Spirito santo

Mrsimo

Aspirante Falconiere
Ciao ragazzi,
un paio di settimane fà  ho visto un video di un barbagianni che faceva lo spirito santo e da quel giorno mi sono chiesto: come posso farlo fare anche al mio?
Volevo chiedere, non solo a coloro che hanno un barba, ma in specialmodo a chi ha un gheppio, che tipo di addestramento adopera per fare assumere al rapace questo tipo di volo? Ovviamente per fare lo spirito santo bisogna avere un po di quota, il mio barba se potesse volare sotto terra penso lo farebbe..ahah, i vostri barba volano sempre bassi?
 
A quanto ne so i barba fanno quel lavoro solo per pochi secondi quando l'erba è alta e lo fanno quando sono sopra una preda... Del resto con la loro conformazione alare lo spirito santo credo sia un po' forzato... Cmq è normale che voli basso, sono nati per cacciare prede a terra principalmente, anche se quelli selvatici non disdegnano anche i pipistrelli a volte  :wink:
 
Io ai miei gheppi non ho fatto nulla per insegnargli a fare lo spirito santo. Lo fanno da soli essendo una cosa per loro molto naurale.
Calcola che se vedi un gheppio fare lo spirito santo vuol dire che al 90% sta cacciando,quindi durante i voli mi si mette sulla testa in spirito santo in attesa di logoro o preda.
Ciao
Davide
 
Sisi, chiaro, pero quello che a me sarebbe piaciuto è che invece che accomodarsi sul primo "posatoio" possibile si soffermasse in spirito santo sopra di me, poco prima che tiri fuori il boccone..mah, provero su un prato con pochi posatoi, per ora i voli tra i meleti offrono posatoi anche per me :roll:
Se avete magari qualche arguzia da poter adottare sono ben favorevole a consigli...
Ciao e grazie
 
Mrsimo";p="39698 ha scritto:
Sisi, chiaro, pero quello che a me sarebbe piaciuto è che invece che accomodarsi sul primo "posatoio" possibile si soffermasse in spirito santo sopra di me, poco prima che tiri fuori il boccone..mah, provero su un prato con pochi posatoi, per ora i voli tra i meleti offrono posatoi anche per me :roll:
Se avete magari qualche arguzia da poter adottare sono ben favorevole a consigli...
Ciao e grazie
io ho un consiglio, prendi un gheppio, lui fa da solo
 
x lo spirito santo bisogna aspettare la pentecoste te dovresti informarti un po' di piö sulle abitudini e caratteristiche degli animali in questione, scusa la mia crudezza, ma hai aperto un topic x chiedere una cosa che bastava leggere su wikipedia.....ai falchi nn si insegna c'ho che è nel loro DNA casomai lo si incanala o si esalta.
buon volo
 
non credo che potrai far niente con un barbagianni, un accenno di spirito santo lo fanno praticamente tutti i rapaci ma nel gheppio è una tipica modalità  di caccia consentita dalla conformazione e portanza alare del gheppio stesso; se vedi come porta la coda e le ali un gheppio durante lo spirito santo ti renderai facilmente conto che per un barba è impossibile a meno di rimanere pochissimi istanti appeso al battito delle sue ali.
Oltre a questo per un notturno il sostentamento in aria a volo battuto a bassa quota dovrebbe durare pochissimi istanti altrimenti c'è il rischio che la preda avverta la presenza del predatore. Da quello che so, i notturni attaccano in scivolata cercando di fare meno rumore possibile.

ciao
ale
 
als";p="39711 ha scritto:
i notturni attaccano in scivolata cercando di fare meno rumore possibile.

i notturni non fanno rumore di battiti di ali perchè hanno una struttura delle barbe e barbule delle piume e penne particolare che gli consente di essere silenziosissimi appunto per non mettere in allarme le loro prede
 
Questo video non è bello come quello che avevo visto , pero l'altro non lo riesco piö a trovare http://www.flickr.com/photos/macey345/3332970359/
Io credo un po di conoscere le abitudini del mio animale e di essermi anche abbastanza documentato; proprio perchè conosco le abitudini del mio barba so che lo spirito santo non rientra tra esse.. mi pacerebbe esaltarlo come è stato detto da stefano, non pretendo che il mio barba diventi un gheppio!
 
x esaltarne le capacità  di volo prova con un logoro quando piö somigilante alle sue prede naturali, pero ricorda che ogni volta vedrà  qualcosa muoversi o sentira' fruscii nell'erba allora partirà  all'attacco.
buon volo
 
dal video che la momentanea situazione di spirito santo effettuata dal barbagianni sia tutta dovuta alle forti raffiche di vento, altrimenti in altra situazione non credo lo facciano così volentieri, almeno a me non è mai capitato di vederlo, cmq con quel vento puo capitare di vederlo fare a qualsiasi rapace, mentre è prerogativa soltanto del gheppio riuscirlo a fare in qualsiasi situazione.
 
Esatto, quoto zagor, in entrambi i video se ci fai caso il barba vola sempre contro vento, temo che sia difficile che te lo faccia senza vento; a meno che come ti avevo detto ci sia l'erba molto alta. Con il vento anche il mio aveva fatto qualche volta un accenno di spirito santo sul logoro, ma davvero qualche millesimo di secondo  :D
 
Sembra che lo faccia in assenza, in realtà  a lui ne basta un soffio.

Comunque, insegnare a farlo on è cosi complicato
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto