Semplicemente Senzazionale......

bassovolo

Falconiere Esperto
Sto volando una giovane femmina di harris da circa un mese,natami dalla mia coppia,con risultati non soddisfacenti alle mie esigenze. Quando la volo ha il vizio di gridare in continuazione anche se la fame non e' cosi pressante.
Allora la settimana scorsa ho preso dalla voliera, in cui stava mutando il maschio che ho fatto volare lo scorso anno, e dopo averlo pesato l'ho messo al blocco,volava a 750 gr ora pesava 710.
Dopo una settimana l'avevo abbassato di altri 20 gr ed ieri sera, quando ho visto la sua reazione nel vedermi con il cibo per le voliere, ho deciso di liberarlo con la femmina e vedere cosi il comportamento dei due.
Attorno a casa ho una ventina di ettari con diversi fossati ed alberi di alto fusto.
I due falchi con l'euforia del volo hanno incominciato a seguirmi ed posatisi su un grosso pioppo avevano iniziato ad confrontarsi l'uno contro l'altro. Li ho lasciati cosi per una ventina di minuti poi spostandomi ho chiamato la femmina che mi ha seguito arrivando da un centinaio di metri.
L'ho servita ed mi aspettavo che anche il maschio facesse altrettanto invece lui era rimasto sulla cima pioppo
Dopo alcuni minuti di richiamo lo visto partire fiondandosi dentro ad una siepe di acacie piene di edera distanti 70/80 mt. a meta' altezza agganciando qualcosa.
Ho sentito uno sbattimento d'ali cadere fino a terra ,sono corso a vedere ma trovai il falco ad un metro con delle penne di …. tra gli artigli
Ora era incominciata la vera caccia per il falco, seguendo questo non so che cosa , sopra i rovi per una cinquantina di metri con picchiate e tuffi in continuazione e massima eccitazione.
Dopo una mezzora lo trovo ancora sul fondo del fossato e decido cosi di recuperarlo quando entrato nel fossato parte da sotto i rovi una bella f…….. contenta di averla avuta vinta .
Lungo inseguimento ma persa , per fortuna, in mezzo al mais.
La mia domanda e’, come avra fatto trovare la preda senza vedere il posarsi della stessa?
Dopo l’ho visto inseguire un picchio verde ed un colombaccio ma una tale battuta d'ali come se avesse mesi di volo .
Il recupero e’ stato difficoltoso, ormai era quasi buio , ma si e’ meritato un buon gozzo per quello che ho visto fare.
Credetemi gli harris sono cacciatori nati e cacciano per il solo gusto di farlo
Giuseppe
 
Il recupero e’ stato difficoltoso, ormai era quasi buio , ma si e’ meritato un buon gozzo per quello che ho visto fare.

Secondo me era piö giusto il digiuno momentaneo e casomai dargli da mangiare poco e piö tardi a casa....calcola che in natura quello che ha fatto lo avrebbe portato a non mangiare, quindi a mio avviso non andava premiato.

Sto volando una giovane femmina di harris da circa un mese,natami dalla mia coppia,con risultati non soddisfacenti alle mie esigenze. Quando la volo ha il vizio di gridare in continuazione anche se la fame non e' cosi pressante.

A quanto l'hai tolta dai genitori?

La mia domanda e’, come avra fatto trovare la preda senza vedere il posarsi della stessa?

Avrà  fatto qualche movimento e loro non hanno la vista come la tua...hahaha

Lungo inseguimento ma persa , per fortuna, in mezzo al mais.
Dopo l’ho visto inseguire un picchio verde ed un colombaccio ma una tale battuta d'ali come se avesse mesi di volo .

questo è atteggiamento di caccia e potresti essere sanzionato, ricorda che la caccia è chiusa.
 
di solito gli harris mantengono abbastanza bene la muscolatura durante la muta, la cosa non mi stupisce. mi stupisce il fatto di aver finalizzato un'azione di caccia senza aver il controllo della situazione. l'apertura della caccia è prevista mediamente a metà  settembre si trattava di aspettare un pochino.
come avrà  fatto a vedere la preda??? con il radar a scansione termica ovviamente
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto