con il tavolo nella figura il falcone, se dibatte lateralmente, picchia con ali (e forse piedi) oltre il bordo, spaccandosi le penne come minimo.
Il falco, quando tira, deve cadere con i piedi sul tavolo, ma vicino al bordo della mezzaluna (bisogna adeguare la lunghezza della lunga) e con le ali deve "remare" sul piano, non contro i bordi.
L'erba sintetica non serve a nulla, anzi... trattiene le sporcizia e le feci e aiuta il falco a "spingere" con sforzo sui geti e sui tarsi.
Io uso tavoli di truciolato rivestito di formica (si chiama "nobilitato") bianca e basta. Sono lisci, si lavano bene tutti igiorni e si disinfettano ogni settimana con il lysoform. Il falco quando sbatte, ci scivola sopra ed è incentivato a ritornare sulla pertica.
In questo modo non si hanno problemi di bumble o di coccidiosi o altre patologie trasmesse dalle feci o dal cibo in decomposizione.
Saluti.
Amedeo.
Vero.Io utilizzavo l'astroturf sul ripiano...dopo le punte delle ali rovinate e quintali di sporcizia ho sostituito con superfice liscia facilmente lavabile e che i falchi evidentemente non gradiscono troppo per dibattere e per posarsi e quindi rimangono tranquilli al loro posto.
 
Mah..io per la mia misera esperienza con due astori ho sempre utilizzato il..non so come si definisce ma il blocco alto quello con una base tonda di compensato e astroturf e un "cilindro" di plastica per facilitare la risalita altezza 1.20 m e attacco geti in mezzo alla base d'appoggio pero' magari le soluzioni possono essre diverse e piu' efficaci...sono riuscito a spiegarmi abbastanza male?
 
si demmy se non conoscessi quello di cui stai parlando non avrei capito proprio nulla :lol: :lol: ma non ti preoccupare :wink: :mrgreen: fidati non sei l' unico :oops:
 
demmy78 ha scritto:
Mah..io per la mia misera esperienza con due astori ho sempre utilizzato il..non so come si definisce ma il blocco alto quello con una base tonda di compensato e astroturf e un "cilindro" di plastica per facilitare la risalita altezza 1.20 m e attacco geti in mezzo alla base d'appoggio pero' magari le soluzioni possono essre diverse e piu' efficaci...sono riuscito a spiegarmi abbastanza male?


Anch'io per gli astori uso il blocco alto esattamente come quello che dici, ma il tavolo con mensola di cui parliamo è riferito all'alto volo. Come sai i falconi la fanno "a piombo" e quindi cade nel vuoto della mezzaluna con la rete, mentre le ali corte la "sparano" e quindi sporcherebbero tutto il tavolo "remando" nelle proprie feci...
No so se ho reso l'idea... :mrgreen:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto