se il falco si posa...?

lele

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti
Ho da pochi mesi il mio primo falco, una pellegrina , rimasta sempre in voliera.
Ho inziato a prendere confidenza facendola mangiare sul pugno, poi filagna per circa una settimana.
Fino a qui tutto ok.
Una volta sul campo, ho iniziato con il logoro, due giri e si posava, giorno seguente uguale ,giorno seguente lo stesso.
A questo punto ho iniziato con prede vive e peso piu' basso, molto piu' aggressiva ma al terzo giro al logoro con preda si posava lo stesso.
Ho iniziato solo ora con picioni a perdere, segue il primo senza alzarsi, segue il secondo senza alzarsi e poi si posa.
Sembra che non abbia l'istinto a volare e sopratutto ad alzarsi.
Si, gia ho provato con il peso , non e' quello anche perche' bassa, si posa e alta uguale.
E' proprio un vizio.
Cosa consigliate a questo punto , la lancio in aria con la catapulta? ... :lol: :lol:

Ciao
Emanuele
 
Ciao, quanto tempo/anni e' stata in voliera :?:
E poi hai scelto proprio una pellegrina per cominciare :?:
Come primo falco hai certamente sbagliato soggetto :roll: .

Claudio
 
nn sta abbassarla troppo, è pericoloso, anche perchè è stata in voliera, e potrebbe sviluppare una qualche parassitosi. che potrebbe ucciderla, nn la stancare e stressare, avrà  acido lattico nei muscoli da far cagliare una mucca...............
buon volo
 
Lei è nata ad aprile e sempre stata in voliera,(cosi' mi è stato riferito).
Analisi tutte a posto.

Quando si posa cosa faccio? bella domanda.... le ho provate tutte e tutti dicono una cosa differente.
Io so solo che il problema è che ha invertito come suo habitat naturale il suolo con il cielo.
Chi ha avuto il medesimo problema mi potrebbe aiutare con info certe ? o piu' possibili ?
Devo levargli il vizio di posarsi e di fargli capire che puo' anche riposarsi volando , cioè salendo di quota e ridurre il battito per poi ricominciare.

GRAZIE
Emanuele
 
Ciao, ricorda che hai solo la pazienza in tuo aiuto ed un giovane ha bisogno di tempo.Consigli se ne possono dare ma ogni falco è a se e bisognerebbe avere una visuale a 360° per capire cosa succede (peso;campo;iltuo atteggiamento; le distrazioni;ecc. ecc.) fallo svagare e fallo sopratutto divertire, il falco è altano di natura deve solo capire, e come tutte le forme di vita ha i suoi tempi ed i suoi ritmi, l'unica cosa che mi sento di dire e non portarlo mai basso di peso e non iniziare a lavorare sul campo se prima non lo hai muscolato bene, se non è in forma fisica quando lo molli per la prima volta incontrerai molte difficoltà  in seguito. in bocca al lupo. Fabio
 
visto che le hai provate tutte, e niente ti è stato d'aiuto, ricomincia da capo, la alzi di peso e provi a vedere le sue reazioni, ogni giorno, facendole amare il logoro, e lasciarla a terra se si posa, senza chiamarla, appena riparte da sola la chiami e la servi. magari ha solo bisogno di riprendere fiato
buon volo
 
lele ha scritto:
Ciao a tutti
Ho da pochi mesi il mio primo falco, una pellegrina , rimasta sempre in voliera.
Ho inziato a prendere confidenza facendola mangiare sul pugno, poi filagna per circa una settimana.
Fino a qui tutto ok.
Una volta sul campo, ho iniziato con il logoro, due giri e si posava, giorno seguente uguale ,giorno seguente lo stesso.
A questo punto ho iniziato con prede vive e peso piu' basso, molto piu' aggressiva ma al terzo giro al logoro con preda si posava lo stesso.
Ho iniziato solo ora con picioni a perdere, segue il primo senza alzarsi, segue il secondo senza alzarsi e poi si posa.
Sembra che non abbia l'istinto a volare e sopratutto ad alzarsi.
Si, gia ho provato con il peso , non e' quello anche perche' bassa, si posa e alta uguale.
E' proprio un vizio.
Cosa consigliate a questo punto , la lancio in aria con la catapulta? ... :lol: :lol:

Ciao
Emanuele
..

...se non vola non mangia ...Piu' semplice di cosi' ! Tanto tempo in voliera , quindi poca o nulla muscolatura. Fatti dire le dimensioni della voliera cosi' capiremo se aveva la possibilita' di far avanti e dietro da un posatoio all'altro , altrimenti devi gradatamente aumentare le distanze da quando spicca il volo , e servirla solo dopo che ha effettuato una discreta distanza...non lanciarla nel vuoto dalla sommita' di una vallata , perche' se non prende una termica e va giu' , sara' impossibile che riesca a risalire...sin quando non avra' delle buone fibre mucolari ! Qual'e' il suo peso di voliera e di volo ? E' Brookei o Peregrinus . Se hai dubbi portala qui e gli do un'occhiata , magari proviamo a volarla assieme (la radio 'hai acquistata ?) Bye..PINO -
 
Beh.....allora e' giovane, pensavo fosse in voliera da anni, bene allora e' piu' "facile", buon lavoro :!:

Claudio
 
l'errore piö grosso che hai fatto è quello di introdurla al vivo prima di averla fatta lavorare correttamente con il logoro.

c'è una diuscussione dello scorso anno intitolata"falchi che si posano..." dove forse puoi trovare qualche spunto utile....
 
FabioFerri ha scritto:
Ciao, ricorda che hai solo la pazienza in tuo aiuto ed un giovane ha bisogno di tempo.Consigli se ne possono dare ma ogni falco è a se e bisognerebbe avere una visuale a 360° per capire cosa succede (peso;campo;iltuo atteggiamento; le distrazioni;ecc. ecc.) fallo svagare e fallo sopratutto divertire, il falco è altano di natura deve solo capire, e come tutte le forme di vita ha i suoi tempi ed i suoi ritmi, l'unica cosa che mi sento di dire e non portarlo mai basso di peso e non iniziare a lavorare sul campo se prima non lo hai muscolato bene, se non è in forma fisica quando lo molli per la prima volta incontrerai molte difficoltà  in seguito. in bocca al lupo. Fabio
Consiglio saggio
Se quando parte da sola e vienne verso di me come fa sempre , le faccio il primo piccione, lei lo segue, ritornando verso di me in questo momento la servo a terra con logoro o cos'altro ?
Se la lascio cosi' lei mi gira in torno e poi si posa nuovamente, se faccio subito il secondo a perdere ho notato che lo segue ma non piu' vigorosamente e comunque si posa xchè stanca.
Quindi ricapitolando per non farla posare in quel momento che faccio? come la tengo in volo?
Tanti suggeriscono un bend...... come premio ....ma sole se torna piu' alta.
be no, torna ma quasi la stessa quota.

ciao
 
lele ha scritto:
Se quando parte da sola e vienne verso di me come fa sempre , le faccio il primo piccione, lei lo segue, ritornando verso di me in questo momento la servo a terra con logoro o cos'altro ?
Se la lascio cosi' lei mi gira in torno


Scusa ma ti pare poco ? cosa pretendi da un falco fermo da parecchio ? ci vuole pazienza, evita che si posi quindi servila prima, aumenta i tempi con occhio al becco aperto. un " premio " si ti devi portare sempre appresso in caso torni alta, in bocca al lupo.
 
Ascolta Only;)...servila prima e se si posa non darle importanza e quindi non chiamarla per nessun motivo. Né peggio, fargli vedere cibo per farla rialzare altrimenti associa il posarsi al cibo.

Io nel mio piccolo posso dirti questo.
 
Scusa ma ti pare poco ? cosa pretendi da un falco fermo da parecchio ? ci vuole pazienza, evita che si posi quindi servila prima, aumenta i tempi con occhio al becco aperto. un " premio " si ti devi portare sempre appresso in caso torni alta, in bocca al lupo.[/quote]



Crepi il lupo , ti sapro' dire.

ciao
 
Ele10 ha scritto:
Ascolta Only;)...servila prima e se si posa non darle importanza e quindi non chiamarla per nessun motivo. Né peggio, fargli vedere cibo per farla rialzare altrimenti associa il posarsi al cibo.

Io nel mio piccolo posso dirti questo.


Ok, provero il tuo consiglio, ti sapro dire.

Molti usano l'aquilone, che ne dite ? o èuna perdita di tempo e soldi ? :D
 
lele ha scritto:
Ele10 ha scritto:
Ascolta Only;)...servila prima e se si posa non darle importanza e quindi non chiamarla per nessun motivo. Né peggio, fargli vedere cibo per farla rialzare altrimenti associa il posarsi al cibo.

Io nel mio piccolo posso dirti questo.


Ok, provero il tuo consiglio, ti sapro dire.

Molti usano l'aquilone, che ne dite ? o èuna perdita di tempo e soldi ? :D
..

...Quoto la seconda ipotesi :!:
 
Pinuzzo ha scritto:
lele ha scritto:
Ele10 ha scritto:
Ascolta Only;)...servila prima e se si posa non darle importanza e quindi non chiamarla per nessun motivo. Né peggio, fargli vedere cibo per farla rialzare altrimenti associa il posarsi al cibo.

Io nel mio piccolo posso dirti questo.


Ok, provero il tuo consiglio, ti sapro dire.

Molti usano l'aquilone, che ne dite ? o èuna perdita di tempo e soldi ? :D
..

...Quoto la seconda ipotesi :!:

Oggi è andata meglio, infatti piu' bassa di peso di 10gr.(670).
Ho seguito i consigli ricevuti, tra i quali non servirla se si posa ecc... ma quello che ho notato è stato il fatto di sforzarla a volare.
Mi spiego meglio, dopo aver girato 3-4 volte, poi si è posata, ho atteso per circa 10 min., niente non ripartiva.
Allora per non richiamarla sono andato a prenderla, ho astettato che si sgrullasse e lo lanciata in aria.........ripartita alla grande con altri giri al logoro.
La seconda volta ho ripetuto appena si è fermata, l'ho ripresa e rilanciata di nuovo fino a logorare per altri 3-4 passaggi servendola prima che si posasse da sola.
Domani riprovo sperando di forzarla a volare senza lunghe attese e soprattuto facendogli capire che se vuole il bocconcino su logoro deve volare.
Ditemi se ho sabgliato tutto ho puo' andare anche cosi'.
Comunque penso che nello stesso tempo di un'ora come tutti i giorni oggi sono andato via soddisfatto xchè ha volato molto di piu' e soprattutto xchè non ho passato tutto il tempo a strillare...fischiare....logorare senza che lei battesse ali.

ciao
Emanuele
 
:)
Non forzare lei a adeguarsi ai tuoi tempi e alle tue aspettative immediate..cerca di pensare tu con la sua testa...entra nel suo swing.
Ricomincia..secondo me n voli per un'ora sono un'arma a doppio taglio..se te ne fa uno ok anche se breve..premiala bene e a casa. Il giorno dopo avrà  un buon ricordo chiaro. Poi piano piano riallunghi.
hai fatto bene secondo il mio piccolo parere...oppure continua a camminare...senza guardarla tanto..
Chiamala o fischia solo quando la servi. Così capisce meglio...Non fare il falconiere-giornalaio :lol:

Una domanda: ..è tranquilla quando la recuperi o copre/carreggia?
 
Ele10 ha scritto:
:)
Non forzare lei a adeguarsi ai tuoi tempi e alle tue aspettative immediate..cerca di pensare tu con la sua testa...entra nel suo swing.
Ricomincia..secondo me n voli per un'ora sono un'arma a doppio taglio..se te ne fa uno ok anche se breve..premiala bene e a casa. Il giorno dopo avrà  un buon ricordo chiaro. Poi piano piano riallunghi.
hai fatto bene secondo il mio piccolo parere...oppure continua a camminare...senza guardarla tanto..
Chiamala o fischia solo quando la servi. Così capisce meglio...Non fare il falconiere-giornalaio :lol:

Una domanda: ..è tranquilla quando la recuperi o copre/carreggia?
..

...670gr . E' basso per una Pellegrina sto peso, non la terrei cosi' bassa per piu' di 5-6 giorni , rischierebbe un'ipoglicemia, specie se da quelle parti le temperature sono al di sotto dei 10 gradi !... d'altra parte se non viene indichato il peso di voliera, e la sottospecie , non possiamo stabilire altro. :(
 
Ele10 ha scritto:
:)
Non forzare lei a adeguarsi ai tuoi tempi e alle tue aspettative immediate..cerca di pensare tu con la sua testa...entra nel suo swing.
Ricomincia..secondo me n voli per un'ora sono un'arma a doppio taglio..se te ne fa uno ok anche se breve..premiala bene e a casa. Il giorno dopo avrà  un buon ricordo chiaro. Poi piano piano riallunghi.
hai fatto bene secondo il mio piccolo parere...oppure continua a camminare...senza guardarla tanto..
Chiamala o fischia solo quando la servi. Così capisce meglio...Non fare il falconiere-giornalaio :lol:

Una domanda: ..è tranquilla quando la recuperi o copre/carreggia?

Grazie per i suggerimenti
Si è molto tranquilla ,ma quando la servo con vivo copre un po'.
ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto