Selezione delle prede

Mattia85

Aspirante Falconiere
Con un Harris che ti segue di pianta in pianta al momento del involo (non volontario) su una preda, che non puo essere cacciata, vuoi per il tipo di animale vuoi magari perchè sei fuori stagione, come posso evitare che il falco piombi sulla preda, visto che non parte dal pugno?
 
Non lo eviti....ti fai la licenza e voli nei periodi consentita dalla legge nazionale e con i permessi della tua regione, sempre che la tua regione ne rilasci.
Tanto anche se non preda sei fuorilegge....
 
si evita di far predare, per esempio evitando la famosa passeggiatina nel bosco perchè fa' bello e molto trendy
se proprio è necessario far volare il falco, lo si tiene alto di peso e si evita di metterlo in condizione di nuocere, comunque l'atteggiamento venatorio di cerca in periodo ci chiusura all'esercizio venatorio è passabile di denuncia penale.
buon volo
 
ok d'accordo ma sono a caccia in modo regolare nel periodo giusto ecc...
Esempio:
A caccia con l'harris in una domenica di gennaio invece di involarsi un germano reale mi si alza una quaglia ( la caccia per questa specie si chiude il mese prima) l'Harris parte e fa il suo dovere, non c'è modo di intervenire...
Se mi becca un guardia caccia sono fregato praticamente...
 
Vivi in africa? perche dalle mie parti a gennaio le quaglie non ci sono.... comunque non è vero che sei fuorilegge OVUNQUE. In Emilia Romagna il volo libero f,uori calendario venatorio è consentito eccome ma non deve comportare predazione. Appena ho un minuto se riesco vi riporto precise precise le parole della lettera di autorizzazione.
 
Anche in Veneto: sei tenuto a volare tutto l'anno con esclusione di predazione di fauna selvatica, ma solo nel campo di volo per il quale hai fatto comunicazione in provincia e hai il permesso dei proprietari,
Questo pomeriggio quando volero al logoro la pellegrina (e in Veneto sono in regola, anche se é venerdì), se dovesse catturare ad esempio un merlo giovane, dovrei comunicarlo alle guardie provinciali.
Chiaramente scegliendo i posti adatti (e purtroppo ce ne sono molti) privi di prede facili e gestendo opportunamente ciccia e psiche del falco, l'incidente sopra descritto ha una probabilità  molto bassa che si verifichi. Del resto é già  difficile catturare una preda se fai di tutto per farlo (parlo rispettando tempi e nei modi previsti dalla legge!)
 
n Emilia Romagna il volo libero f,uori calendario venatorio è consentito eccome ma non deve comportare predazione. Appena ho un minuto se riesco vi riporto precise precise le parole della lettera di autorizzazione.

Si pero sempre con l'autorizzazione.
 
penso di non essere stato chiaro:
la mia domanda era piö specifica nel caso casa di una fuoriuscita di caccia e non volo libero...
mi chiedevo se è possibile fermare l'attacco del rapace su una preda sgradita, o perchè non ti interessa quella che ti ha trovato il cane o caso mai perchè quella cosa che si invola far parte di animali protetti dalla tua regione e quindi ne è proibita la caccia... ho perchè la predazione su quell'animale è già  terminata... o qualsiasi altra causa...
Una volta che l'harris si lancia dal suo posatoio non è possibile intervenire? esatto?
 
si è possibile: tu puoi fare quello che vuoi: gridare, tirare fuori il logoro, piangere, ridere, pregare, fare le capriole, forse anche far comparire all'improvviso quello che il tuo harris odia di piö (tipo un cane) ma sarà  così concentrato e determinato che quasi sicuramente se ne infischierà  o non si accorgerà  fin che non ha catturato (sempre che catturi).
puoi fare qualcosa ma non servirà  a niente. prevenire è meglio che curare :)
 
Mattia ti diro...il mio harris è super condizionato al logoro...tanto che all'inizio ho perso fagiani perchè nell'avvicinarmi a lui lo vedeva in borsa e lasciava la preda per venirlo a prendere....pero se stà  inseguendo puoi giralo fin che vuoi, come dice Bas...se è concentrato sulla preda non ci fai niente...al massimo puoi intervenire tempestivamente per non farla ammazzare e se non ferita liberarla....pero quoto Bas :
prevenire è meglio che curare
 
in ogni caso anche se in periodo venatorio si effettua una cattura non consentita dal calendario venatorio, la sanzione è sempre inferiore a quella che verrebbe fatta nel caso precedentemente descritto. sempre che non si tratti di specie protetta o particolarmente protetta o non cacciabile
buon volo
 
Per quanto ne so io se si cattura accidentalmente una preda non consentita, è da considerarsi un incidente ma occorre darne tempestiva comunicazione.

Pero un animale protetto oltre che con il falco lo si puo anche uccidere, ad as., con un auto, una moto o altro...l'incidente puo sempre starci. In ogni caso difficlmente se vai nei posti giustie nei tempi giusti potrai far danni.

Ps. se catturi una qualgia selvatica con un harris(e molti altri rapaci) tutte le guardie provinciali ti faranno la ola altro che multa :lol:
 
menzacapo ha scritto:
Per quanto ne so io se si cattura accidentalmente una preda non consentita, è da considerarsi un incidente ma occorre darne tempestiva comunicazione.
Diciamo che te la passano (se vogliono) perchè invece la legge 157/92 non dice affatto così....

menzacapo ha scritto:
Pero un animale protetto oltre che con il falco lo si puo anche uccidere, ad as., con un auto, una moto o altro...l'incidente puo sempre starci. In ogni caso difficlmente se vai nei posti giustie nei tempi giusti potrai far danni.
se viene stabilito che si trattava di incidente. In teoria gli ufficiali giudiziari POTREBBERO sequestrarti l'auto perchè considerata in quel momento "Mezzo di caccia non consentito". So che ha dell'assurdo ma la legge prevede questa eventualità ...
 
pandion ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Per quanto ne so io se si cattura accidentalmente una preda non consentita, è da considerarsi un incidente ma occorre darne tempestiva comunicazione.
Diciamo che te la passano (se vogliono) perchè invece la legge 157/92 non dice affatto così....

menzacapo ha scritto:
Pero un animale protetto oltre che con il falco lo si puo anche uccidere, ad as., con un auto, una moto o altro...l'incidente puo sempre starci. In ogni caso difficlmente se vai nei posti giustie nei tempi giusti potrai far danni.
se viene stabilito che si trattava di incidente. In teoria gli ufficiali giudiziari POTREBBERO sequestrarti l'auto perchè considerata in quel momento "Mezzo di caccia non consentito". So che ha dell'assurdo ma la legge prevede questa eventualità ...

pandion certo è che si trovano la macchina piena di conigli allora il sospetto viene, ma se centri un altro selvatico e non parlo di cervo, capriiolo, cinghiale e company dove si rischia la vita, ma un capo di piccola selvaggina non possono dirti nulla !!!
 
pandion se con l'auto sbatti ad un capriolo cinghiale ecc chiami i carabinieri perchè sicuramente hai fatto danno alla macchina e se dall'ultimo incrocio non c'è il segnale di attraversamento animali selvatici fai richiesta alla provincia per farti ripagare i danni. se fai fuori una lepre in teoria fai la comunicazione ma non è possibile che se vado per la strada mi attraversa un fagiano/lepre/volpe lo metto sotto mi sequestrano la macchina perchè mezzo di caccia perchè sulla strada ci passano le macchine io non mi aspetto l'attraversamento di un selvatico non puo esserci intenzionalità  quindi non sto andando a caccia con la macchina :x
fai la comunicazione.
 
di solitole provincie si tutelano con cartelli stradali posti a monte e a valle della strada, indicanti il pericolo attraversamento animali. se si investe un animale di grossa taglia è sempre bene chiamare i carabinieri o la polizia municipale, se è vivo ma impossibilitato a muoversi prestare soccorso, visto che la legge lo prevede.
altresì si puo chiamare un ente protezione animali. ti sequestrano la macchina solo nel caso siano state apportate modifiche per catturare selvatici di piccola taglia, tipo rostri sotto il paraurti inferiore, o simile.
buon volo
 
avete assolutamente ragione... come risposto a Menzacapo chiamare CFS o Polizia provinciale per comunicare il sinistro sicuramente mette al sicuro da ogni rischio, in quanto la legge prevede il caso fortuito o la forza maggiore, ma lascia comunque aperto uno spiraglio ad altre possibili interpretazioni................
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto