Speriamo bene......

attla

Falconiere Esperto
Ciao a tutti,
come già  sapete domenica 26/07 ho preso una femmina di pelle a Gorizia; appena arrivato a casa a Perugia ho notato una crosticina sulla cera a metà  tra occhio e narice e ho pensato che è un punto in cui i falchi si graffiano spesso quando si grattano. Ieri ho notato che sotto questa crosta si stava gonfiando. Portato da un veterinario mi ha diagnosticato VAIOLO!!!
Un altro parere, sempre veterinario, mi ha invece detto che è solo un ascesso perchè il vaiolo comincia dai piedi e poi passa sulla cera e non il contrario, oltre tutto tolta la crosta, che sotto presentava una pallina di pus, è emersa una piccola cavità  asciutta e pulita (per capirci come quando si toglie un chicco di pepe dal salame... ..scusate il paragone..). L'altro veterinario mi ha detto che sotto le croste del vaiolo la ferita dovrebbe essere sanguinolenta..
Qualcuno di voi ha qualche informazione in piu?

Grazie

Ciao ciao
Daniele
 
Se un veterinario ti dice una cosa e un altro un altra non è bello :(  :(
Il vaiolo tende a formarsi non per forza dalle zampe alresto del corpo che io sappia e ci sono diverse forme:
forma secca o forma umida.
La prima è una vescicola che diventa ulcerosa le seconde sono piö pericolose in quanto si formano dentro le cavità  (es.trachea)
Segui un solo parere vedi te quale. Ti hanno dato antibiotici immagino??
Ciao
Davide
 
A me par piö una lesione da cappuccio... Al massimo porta un campione di tessuno ad un centro specializzato con microscopi elettronici per toglierti ogni dubbio...
 
Puo darsi che si è ferito x togliere il cappuccio? anche se è vaiolo stai tranquillo  si cura benissimo, portalo da Luca ad Arezzo sei vicino, lui ne capisce meglio di qualche altro.
Facci sapere.
 
Anche la mia aveva nello stesso punto una crostaicina, ma l' ho notato appena arrivata, e mi sono accorto subito che era dovuta al cappuccio. Usando il cappuccio non piu del dovuto e ammorbidendolo un po con acqua ho fatto si che la ferita guarisse sola senza nessun medicinale  :)
Ad ogni modo non so se è la stessa cosa della tua, il vaiolo comunque dopo un po si propaga e dovresti notare le bolle su altri punti del corpo.
Come ha detto Eugenio vai dal dott. Stocchi ad Arezzo, lui per i rapaci è il top  :wink:
In bocca al lupo e tienici aggiornati.
 
ma che belle notizie, sto via una settimana e leggo sta cosuccia tipo il vaiolo su di un falco preso a gorizia......... e quelli presi dallo stesso allevatore? a sto punto potrebbe diventare un problema, so che nn si contagia l'uomo con questo vaiolo, ma gli altri falchi?
buon volo
 
A questo punto come dici ste è bene capire chi è l'allevatore per tenere maggiormente sotto controllo gli animali lì presi.
Assolutamente si,il vaiolo puo essere trasmesso ad un altro rapace :(
Ciao
Davide
 
Cazzarola ho l'impressione che anche il mio astorello abbia il vaiolo, ha delle bolle sulle zampe, mercoledì lo portero dal veterinario speriamo bene x la pelle, e il terzuolo.
speriamo bene
 
Mannaggia,speriamo di no eugè!!! :(
Nel dubbio tienili separati fino all'esito dell'esame.
Il contagio puo essere diretto (contatto tra animali) o indiretto (feci,essudati) oppure le maledette zanzare :evil:
Vediamo se interviene andrea a darci consigli utili.
Ciao
Davide
 
intanto: pulizia delle attrezzature, disinfezzione dei luoghi dove il falco passa il tempo, nonchè costante attenzione dello stato di salute del falco. certo è che è una bella rottura di p...e
buon volo
 
Andrea  è un sola, solo a gli altri, indovina le diagnosi, a me ha detto che nn lo sapeva. :lol:  :lol:
mo lo cancello dall'elenco amici :lol:
ecco alcune foto
 
A me sembra solo vaiolo,non saprei dire altrimenti.
Fallo vedere appena puoi.
Se non sbaglio da poco ci dovrebbero essere in commercio vaccini (per canarini) contro il vaiolo.
Sbaglio?
 
raga se avete bisogno di vaccino x vaiolo vi posso dire dove lo acquisto x farlo ai canarini. fatemi sapere :(  pero a me nn sembra vaiolo anche perche nn cè puls sotto.

 Sokar
 
Mi dispiace Eugenio per l'astore... pero le croste mi sembrano molto diverse dalla mia. Se hai qualche dubbio chiama che ho preso molte info in giro su sta malattia.
per quanto riguarda la mia non ho novità . Nessuna bolla nuova e quella che c'era sta guarendo...
INCROCIO LE DITA...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto