Senza un Falconiere guida come iniziare?

Xiphos

Aspirante Falconiere
Salve a tutti sono un nuovo iscritto ed un aspirante-neofita. Vivo ai castelli Romani, ho 30 anni e vorrei iniziare con i rapaci, ma da quanto ho capito a Roma non ci sono Falconieri che possono guidarmi (problema di parecchi su questo forum, mi pare di aver capito). Nei siti consigliano l'Harris, soprattutto se si è autodidatti come lo saro probabilmente io. Ho letto che anche la Ferruginosa è ottima e forse per la mia zona è ancora + appropriata: infatti vivo in una villa con 2000 mq di terra e con parecchi ettari di aperta campagna al confine (che finiscono poi in un bosco). La mia intenzione è quella di sistemare il nido del rapace nel mio giardino, rimanendo praticamente libero di volare nella campagna confinante quando vuole (ho già  tenuto anni fa in questo stato una cornacchia... splendido animale... anche se non quanto un falco). Datemi dei consigli, grazie

Ti ho appena risposto all'altro tread che hai aperto... Cmq ancora benvenuto e buona lettura.

PS: castelli dove precisamente?

Ciao. Non ho letto le risposte alla presentazione :) corro! Abito vicino al Lago di Albano, tra Marino e Castel Gandolfo... perchè anche te sei dei Castelli?

Anch'io sono di Castel Gandolfo ma mi sono dovuto trasferire a Perugia per lavoro. Siamo quasi coetanei quindi forse ci conosciamo... :? :? Mi chiamo Daniele Valeriani. Ben venuto e buona lettura.

Ciao ciao
Daniele

Ciao Davide, no mi spice non ti conosco :) . In realtà  tutta la mia vita è sempre stata tra Frascati e Grottaferrata, dove tuttora ho aperto anche il mio studio. Grazie del benvenuto. Ciao Ciao

Se ho ben capito, vorresti mettere un nido nel tuo terreno, e lasciare libero il falco??
Se cosi fosse hai sbagliato animale, il falco nn è una cornakia.
Comunque, nel Lazio è pieno di falconieri.
Un ben venuto

Si l'idea era quella... ma logicamente se non è possibile faro altrimenti... il fine era quello lasciare al falco piö "libertà " possibile, nel suo interesse. Dite che scapperebbe?
Cortesemente mi indicate privatamente dei Falconieri nel Lazio. Grazie mille

Dite che scapperebbe?
ma tu che dici? sicuramente scapperebbe. meglio se ti confronti con qualche falconiere delle tue zone faccia a faccia, x capire meglio cosa voglia dire detenere un rapace, fare falconeria e via discorrendo, cmq ben arrivato
buon volo

Benvenuto!!!!! :) approfitto del fatto ke sono appena entrata anke io, e la questione mi interessa:
quanto margine di libertà  è possibile lasciare a un rapace? cioè, io pensavo ke non fosse necessario tenerlo sempre recluso o "legato"...dite ke non è possibile k stia con noi anche lasciandogli qualche momento di libertà ??
chiedo scusa se forse ad alcuni di voi queste cose sembrano banalità ....ma è così ke si inizia, giusto? :D

Intanto grazie a tutti per le risposte. Una sola considerazione da fare... capisco che, come detto giustamente da Nihal, alcune ipotesi fatte da noi neofiti possano sembrare, ai veterani, delle banalità  o peggio... vi esorto, pero, a sforzarvi di capire (o meglio di ricordare visto che neofiti lo sono stati tutti) che l'avvio di qualsiasi disciplina passa per errori di valutazione dettati dalla mancanza di esperienza, ovviamente. Per cui non vedo il bisogno di dare risposte del tipo "hai sbaglaito animale" o "tu che dici"... Sono piuttosto elastico, disposto ad essere formato, cosciente del mio basso livello di esperienza (anzi nullo... :) ). L'ipotesi di tenerlo in "semilibertà " era supportata dalla precedente esperienza avuta con l'altro volatile... ora so che non è possibile... bene... mi formero grazie a questo forum, ai corsi multimediali a disposizione, alla guida di un Falconiere (vi esorto ancora a segnalarmene in privato qualcuno del Lazio) ed all'esperienza diretta che faro con il mio futuro Falco.
Grazie ancora, Fabio

Se domani nn ha nulla da fare, passa dal colosseo, dalle 10- alle 12 cosi ti do una schiarita di che cos'è la falconeria
Ciao
Eugenio

anche io sono agli inizzi...anzi....devo ancora iniziare :|
Ma credo che prima di tutto....ma veramente prima di tutto...bisogna leggersi un libro...uno qualsiasi per capire di che cosa si sta parlando.
Non credo sia un discorso di presunzione o cosa...ma evita un sacco di domande completamente sconclusionate o fuori da tutto cio che la parola "FALCONERIA" racchiude....
io la penso così
Rocco

sanremo61 ha scritto:
Se domani nn ha nulla da fare, passa dal colosseo, dalle 10- alle 12 cosi ti do una schiarita di che cos'è la falconeria
Ciao
Eugenio

Anche se avrei da fare sposto gli impegni e ti raggiungo al Colosseo... il bello della libera professione :) . Tra un po ti chiamo così ci mettiamo d'accordo. Grazie mille per la disponobilità , a dopo

Cmq Fabio...x un'amante degli animali come me, volevo solo dirti ke invidio la tua esperienza con la cornacchia! anke a me piacciono, e mi è capitato spesso di trovare in giardino uccelli feriti o piccoli caduti dal nido, xo purtroppo non sono mai sopravvissuti :cry:
...se devo essere sincera, pu sapendo ke è indispensabile una voliera, pensavo anke io ke potessero godere di una certa autonomia...magari sempre controllati con il trasmettitore, ma ke potessero andare a fare ualke giro in libertà .........
...vabbè dai, non preoccuparti...prima o poi anke noi smetteremo di dire fesserie!!! :D

Nihal ha scritto:
Cmq Fabio...x un'amante degli animali come me, volevo solo dirti ke invidio la tua esperienza con la cornacchia! anke a me piacciono, e mi è capitato spesso di trovare in giardino uccelli feriti o piccoli caduti dal nido, xo purtroppo non sono mai sopravvissuti :cry:
...se devo essere sincera, pu sapendo ke è indispensabile una voliera, pensavo anke io ke potessero godere di una certa autonomia...magari sempre controllati con il trasmettitore, ma ke potessero andare a fare ualke giro in libertà .........
...vabbè dai, non preoccuparti...prima o poi anke noi smetteremo di dire fesserie!!! :D

Si il discorso era quello... sarebbe stato veramente fantastico farlo vivere in una condizione di semiautonomia... vabbè... faremo cmq il meglio che si puo fare no?! :) e finiremo anche di dire boiate... si. saluti

Conosco un cacciatore della costiera amalfitana che detiene un harris maschio, introdotto a quaglie, starne e fagiani, che resta libero ogni giorno per circa 3-4 ore mentre lui è nei paraggi ed ogni tanto gli allunga una beccata. Devo dire che ha una muscolatura impressionante, è molto veloce e vola nel vento forte in modo davvero spettacolare.
L'harris in questione è in possesso del cacciatore da circa sette anni ed è arrivato gradualmente a questo tipo di gestione.
Il cacciatore mi diceva di non aver mai usato il logoro con questo rapace.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto