Strano comportamento

davidepioltelli

Falconiere Esperto
Ciao a tutti.E' da circa una settimana che ho fermato la mia femmina di gheppio in quanto notavo che non riusciva a volare bene come se fosse appesantita. L'ho fermata pensando che forse ho esagerato un po ad abbassarla di peso e le ho dato appertex contro i coccidi.
Oggi ad un peso di 205g la metto sul blocco in giardino e mi allontano di 15 m e la chiamo al logoro.Lei parte ma non riesce a volare.
Fa due metri e si ferma,cammina fa altri 2 metri e si posa. 8O  8O
Problemi alle ali (tipo fratture etc) non ce ne sono in quanto tiene le ali normalmente (tiene solamente la destra un po aperta come se stesse facendo un bagno di sole,ma la cosa è minima). Controllandola attentamente ho notato che nella zona sotto la spalla (all'omero) manca il piumino e si vede la cute.Non so se pensare a dei parassiti o una contusione.
Grazie dei consigli
Davide
 
effettivamente è strano, prova a tenerla ferma qualche giorno alzandola di peso, lasciandola tranquilla, e vedi come va. se continua portala dal vet e falla visitare x bene.
buon volo
 
era capitata la stessa cosa al mio pell/sacro lo scorso anno in questo periodo.

la respirazione è ok? sta recuperando peso? ha appetito e non mangia con foga?
potrebbe anche essere la "midwinter anemy", anemia di mezzo inverno..

cmq ascolta i consigli di stefano e fox: fermala, nutrila bene, fai esame delle feci e portala dal veterinario per esami del sangue e lastra toracica.
 
Grazie ragazzi.L'ho pensato anche io all'anemia di mezzo inverno!!
Ora è ferma,mangia regolarmente senza troppa foga ma con appetito!!
E' a 207g e ha recuperato molto peso (la volavo a 180g). A vederla non sembra stia così male. Reagisce se la chiamo da lontano con attenzione,ha l'occhio bello aperto,l'unica cosa è questa. Aspetto ancora qualche giorno per vedere,se continua la faro vedere!!
Grazie
Ciao
 
In settimana vado a fare l'esame delle feci pure io, l'aspetto non è male ma gli ultimi voli sono stati pessimi e sembra molto svogliato.
Oggi il tempo era infame ma appena partito è stato spazzato via dalla prima ventata e si è rifugiato in pianta. Recuperato con il logoro e a casa. Il peso è stabile intorno ai 180 gr e la respirazione mi sembra regolare pero c'è qualcosa che non mi convince.

A meno di emergenze dell'ultima ora, sabato prossimo lo porto da Brunetti a Pistoia. Speriamo in bene  :(

ale
 
Adesso l'ho tirata su di peso (è intorno ai 210g).
Vedo che ha ripreso un bell'aspetto ma rimane ancora un po pigra. Quando mi vede ha ripreso a sbattere le ali,pero ancora non mi vola. Sono piö dell'idea che abbia pestato l'ala e si è un po gonfiata.
Ora la sto tenendo controllata nella speranza che si riprenda.
Buon volo :wink:
Davide
 
Davide prima di somministrare qualcosa,è consigliabile farla vedere, vedrai che nn è niente se è cosi vispa.
Eugenio
 
Ragà , non perdete tempo,.. andate subito da un veterinario specializzato.




Buona guarigione, Dom  :wink: .
 
Dici bene Dom,bisogna andare subito dal veterinario se qualcosa non va!!
Adesso sto aspettando solo perchè vedo che non sta così male,mangia regolarmente,non rimane gonfia,ha l'occhio ben aperto,è tornata ad essere meno pigra e mi rifà  le feste quando mi vede.
Ha un piccolo problema all'ala dovuto penso ad una contusione.
Sembra riprendersi ogni giorno di piö (oggi è tornata a saltare per la voliera :) ).
Vi faro sapere.
Grazie
Davide
 
se si tratta di una lussazione nn curata c'è la possibilità  che si formi del sopraosso, che potrebbe compromettere la funzionalità  dell'arto stesso, xcio se la situazioni è questa descritta portala da uno bravo e fatti fare du raggi, tanto x sicurezza. prova questa manovra: la prendi sul pugno legata al guanto x i geti e la butti giö, se nn risale o risale male,arrancando,  portala, se invece risale di colpo nn è nulla.
buon volo
 
Ciao Ste!Guarda ho escluso problemi all'ala perchè vedo che la muove normalmente,l'unica cosa è che fa fatica a sostenere il suo peso in volo.
Mi è venuta una curiosità :
Puo essere che abbia già  iniziato la MUTA???
Ho studiato che i giovani falchi del primo anno mutano dall'autunno e verso gennaio hanno gia iniziato la muta.
Dico questo perchè vedo che le prime timoniere sembra stiano piano piano staccandosi!!Si vede il rachide bianco anche se tiene le ali chiuse!!
Grazie
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto