Splendida Sparviera

k1sf

Aspirante Falconiere
Questa mattina dal mio davanzale,pur abitando in condominio ho la fortuna di essere immerso nel verde,per la prima volta ho visto una Sparviera meravigliosa predare un piccione,alla faccia di chi dice che sono buone solo per Quaglie e Cince,ora che la ho scoperta penso mi regalera' altre emozioni piu' o meno ho individuato tra quali alberi ed in quale macchia vive cerchero' di fotografarla,sotto casa mia ha di che scegliere,dai passeriformi piu' vari a tortore e piccioni,qui c'e' qualcuno che caccia con Sparvieri?Cosa caccia abitualmente?
 
....."alla faccia di chi dice che sono buone solo per Quaglie e Cince"..... :cry:

mi spiace ma ti hanno detto un gran cavolata...... :wink:

Vincenzo
 
Chi dice che la sparviera è buona solo per cince e quaglie non ha capito niente!!! :wink:
La sparviera femmina oltre a quaglie,cince caccia anche merli,piccioni,tortore,gazze e moltissimi altri uccelletti.
E' la regina dei boschi e non per niente :D
Cerca di farle delle foto anche se non è facile rivederla.
Ciao
Davide
 
le sparviere sono uniche!!! l'altro giorno ero in macchina e nel campo sotto strada vedo involare un fitto gruppo di torraioli, ad un certo punto paf! una spiumata nel mucchio... mi sono fermato ed ho visto una meravigliosa sparviera a terra già  intenta a spiumare il piccione...un'attacco da capogiro! sono partito senza scendere dalla macchina per non disturbarla...
una settimana fa un amico mi aveva descritto una scena simile su piccioni torraioli ma...ero rimasto un po scettico...finché non l'ho vista anch'io coi miei occhi!
un'attacco da capogiro :!:
 
Ragazzi, in pieno inverno, le sparviere preferiscono cacciare solo piccioni se sono abbondanti :wink:  :!:
Per lei (selvatica) e' la preda piu' facile, GRANDISSIMO RAPACE :!:
Io ne ho e ci vado a caccia da alcuni anni.

Ciao
Claudio
 
A ragà ....  :roll: ... come .."un po' scettico".. ?

A 2 mesi di vita la mia spar., al peso di 215 g. inseguiva, prendeva e sbatteva a terra torraioli "da allenamento", compresi grossi maschi di quasi 4 etti,..  :wink: .. facendo sicuramente un po' di rodeo,.. e prendendo una raffica di sberle,.. ma non mollava.
L'esame l'ha fatto su torraiolo integro,.. fatto partire da vicino e fregato nei primi 7 o 8 m...  :wink:
E' arrivata al maschio di pernice rossa "da allenamento",.. preda forte e robusta di circa 500 g.,.. contro i suoi 215.. certamente una rossa selvatica sarebbe un altro paio di maniche,.. ma delle rilasciate non ne ha persa una,.. tutte prese testa-collo..  :wink:  
Le selvatiche poi fanno veri e propri massacri,.. sui campi dove cacciano queste ragazze spessissimo trovo spiumate fresche di piccione,.. è facile distinguerle da quelle di pellegrini o rapaci piö grossi.

Purtroppo pero, questi impavidi folletti, vengono costantemente impallinati dai cacciatori da capanno,...  perchè non esitano a fiondarsi su piccioni e gabbiette contenenti i richiami,.. peccato.


Saluti a tutti, Dom.
 
x K1sf..

Se hai una selvatica dietro casa e vuoi fotografarla, ti consiglio di legare una quaglia isabellina o un piccione chiaro (per questioni di visibilità ) ad un picchetto o a qualunque peso, subito prima dell'alba in un posto comodo da fotografare dal tuo balcone,.. macchina sul cavalletto già  messa a fuoco e regolata sull'esca,.. ricorda di aprire la finestra prima del suo arrivo, altrimenti potresti spaventarla e mandarla in fuga,.. fotografare tramite il vetro è inutile,.. la sparviera apparirà  come un fantasma,.. rapidissima,.. tenterà  di portar via la preda ma il laccio la costringerà  a mangiare sul posto o comunque avrai il tempo per fare qualche scatto o un bel video.
Considera prima di tutto che la sparviera non deve correre alcun rischio,.. quindi la cordicella che trattiene la preda deve essere lunga pochi cm,.. e NON devono esserci gatti in zona,.. se sistemi l'esca alla base di un cespuglio la spar. si sentirà  piö tranquilla.
Limitati alla foto e non abituare il selvatico a questi regali,..

In bocca al lupo.

Dom.
 
eeh...ho un pollo come avatar non a caso... :lol:
questione di scarsa conoscenza, ero convinto che in natura preferissero in ogni caso prede piö piccole e pur avendone viste veramente tante, non mi era mai capitato di vederne una su piccione!!!
scusate l'ignoranza :oops:  

vero che ne vengono impallinate un numero enorme (al centro lipu qui vcino nei primi 15 giorni di caccia ne arrivano anche 2-3 al giorno, un doppio massacro), pero continuo a vederne sempre tantissime (e anche qualche moschetto) ogni anno...sembra che per fortuna la popolazione selvatica regga lo stesso nonostante i pezzi di m****.

a proposito, nella pineta a 100m da casa mia un paio di settimane fa ho trovato un nido piuttosto piatto, circa 80 cm di diametro, costruito a mezza altezza (circa 4-5 m). puo darsi che sia di sparviero? considerando che in tarda primavera ho osservato un paio di volte adulti di passaggio che trasportavano le prede.....
 
alessiog";p="42671 ha scritto:
 

vero che ne vengono impallinate un numero enorme (al centro lipu qui vcino nei primi 15 giorni di caccia ne arrivano anche 2-3 al giorno, un doppio massacro), pero continuo a vederne sempre tantissime (e anche qualche moschetto) ogni anno...sembra che per fortuna la popolazione selvatica regga lo stesso nonostante i pezzi di m****.

quote]

Sembra che la popolazione selvatica regga nonostante la lipu.... :x
 
Per me chi spara ad un rapace è un gran..  Bast...o che non puo sfogarsi a casa ed lo fa lì
 
Anchio ho avuto la fortuna proprio  la settimana scorsa  di notare un falco(non so se sia un'albanella)  volare  proprio sopra casa mia, e manco a dirlo il giorno dopo si è beccato una tortora (ne ho il giardino pieno!), mia moglie è riuscita a riprenderlo con la telecamera un po da lontano , se riesco posto foto.
Ho avuto l'onore di vedere un falco selvatico  pranzare proprio nel mio giardino........e non è finita , 3 gg dopo  ho trovato a poca distanza dal primo tortoricidio, i resti o meglio le piume di un'altra.
Eh eh mi sa che l'amichetto ha capito che qua in zona ci sono prede facili, speriamo rimanga  in zona a lungo.
 
Noi, io e nura lo stiamo facendo, anzi l'abbiamo proprio fatto e dopo poco piö di un mese dalla nascita, ieri si è liberato il primo selvatico, un allocco, che se era in mano loro, mai piö lo si liberava!
Ora lavoriamo sugli altri selvatici arrivati, tra cui un bellissimo pellegrino operata ad un ala e che ora addestro e metto in fitness prima di liberarlo
 
Come mai ce l'avete tanto con la Lipu? Che cosa fanno contro i rapaci? Non dovrebbero tutelare tutti i volatili?
 
a modo loro diciamo, la tutela e la prigionia, sono punti di vista, x tutelare gli animali preferiscono tenerli in prigionia, così fuori dalle gabbie nn corrono pericolo alcuno.
ci sono persone degne anche alla lipu ovvio, pero le strutture e il modo di gestirle sono dettate da una politica protezionistica eccessiva di un sistema malato tipicamente italiano.
buon volo
 
Complimenti!! anch'io in agosto ho liberato una splendida femmina di brookei affidatami dal centro rapaci di Firenze (della FIDC)...

Dopo cinque anni di collaborazione con il piö grosso centro lipu d'italia posso riassumere con tre punti:

-odio, e sottolineo ODIO, per partito preso per i falconieri e la falconeria in se, anche come metodo riabilitativo, rispetto al resto dell'Europa (io riabilitavo i rapaci al centro ma quando la notizia giunse ai "vertici di partito" me buttarono fori a pedate come è successo anche ad altri).

-l'80% delle persone che stanno ai centri non sanno un tubo di rapaci, molti sono volontari che amano tanto i gattini e i cucciolini da strapazzare di coccole, il personale non viene minimamente informato su cosa sia un volatile.

-gli animali, soprattutto i falconi e le aquile, non vengono liberati per eccesso di protezionismo, piö della metà  dei rapaci liberati muore entro una settimana causa zero allenamento al volo e alla caccia.

la tutela dei rapaci in Italia è in mano a questa gente...che al posto dei rapaci in aeroporto ("sfruttati e maltrattati") vuole mettere..il border collie....qua ci vuole uno psicologo bravo e volenteroso....
 
quoto allessiog.
In alcuni casi ''la prigionia'', il senso di oppressione e angoscia che una persona puo' sentire dentro di se, viene proiettato su latri individui. In questo caso il falconiere viene visto come colui che ''imprigiona'' il rapce e il liberarare l'animale viene ad assumere il significato di una sorta di autoliberazione. Piu' e' forse il senso di prigionia, di oppressione piu' quella determinata persona mettera' in atto comportamenti estremi. Da qui' si puo' arrivare ad innalzare ad ideale una nevrosi e quindi arrivare ad intraprendere una guerra contro gli oppressori che in questo caso sono i cacciatori.

Morale fella favola accorre ''chiu' pilu pi tutti''.

Scusate l'ot.
 
davidepioltelli";p="42641 ha scritto:
Chi dice che la sparviera è buona solo per cince e quaglie non ha capito niente!!! :wink:
La sparviera femmina oltre a quaglie,cince caccia anche merli,piccioni,tortore,gazze e moltissimi altri uccelletti.
E' la regina dei boschi e non per niente :D
Cerca di farle delle foto anche se non è facile rivederla.
Ciao
Davide
Adesso e' sicuramente piu' prudente,la mattonata vicino alla macchia dove vive e' soggetta al passaggio di atrezzi e mezzi per il lavoro,a causa di alcuni crolli ma domenica mi apposto,li' e' un'ottimo posto per lei,e' ricco di passeriformi,merli,tortore e piccioni,ci sono galline che vengono nutrite all'aperto e il loro mangiare richiama tutti questi animalii quali di conseguenza sono preda piu' facile dovrei rivederla visto che la osservo dalla finestra e non la disturbo,spero per le foto,li' ci vuole piu' fortuna
 
dddnnn";p="42668 ha scritto:
x K1sf..

Se hai una selvatica dietro casa e vuoi fotografarla, ti consiglio di legare una quaglia isabellina o un piccione chiaro (per questioni di visibilità ) ad un picchetto o a qualunque peso, subito prima dell'alba in un posto comodo da fotografare dal tuo balcone,.. macchina sul cavalletto già  messa a fuoco e regolata sull'esca,.. ricorda di aprire la finestra prima del suo arrivo, altrimenti potresti spaventarla e mandarla in fuga,.. fotografare tramite il vetro è inutile,.. la sparviera apparirà  come un fantasma,.. rapidissima,.. tenterà  di portar via la preda ma il laccio la costringerà  a mangiare sul posto o comunque avrai il tempo per fare qualche scatto o un bel video.
Considera prima di tutto che la sparviera non deve correre alcun rischio,.. quindi la cordicella che trattiene la preda deve essere lunga pochi cm,.. e NON devono esserci gatti in zona,.. se sistemi l'esca alla base di un cespuglio la spar. si sentirà  piö tranquilla.
Limitati alla foto e non abituare il selvatico a questi regali,..

In bocca al lupo_Ok grazie ma credimi ci sono esche naturali in abbondanza il posto e' tranquillo l'altro giorno e' rimasta piu di 20 minuti a spiumare il piccione e ce ne sono tanti  :D

Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto