sibilo

barnowl

Falconiere Esperto
ciao a tutti, l'altro giorno guardando la mia gheppietta mangiare ho notato che emetteva un sibilo.. sembrerebbe proveniente più dal naso che dalla gola.. poi non è più successo.. stamani invece quando sono entrato nella stanza si è ripresentato nei primi respiri che ho ascoltato attentamente, una specie di fischio lieve.. (tipo come quando abbiamo il raffreddore che respirando emettiamo un fischio magari). poi più niente fino a stasera quando ho dato la seconda dose di cibo, mangiava con foga e emetteva ancora quel rumore incentivato dal fatto che tirava a ingozzarsi.. secondo voi cosa potrebbe essere? il rumore si nota solo nelle prime boccate quando mangia e nei primi respiri quando scende dalla mensola che mi vede entrare nella stanza e solo se si ascolta da vicino vicino quindi è abbastanza lieve al momento.. solo in questi momenti si sente il sibilo poi nient'altro.. vola almeno 3-4 volte a settimana e durante i voli nulla di strano nemmeno dopo aver faticato.. ho chiamato il veterinario ma non c'è fino a domani e comunque in ogni caso non posso andarci fino a sabato.. voi che ne pensate?
 
menomale l'ho portata al veterinario.. ha una specie di influenza.. infatti quel sibilo era nel respiro e non nelle narici come pensavo.. puntura di antibiotico e la prossima settimana di nuovo a fargliela rivedere..
 
maremma cane ancora mi sembra che non si sia ripresa.. l'ho fermata e alzata di peso.. non emette più quel fischio ma quando svolazza al pugno o al blocco il petto si gonfia e sgonfia ripetutamente in modo un po troppo veloce secondo me anche se non noto affanni nel respiro e non apre il becco per respirare.. che palle, sabato ho di nuovo appuntamento da brunetti per un'altra iniezione di antibiotico.. spero ci si faccia a toglierci le gambe.. non vorrei fosse una patologia che aveva gia e che con il freddo sia venuta fuori..
 
Ma dai non farti troppe paranoie, il veterinario, (e che veterinario) saprà benissimo se si tratta di qualcosa di preoccupante o meno, se si tratta solo di influenza o raffreddore non mi preoccuperei più di tanto, cibo buono e riposo... 6 in ottime mani...
 
Anch'io credo che non sia nulla e poi sei seguito da gente competente. Potresti valutare l'opzione di fermarla e lasciarla libera in una bella voliera fino a fene muta. Oramai sei fuori periodo di caccia e tra qualche tempo avresti dovuto fermarti comunque.
 
no siccome non ho posto per la voliera a causa di lavori in corso in giardino.. quindi la muta dovrà passarla sulla mensola a parete nella solita stanza dove ha alloggiato fino ad ora.. allora vorrei cercare di tenerla in volo il più possibile per mantenerla più tonica e fermarla verso fine aprile-inizio maggio.. il veterinario ha detto di continuare a volarla anche con ''l'influenza''.. l'ho fermata momentaneamente causa neve e pioggia ma nel fine settimana la rimetto in volo.. il fischio è diminuito e oggi è stata tutto il tempo al sole e sembrava decisamente più vispa rispetto ai giorni scorsi.. secondo me è meglio tenerla in volo più a lungo piuttosto che metterla in voliera e lasciarla li fino a fine muta che poi mi tocca bestemmiare per farla calmare, gia in questi giorni che l'ho alzata di peso parecchio ha ricominciato ad essere schiva.. se vede qualcuno si dibatte gia al pugno.. cosa che quando è a peso di volo non succede..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto