Sanuye e la muta: cosa fare?

Robys81

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti!!!

Eh già , a breve direi che la mia codarossa dovrebbe iniziare la sua PRIMA muta...

Lei infatti é nata a Giugno del 2010, quindi questa sarà  la sua prima estate.

Che fare ragazzi?

Mangiare mangiare mangiare e basta? E poi, cosa si intende per "non farla volare"? Sarebbe a dire che non bisogna fargli fare nulla per mesi o qualche voletto corto in filagna si?

Grazie per gli aiuti...

Roby
 
Robys81 ha scritto:
Ciao a tutti!!!

Eh già , a breve direi che la mia codarossa dovrebbe iniziare la sua PRIMA muta...

Lei infatti é nata a Giugno del 2010, quindi questa sarà  la sua prima estate.

Che fare ragazzi?

Mangiare mangiare mangiare e basta? E poi, cosa si intende per "non farla volare"? Sarebbe a dire che non bisogna fargli fare nulla per mesi o qualche voletto corto in filagna si?

Grazie per gli aiuti...

Roby
..

.....Certo che se viene "abbandonata " in voliera, sarà  scocciante , a fine muta , riprendere quasi da zero ! D'altra parte, se non mangia bene , in qualita' e quantità  (usa , alternandoli , piccione, quaglia, coniglio , ratto ), la muta avverrebbe con lentezza e potrebbe rivelarsi incompleta. Io ,con l'harrys , ho avuto buoni risulyati trovando la giusta via di mezzo , cioè ogni 10-15 giorni , un piccolo abbassamento di peso , seguito da 3 giorni di volo...e mai lasciargli il cibo a disposizione...che mangino sempre sul pugno ,per non "dimenticare" il contatto con l'uomo..specie i "BUTEIFORMI" ...per cui fai delle prove , in filagna, e vedi sino a che peso il rapace risponde sufficientemente bene e ti regoli di conseguenza...ma di gia' hai notato perdita di "penne importanti " ? :) :) :?:
 
Ciao!! beh, si, ormai la muta è iniziata, ha perso un 7 o 8 penne "importanti", direi alcune secondarie, forse anche una delle primarie...

Cmq si, le sto dando da mangiare sempre sul pugno, dal lunedi al venerdi quaglia, il sabato pulcini e la domenica ratti... che ne dici? Comunque non mangia assolutamente con voglia, anzi, mangia un po' e poi si stufa presto... Mi sa che siamo già  vicini al peso massimo perchè siamo a 1320 grammi...
 
Robys81 ha scritto:
Ciao!! beh, si, ormai la muta è iniziata, ha perso un 7 o 8 penne "importanti", direi alcune secondarie, forse anche una delle primarie...

Cmq si, le sto dando da mangiare sempre sul pugno, dal lunedi al venerdi quaglia, il sabato pulcini e la domenica ratti... che ne dici? Comunque non mangia assolutamente con voglia, anzi, mangia un po' e poi si stufa presto... Mi sa che siamo già  vicini al peso massimo perchè siamo a 1320 grammi...
..

..a QUESTI PESI NON CI FAI NULLA, inutile far prove in filagna , prova a lasciarla a completo digiuno Sabato , e mettila in filagna Domenica. Se non viene al pugno, lasciala mutare in pace e fra un paio di mesi si ricomincia daccapo.....con i butei , visto il loro metabolismo lento e'...piu' "dura" ! :)
 
nn fate esperimenti durante la muta, un CR è diverso da un harris, come un sacro è diverso da un pellegrino. meglio evitare segni di fame, arrivato al peso massimo è ora di scendere, e mantenersi sotto a questo limite, variare la dieta e le quantità . tanta luce acqua fresca e carne buona.
buon volo
 
Robys81 ha scritto:
Ciao!! beh, si, ormai la muta è iniziata, ha perso un 7 o 8 penne "importanti", direi alcune secondarie, forse anche una delle primarie...

Cmq si, le sto dando da mangiare sempre sul pugno, dal lunedi al venerdi quaglia, il sabato pulcini e la domenica ratti... che ne dici? Comunque non mangia assolutamente con voglia, anzi, mangia un po' e poi si stufa presto... Mi sa che siamo già  vicini al peso massimo perchè siamo a 1320 grammi...

Scusa Roby,
ma se ce l'hai sul pugno e la pesi, come fai a non sapere con certezza quali e quante penne ha perso? :eek:
Se ha perso 7 o 8 penne e solo una primaria..., c'è qualcosa di strano...
Prima di tutto è molto avanti e poi la muta dei buteo segue la regola degli astori, cioè parte di norma dalla 10 primaria (se si considera la 10 come la primaria vicino alle secondarie) e prosegue con regolarità  verso la 1. Di solito la perdita delle secondarie comincia insieme alle primarie, ma è strano che abbia perso solo una primaria e già  3-4 coppie di secondarie...
Cerca di controllare bene la sequenza di caduta delle penne, levandole giorno per giorno dalla voliera e tenendole da parte. Se non segue le giusta sequenza potrebbe esserci qualche problema metabolico.
Saluti.
 
Robys81 ha scritto:
Ciao!! beh, si, ormai la muta è iniziata, ha perso un 7 o 8 penne "importanti", direi alcune secondarie, forse anche una delle primarie...

Cmq si, le sto dando da mangiare sempre sul pugno, dal lunedi al venerdi quaglia, il sabato pulcini e la domenica ratti... che ne dici? Comunque non mangia assolutamente con voglia, anzi, mangia un po' e poi si stufa presto... Mi sa che siamo già  vicini al peso massimo perchè siamo a 1320 grammi...
...

....CIAO ! Visto che la muta della tua C.ssa è inziata a Marzo , dovremmo, credo, essere a buon punto ! A me è arrivato un esemplare molto simile al tuo e su peso simile , anche se ora lo sto tenendo a regime dietetico leggermente basso per far si' che inizi con i salti sul pugno , ed a 1.350 gr. comincia a darsi da fare ! A che peso sta mutando la tua ? Come si comporta, credi che a fine muta dovrai ripartire da zero con l'addestramento oppure ti sembra che stia conservando la sua reattivita'...A presto !
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto