salve a tutti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
ciao a tutti, siamo federico e lucia, dopo un po di tempo ci siamo decisi a prendere una coppia di gufi reali.
sono arrivati proprio oggi!
entrambi di 1 anno. lui piuttosto docile, lei meno.
non sappiamo assolutamente nulla su come addestrarli.
non ci interessa che vadano a caccia, saremmo interessati a tenerli come animali domestici e di tanto in tanto poterli portare a svolazzare.. qualche consiglio?

fedelucy";p="36380 ha scritto:
ciao a tutti, siamo federico e lucia, dopo un po di tempo ci siamo decisi a prendere una coppia di gufi reali.
sono arrivati proprio oggi!
entrambi di 1 anno. lui piuttosto docile, lei meno.
non sappiamo assolutamente nulla su come addestrarli.
non ci interessa che vadano a caccia, saremmo interessati a tenerli come animali domestici e di tanto in tanto poterli portare a svolazzare.. qualche consiglio?

ridateli a chi ve li ha dati ...

ciao... perdonatemi se saro diretta, brutale , anke maleducata probabilmente, ma vi posso dire con il cuore a pezzi, che avete sbagliato tutto, fina da subito, anke solo col pensiero di quello ke volete far fare a questi rapaci!

Primo, NON SONO ANIMALI DOMESTICI, sono rapaci atti a cibarsi cacciando e questo, solo questo dovrebbero fare.
Secondo, NON SAPETE NULLA di come si tengono, di cosa si cibano, e magari nemmeno di dove li alloggerete??
Ke cosa intendi x docile se non sai come si tengono? sono armati? dove li tieni? cosa gli darai da mangiare?
saro matta io e magari te sai tutto della biologia di questi animali e manchi solo nell'addestramento, ma non si prendono animali simili , convinti che siano come dei cagnolini...

Povere bestie... mi fermo qua altrimetni divento maleducata + di quello ke sono ora...
X il bene dei gufi sicuramente qualkuno ti darà  una mano... ma di certo solo x salvare loro...

e se i moderatori lo riterranno necessario che elimino pure il mio post.. Serena

BUONA FORTUNA A VOI MA SOPRATUTTO AI QUEI DUE SPLENDIDI ANIMALI!

ciao serena, ti ringrazio molto e anche se abbstanza "dura" come risposta la tua, direi che è molto molto sincera quindi anche se non sono nessuno per dirlo, non credo che sia il caso di eliminare un post come il tuo.
il mio "ANIMALI DOMESTICI" ovviamente era un modo sicuramente inappropriato di dire, volevo giusto intendere che noi non siamo cacciatori e che dunque i due esemplari non verrano usati per la caccia.
per quanto riguarda l'alloggio sono in un grande salone su due grossi ceppi con finta erba e anellati, per il cibo ci è stato consigliato di dargli pulcini decongelati.
da un mesetto a questa parte ci siamo informati un po su quelli che sono i loro bisogni ma quello che ci manca è proprio l'addestramento. abitiamo in provincia di milano ma fortunatamente lontani dal traffico e tutto quello di cui siamo circondati è campagna.
come mi ha detto chi me li ha ceduti e scrivevo il maschio è molto piö tranquillo, ora sono qui a un paio di metri da me incuriositi dal nuovo ambiente.
quello che ci interesserebbe sapere è come addestrali al volo in maniera tale che possano vivere nel miglior modo possibile e ovviamente secondo le loro esigenze.
non ci interessa che siano come dei cagnolini se no evitavamo di prendere due rapaci!
ho chiesto all'allevatore se secondo lui valesse la pena di andare a fare uno dei corsi che spesso sono pubblicizzati sul web ma me l'ha sconsigliato vivamente!
mi sono rivolta a voi del forum perchè sicuramente sarete in grado di rispondere alle mie domande affinchè possano avere tutto cio di cui necessitano!
ora andremo anche alla ricerca dei guanti..
attendo vostri consigli, insulti e altro  pur che sia costruttivo, così come hai fatto tu.
grazie mille
lucia

L'allevatore vi ha sconsigliato vivamente un corso, ma un allevatore SERIO, non ve li avrebbe mai dati neanche a 5000 û l'uno!!!!

Ancora non avete neanche i guanti, voi non immaginate nemmeno che animali avete preso...........

BUONA FORTUNA,  e rinnovo il consigio di TYTO, dategli retta, riportateli all'allevatore e denunciatelo........

PS: se hanno un anno e non sono ancora addestrati, non ci riuscirete MAI.......FIDATEVI

Federico e Lucia le parole sono dure ma dovete ascoltarle. Nessuno di noi puo costringervi a farlo ma non prendete sotto gamba cio che vi è stato detto.
Avete commesso un errore, un grave errore. Gestire due animali come quelli, due gufi di un anno di vita, è un'impresa molto ardua per falconieri che hanno molti anni di esperienza alle spalle. Non fatevi trarre in inganno dall'apparente docilità  di quegli animali, potreste pentirvene amaramente.

Fidatevi delle nostre parole, lo facciamo per la salute dei gufi ma anche per la vostra incolumità , riportate quegli animali dove li avete presi e lasciate perdere quell'allevatore..... non è degno di essere chiamato così.

Nulla osta a cominciare a frequentare falconieri e a conoscere cosa voglia dire tenere un rapace. Ci vuole tenpo, dedizione, costanza, sacrificio, soldi... se non è un fuoco di paglia tra un paio di anni potrete iniziare a addestrare un rapace.
Ma non adesso.

alessandro

AHAHAHAAHAHAHAHAH MITTTTICI!!
avete fatto benissimo, adesso nn vi rimane altro che dargli da mangiare a mani nude, chiamadoli sul pugno.............
ma dai come avete fatto, è proprio vero coi soldi si fa e si compra tutto!
dal canto mio avete preso una cantonata e come si dice in toscana: è piö facile farlo entrare in c...o che in testa.
mi dispiace molto x voi vi sono vicino. dovreste effetivamente riportarli indietro all'allevatore e tirarglieli in testa, prima che vi scappino.
buon volo

Il consiglio quando si prende un rapace è di documentarsi prima (alimentazione addestramento ,malattie ecc) e di avere gia tutta l'attrezzatura pronta quando si porta a casa.Addestrare 2 notturni non imprintati di 1 anno è quasi impossibile specie 2 gufi reali.Mi auguro che almeno siano imprintati altrimenti anche io vi do il consiglio che gia vi hanno dato ovvero riportateli dove li avete presi(anche se anche secondo me lo dovreste fare comunque).Diverso il discorso se avete una voliera idonea e volete provare la riproduzione (se non sono imprintati)ma non credo ne siate comunque in grado..Dare solo pulcini poi non va bene perhe poco nutrienti ,meglio alternare anche con quaglie,topi,pollo ecc in modo che possano avere tutte le sostanze di qui necessitano.Ripeto... se non sono imprintati (ma anche se lo sono è difficile ) addestrare 2 animali del genere di 1 anno è quasi impossibile anche x un falconiere con esperienza figuratevi x voi... Un saluto Iuri

No comment, già  è stato detto tutto! Prima che uno di voi finisca in ospedale meglio ascoltare i consigli che vi sono stati dati!
E poi, porco cane, non si prendono mai gli animali senza sapere come gestirli!! Senza conoscenze, senza attrezzature, senza niente! Dovevate iscrivervi al forum e chiedere informazioni prima di prenderli! Ora bisogna solo affidarsi ai santi per evitare bruttissime sorprese!

Pensa che la frase migliore sia questa:
............................................................................................................................

tutti voi, grandi falconieri, esperti comportamentaristi dei rapaci e delle persone che si avvicinano al "vostro" mondo, voi che fate finta di avere paura per la nostra incolumita' e per quella dei gufi, poi pero' andate a caccia o meglio, insegnate al vostro uccello a cacciare per voi, ma siete sicuri di quello che dite?
credete che chi vi ha scritto sia un cretino?
un demente?
non e' stato chiesto altro che consigli utili su come allevare 2 gufi nel migliore dei modi.
non abbiamo preso 2 rapaci tanto per averli o tantomeno per sfruttare le loro capacita' di cacciatori come molti di voi fanno.
dov'e' la vostra coerenza?
dite di amare cosi' tanto i rapaci da "consigliarci" di riportarli indietro, sostenete che con i soldi si compra tutto....
ma voi?
quanto spendete in gadget su misura?
come credete che possa sentirsi un rapace obbligato a caccire per voi?
a voi i rapaci poi ve li regalano?
come potete giudicare qualcuno che nemmeno conoscete e che non ha fatto altro che chiedere un consiglio a voi grandi asceti della falconeria.
se volete darci consigli su come poter allevare al meglio i nostri nuovi amici, bene, altrimenti, evitate critiche basate sul niente e piene di ipocrisia.
ciao a tutti belli e brutti.

p

Grande fedelucy,
sono daccrdo con te. avete fatto bene a prendere sti gufi, che poi se non li tenete a stecchetto non sono mica pericolosi. Io l ho visto in harry potter.
Io non sono un falconiere, ma da tempo mi documento e ti posso assicurare che tutti dicono una cosa diversa, c'è chi vede una cosa in un modo e chi in un altro, non è come nell'automobilismo, dove se devi fare una curva tutti ti dicono che si frena prima di entrare nella curva stessa e poi si deve accelerare....qui pare che ognuno abbia la sua scienza!
ora mi chiedo se bisogna avere una dispensa del Presidente della Repubblica per detenere 2 gufi, ma insomma.
FAlconieri e gufieri dovreste rispondere in un altro modo, magari consigliategli una gabbia adatta a tenerli, ma non dategli addosso.
sapete quanta gente c'è in giro che si puo' permettere una macchina con 500 cavalli e non è in grado di guidarla....e vi scandalizzate per 2 gufi....vi assicuro che le persone con il macchinone fanno piö danno di questi poveri ( perchè sono capitati tra le vostre grinfie) ragazzi che chiedevano solo qualche consiglio.

tomtom

fedelucy avete detto:

1)tutti voi, grandi falconieri, esperti comportamentaristi dei rapaci e delle persone che si avvicinano al "vostro" mondo, voi che fate finta di avere paura per la nostra incolumita' e per quella dei gufi, poi pero' andate a caccia o meglio, insegnate al vostro uccello a cacciare per voi, ma siete sicuri di quello che dite?

2)credete che chi vi ha scritto sia un cretino?un demente?

3)non e' stato chiesto altro che consigli utili su come allevare 2 gufi nel migliore dei modi.

4)non abbiamo preso 2 rapaci tanto per averli o tantomeno per sfruttare le loro capacita' di cacciatori come molti di voi fanno.
dov'e' la vostra coerenza?

5)come potete giudicare qualcuno che nemmeno conoscete e che non ha fatto altro che chiedere un consiglio a voi grandi asceti della falconeria.

Premesso che non sono un esperto pero:
1)se viene insegnato al rapace a cacciare lo si fa solo per lui e basta;
2)non hanno detto che chi scrive è un cretino o altro, ma vi hanno risposto in base a come avete agito, cioè comprando due rapaci senza saperne nulla;
3)di consigli ve ne sono stati dati, poi sta a voi accoglierli o meno;
4)come si sente un rapace "obbligato" a cacciare per voi???? allora, uno puo anche essere pro o contro la caccia, ma non penso che se un rapace viene messo in condizione di cacciare questo soffra, non è che faccia un'azione innaturale;
5)non vi dovete offedere chi ha risposto lo ha fatto in base alle votre domande.

poi leggendo il vostro primo post:
"saremmo interessati a tenerli come animali domestici e di tanto in tanto poterli portare a svolazzare.. "

i rapaci non sono mica dei cani, galline...... e poi che significa di tanto in tanto portare a svolazzare, non è mica un auto sportiva che uno prende solo la domenica o nelle occasioni speciale!

ciao!

qui forse non ci siamo capiti.
con il termine domestico intendiamo che e' nostra volonta' che gli animali entrino a far parte della famiglia.
noi abbiamo circa 80 animali e li consideriamo parte di noi stessi. questo intendiamo nel dire domestico.
il nostro non ne so nulla sta giusto ad indicare che non siamo esperti ma non siamo cosi' stupidi da prendere animali senza  avere la minima idea di come allevarli.
abbiamo chiesto consigli in modo da poterci confrontare con altre persone sui metodi differenti di allevamento.
gli animali che entrano in casa nostra entrano per essere amati e seguiti al meglio e infine con svolazzare ogni tanto intendiamo dire che non vogliamo sottoporre gli animali a stress o fatiche eccessive non che li facciamo volare al sabato o alla domenica.
con svolazzare indichiamo inoltre la nostra volonta' a non partecipare con i nostri animali a stupide  parate per poi rilegarli ai ceppi.
i gufi in questione sono imprintati e vivono liberi sui loro ceppi a spasso per casa o volando sul nostro terrazzo di 12000 metri quadri.
chiaro ora il concetto? capito cio' che cerchiamo da questo forum?
ma forse abbiamo sbagliato a cercARE QUI.....

Secondo me è tutta una burla. Mi risulta difficile pensare che si possano acquistare 2 g.reali così senza sapere nulla sulla loro gestione e sulla loro natura di PREDATORI in cima alla catena alimentare.

PS. il termine comportamentaristi è davvero una chicca :lol:

anche secondo me avete fatto male a cercare info qui, questo è un portale di falconeria e anche se molti di falconieri veri, compreso lo scrivente, ce ne sono pochi x davvero,  l'obbiettivo è quello, volare un rapace al logoro o a caccia, è una passione diversa dai vostri 80 animali e 12000mq( appunto coi soldi................) poi ci sta che ci stiate prendendo in giro che sia una montatura x saggiare il terreno, e quindi fate un po' come vi pare, ma se i gufi sono liberi prima o poi qualche d'uno dei vostri 80 animali inizierà  a nn presentarsi piö x il cibo xchè lui stesso sarà  diventato cibo, x i gufi.........x prendere un falco ci penso prima dei mesi, l'acquisto di 2 gufi adulti nn è oneroso di certo tutti se lo possono permettere xchè con 400E li compri tutti e due. approposito se li avete pagati  piö di 600 allora vi hanno visto x bene...
buon volo

Qui nessuno vuole attaccare o offendere chicchessia, ma leggendo anche il vostro ultimo intervento si denota scarsissima conoscenza della specie in questione e zero assoluto sul mondo della falconeria. Un gufo o lo si addestra e lo si fa volare sempre  o lo si lascia in voliera, (chiaro che  è quasi d'obbligo la prima soluzione), non esiste un modo alternativo di detenere qualsiasi altro rapace, quando leggo di queste affermazioni capisco che mancano le nozioni basilari e si ha una visione distorta della falconeria in generale. Scordatevi quello che avete visto nei films o immaginato che fosse, la realtà  è completamente diversa e a volte anche molto cruda, quindi permettete a chi ne sa qualcosa in piö di voi di inorridire di fronte a simili affermazioni, ma sia ben chiaro che il disdegno è piö verso l'avventato allevatore  che nei vostri confronti.
PS: conoscendo un po i gufi reali posso solo dirvi di stare attenti alla femmina, magari il maschio da come dite con paziente lavoro potrà  essere maneggiato ma scordatevi di poter fare lo stesso con la femmina se non volete rimetterci buoni pezzi della vostra stessa carne.

Nessuno di noi ha interesse ad attaccarvi, egoisticamente abbiamo tutti ben altro da fare che perdere tempo con chi non vuol capire. Posso essere piö duro e diretto ma la mia educazione mi impone di continuare a tenere la conversazione su toni di rispetto e voglia di comprensione. Comunicazione ovvero ricerca della comprensione.

L'errore di prendere questi due gufi senza avere le necessarie conoscenze lo avete già  commesso. Adesso avete 3 possibilità :
1) riportare indietro i gufi;
2) continuare a fare di testa vostra cercando aiuto per far fronte ai problemi che si manifesteranno;
3) cercare qualcuno che abbia tempo e voglia di dedicarvi tempo.

La prima soluzione è la piö seria e la piö matura.
La seconda soluzione è la piö pericolosa e priva di consapevolezza.
La terza è quella piö difficile.

Ultima cosa, se avete 80 animali fate molta attenzione.... se avete gatti e cani di media taglia potrebbero finire presto come pasto dei gufi.

Adesso fate come volete, a meno di richieste serie non rispondero piö a questa discussione... nemmeno a provocazioni  :wink:

fedelucy";p="36402 ha scritto:
tutti voi, grandi falconieri, esperti comportamentaristi dei rapaci e delle persone che si avvicinano al "vostro" mondo, voi che fate finta di avere paura per la nostra incolumita' e per quella dei gufi, poi pero' andate a caccia o meglio, insegnate al vostro uccello a cacciare per voi, ma siete sicuri di quello che dite?

Voi non vi siete avvicinati al mondo della falconeria come farebbe qualunque persona ragionante, voi avete fatto il lavoro opposto prima avete comprato gli animali e ora pretendete che vi vengano dati consigli spassionati, tenendo presente che non sapete nemmeno cosa MANGIANO!!! Voi li avreste nutriti solo a pulcini!

credete che chi vi ha scritto sia un cretino?
un demente?

Nussun cretino o demente solo un'incoscente frettoloso, cosa che non si addice ad un adulto, beh forse nemmeno a un bambino.

non e' stato chiesto altro che consigli utili su come allevare 2 gufi nel migliore dei modi.

Leggere, leggere, leggere, studiare, studiare, studiare prima di acquistare...

non abbiamo preso 2 rapaci tanto per averli o tantomeno per sfruttare le loro capacita' di cacciatori come molti di voi fanno.

Sfruttare? Errore, termine sbagliato! Meglio assecondare!

dite di amare cosi' tanto i rapaci da "consigliarci" di riportarli indietro, sostenete che con i soldi si compra tutto....
ma voi?
quanto spendete in gadget su misura?

Non commento che è meglio

Si sente benissimo! Questo denota per l'ennesiva volta la vostra scarsa conoscenza della falconeria.
E poi che paroloni obbligato?!?
Ah già , avete ragione, i rapaci non sono predatori in natura... dimenticavo che sono dei bravissimi coltivatori di mais

come potete giudicare qualcuno che nemmeno conoscete e che non ha fatto altro che chiedere un consiglio a voi grandi asceti della falconeria.
se volete darci consigli su come poter allevare al meglio i nostri nuovi amici, bene, altrimenti, evitate critiche basate sul niente e piene di ipocrisia.
ciao a tutti belli e brutti.

Nessuno ha giudicato nessuno! Qui sono stati giudicati i fatti non le persone!
Siete stai voi a venire qui, dicendo un sacco di scempiaggini! Animale domestico, svolare qualche volta, ma dico?!?! Cos'è, sembrano animali in galera, che di tanto in tanto si meritano l'ora d'aria!
Giustamente siccome qui siamo un branco di fessi che non ce ne frega un cavolo dei rapaci, siamo ben contenti di dare consigli spassionati a chi manco ha fatto lo sforzo di leggere le basi fondamentali per la gestione di un rapace, prima di acquistarne uno.
Cmq ciao cari, che siate voi belli o brutti, statemi bene e fate i bravi

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto