sonaglio si o no?

demmy78

Falconiere Esperto
Usate ancora il sonaglio per i vostri falconi da caccia?La mia rt plus negli anni mai mi ha dato problemi neanche a terra,nei falchi che usavo per lavorare il sonaglio mi era utile anche perche' le prede lo associavano alla presenza del falco ma nei miei cacciatori sono restio ad usarlo per il timore di perderli e sapere che con un segnale cosi' mai riuscirebbero a
procurarsi il cibo da soli,per lo stesso motivo tolgo i geti e la trasmittente tente volte mi dispiace usarla su i miei migliori cacciatori.
 
li ho usati per molto tempo, ma da un paio di stagioni ho appeso i campanelli al chiodo per l'alto volo, senza è tutta un'altra cosa, li mantengo invece per l'harris quando volo nel bosco.
 
alessiog ha scritto:
li ho usati per molto tempo, ma da un paio di stagioni ho appeso i campanelli al chiodo per l'alto volo, senza è tutta un'altra cosa, li mantengo invece per l'harris quando volo nel bosco.

Bell'argomento già  in parte affrontato su altro post.
Secondo voi c'è differenza, per quanto riguarda la necessità  di usare i sonagli, tra imprintati e non?
 
Io nel '97 volavo solo coi sonagli..non avevo soldi per comprare la radio :oops: :oops: la codarossa che avevo all'epoca era di un tale che l'aveva introdotta acaccia equindi molto attiva :wink: era un soggettino fatto arrivare da brusa dal Canada e credo uno dei primi esotici d'oltre oceano!!!l'ho sempre riportatta a casa senza problemi anche una volta che era praticamente sparita col vento ma si era posata in un boschetto...sono andato di orecchi...adesso si , li uso un po' con gli harris ma con la radio vado alla grande....cmq sono certamente folkloristici :)
 
se voli a caccia e il falco va nello sporco i campanelli servono, almeno secondo me, li uso sempre, magari piccoli, ma ci sono. poi mmica sto con la ricevente appresso, se si allontana parecchio e ha preso magari serve ma se è vicino ma nello sporco vado ad orecchio. poi ognuno fa come vuole con campanelli con campanacci o senza, basta ritrovare il falco se è a terra o rimpiattato su di un albero.
buon volo
 
anche per me i sonagli sono importanti. li faccio tenere anche quando non volo, perchè mi dicono cosa sa facendo il rapace, se ad esempio è agitato o c'è qualche altro problema.
non li metto ai notturni perchè mi sembra di rovinarli la poesia del volo silenzioso.
io pero vivo in una zona molto "sporca", dove la ricevente è difficile da ausare e dove talvolta il falco puo andare ad infrattarsi con la preda in posti impensabili.
 
I campanelli, per me, servono anche a far riconoscere il falco dai cacciatori col fucile che magari, sentendolo suonare, ci pensano prima di sparare............ :evil: :evil: :evil: :evil:
 
attla ha scritto:
I campanelli, per me, servono anche a far riconoscere il falco dai cacciatori col fucile che magari, sentendolo suonare, ci pensano prima di sparare............ :evil: :evil: :evil: :evil:

Daniele, servono solo a quello!
infatti bisognerebbe togliere la licenza a quasi tutti, peche conoscono appena 3 o 4 specie e male...
 
jery ha scritto:
attla ha scritto:
I campanelli, per me, servono anche a far riconoscere il falco dai cacciatori col fucile che magari, sentendolo suonare, ci pensano prima di sparare............ :evil: :evil: :evil: :evil:

Daniele, servono solo a quello!
infatti bisognerebbe togliere la licenza a quasi tutti, peche conoscono appena 3 o 4 specie e male...

Invece che pensare a togliere la licenza a chi va a caccia sul serio pagando e dopo aver fatto un esame, pensiamo a farla prendere (la licenza) ai "Falconieri" che volano senza... a cominciare da chi pontifica sul forum! :evil: :evil:
 
li uso anche io ; tutte le volte, la radio in 11anni lo usata 2- -or 3 volte. riguardo al commento di tanax ; condivido con lui . dovrebbero avere una legge , per chi vuole praticare la falconeria; dovrebbe studiare e' passare un test . per avere la licenza solo per la falconeria.
come si usa in america. non ci sarrebbero piu' domande . come fare questo o quello. :mrgreen: e' sicuramente gli animali che amiamo ; soffriranno di meno.
 
jery ha scritto:
attla ha scritto:
I campanelli, per me, servono anche a far riconoscere il falco dai cacciatori col fucile che magari, sentendolo suonare, ci pensano prima di sparare............ :evil: :evil: :evil: :evil:

Daniele, servono solo a quello!
infatti bisognerebbe togliere la licenza a quasi tutti, peche conoscono appena 3 o 4 specie e male...


No alessandro non sono assolutamente daccordo.Sarebbe come sostenere che tutti i tifosi sono de facinorosi accoltellatori.Ho tanti amici che condividono la mia stessa passione e ti assicuro che vivono la natura e come me passano il tempo libero ad ispezionare le campagne ed i boschi allo scopo di conoscerli meglio .Insieme a loro ho passato intere estati a migliorare gli appostamenti a controllare dove erano le culture e dove sarebbero poi usciti dalle zone protete gli animali a mangiare.Ora e il momento delle prove e si va alla ricerca della nobile stanziale ,insomma siamo (lavoro permettendo) sempre nella natura.
Ti assicuro che ne ha me ne a tanti cacciatori che conosco sarà  facile insegnare qualcosa in questo settore.
Per concludere credo che il discorso che criminalizza la categoria non favorisca nessuno visto che siamo tuttinella stessa barca e soprattutto siamo tutti cacciatori..(..O NO?...)...con questa aria che tira brambilla e compani (in tutti gli schieramenti),civuole poco a riproporre qualche referendum.
 
O Fra.... suvvia, certo che non è così, la mia era solo una provocazione!

Pensa che una volta, quando lavoravo in friuli alla riserva della foce dell'isonzo, mi si avvicina un cacciatore e mi dice " guardi che circa un ora fà , ho visto un aquila anatraia maggiore", io ho pensato che chissà  di bestia aveva visto, solo che dopo una mezzora mi è passata sopra ed era proprio un aquila anatraia maggiore.........

certo che ci sono cacciatori che conoscono le bestie, ma ce ne sono anche molti che ne conoscono troppo poche.... e quando ti fucilano una pellegrina dal capanno...........si, un po ti viene di fare di tutta un erba un fascio, anche se è solo per incazzatura
 
Credo che alcuni vadano perdendo le buone giuste maniere in qua e in la sul forum... :lol: calma calma.....nessuno vi sfila la sedia a dondolo da sotto il sedere!!!!su....calmi !!!
 
Io problemi con i cacciatori non ne ho mai avuti,tutti i capanni nel mio atc sono stati a tempo debito tappezzati di volantini con le foto dei miei falchi e con il mio cellulare e adesso sparviero poiana ecc. avvistati mi si chiama per avvertire,qualche amico falconiere problemi li ha avuti e gravi,all'esame per la licenza ci sono andato con il pellegrino sul pugno dicendo che se io dovevo sapere come caricare e scaricare un fucile loro dovevano saper incappucciare un falco,si sono messi a ridere...comunque il topic era sonaglio si o no mah lo mettero' anche quest'anno allora.....anche se nello sporco mi trovo meglio con la radio che mi porto sempre dietro.Per il basso volo che fate,agli harris mai messi,eppure e' vero tante volte sono utili.
 
Se devo essere sincero..amo il silenzio! un falco senza campanelli mi sembra che voli piö sereno, ma è solo un'impressione. uno dei miei sacri è piuttosto sensibile, sembra che i campanelli lo rendano piö nervoso di quello che è, quindi a lui non li ho praticamente mai messi solo un paio di volte in tre anni.

Cacciatori e campanelli? l'unico mio falco fucilato ( 3 colpi di un semiautomatico, penne ali rotte, coda rotta, 2 buchi in un geto, tre in un altro, ma nel corpo niente piombo, una padella coi fiocchi) aveva due campanelli per niente piccoli, si sentivano da un km porca vacca.... quindi se trovi lo stronzo gli spara lo stesso, campanelli o no qualunque cacciatore alla fine sa se sta sparando a un rapace; e se lo fa, lo fa di proposito. è stata una delle ultime volte che usai i campanelli...anche perché il numero di falchi a casa cresceva e ad ogni poiana che passava sembrava ci fosse un gregge di pecore :x
 
demmy78 ha scritto:
Io problemi con i cacciatori non ne ho mai avuti,tutti i capanni nel mio atc sono stati a tempo debito tappezzati di volantini con le foto dei miei falchi e con il mio cellulare e adesso sparviero poiana ecc. avvistati mi si chiama per avvertire,qualche amico falconiere problemi li ha avuti e gravi,all'esame per la licenza ci sono andato con il pellegrino sul pugno dicendo che se io dovevo sapere come caricare e scaricare un fucile loro dovevano saper incappucciare un falco,si sono messi a ridere...comunque il topic era sonaglio si o no mah lo mettero' anche quest'anno allora.....anche se nello sporco mi trovo meglio con la radio che mi porto sempre dietro.Per il basso volo che fate,agli harris mai messi,eppure e' vero tante volte sono utili.
lo hai fatto davvero all'esame?
 
Si,tanto ormai all'ufficio caccia della provincia ero conosciuto come il "rompiballe dei falchi"!Credo che piu' ci facciamo vedere e conoscere meglio sia.Le domande che poi mi hanno fatto sulla parte delle armi sono state molto caritatevoli per fortuna!
 
Volo tutti i miei falchi coi sonagli e con trasmittente considerando che la cosa di primaria importanza è riportarmeli a casa sempre e sani. Evito i posti pieni di cacciatori e frequento pianure aperte con i gyrsacri per avere sotto controllo i cacciatori, non i falchi. Con l'astore vado in posti dove non ci sono proprio cacciatori :) .
Tanax la comunità  dei cacciatori sta nella media della nostra società . C'è chi passa con il rosso, chi evade, chi fa abusivismo edilizio,chi ruba, chi rapina ecc. Il porto d'arma lo puo avere magari anche uno di loro (basta che non lo abbiano ancora beccato). Molti conoscono bene gli animali e l'ambiente ma tanti altri sono da eliminare, anche perchè contribuiscono attivamente alla brutta fama della nostra comunità  :wink: Forse è il caso di far rifare un esame serio a tutti, giovani e vecchi.
Considero un binomio indiscindibile porto d'arma uso caccia e falconeria, almeno per la legge attuale. Per l'amico che ha avuto il porto d'armi uso caccia senza capire tanto di fucili (a sua detta) ho da dire solo questa: Ora se ti gira il pallino puoi comprare un fucile e andare a caccia senza capire una mazza di fucili. Ti sembra giusto che lo stato lo permetta? Sarebbe giusto che ci fosse possibilità  di avere una licenza di caccia col falco previo esame ma con l'esplicito divieto di cacciare col fucile. Sarebbe giusto ma per ora non si puo e questo non da diritto agli organi preposti al controllo di applicare arbitrariamente le leggi dello stato perchè la legge è uguale per tutti, almeno lo dovrebbe essere, anche se non mancano gli esempi contrari.
 
Gia' discutiamo di licenza se ci mettiamo a discutere anche sul fatto di quante domande sulle armi ci sono state fatte o meno ci dimostriamo sempre piu' polemici.Agli esami e' cosi' a chi capitano domande facili a chi difficili,meno male che le poche domande le hanno fatte a me che volo i falchi immagino quanti "fucilieri" siano stati nella mia stessa situazione e ora girano con un arma,che dovevo dire alla commissione:pretendo che mi massacriate con ogni domanda e con ogni prova pratica possibile immaginabile sull'argomento che conosco di meno ma che come tutti ho dovuto studiare approfonditamente?Probabilmente non avrei preso l'abilitazione per dimostrata incapacita' di intendere e di volere :D !
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto