Se il falco carreggia?

G

Guest

Guest
Su un sito di falconeria ho letto che un falconiere col suo astore femmina prendeva la quaglie.
Ora volevo sapere in che modo si puo impedire al falco di carreggiare un preda piö piccola(come sopra detto),e in che modo lo si deve addestrare per fare in modo che cio non avvenga?

Saluti Andrea
 
Sui libri di falconeria c' e' scritto come cercare di evitare il carreggiamento, nei falconi spesso e' pericoloso, mentre astore e sparviere se carreggiano si posano quasi sempre a terra sotto i cespugli.

Saluti, Claudio
 
e la mia femmina di astore starne e piccioni senza muoversi di 10 cm dal posto dove ha catturato :p :wink:
 
Anche io col mio astore maschio in mancanza di prede ho dovuto ripiegare per un certo periodo sulle quaglie volantine al "quagliodromo". Le prime tre o quattro sono andate bene, nel senso che si sono visti bellissimi inseguimenti con cattura in volo e falco che si posa poco lontano dal punto di presa, oppure addirittura una stocata in volo con quaglia caduta a terra e presa a terra. Poi l'ultima, e sarà  l'ultima in tutti i sensi", è stata agganciata al volo e carreggiata per circa 600 metri fino ad arrivare in un calanco pieno di rovi e quasi impenetrabile. Mi sono massacrato per recuperare il falco.
Il mio consiglio è quello di usare le prede adeguate e di non insistere troppo con prede piccole perchè prima o poi insegneremo a carreggiare al nostro falco.
Ciao
 
Claudio
pure io mi riferivo a prese in volo!!!
i piccioni, se non li prende in volo non li prenderà  mai, non si rimettono a terra come i fagiani..la starna, se ricordi bene, in quel di Fermignano fu catturata in volo e subito posata a terra....ci furono due maschietti che invece carreggiarono per almeno 100 metri ehehehehhe :wink: :p
 
Ah, Giovanni, hai risposto allora!
Ti avevo provocato......
Ho visto, ho visto......

Ciao, Claudio
 
[align=justify]tutti carreggiano se messi nelle condizioni giuste sia alto volo che basso.
tutto sta al falconiere, sul come si comporta sulla preda o sul logoro in primo addestramento. poi ci sono soggetti particolarmente ostinati, forse dipende dal peso,o da qualche errore commesso in ammansimento[/align].comunque vada il consiglio dato da melk lo trovo quantomeno corretto, xchè farglielo fare, xchè rischiare.
buon volo
 
un americano diceva che se il falco carreggia è perche non ha abbastanza fame e ha tempo di pensare dove andarsi a pappare la preda in pace anche se a onor del vero quest'anno non ha mai carreggiato poi verso fine l'o abbassata eeeeee che belle carreggiate 8O :? non sempre soprattutto se in lontananza c'era qualcosa di nuovo!!

ciao Jago
 
beh il forum nn è fatto x quello? sentiamo lo scrittore che c'ha da dirci. dopo tutto quello che avrai studiato x fare il tuo pregiato libro(ho riletto l'altro giorno una parte sul basso volo)
buon volo
 
stefano ha scritto:
[align=justify]tutti carreggiano se messi nelle condizioni giuste sia alto volo che basso.
tutto sta al falconiere, sul come si comporta sulla preda o sul logoro in primo addestramento. poi ci sono soggetti particolarmente ostinati, forse dipende dal peso,o da qualche errore commesso in ammansimento[/align].comunque vada il consiglio dato da melk lo trovo quantomeno corretto, xchè farglielo fare, xchè rischiare.
buon volo

x Stefano potresti essere piö chiaro nello specificare il comportamento sulla preda o sul logoro grazie e scusate l'intrusione ma mi interessa visto che sto addestrando king quindi se potrei evitare qualche errore


buoni voli
 
x l'harris dopo che c'ha mangiato sopra al logoro nn avrai problemi a richiamarlo con quello visto l'esperienza positiva che gli hai fatto fare. se carreggia inizia con l'abituarlo alla tua presenza compiendo giri concentrici da un paio di m fino ad arrivargli sopra, chiamandolo mentre mangia e vedendoti avvicinare nn ti temerà , fermati davanti a lui lentamente copri il logoro, con il guanto guarnito bene ce lo fai salire contemporaneamente, oppure delicatamente prendi il logoro con l'harris sopra al pugno e glielo sfili quando ha finito la carne. ovviamente stando attenti a nn prendere un'artigliata.
buon volo
 
Ciao in pratica devi fare in modo che il falco si fidi di te e non ti veda come un possibile competitore o minaccia x il suo cibo.Se cio accade infatti inziera a coprire e a carreggiare.Quando è sopra il logoro devi cercare di avvicinarti il + possibile e poi fermarti vicino a lui e gurdarlo mentre mangia senza dargli fastidio .Tentare di togliere il logoro all'harris con la forsa prima che abbia finito di mangiare è deleterio :roll:
Come dice stefano o lo prendi sul pugno insieme al logoro e quando ha finito il bocconcino che ci hai legato su,lo sfili cercando di non forzarlo troppo e offerndogli un altro boccone sul pugno, oppure e anche meglio :wink: ;sempre guardandolo da vicino mentre mangia, aspetti che abbia finito il boccone quando è sul logoro a terra ,lo lasci divertire un po e alla fine ,con un altro bocconcino tenti di fargli lasciare il logoro e di farlo salire sul pugno (potrebbe anche venirti su insieme con il logoro :lol: ).Le prime volte quando ti avvicini al logoro ,con un piede tieni la corda in modo che anche se tentasse di carreggiare non andrebbe lontano + di di un metro e mezzo e usa un logoro abbastanza pesante , x un maschio sui 350 - 400 gr dovrebbe andare bene. Se fai un logoro da penna ricordati di lanciarlo in aria solo dopo l'involo del falco altyrimenti aspettera sempre che sia caduto in terra x andarci a mangiare sopra.Le prime 2-3 volte lo puoi lanciare anche prima x fargli capire che sopra c'e' da mangiare) anche se gia dovrebbe averlo capito visto che comunque i primi richiami sul logoro li devi fare tenendo il logoro in mano.
Un saluto Iuri
 
è sempre un piacere. e tieni presente che di solito scrivo alle 8 di mattino e di solito la sera esco e mi vado a divertire come ieri sera.
e di solito alla mattina sto come uno zombie
buon volo
 
bene bene ho avuto la conferma di quello che è avvenuto la stagione passata, ossia riferito a carreggiare, morgana non ha mai carreggiato, verso fine stagione è andata al di sotto del peso minimo a cui l'ho sempre volata, l'intervallo di peso era 1030/1050, scese a 1000 tondi da quel momento inizio a carreggiare, ora ho avuto la conferma che non solo il peso eccessivo porta a carreggiare ma anche al di sotto de peso ideale.

quindi non sempre abbassare il peso è il rimedio ideale!!

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto