Sono preoccupatissima, il mio pell sembra che sviene

Kira

Aspirante Falconiere
Preoccupatissima è dir poco.
Sono in attesa di recarmi dal vet per fare una diagnosi al mio Ares, perchè da qualche giorno si comporta in modo stranissimo e preoccupante.  :cry:  :cry:  :cry: Da circa una settimana ha l'aria abbattuta, quasi stanca, mangia pochissimo e piö di una volta, quando mi avvicino, sembra preso da un collasso, si abbatte su un lato e comincia a tremare tutto, come paralizzato. E quando mi precipito per sorreggerlo sembra spaventarsi a ncora di piö. Dura poco e quando si riprende comincia a schiamare se l'ho toccato (per sorreggerlo), e si fa anche le ragioni, ma sinceramente la cosa comincia a preoccuparmi seriamente.
A qualcuno di voi è capitato qualche episodio simile? Premessa che da quando è entrato in muta è in voliera, quindi senza poter essere "contaminato" da altro se non se stesso, e anche il cibo è "controllato". A cosa puo essere dovuto?
All'inizio pensavo al caldo, il primo episodio si è verificato un pomeriggio piuttosto caldo, ma siccome da domenica piove di continuo e la cosa si è ripetituta ugualmente non so piö a cosa dare la colpa. C'è da dire che succede soprattutto durante il pomeriggio, ma il poco appetito perdura per tutto il giorno.

Bah, spero veramente che non sia nulla di grave.
 
Io no ne so assolutamente nulla, ma non vorrei che fossero attacchi epilettici. L'unica cosa è correre dal veterinario! Un comportamento del genere non è "normale"
 
Ragazzi, ma che aspettate il peggio x portare i falchi dal veterinaio?? in questi casi si deve essere tempestivi  :evil:
 
Infatti la mia attesa era "in attesa che aprisse l'ambulatorio" e allora intanto scrivevo sul forum.
Comunque, visita veterinaria tutto nella norma, gozzo pulito, feci normali, radiografia normale. Non ha potuto fare l'esame del sangue solo perchè è debilitato, ma mi ha prescritto una cura ricostituente di calcio perchè ha trovato le ossa un po' decalcificate alla testa dei femori e sull'attaccatura delle spalle. E molto probabilmente anche gli attacchi sono dovuti a un forte indebolimento causato dalla muta che ha accentuato la carenza di calcio. Domani mi darà  gli esiti degli altri esami e poi, se la cura darà  i primi risultati, possiamo fare anche l'esame del sangue.
Stasera, appena rientrati (23.35), per la serie 5 ore dal veterinario!!!! ha mangiato fino a fare gozzo, era un paio di giorni che non mangiava tanto.
Speriamo che vada tutto per il meglio.
 
speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi.... la carenza di calcio pu? essere dovuta anche ad una alimentazione non completa?? Tu che risposta ti sei data? possibile che sia dovuta solo alla muta??
 
effettivamente il comportamento così descritto nn l'avevo mai sentito, che solo da una carenza di calcio dovuta alla muta mi sembra strano, prova a contattare anche un altro vet x fare un confronto, tra gli iscritti del forum ce ne è uno in gamba, oltre a paolo taranto. adesso nn ricordo il nome, oppure lo stocchi di arezzo o il brunetti di pistoia.
buon volo
 
Qs mattina parlando con amico FALCONIERE mi ha detto che anche a lui, anni fa, è accaduto un episodio simile, se non uguale, con un pellegrino. Le convulsioni che hai accennato dovrebbero sicuramente essere riconducibili a carenza di vitamina A. Dai pertanto al tuo pellegrino delle gocce di vitamina A e nel giro di due giorni tutto è risolto.

Morale della favola: come dicevamo sempre con l'amico, adesso che i rapaci sono allevati tutti da anni in cattività , magari molto spesso senza una severissima selezione alla fonte, si sono indeboliti con le varie e successive generazioni, pertanto ci sarà  sempre da aspettarsi dai nostri rapaci, in maniera piö frequente, carenze vitaminiche, disfunzioni varie e recrudescenze di malattie
 
Non so per la Vit A, ma questi sono anche i sintomi per una bella intossicazione da piombo! (gli ioni piombo si sostituiscono agli ioni calcio mandando in tilt i muscoli = paralisi e movimenti non coordinati) attenzione a piccioni uccisi col fucile (so che qualcuno addirittura li venderebbe proprio come cibo per falchi...roba da matti) e mai appesantire il logoro con pallini da caccia.
Occhio anche alla vit B, la carenza causa problemi neurologici, comune la testa girata su un lato e difficoltà  nei movimenti. E ricordare che le parassitosi non sempre si beccano al primo esame delle feci!
In ogni caso il falco va portato subito da veterinario competente, al ,massimo il giorno dopo la comparsa dei sintomi!
 
Siamo in attesa dell'esame del sangue. Intanto sta facendo cura di vita A, D, carnitina. La sua dieta invece va dal collo di tacchino al piccione (non impallinato), quindi stiamo anche aspettando l'esito delle analisi piö approfondite per vedere se non ha beccato qualche mallatia "piccionesca".
Per quanto riguarda il calcio e la muta, ho detto che ha una mancanza di calcio, riscontrata anche dalle lastre, accentuatasi nel periodo di muta.
Per adesso vi confermo che gli episodi si verificano solo nel pomeriggio, dove, al piö tardi delle 19.00 torna tranquillo come sempre e mi posso avvicinare senza che barcolli o collassi. Preciso, gli episodi sono tutti avvenuti in mia presenza, mentre se durante le fasi in cui generalmente si manifesta, rimango nascosta a spiarlo, lui sta tranquillo, sonnecchia e basta.
Comunque, sono accettati tutti i consigli e i pareri di chi volesse o potesse aiutarmi.
Grazie
 
Speriamo che si riprenda prestissimo! Cmq spesso con carenza di vit B fanno proprio così... se sono calmi e rilassati sembrano normali, se sono stimolati invecie compaiono movimenti del tutto scoordinati...
 
Mha... io la butto li:


Mangia poco perche è arrivato al massimo del peso di muta, in piö con questo caldo.

Si paralizza e si dimena perche spaventatissimo da rinselvatichimento, abbastanza normale durante la mmuta in voliera.

Io proverei a dargli poco cibo per vedere se aumenta l'appetito e avvicinarmi meno possibile.


Buona fortuna
 
Mah, io non darei nulla senza un emocromo completo e un veterinario che mi prescriva dosaggi e per quanto. Ci sono persone che si sono intossicate con le vitamine, cani e gatti che ne sono morti o quasi, figuriamoci un cosetto come un volatile.
Da come lo descrivi a me sembra spaventato a morte, mi fa pensare soprattutto lo strillare dato dalla tua vicinanza e l'immobilizzarsi. Riconsideralo non ammansito, e piö che correre ad aiutarlo  8O , cammina lentamente e fa sì che si calmi di nuovo  :p , se non vuoi che faccia un colpo. I "vantaggi" del non tenerli in volo...
 
un pelle in muta è sicuramente come tutti schizzoide x colpa del peso, se si aggiunge il caldo, che poi tanto caldo nn è, si raggiungono livelli alti di stress, ma svenire o buttarsi x terra a fare il morto.....nn direi vantagi della muta in voliera.
il discorso muta in volo o no è stato descritto e sviscerato in ogni sua parte, quindi nn lo tirerei fuori, lascerei al vet di fiducia la diagnosi.
buon volo
 
ciao kira volevo sapere che tipo di alimentazione ha avuto il tuo pellegrino fino a ora, visto tutta questa mancanza di calcio e vitamine potrebbe trattarsi anche di questo,sarei interessato a sapere se questo potrebbe portare a questi sintomi,prova a chiedere al tuo vet. o magari qualc'uno del forum potrebbe chiarirmi il dubbio?
ti faccio gli auguri di pronta guarigione ciao
 
" Preciso, gli episodi sono tutti avvenuti in mia presenza, mentre se durante le fasi in cui generalmente si manifesta, rimango nascosta a spiarlo, lui sta tranquillo, sonnecchia e basta. "

Quindi...normalissima muta.
Se avesse carenze di calcio tali da vederle nella lastre, non pensi che ti avrebbero dato sintomi a maggior ragione in volo?
 
Mah, a me sembra una cosa da sapere...non c'è niente di strano, è uno degli effetti collaterali della muta da fermi, lo "perdi".
Forse dovevi saperlo prima di farti prendere dal panico...è sempre il discorso delle scelte sul farlo volare o no, si devono poter valutare i pro e i contro.
Ora, tutto questo stress causato da manipolazioni ed esami clinici in muta da fermo, possono sì creare grossi problemi, come quello del blocco totale della muta.

Io prima di dare vitamine, aspetterei l'emocromo, ma comunque il veterinario avrebbe dovuto dirti che per la maggiore è dovuto alla muta, da come lo descrivi.
Se avesse carenze di vitamine del genere o non gli stai dando da mangiare quello che dovrebbe, oppure avrebbe grossi problemi di assimilazione che credo avresti notato quindi molto prima e succederebbe sempre, anche quando non lo guardi.
Sì, la carenza di vitamine, soprattutto di calcio, puo dare convulsioni e simili.
 
E' verissimo che potrebbe solo trattarsi di rinselvatichimento, pero per arrivare a questi livelli secondo me non c'è stato un grande ammansimento di base, a menoché il pelle non sia stato in voliera per un mese e mezzo senza mai assolutamente vedere nessuno.....Ho buttato soprattutto la vit B perché le parassitosi interne possono facilmente causarla, da poco ho reintrodotto una pellegrina selvatica che oltre ad una piccola frattura era incapace di muoversi proprio a causa di ipovitaminosi B da capillariosi devastante. e non sempre comunque la becchi al primo esame. In ogni caso guai a dare qualsiasi medicinale (eccetto magari per coccidi), senza controllo veterinario.
:idea:  Apparte tutto questo, forse basterebbe sapere a che punto della muta è, nel senso che se è un falco dal carattere un po particolare è probabile che sia un po indietro (come il mio maschio di pell), se invecie è di indole piö calma sicuramente sarà  piö avanti (come appunto la mia pellegrina che ha già  finito) e i problemi a questo punto potrebbero essere diversi...  :?:
 
Grazie a tutti per il vostro interessamento e per i vostri consigli.
Cerchero di andare per ordine.
Per quanto riguarda l'alimentazione varia dal collo di tacchino frantumato, che fino alla settimana prima dell'inizio degli eventi sgranocchiava con piacere ma con cui ultimamente faceva lo schizzinoso, tanto che cercava solo la carne e non si dava tanto da fare per sgranocchiarsi anche le ossa; al piccione (non di primo sangue) a qualche pezzetto di schiena di pollo.

Per quanto riguarda l'inselvatichimento non saprei che dirvi, perchè non è mai stato lasciato veramente solo, nel senso che ci vede tutti i giorni, controllo la piume nuove, pulisco le feci e a volte "gioco" anche con lui, e fin'ora ha sempre tollerato la mia presenza senza dare nessun problema (a volte è lui che mi viene incontro quando entro nella voliera). Gli episodi si sono verificati solo in questa settimana, e ripeto, solo per determinate ore al giorno, che variano dalle 15/16.00 alle 19.00. Nel senso proprio di questi termini: entro la mattina, pulisco, ispezioni di routine, gioco con lui -> tranquillo. Torno verso il pomeriggio, quando rientro dal lavoro -> collasso. Ritorno verso 18.30, 19.00 per la pappa -> tranquillo.


Ho sentito il vet, gli esami sono tutti nella norma, anche lui pensa che ci sia un fattore di stress dovuto alla muta (come già  mi aveva detto al primo giorno e che ho riportato nel mio secondo post), e comunque c'era una mancanza di calcio di base anche se fino a che a volato non abbiamo riscontrato, perchè ha sempre volato bene. Per quanto riguarda lo stress della visita devo dire che, invece, proprio quella sera è stato tranquillo e quando siamo tornati ha fatto anche gozzo (cosa che da una settimana invece che non faceva).

Ovviamente vitamine e carnitina mi sono state prescritte con tanto di dosaggio e in base al suo peso.
Comunque da quando ha iniziato la cura sta decisamente meglio, mangia piö voracemente, è risalito di peso ed è tornato piö attivo. E anche gli episodi non si stanno piö verificando.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto