salve a tutti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Lasciando perdere le tue affermazioni che denotano veramente che non hai capito che chi ti scrive non lo fa x criticare a scopo gratuito o perche si ritiene il gran maestro falconiere ma perche è sbagliato l'approccio che avete avuto nei confronti di questi animali..
Dando comunque x scontato che avete intenzione di tenerli, cerchero di darvi qualche consiglio x il bene di questi 2 animali anche se addestrare un notturno  è gia di per se cosa piu difficile e  lunga che addestrare un diurno .I notturni hanno un metabolismo lento e anche un apprendimento molto lento e sono dei "capoccioni".Se sono imprintati qualche possibilita di addestrarli forse l'avete (anche se è ugualmente difficile) ma prima di parlare di addestramento è necessario che vi procurate tutta l'attrezzatura,guanti,gielle,lunghe,telemetria,bilancia ecc.. e che prima abbiate tutte le informazioni x una corretta gestione.Alimentarli con solo dei pulcini è deleterio perche non hanno tutte le sostanze che gli servirebbero quindi procuratevi almeno delle quaglie e dei topi e alternateli .Acquistate il libro di Giovanni in Home page e magari anche il corso multimediale di Paolo (dove trovate anche una sezione specigfica x i notturni) poi una volta che avete le nozioni di base, si potra parlare di addestramento e darvi qualche consiglio specifico.Considerate che l'addestramento di un rapace specie all'inizio è basato tutto sul peso e sulla fiducia .Appena vi arrivano i guanti dovreste maneggiarli il + possibile , cercare di farli mangiare sul pugno (dovrebbero farlo dopo non molto se sono imprintati)e stimolarli a fare i primi salti e i primi esercizi abbassandoli gradualmente di peso .
Forse sono troppo ottimista comunque.. se vi impegnate e avete molto tempo e passione, anche se avete sbagliato approccio magari riuscirete ad addestrarli (dipende anche da come sono stati tenuti in questo anno)  :oops:  anche se ancora non avete bene chiaro cosa significa e cosa comporta...  :roll:
Un saluto Iuri

"ridateli a chi ve li ha dati ..."

Grandeeee Tyto,..  :lol: .., stavo pensado proprio a queste parole, poi ho letto il tuo post...

"è piö facile farlo entrare in c...o che in testa"

:lol: .. questa Ste mi è proprio piaciuta,.. frase utilissima nella vita quotidiana..  :lol:  :wink: .. da imparare a memoria :!:

"..Io l ho visto in harry potter..Io non sono un falconiere, ma da tempo mi documento "

:lol: sei troppo forte Tomtom... ti "documenti" come dici tu, sulla falconeria vedendo i film di Harry Potter... MITICOOOOO  :lol: .. come libro da studiare ti consiglio "Biancaneve e i 7 nani".... :lol:

"Secondo me è tutta una burla"

:wink: .. esatto Menza, la situzione è troppo TRAGICOMICA per essere reale,..  :wink: .

Comunque sia ragazzi vi ringrazio di cuore,.. sono appena tornato da una pesante giornata di lavoro.. stanco ed incavolato nero... e questo topic mi ha fatto fare 4 sane risate... anzi a dirla tutta sto ancora ridendo..

Fedelucy, benvenuti, siete troppo forti... sto ancora pensando agli 80 animali (mezzo Zoo safari) sul terrazzo di 12000 mq...  :lol:  :lol:  :lol: .. praticamente 2 campi di calcio ed 1 di pallacanestro ... :wink: .. in proporzione il giardino dovrebbe avere, metro piö metro meno, le stesse dimensioni della Lombardia..  :wink:

Grazie a tutti, mi raccomando scrivete ancora... di falconeria o meno,.. di macchine da 500 cavalli,... di quello che volete.. ma scrivete !

Dom.

PS: Giacomo.... non trovo il tasto LOGouT...

dddnnn";p="36419 ha scritto:
Fedelucy, benvenuti, siete troppo forti... sto ancora pensando agli 80 animali (mezzo Zoo safari) sul terrazzo di 12000 mq...  :lol:  :lol:  :lol: .. praticamente 2 campi di calcio ed 1 di pallacanestro ... :wink: .. in proporzione il giardino dovrebbe avere, metro piö metro meno, le stesse dimensioni della Lombardia..  :wink:

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Beh sarà  un terrazzo sopra l'esselunga...  :D

cari simpaticoni il nostro terrazzo misura 600 metri per 20 ossia 12000 metri in tutto perche' e' appunto il tetto di un capannone enorme di una ditta di trasporto cavalli che si trova dietro casa nostra.
i gufi girano liberi per una stanza dove logicamente non sono presenti altri animali.
ho altre stanze dedicate agli altri animali, serpenti e roditori in maggior numero.
i gufi non entrano,giustamente, in contatto con nessun altro animale.
non e' assolutamente ver che noi diamo pulcini ai nostri gufi, mangiano prevalentemente le quaglie che uso anche per alimentare i serpenti(quaglie morte ovviamente) e integratori.
l'aver scritto  in maniera un po' farfallona e leggera la richiesta di consigli, vi ha sicuramente dato un'idea completamente sbagliata di noi e del nostro approccio ai rapaci.

per luri
grazie dei consigli.
i gufi mangiano entrambi gia' sul mio pugno e sono molto rilassati anche quando ci avviciniamo per coccolarli, tanto che la femmina si stava addormentando per via dei grattini che le facevo sulla testa e sul petto.
vogliamo continuare cosi' per un altro po' di tempo(quanto e' difficile dirlo) per poi finalmente farli volare nel vero senso della parola.
grazie di essere comunque una voce anche se dura molto costruttiva.
ciao fedelucy

p.s. se a qualcuno rode il c..o per le dimensioni del nostro terrazzo o per la nostra eventuale disponibilita' economica, ci metta un po' di ghiaccio fresco dentro, cosi' si calma invece di schernirci.

fedelucy";p="36425 ha scritto:
p.s. se a qualcuno rode il c..o per le dimensioni del nostro terrazzo o per la nostra eventuale disponibilita' economica, ci metta un po' di ghiaccio fresco dentro, cosi' si calma invece di schernirci.

A nessuno rode nulla, perchè non sono i soldi a fare i falconieri. SMACK

fedelucy";p="36425 ha scritto:
l'aver scritto  in maniera un po' farfallona e leggera la richiesta di consigli, vi ha sicuramente dato un'idea completamente sbagliata di noi e del nostro approccio ai rapaci.

Prima scrivi una cosa poi la neghi, poi la riaffermi... scrivi giusto che nessuno fraintende...

Quella femmina, non si stava addormantando, era il suo modo di dirti "togliti dalle scatole" un po tutti i otturni hanno quel comporamento.....

Oh, caspita! E io che ho appena postato un messaggio di invito alla tolleranza per i Falconieri!

Che dire; fin ora sono stati fin troppo comprensivi nei vostri confronti. E poi, Dio li fa e poi li accoppa (speriamo)!

Ora passo ai consigli: La sfida che avete intenzione di prendere è persa in partenza:

2 Bubo Bubo di un anno non riuscirete mai ad addestrarli. Per un neofita è durissimo riuscirci con un pullo imprintato e cresciuto da 4 settimane...figuriamoci ad un anno.

E per quanto riguarda il cibo...pulcini congelati? Ecco, qui mi sento bello a mio agio e qualificato per dare un consiglio di alta qualità : l'alimentazione dei Gufi Reali è composta al 70% da roditori e dal restante 30% da tutto cio che si muove ed è alla portata dei loro artigli.

Quindi se volete un serio consiglio sull'alimentazione, basatela essenzialmente su topi, conigli, ratti ecc. Questo se vi è effettivamente a cuore la loro salute.

Se volete altri consigli sull'alimentazione e gestione potete contattarmi in privato, almeno cerchiamo di farli vivere bene.

bene sono felice x i gufi che si fanno fare i grattini, se mi rode il c..o di solito me lo gratto........nn soffro d'invidia del terrazzo, anche xchè di terreno x voliere ne ho a disposizione di mio, ma il punto è un altro. il punto è che l'inesperienza di solito porta ad un fallimento e di conseguenza  vi auguro di avere successo, in ogni caso. pero sto post è veramente comico. potreste provare a pesarli e scrivere i pesi tanto x rendersi conto se sono alti di peso o bassi. solo quaglie nn va bene, xchè è una carne grassa, magari alternate con topi visto che avete serpenti nn vi saà  difficile reperirli.
buon volo

tomtomfalco";p="36403 ha scritto:
Grande fedelucy,

sapete quanta gente c'è in giro che si puo' permettere una macchina con 500 cavalli e non è in grado di guidarla....e vi scandalizzate per 2 gufi....vi assicuro che le persone con il macchinone fanno piö danno di questi poveri ( perchè sono capitati tra le vostre grinfie) ragazzi che chiedevano solo qualche consiglio.

tomtom

TomTom...mi sa che ti si è rotto il GPS e hai perso la bussola.

Primo) Non hanno chiesto SOLO come gestire i rapaci, hanno chiesto come fare per addestrarli a volare liberi, e cio e impossible.

Secondo) Se non hai la patente con la macchina non ci puoi girare, ne con quella da 500 cavalli ne con quella da 50. Quindi non mi è chiaro perchè ti è logico che uno prima compri un gufo e poi ti preoccupi su che cosa mangia e tutto il resto.

Terzo) Se hai una macchina da 500 cavalli e ti appiccichi (speriamo) hai possibilità  di falciare qualcuno. Qui invece si ha la certezza che, alemno inizialmente, si stanno gestendo male 2 creature viventi.

Quarto) Ci sono tutti i requisiti (e fidati se te lo dico io che non sono falconiere, ma...altro) perchè intervenga il sequestro dei rapaci.

Quinto) Vediamo di far star bene ste povere bestie.

Ragazzi (del forum )condivido e appoggio il vostro pensiero e sicuramente non è questo il modo di avvicinarsi a questi animali e ai rapaci in genere ma a questo punto, anche se hanno sbagliato approccio, si sono fatti un idea sbagliata e chi glie li ha venduti e una testa di minc*ia ,cerco di pensare al benessere degli animali e quindi ha poco senzo continuare su toni sarcastici o offensizivi ,piuttosto cerchiamo di dare qualche consiglio utile visto che si è capito chiaramente che i 2 gufi rimarranno sul loro terrazzo.Una volta stabilizzati e alimentati nel modo e nelle quantita giuste, se veramente volete provare ad addestrare questi animali( il fatto che vi mangino sul pugno e siano docili gia è positivo) oltre che maneggiarli,dovete necessariamente pesarli e poi dando x scontato che sono grassi ,iniziare ad abbassarli gradualmente dimminuendo la quantita di cibo x cercare di fargli fare i primi salti al pugno.Il peso in falconeria è fondamentale ecco perche esiste peso di volo ,peso di caccia peso di muta ecc.. In base a come sara la reazione si continuerà  ad abbassarli finche non reagiranno in un certo modo (non è che pero' si devono fare morire di fame) .Come ho gia detto comunque addestrare animali di 1 anno (di questa specie) anche se imprintati è molto difficile e non è detto che voi ci riusciate anche perche non avete l'esperienza necessaria x valutare bene le cose.Sarebbe opportuno che travaste una persona delle vostre zone (falconiere) disposto a seguirvi ma ancora prima  dovete avere tutta l'attrezzatura necessaria e  le nozioni di base sulla gestione e il mantenimento di questi animali.
Un saluto Iuri

grazie mille juribb, in questi pochi giorni stiamo facendo un po di progressi, entrambi gli animali mangiano dal pugno senza prblemi e a giorni arriveranno i guanti.
siamo comunque già  riusciti a farli salire in pugno senza problemi (solo con tanta pazienza) e senza vedere ostilità  da parte loro, tanto meno aggressività .
appena avremo preso piö confidenza con entrambi gli animali inizieremo a lavorare sul peso e l'addestramento, fortunatamente un conoscente falconiere ci darà  tutta l'assistenza utile per garantire una vita dignitosa a questi stupendi esemplari

MAH............

A me, sa tanto,ma tanto di bufala tutta la storia............................. :?:  :?:  :?:  8O

Per? cari ragazzi dovreste sapere che ? fondamentale per il benessere di questi rapaci toccarli il meno possibile!
Il contatto della mano sciupa il piumaggio che lo fa perdere di elasticit?, brillantezza e impermeabilit?...
Teoricamente con nessuna specie di uccello bisognerebbe entrare in contatto, se non per reale necessit? !

Inoltre questi rapaci soffrono terribilmente il caldo, pertanto dovreste ospitarli nel luogo pi? fresco ed ombroso della vostra abitazione, con acqua fresca tutti i giorni, in una grande bacinella dove possano fare anche il bagno.

Per i rapaci, gufi compresi, VIVERE ? UGUALE CACCIARE. Quindi la vostra idea di non usarli per la caccia inibisce i loro istinti pi? impellenti...

Di oltre un anno, non addestrati, sono per dei principianti TOTALMENTE INADDESTRABILI o comunque rimarranno fortemente inaffidabili, e Non  pensiate assolutamente che mai vi si affezionino!!!!!!
Non ? nella natura di nessun rapace!

Questo, solo questo, vi dovrebbe far pensare................................

inizio O.T.
miiii un capannone di 600x20?? e cosa è???  l'acceleratore del CNR o l'autodromo di Nardo???  :D  :D
Forse il progettista si era bruciato il cervello... di certo è un aborto progettuale  :wink:
fine O.T.

prego continuate, torno a leggere  :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto