Salve a tutti

caro bora, sono anche io dei falconieri del re, che c'è di male ad andare ad una sagra, se quello che fai lo fai in modo dignitoso ed eccellente? ...fra le occasioni che ci ospitano c'è anche il Game Fair ed una serie lunghissima di bellissime rievocazioni storiche, ed anche sagre. Ad ogni modo, se non ti interessa minimamente come dici tu quello che fa, perchè gli hai chiesto se fa parte di "quelli dei falconieri del re"? Gli avresti potuto chiedere qualsiasi altra cosa, magari sui rapaci, che è la cosa che si dovrebbe fare in questo forum......qual è il tuo problema? Facci sapere cosa fai te di così alto livello.Fatti, non parole!
 
Per me la falconeria ( anche quella spettacolare ) necessita di un contesto e una cornice adeguata, come appunto il Game Fair!! invece quella di una sagra non mi sembra molto idonea, ma piuttosto la considero una forma di prostituzione della falconeria! Lasciando stare il livello piö o meno eccepibile... Comunque ognuno è libero di avere una propria opinione... no!?Io ho solamente espresso la mia.
Cio che mi ha infastidito è stato il tono polemico con cui mi è stato risposto precedentemente ad una semplice domanda!La mia era solo curiosità !
Non sarete un po prevenuti...?
In ogni caso non avevo domande da farvi sui rapaci al momento... magari in futuro!
 
ti ringrazio per il chiarimento. Non mi sento "prostituta della falconeria", perchè come già  ti ho spiegato, il mio modo di spiegare cio che faccio, e come lo faccio, lo trovo eticamente corretto, e ti posso assicurare che viene fatto nel solito modo sia al Game Fair (che te sembri accettare) così come alla sagra della patata, e non è che le persone che frequentano l'una o l'altra realtà  sono così diverse, anzi forse sono simili, perchè sono venute lì per vedere la stessa cosa: i rapaci ed il loro volo, e sta a noi trasmettere loro la vera bellezza di questi animali (naturalmente solo caccia simulata). La buona Falconeria è buona sia se spettacolare che se pura caccia, un buon risultato con i rapaci, vuol dire solo che si sono capiti profondamente, e che si sono rispettati nel loro istinto (non tutti i rapaci miei li utilizzo per gli spettacoli), una cattiva falconeria spettacolare sarà  anche una cattiva falconeria di pura caccia. Ma visto che siamo qui per parlare di falconeria, tu che fai volare? fai anche riproduzione?
 
Sono completamente d'accordo con quello che hai detto!
Io ho iniziato tanti anni fa, e così ho avuto la fortuna di addestrare moltissime specie differenti di rapaci, sia idonee alla caccia che non.
Comunque prediligo la falconeria d'alto volo espressa nei suoi massimi livelli, cioè nella caccia!
 
Punto primo, rispondo con un tono consono a quello della domanda, la definizione di "uno di quelli" per me non è proprio il massimo. e la frase dopo ancora peggio.sembrava non aspettare altro per dire "ah! beccato!".... questa immagine falconieri del re = sagra=spettacolino del kaiser ma da dove caspita la tirate fuori, chi vi racconta queste belle cosine?
Al limite qualche sagra si, ma spettacolo coi c*****ni. sempre.Ed ha comunque ragione Letizia.
Punto secondo, anche per me, se una dimostrazione è corretta, con rapaci diurni e notturni, che volano alla grande e si esprimono al massimo per me non è strettamente necessario il tipo di evento.
Punto terzo, MAI vedrete rapaci dei falconieri del re fare numerini da circo,come qualcuno purtroppo fa, o falchi sbattuti per terra e mostruosamnente abbassati come fanno certi "maestri". quella è davvero una vergogna. i nostri rapaci volano, e di brutto. Ma stranamente, ancora, si guarda alla sagra e non alla gestione degli animali.
Punto quarto...la caccia è qualcosa di insuperabile, che nessuno affermi mai il contrario, Letizia sa quanto me foga er sangue.
Ultimo punto, ognuno è libero di pensarla come vuole, in questo mondo tutti vogliono essere piö bravi di tutti,ed io sono sempre stato una persona umile, a volte anche troppo. Ora collaboro a tempo pieno con i falconieri del re, perché ho trovato un gruppo di grandi persone, riservate e corrette, che ama davvero i rapaci, li rispetta, li conosce molto bene e sa farli volare sia in spettacolo che a caccia in maniera eccellente. La sagra a questo punto mi sembra davvero l'ultimo dei problemi, soprattutto sembra quasi una cosa fatta per criticare per forza, per giunta un gruppo che magari si conosce solo per sentito dire.
Infine...ora game fair ma poi....terza domenica di settembreee! Con la pelle ed il sacro a cornacchie..
 
Un caloroso benvenuto ad Alessio e Letizia anche da parte mia!

Possibile che si debba arrivare sempre alla polemica, se arriva qualcuno che non ha nessuna esperienza e fa domande scontate (per molti ma non per tutti) lo si attacca, se invece la persona è già  un bravo falconiere e racconta le sue esperienze lo si attacca perchè ritenuto presuntuoso, non mi sembra molto corretto questo modo di agire.

Poi chi dice che chi fa spettacoli non debba essere anche un bravo cacciatore, nel nostro forum abbiamo già  degli esempi (Jery, Guglielmo ecc.) che riescono a far coesistere le due attività  in maniera ottimale e nessuno si sogna di criticarli. Far volare rapaci in mezzo a tanta gente è piö impegnativo che andare in giro nei campi con il proprio falco a caccia di prede, quello gli viene già  naturale, anche se poi i risultati migliori gli ottiene chi ha veramente la stoffa del vero Falconiere.

Questa è sempre la vecchia storia che si ripeterà  all'infinito, per stabilire chi ha l'uccello piö grande esistono i raduni, sul campo le chiacchiere non servono a nulla, contano solo i fatti, quindi facciamo parlare solo quest'ultimi.
 
Giovani

come già  scritto in un thread (o come cacchio si chiama) precedente NON scadiamo miseramente in polemiche sterili, insulse ed inutili, ne abbiamo le palle piene...parliamo di Falconeria vera, di voli, di addestramento, di catture, di riproduzione ecc ecc
 
Ragazzi benvenuti,

per quel che mi riguarda nn ho nulla contro le sagre, soprattutto se si magna bene :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Mi sembra di aver capito che alla fine coniugate la caccia agli spettacoli, nel pieno rispetto dei vostri rapaci e soprattutto del loro istinto venatorio. Cosa + bella avete creato un'attività  che vi permette di stare molto a contatto con loro, bravi.

Devo pero fare un appunto a Tulipano: nn credo che per stabilire chi ha "l'uccello + grande"  siano idonei i raduni ed in ogni caso Letizia sarebbe di certo eliminata in partenza :lol:  :lol:  :lol:  :lol: A meno che.... nn si sia "REGISTRATO" ultimamente alla anagrafe come "Letizia" :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Oh, nn è che qualcuno si incazza per la battutaccia, ovviamente mira solo a stemperare i toni :wink:
 
andiamo alessio io scherzo tu lo sai ti prendevo solo un po' in giro, con la storia della civetta, visto che è da parecchi anni che ci si conosce, no?
buon volo
 
chiedo informazione a falconieri esperti una femmina di harris nata in luglio e non ha mai volato libera si riesce a recuperare per la caccia la prossima stagione.  buon volo a tutti
 
Sì, ma sta al falconiere che ce l'ha. L'harris è molto intelligente, se lo si fa ingranare nei giusti meccanismi ci metterà  poco a capire quello che deve fare per magnà . Inoltre a differenza di altre specie, resta parzialmente legato ai genitori per i primi 2-3 anni della sua vita, durante i quali impara le tecniche da loro ed il resto del "branco". E' ovvio cmq che bisogna lavorare tanto per arrivare a una buona fitness. :wink:

Mi sa cmq che hai sbagliato topic per la domanda :x
 
Ciao claudio, veramente dovresti aprire un nuovo topic, comunque se si lavora bene non ci sono problemi ad addestrare un'harris anche se è rimasto fermo un'anno in voliera, per la caccia dipende dal tempo che gli dedicherai e come lo introdurrai alla stessa, se hai posssibilità  di fargli catturare molte prede da rilascio sicuramente lo avrai pronto per la prossima stagione venatoria, ma questo dipende solo dal falconiere e dalla buona linea di sangue del rapace.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto