Sky trial o alternativa in Italia.

Fox71

Aspirante Falconiere
Ho sentito parlare in qualche post di questo tipo di competizione per misurare le capacità  dei falchi adestrati e chiaramente di riflesso il buon lavoro del falconiere che ha adestrato il proprio rapace. Dal poco che sono riuscito a capire si svolgono con inseguimenti su prede vive (piccioni) pero altro non so. Non sono riuscito a capire quale sia il metro per valorizzare la prestazione del rapace (velocità , stile, eventuale presa).
Visto che in Italia credo che una simile manifestazione non sia possibile per il divieto di caccia al piccione nessuno ha pensato a possibili eventi alternativi?
La mia idea è questa:
Creare una formula che possa essere alternativa allo Sky trial con il piccione utilizzando per esempio i palloni aerostatici (funzionano sia con vento che senza) per gli alto volo e la traina con verricello per i bassovolo.
Si otterrebbero degli indubbi vantaggi:
1) L'uniformità  del metro di misura delle potenzialità  dei rapaci. I piccioni non sono tutti uguali e quando scappano (se si accorgono di essere seguiti) possono essere piö o meno veloci.
Quì ci sarebbe un pallone ad una determinata altezza (uguale per tutti) con un logoro.
Bisognerebbe adestrare il proprio altovolo a questo gioco!
2) lo Spettacolo. Organizzare un evento simile, sopratutto non cruento, potrebbe attirare molta gente e quindi sensibilizzare le persone ai vari aspetti della falconeria intesa in senso moderno e classico (vedi caccia). In questo modo possono partecipare sia i falchi introdotti alla caccia che i falchi non introdotti.
3) La possibilità  di valutare oggettivamente le prestazioni dei falchi sia in termini di tempo per raggiungere il logoro, sia per le reazioni dopo la presa con il recupero da parte del falconiere (risposta al condizionamento).
Si possono misurare anche le capacità  dei basso volo con la traina al verricello con la possibilità  di misurarne (a parità  di velocità  di traina) i tempi di presa e la distanza e lo stile eventualmente.
Poi ad ogniuna di queste cose si possono applicare delle varianti (il logoro che cade per vedere la picchiata di un pell. o i paletti per rendere la traina non rettilinea) etc.

Adesso Cazziatemi pure per le fregnacce che ho scritto o piö semplicemte dite la vostra. :)
 
Gli Sky trials classici si svolgono solo su piccioni viaggiatori ben allenati
In pratica non viene preso come metro di valutazione la cattura, anche se la eventuale cattura da punti di merito, ma il tempo di volo che il falco rimane "incollato" dietro al piccione, come pure l'altezza ecc ecc

Il volo all'aquilone o pallone aerostatico è "statico"...va tenuto conto che i migliori rapaci per il volo in salita partendo da fermo sono i gyr e relativi ibridi; un pellegrino risulterebbe "handicappato" nel confronto diretto perchè non ha il potere ascenzionale in coda come un gyr, un sacro ecc.

La traina per i basso volo serve solo per "addestramento" al pelo e/o come eventuale allenamento.
Gli astori non sono scemi, una volta capito il "trucchetto" si comporterebbero conseguentemente. Mi spiego: se gli facciamo il logoro meccanico, come hanno già  provato a fare altri falconieri, le prime volte scatterebbero per aggredirlo...dopo pochissime volte capirebbero il trucchetto ed invece di partire per la presa aerea, tendono a durare meno fatica ed aspetterebbero che il logoro meccanico sia sceso a terra per poi ghermirlo.

Tutto si puo fare...occorrono falchi specifici addestrati solo al piccione o aquilone o pallone ma...io preferisco la caccia vera con tutte le sue varianti, inconvenienti, incazzature, delusioni, sconfitte ecc ecc.

Per quanto riguarda il basso volo, relegare un magnifico astore a inseguire una pelle di coniglio impagliata mi sembra che non abbia senso..sarebbe come il dare una caramella al miele ad un asino, o come fare sesso con una prostituta di strada sotto un ponte del raccordo anulare nel mese di gennaio con la temperatura esterna sottozero... :wink:
 
toscano1";p="16992 ha scritto:
o come fare sesso con una prostituta di strada sotto un ponte del raccordo anulare nel mese di gennaio con la temperatura esterna sottozero... :wink:

Mi hai fatto ribaltare dalla sedia dal ridere  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
giovanni, non dirmi che hai esperienza diretta della sensazione che si prova in cio che hai descritto. :wink:
 
l'aspetto delle gare a me nn piace nn credo sia necessario dire o dimostrare che il mio uccello è meglio del tuo, pura teoria appunto il verometro di confronto è la caccia, sul dare caramenelle ai ciuchi io starei attento coi gusti il miele sicuramente nn piace ma forse nemmeno ilmango o la papaya, sono animali semplici rustici gli basta una bella mela ogni tanto.
immaginare giova' sotto un ponte che fa le "cosacce" (se lo sa il pastore tedesco) con una mignotta d'inverno mi fa rabbrividire, credo che questa immagine mentale mi rimarrà  x tutto il giorno, e la domanda è : ma xchè proprio sotto un ponte che c'è l'acqua?
buon volo
 
Tosco, ogni volta che scrivi trasmetti veramente sensazioni forti, ma quella della mignotta sotto al ponte in inverno....E' il massimo!!!! :lol:   :lol:  

Grazie a tutti per le opinioni! :wink:
 
Mi ricordo che qualche anno fa in Friuli, al raduno che si faceva in gennaio, si facevano anche voli al pallone e una gara di volo al logoro, ma poi negli anni successivi, per mancanza di partecipanti la cosa fö abbandonata definitivamente.
Addestrare un falco al volo sul pallone o aquilone, è una cosa abbastanza impegnativa, e comunque rimane fine a se stessa, dopo un po stufa e perde di interesse.
Il volo al logoro è già  piö dinamico e interessante.
Comunque penso che alla stragrande maggioranza dei falconieri non interessino i voli al logoro o al pallone se non per addestrare o muscolare il falco. Una volta che questo è addestrato a salire in alto e ben muscolato si passa ad altro.
Ritengo comunque che questi tipi di volo siano interessanti per chi si è avvicinato da poco al mondo della falconeria e per le persone che vogliono vedere volare un falco da vicino.
Ci sono ottimi centri dove si fanno spettacoli di questo tipo ne cito uno per esempio OLTREMARE di Riccione dove il bravo Ventimiglia fa questo tipo di voli.
Ciao
 
ahahahhahaha
dite la verità ...se non ci fosse il buon tosco ogni tanto a tirar su di "morale" qs forum spesso sarebbe un mortorio!!! sbaglio?  :wink:

Comunque, provate voi ad andare di qs tempi sotto un ponte a c...o ignudo e sentirete poi che gran goduria !!!  :D
 
toscano1";p="17010 ha scritto:
Comunque, provate voi ad andare di qs tempi sotto un ponte a c...o ignudo e sentirete poi che gran goduria !!!  :D

:x  :x  :x  :x  8O
No no grazie resto in casa volentieri  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
è meglio nn avventurarsi a culo ignudo sotto ponti dicono che ci sia una invasione di uccelli padulo! meglio stare attenti.
il volo con l'aquilone col logoro attaccato è bello da vedersi, mi pare che negli usa sia abbatanza in voga questo tipo di volo dei falchi, ma nn è falconeria nel senso del termine.
buon volo
 
Mi rendo conto che questa attività  non è Falconeria nel senso lato, infatti mi aspettavo delle risposte simili. D'altro canto la domanda era per chiarirmi le idee sul fatto che in italia non sia ammessa la predazione dei piccioni e quindi non sia praticabile lo Skytrial (legalmente) e per sapere se si era già  pensato a qualcosa di "alternativo" (in ogni senso) per creare degli eventi di incontro e diffusione.
Grazie ancora.
Andrea.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto