senza infamia e senza lode

wapity

Moderator
eccomi quà  per raccontare cosa è successo ieri; dopo una mattinata a girovagare nelle risaie alla ricerca delle saette che peraltro non sono ancora arrivate "se arrivano!!" sicche messo il cane e schioppo in macchina torno a casa, vista la giornata stupenda prendo morgana e decido di fare un giro nei soliti risi, dopo un pochino che siamo ad ammirare il nulla, vedo in lontananza due cacciatori correre per un 50 mt parte un fagiano 6 schioppettate e il fagiano si dirige verso di me, già  mi vedo l'azione, ma il fagiano gira e si rimette a 150 MT in un altra risaia, " fagiano rimesso 80% fagiano perso" decido di ribattere comunque il fagiano, ad un certo punto vedo l'animale schiacciato al suolo "mmm ferito?" mi avvivino ancora, e morgana come nulla fosse continuava s scrutare imperturbabile, appena il fagiano ha fatto per muoversi, ecco scattare con accelerazione paurosa morgana, che un attimo prima sembrava assopita, era gia sulla preda.

il povero malcapitato a onor del vero haveva una zampa rotta da un pallino, così da renderlo privo di ogni difesa, cosi si e conclusa senza infamia e senza loda una giornata di caccia.

un saluto Jago
 
hehe! bhè, un fagiano è meglio di niente!

almeno hai fatto un cenno di ringraziamento ai colleghi cacciatori!?!

:D :D 8) 8)

ciao
-D-
 
maremma zucchina tu le dai troppo da mangiare, prima di farla rivolare ci vuole una settimana.
ho capito la cortesia xo.....t'è rimasta solo metà  preda.....
prova a levarle la preda appena uccisa e senza darle niente rimettila in volo, se continua la caccia bene altrimenti le ributti il fagiano appena preso x recuperla.
buon volo
 
è una bella parola togliere il fagiano non molla neanche se preghi in tutte le lingue del mondo, mentre sè gli porgi 1/2 quaglia anche se con riluttanza lo molla pero anche così ha il gozzo pieno, per il resto ha preso 20 gr che con un giorno di digiuno (1 doc)li ha persi.
se hai suggerimenti soprattutto quando prenderà  una mini quella non vorrei fargliela pappare tutta, e vorrei continuare a volarla, se non cacciare ancora.
un saluto Jago
 
prova piano piano a mostrarle sul pugno il suo cibo preferito, mentre è sulla preda la devi abituare a prenderla sul pugno dopo che ha catturato e mentre mangia, sfilargliela da sotto con decisa indifferenza, darle il suo pezzo e nn mezza preda. poi a seconda di quanto ha mangiato rimetterla in volo, se uccide la preda e ne mangia una piccola parte puoi riprovare altrimenti, la fermi e ci riprovi il giorno dopo.
buon volo
 
ho provato ho preovato, ne scaturivano scene tra il comico e il grottesco, per chi guardava la scena e per mè era drammatico, ad es. con una zampa teneva il fagiano e con l'altra il guanto, e ancora mentre sfilavo il fag. si metteva ad inseguire la sua preda che scompariva, insomma su questo ci sto ancora lavorando!

ciao Jago
 
Ciao inizia con il logoro.... :wink: una volta che lo a preso ed è a terra ,ti avvicini piano piano fermandoti un attimo quando inizia a proteggere o se cerca di scappare e ti metti a guardarla senza fare niente poi cerchi di avvicinarti da davanti fino a circa un mt ,ti chini piegando le ginocchia e stai li a guardarla mangiare senza provare a togliergli il logoro.Quando avra mangiato e si sara' quasi stufata del logoro, senza forsare a toglierglielo,ti avvicinerai con un pezzo di carne sul pugno .Se non dovesse venire butterai un pezzetto di carne in terra li vicino tenendo pero la corda del logoro con un piede in modo che non possa portarselo appresso poi se lo lasciara' x andare a mangiarsi il boccone ,toglierai il logoro e poi la richiamerai al pugno con un altro pezzo di carne.Quando avra raggiunto una certa fiducia e avra capito che non vuoi rubargli la preda dovrebbe iniziare a coprire meno e se ti avvicinerai con della carne quando è sopra il logoro doverebbe provare a saltarti al pugno ,magari portandosi dietro il logoro... :lol: Una volta sul pugno dovrai cercare di sfilare il logoro e fargli mangiare l'altro boccone (naturalmente dovrai usare dei cibi a lei ghiotti).Quando ti permettera di farsi togliere il logoro ,magari saltandoti sul pugno portandoselo dietro... :lol: inizierai con il vivo :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
con la mia femmina di harris ha funzionato :lol: La cosa + deleteria con gli harris è quella di provare a forsare a togliere la preda o il logoro infatti cosi perdono la fiducia sul falconiere con i problemi che ne derivano... :roll: Con gli astori non lo so ma credo che possa essere la stessa cosa.... :roll:
 
è un buon percorso, quello descritto da iuri, io partivo dal fatto che questa fase del logoro fosse già  acquisita e quindi l'ho saltata a piè pari.
buon volo
 
almeno non prova a portare via il logoro o la preda rimane lì coprendo e spennando e mangiando, ora copre leggermente meno e quando ha finito il boccone sul logoro viene spontaneamente sul guanto, comunque quello che dici di fare per la fiducia lo faccio a tutte le uscite vediamo con un po di pazienza se migliora, nel frattempo pensavo che sulle prede potri porgerle il logoro, molla la preda per il logoro? non so se possa funzionare

un saluto e grazie Jago
 
quando funziona qualsiasi soluzione va bene. il falco è tuo e tu lo gestisci, se sulla preda ci va e devi lottare un po' x riaverla allora prova con tutti i mezzi o le idee che ti vengono in mente x migliorare queso aspetto. nn esiste una ricetta precisa ci sono esperienze fatte e consigli di ogni tipo, la soluzione a tutto nn esiste. purtroppo devi cercare direttamente con la conoscenza e la pratica con il tuo falco prima di tutto.
buon volo
 
sei sulla strada giusta tutto sta adesso a continuare, migliorando i tempi di reazione e attaccamento al logoro.
buon volo
 
eccomi oggi è successa una cosa curiosa,solito campo di volo preparo tutto, porto morgana al posatoio eee hop và  a terra, vado a vedere e trà  gli artigli tiene un riccio, caspita povero animale e ora? il problema consisteva nel fatto che in quell preciso istante mi preoccupavo del riccio e non del tirante da dare a morgana, tutto sommato toglerle il malcapitato questa volta non è stato pernulla arduo.
tolta morgana cosa ho scoperto che del riccio c'era solo la pelle il resto era stato spolpato dalle cornacchie.
il resto dei voli sono stati fantastici e direi che appena finito il boccone viene sul guanto senza nessun problema e se metto il guanto sul logoro mentre mangia continua senza curarsi di mè, pero copre sempre.

un saluto Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto