Storia di un'avventura e della prima giornata di falconeria

Domenico83

Aspirante Falconiere
Tutto inizia Martedì 05 Febbraio 2008 con un mio annuncio su informazioni riguardanti i Falconieri presenti in Campania. Tanti benvenuto e tanti disposti a darmi una mano …con qualcuno entro in contatto ed inizia a darmi qualche dritta…inizia a chiarirmi un po’ le idee…tante le mie domande, anche stupide ma  sempre con  risposte garbate e con il massimo della disponibilità .
Tutto pero inizia a sembrar difficile, risposte alla mia domanda specifica “Chi c’è in Campaniaâ€� non mi vengono  date, ma qualcuno mi rassicura : troverai qualcuno, non disperare…vedrai qualche numero di telefono salta fuori…ma dentro inizia a crescere la consapevolezza di iniziare percorrere una strada in salita.
Controllo sempre l’e-mail…qualche nuovo messaggio in arrivo…qualcuno avrà  letto e mi ha risposto…ma le speranze si affievoliscono e l’annuncio passa via dalla Home Page per far spazio ai Topics piö recenti.
Continuo a girovagare un po’ , leggo altri Topics, ammiro le foto dei vari utenti con le proprie bestiole e continua qualche scambio di e-mail di informazioni e saluti vari.

Poi, il giorno 09 Febbraio 2008 leggo una e-mail con in Oggetto : Falconieri in Campania. Forse ci siamo, penso
…forse c’è qualcuno a 50 - 100 di chilometri disposto a darmi una mano,disposto a far vedere e tramandare una nobile arte ad un perfetto sconosciuto.
Apro l’e-mail e con una sgranata d’occhi leggo :  Sono un falconiere che abita piö vicino a te di quanto pensi.
Rileggo l’e-mail…forse non l’ho letta bene… J avro letto male!Invece no, è proprio scritto cosi’.
Rispondo, e dopo un paio di e-mail e scambio di numeri di telefono, in un batter d’occhio mi ritrovo ad aver un appuntamento per conoscere un falconiere.

Alle 11.00 chiamo e in mezz’ora sto sul posto dell’appuntamento. Andiamo a fare quattro chiacchiere e a vedere i falchi. Mi rendo conto di aver trovato una persona appassionata, preparata e disposta a chiarire le mie domande.
Vediamo i falchi, 3 splendidi Pellegrino  , al blocco, che fanno tintinnare i campanellini  con i loro movimenti
e (per quello che mi sembra e riesco a capire ) che mi guardano incuriositi, ma io piö di loro!
Li prende su pugno e mi spiega tante cose, rendendomi conto di quanto sia complesso un mondo apparentemente semplice visto da chi non conosce.
Dopo essere stati a discutere su varie cose si fa ora di andar a pranzo, e giunge un nuovo invito, ancora piö emozionante : forse oggi andiamo a volare, ma non è sicuro, il tempo è incerto…ti faccio sapere.
Alle 15.30 la telefonata : Allora?Andiamo a volare? E dopo 30 minuti di nuovo sul posto per andare a veder le splendidi evoluzioni che sono capaci di compiere questi magnifici animali.
Inizio a cercar di capire i movimenti, anche quelli piö semplici…come si toglie un cappuccio come si usa il logoro, la trasmittente…insomma un mare di nozioni da osservare e cercare di immagazzinare e metabolizzare,oltre ai vari consigli ed esperienze fatte dall’amico che segue sempre il suo falco.
Le emozioni e le palpitazioni non mancano dal primo minuto…la bella Pellegrino (se non sbaglio era femmina!) ci fa camminare un po’, fa un po’ di capricci , disturbata da un altro Pellegrino di amici che distrattamente l’hanno messa in volo. Fortunatamente non si allontana molto, rimane in zona a qualche centinaio di metri da noi, la vedo a stento sull’orizzonte mentre volteggia con l’altro Pellegrino. Finalmente si posa su un rudere e l’amico falconiere si incammina con il logoro e fischietto a recuperarla. In breve tempo è sul logoro,(dopo qualche passaggio) per la gioia di tutti ma soprattutto la mia…sperando di non esser io a portar sfiga!
Dopo si và  in volo con altri 2 stupendi Pellegrino…voli perfetti, perfettamente centrati sulla nostra testa e con picchiate e passaggi impressionanti , mi rendo conto che la natura ha creato una macchina performante , un gioiello aerodinamico capace di raggiungere alte velocità  in poco tempo ed in grado di compiere manovre eccezionali.
Và  in volo un altro amico falconiere con uno stupendo ibrido  che ha regalato un bel po’ di emozioni anche lui, con un bel volo e con una bella determinazione verso le prede…a dir poco spettacolare!

Purtroppo il sole viene giö…ed inizia a fare piö freddo…intanto le bestiole mangiano e noi continuiamo a fare quattro chiacchiere e discutere del piö e del meno.
Dopo aver lascito la campagna andiamo a prendere un buon caffè e dopo un altro po’ di sane e buone chiacchiere ritorno a casa, cercando di capire cos’è successo.
In un solo giorno ho visto talmente tante cose che non mi sarei mai aspettato, non mi aspettavo che tutto cio  si potesse avverare.

Ora so che il fulcro della falconeria non è piö cosi’lontano e spostato verso il Nord come pensavo fosse fino a pochi giorni fa,ma anche qui, nel Sud in Campania ci sono persone che praticano questa splendida arte con passione e con estrema cura e dedizione  verso i loro animali, senza notare arroganza o forme di esibizionismo
praticando tutto con estrema semplicità  e genuinità .
Spero di poter conoscere meglio questo mondo e di potermi incamminare verso questa forma di arte.

Scusatemi per la lunghezza del messaggio, spero possa far piacere leggere le impressioni ma soprattutto le emozioni di quello che ho provato oggi in compagnia di persone eccezionali e di animali stupendi.

Un saluto a TUTTI !!!

Re: Storia di un'avventura e della prima giornata di falcone

ciao sono veramente contento che vicino a te ci siano dei falconieri.
Ora comincia il bello, non li mollare per nessun motivo

buon divertimento

che spettacolo hai avuto la fortuna di osservare, fanne tesoro quando avrai il tuo primo falco, ricorda la calma e la paziente determinazione nel perseguire lo scopo, il bel volo, la cacciata,
gli occhi pieni di luce.
buon volo

bello, veramente bello è leggere la tua passione nel raccontare una giornata unica e memorabile. Ora inizia il vero cammino: passione, costanza, cuore forte e tanta voglia di capire e imparare.

ciao
ale

ricordati ..... ti sei rovinato con le tue stesse mani!!!!!! tranquillo ho letto con molto piacere il racconto che mi faceva vivere le tue emmozioni come se fossi stato io.

ciao Jago

Buongiorno a tutti...anche io sono molto contento di questa cosa (si nota??? :D) ed è stato davvero spettacolare, poi, chi meglio di voi puo capirlo!!!
Ora inizia davvero un cammino, speriamo bene!Mi fà  piacere condividere le stesse vostre emozioni, emozioni che solo questi animali riescono a regalare con i loro voli...

Buoni voli a tutti...!!!

Con il tuo entusiasmo sei riuscito a commuovere Stefano (che ha riscoperto la sua vena poetica  :) ) e gli altri amici del forum, come ti ho detto in PVT pondera bene le tue future scelte e approfitta della grande occasione che hai avuto, non tutti hanno questa fortuna, ciao Max.

E' una bella cosa sapere che un po di amici leggendo cio che ho scritto hanno rivissuto dei momenti particolari e importanti...non sono una persona molto espansiva ma credo di aver trasmesso con "poche" righe cio che in una giornata, la prima giornata la falconeria mi ha regalato.
Ponderero le scelte future...chiedendo soprattutto consigli alle persone che conosco...quindi preparatevi   :twisted: :twisted:  :twisted: !!!!
Credo hai ragione, sono molto fortunato.Spero di riuscire a far bene cio che si presenterà  in futuro.

Un saluto a tutti!

Dom

da chi sei stato a vedere l'esibizione? da Sabatino di Benevento?

Ciao Giovanni, scusa il ritardo della risposta!
Purtroppo ancora non ho il piacere di conoscere Sabatino di Benevento (comunque disto poco anche da BN) ma  ho conosciuto Gino Gravina ed Antonio Crisafulli, sono stati loro a farmi da mentori in questa prima giornata di "introduzione alla falconeria" con uno stupendo paesaggio che faceva da cornice offerto dalla Terra di Lavoro e con un freddo della miseria!!!
Dico prima giornata perchè già  ci siamo un po organizzati sul da farsi...credo che se il tempo permette domani andiamo dinuovo a volare un po... :D :D  :D...speriamo che smorziun po  il freddo e si abbassi il vento...
Comunque inizio a vedere che il cerchio qui si allarga, da quello che mi dici ci sono anche persone a Benevento (probabilmente Gino ed Antonio lo conoscono) quindi le possibilità  di operare e di organizzarsi in molte cose ci sono anche qui in zona.
Sperando che venga presto domani 8) ...ti saluto!

Buoni voli!

Ciao Domè sono veramente contento che tu abbia trovato degli amici che ti seguiranno :) spero che anche io trovi qualcuno che mi dia una mano  :(

Sokar

Ciao Sokar, ti ringrazio di vero cuore e spero che anche tu possa conoscere qualcuno che ti segua un po e ti dia qualche buon consiglio.Abbi fiducia e un po di pazienza...ti passo cio che è stato detto a me : salterà  fuori qualcuno...!!!

Intanto vi aggiorno sul "diario di bordo" di questa avventura!!!
Oggi ho incontrato dinuovo gli amici ed i loro splendidi pellegrino ed ibrido!
Giornata con un leggero venticello e senza una nuvola sulla testa...(e solito freddo in nostra compagnia)con i falchi in volo e soprattutto questa volta senza problemi (fortunatamente non porto sfiga)!!!Gli amici hanno fatto dei bei voli ed il pomeriggio è passato serenamente tra splendide evoluzioni dei falchi, informazioni  e risate varie.Insomma sembra che proceda tutto bene e che il mio cammino verso questo nuovo mondo sia partito.
Oggi pero, ho approfittato rubando qualche scatto  mentre i falchi volavano...qualcuna  
è venuta perfettamente...qualcuna un po mossa...ed in qualcuna non ho proprio centrato niente perchè i falchi volavano troppo veloci!!!
Quando ormai il sole è sceso all'orizzonte il Pellegrino "Incubo" si è messo a fare dei passaggi bassi e veloci intorno a me...logicamente non potevo farmelo scappare!!!

Uff...non riesco ad inserire le foto!!!Mannaggia!!!
:evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

ho utilizzato il programma consigliato in un Tread...una volta ridotta mi fà  fare una serie di cose che mi ci perdo...devo vedere un po...grazie mille!

Se vuoi postare foto senza ritoccarle (massimo 1,5 Mb) usa un'hosting tipo Imageshack, carichi il file dal tuo pc e poi quando ha finito copi e incolli nel tuo messaggio il link che ti apparirà , di solito sui forum si usa il " Thumbnail for forums (1)", ciao Max.

Ecco il link :http://imageshack.us/

tranquillo se sono riuscito a farlo io, non ci saranno problemi!!!!

provaci ancora

ciao Jago

oooookkkkeeeeeeeeyyyyyyyy....allora ci provo...vadiamo un po...

Proviamo a capire se funziona e si vede...

8O

Visto così che risoluzione?  Una volta aperta la pagina cliccandoci sulla foto si esapnde ancora di piö, in questa  si notano anche i "residui" del cibo sul becco!

OOOOOOOOKKKKKKEEEEEYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!
Alla Grande!!!

Ora vi bombardo di foto!

questa è venuta un po scura...mannaggia!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto