Sistema trolley, finalmente ce l'ho fatta!

Tulipano

Utente VIP
Dopo 2 giorni passati a sistemarle finalmente ho finito, prezzo finito per ognuna 150 euro, materiale usato legno marino da 2,5 cm di spessore, murali da 6 cm x la base e onduline catramate, piö un po di ferramenta. Ho previsto  sportelli per chiuderli visto che da me fa ancora molto freddo di notte. Avrei preferito farli completamente spioventi ma i fogli di compensato non erano grandi a sufficienza e chiuderli a punta si restringevano un po troppo le diagonali, ma mi accontento cosi per ora. A giorni prevedero il cavo di acciaio per farli scorrere qualche metro. Spero di non dovermi pentire di questo sistema per ricoverare i miei falchi, girano molti gatti da queste parti e non escludo anche qualche altro predatore vista la vicinanza del parco fluviale, solo lunedi potro mettere la rete sul fondo :?





Misure: 150 cm di base per 135 cm di altezza, profondità  90 cm. Non fate caso ai posatoi e alla rete divisoria, sono provvisori :wink:
 
Ciao tulipano!! Fantastiche le tue casette!! Molto piö belle delle mie...ma anche le mie faranno il loro dovere!! Complimente davvero! Bello quel harris, e anche quel gufo reale sullo sfondo!!! Ciao!!! :)
 
proprio belle e funzionali!

ma non c'è la possibilità  che la lunga giri attorno al blocco all'interno della casetta?
forse non vedo che sistema c'è. cmq altrimenti basterebbe mettere una pertica curva...
 
bas";p="32395 ha scritto:
proprio belle e funzionali!

ma non c'è la possibilità  che la lunga giri attorno al blocco all'interno della casetta?
forse non vedo che sistema c'è. cmq altrimenti basterebbe mettere una pertica curva...

Proprio per questo motivo in basso ho sottolineato che i blocchi sono provvisori, ho notato che in questo modo  possono attorcigliarsi le lunghe, comunque grazie lo stesso per il consiglio Bas, due occhi vedono meglio di uno e l'esperienza insegna  :wink:
 
io ho risolto cosi con zero spesa (scusate se non e bellisimo ma APACHE ha gradito molto il nuovo ricovero ora svolazza da un posatoio all'altro e mi e cambiata anche di carattere)
 
ottima anche questa soluzione complimenti  :)  :D

x tulipano: scusa la curiosità  ma tipo ogni volta che chiudi il trolley dei togliere la corda d acciaio e legare il falco al blocco dentro da quel che si vede dalle imm oppure mi sbaglio?
 
ho notato che con il trolley abbiamo tutti dei basso volo ma la stessa sistemazione andrebbe bene anche per l'alto volo ???
 
nn vedo perchè no ma si usa per i lbasso volo per il fatto che loro di natura svolazzano sempre durante il giorno e cosi cn il sistema trolley e la corda d acciaio si da a loro la poss di muoversi di piu e quindi di tenersi piu in forma... sec me per un alto volo farei un trolley ma senza usare la corda d acciaio che corre da un blocco all altro ma bensi farei un trolley dove l alto volo ci si puo posare anche sopra
 
Den";p="32425 ha scritto:
...x tulipano: scusa la curiosità  ma tipo ogni volta che chiudi il trolley dei togliere la corda d acciaio e legare il falco al blocco dentro da quel che si vede dalle imm oppure mi sbaglio?

La corda d'acciao ancora la sistemo, attualmente la lunga è fissata tramite occhiello all'interno sulla trave in basso frontale, quando mettero il cavo scorrevole all'esterno dovro praticare un piccolo taglio in basso al "coperchio" che funge da porta per permettere il passaggio della lunga.
 
ottima costruzione della pertica un solo appunto i due tubi di sotto sono vuoti io li faccio con del tondo pieno altrimenti la mia astore se la porta via
 
Tranquillo, fai pure con i tubi vuoti (si chiamano tubi innocenti) a mio parere, almeno che tu non abbia un aquila con 3 mt di apertura alare, non ci sono problemi...ciao!
 
E adottare questo sistema per un barbagianni? Non sarebbe male secondo me, potrebbe starsene all'aria aperta qualche oretta in piö.. pero si dice che i notturni non vadano legati...che mi dite?
 
momo

non va bene la pertica così

spiego:

l'anello dove agganci la lunga innanzi tutto deve essere molto grande di diametro affinchè possa scorrere anche nell'imbottitura dove sta posato..per far questo quindi, non deve esserci il ferro in mezzo oltre al fatto che dovrebbe essere meno rotonda, ovvero, avere un arco con molti meno gradi ° altrimenti non scorre

se poi lo usi solo come posatoio per il trolley è altro discorso ma se devi tenerci legato un rapace stai sicuro che sempre e comunque rimarrà  impigliato con la corda arrotolata
 
Momo hai fatto tutto bene, tranne che saldare l'anello, lo dovevi saldare di sopra in modo ke passi da un lato a l'altro, anello + largo, deve scorrere.
Ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto