Salve a tutti; Poiana!

G

Guest

Guest
Salve a tutti!
Sono appena entrato casualmente nel mondo della falconeria.
Un paio di giorni fa dei miei amici mi hanno portato una Poiana Comune (buteo buteo) trovata in una strada statale, era in ottima salute ma evidentemente non è ancora stata svezzata.
Grazie all'esperienza maturata con l'allevamento e l'addestramento dei canarini sono riuscito a far associare alla Poiana il mio pugno al cibo.
Ho addestrato pure una ghiandaia a Marzo che mi fa compagnia quando sono in campagna, ma mi sa che con i rapaci la situazione cambia.
Per questo ho cercato su internet e sono arrivato qua, visto che sono completamente ignorante sull'addestramento di rapaci mi affido alla vostra esperienza.
La poiana è selvatica, evidentemente non ha piö trovato il nido oppure non so, sembra non mangiare da sola (non ha nemmeno ucciso i topolini ke gli avevo messo in voliera..) e vola bene.
Se il cibo lo accetta volentieri lo stesso non si puo dire per l'acqua, infatti ho seri problemi a farla bere!
Non so cosa iniziare a chiedervi perchè proprio non so nulla di questi fantastici predatori!
Posso dirvi che la poiana è in ottima salute, per adesso alloggia nel palmento che ho in campagna (una bella stanza 5x5x3), quando me la porto dentro non disturba e appena sopra la campagna c'è una gran parete rocciosa dove vivono falchi, altre poiane, gazze e altri numerosi uccelli.
Il mio intento sarebbe quello di liberarla fra un mesetto e magari fargli associare un richiamo al cibo così da poterla chiamare qualche volta.
Per adesso è lunga 30cm circa, ogni vostro suggerimento è ben accettato!
Grazie per l'attenzione
 
Peppe_Sicilia ha scritto:
Salve a tutti!
Sono appena entrato casualmente nel mondo della falconeria.
Un paio di giorni fa dei miei amici mi hanno portato una Poiana Comune (buteo buteo) trovata in una strada statale, era in ottima salute ma evidentemente non è ancora stata svezzata.
Grazie all'esperienza maturata con l'allevamento e l'addestramento dei canarini sono riuscito a far associare alla Poiana il mio pugno al cibo.
Ho addestrato pure una ghiandaia a Marzo che mi fa compagnia quando sono in campagna, ma mi sa che con i rapaci la situazione cambia.
Per questo ho cercato su internet e sono arrivato qua, visto che sono completamente ignorante sull'addestramento di rapaci mi affido alla vostra esperienza.
La poiana è selvatica, evidentemente non ha piö trovato il nido oppure non so, sembra non mangiare da sola (non ha nemmeno ucciso i topolini ke gli avevo messo in voliera..) e vola bene.
Se il cibo lo accetta volentieri lo stesso non si puo dire per l'acqua, infatti ho seri problemi a farla bere!
Non so cosa iniziare a chiedervi perchè proprio non so nulla di questi fantastici predatori!
Posso dirvi che la poiana è in ottima salute, per adesso alloggia nel palmento che ho in campagna (una bella stanza 5x5x3), quando me la porto dentro non disturba e appena sopra la campagna c'è una gran parete rocciosa dove vivono falchi, altre poiane, gazze e altri numerosi uccelli.
Il mio intento sarebbe quello di liberarla fra un mesetto e magari fargli associare un richiamo al cibo così da poterla chiamare qualche volta.
Per adesso è lunga 30cm circa, ogni vostro suggerimento è ben accettato!
Grazie per l'attenzione
Ciao Giuseppe! Mi chiamo Gianluca; Non sai quanto ti reputo fortunato! Ho sempre sognato di trovare una poiana caduta o abbandonata nella valle dove vado a volare in parapendio; Ma dato che fino ad ora non mi è capitato, ho deciso di prendere un falco da allevare! La poiana era il mio sogno, ma mi hanno detto che è un po difficile allevarle "per i novellini come me" perchè sono animali un po testardi, e occorre un po di esperienza... Quindi mi sono orientato su un falco di Harris, che è sempre una poiana, ma molto piu malleabile e docile.
Puoi mandarmi una foto di quella meraviglia?
Grazie e a presto. flyluc
 
Si certo, pomeriggio provo a farle delle foto!
E' calma comunque, non sembra dargli fastidio la mia presenza.
Ora vado a dargli da mangiare, e spero di riuscire a farla bere di sua spontanea volontà , a dopo!
 
Non voglio fare il guasta feste pero teoricamente non potresti tenere un rapace che non sia nato in cattività . Quando capitano situazioni come le tue bisognerebbe informare la forestale penso. Non sono sicuro quindi lascio la parola a qualcuno + esperto di me.
 
Fulmine ha scritto:
Non voglio fare il guasta feste pero teoricamente non potresti tenere un rapace che non sia nato in cattività . Quando capitano situazioni come le tue bisognerebbe informare la forestale penso. Non sono sicuro quindi lascio la parola a qualcuno + esperto di me.
Penso tu abbia ragione in proposito, ma ilfatto di trovarlo e di dargli le prime cure di sopravvivenza prima di darlo alle autorità  competenti, non sia un crimine...
Poi Giuseppe ha espresso il desiderio di liberarlo! Esiste secondo voi qualche forma di affidamento temporaneo da parte degli enti di salvaguardia, se sei in grado di allevarli? Saluti flyluc
 
Penso che si possa avere un affidamento temporaneo bisognerebbe chiedere alla forestale cmq ripeto, non essendo molto informato a riguardo, non vorrei dire boiate quindi è meglio aspettare che risponda qualcuno che ne sa di piö :D
 
parlo per essperienza personale...

se dovesse capitare che per sbaglio le autorità  vengono a sapere che hai a casa una poiana, sono fino 30.000û di multa e fino a 2 anni di galera.

per l'affido è difficile da ottenere..
se hai amici alla forestale magari risci a farti aiutare...
se no puoi decidere di rischiare per questo mese..

io comunque ti sconsiglio di allevarla così, perchè se si abitua a mangiare da te, appena vola libera finisce per morire di fame.
 
Quelli della forestale sono le ultime persone al mondo a cui affiderei quela poiana! Correro il rischio con piacere.
Infatti tra 1 mese vado via dalla Sicilia per andare a studiare all'università  e la Poiana dovrà  essere autosufficente per vivere in natura tranquillamente.
L'unica cosa che voglio fare è insegnarli un richiamo per vederla di tanto in tanto.
Adesso si trova nella casa in campagna, che è in collina, appena sulla casa c'è un bosco di quercie e sopra il bosco una parete rocciosa ripidissima, quasi perpendicolare al terreno e alta una 70ina di metri. In questa parete vivono indisturbati 2-3 falchi (non sono sicuro della razza perchè li vedo sempre volare altissimi), ghiandaie, gazze, corvi. L'habitat è quello giusto, ho già  curato e cresciuto un pullus di ghiandaia preso dalla bocca di un gatto, adesso è libera.
Quindi penso che non sto sbagliando nulla, mi servirebbero delle dritte per crescerla, so che potete aiutarmi!
 
Il problema maggiore che ho adesso è farla bere, non sembra intenzionata ne a bere da sola, tantomeno con un aiuto.
Per adesso sn riuscito a fargli bere un po d'acqua forzandola, c'è un modo per convincerla a bere?
E poi, indicativamente quanta carne devo dargli e come posso variare la dieta, grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
abbeveraggio

Per tutti i volatili che ho cresciuto bastava toccargli il becco,meglio l'angolo nella parte molle; con una siringha senza ago naturalmente, ma quelli non erano rapaci! ti conviene aspettare le risposte degli esperti... Buona fortuna!
 
Se vuoi che riesca a sopravvivere una volta in libertà  ti cosiglio di insegnargli al + presto come cacciare!
Per il bere io è da 3 settimane che ho un barbagianni e non l'ho mai visto bere una volta! I casi sono due o beve quando non ci sono o gli bastano i liquidi presenti nei topi e pulcini.
Per la dieta credo che ti servano quaglie, piccioni, conigli. Miraccomando daglieli con piume e pelo è molto importante perchè deve fare la borra, altrimenti schiatta :D
 
metti una bacinellina d'acqua alta una decina di cm poi ci penserà  lei a farsi il bagno e a bere se ha sete.
la mia non beve mai. eppure pare in ottima salute.
per insegnarle a cacciare beh prima devi insegnarle a tornare, se no finisce che appena la liberi scappa, imparato o meno...
se ibnvece non vuoi addestrarla prova a lasciare un animaletto vivo in voliera e vedi che succede...anche se non so davvero se questo possa essere un successo
 
beh se vuoi una sicura reintroduzione potresti tenerla in una voliera aperta rivolta verso il bosco e darle da mangiare possibilmente roba viva allora si quando esce, essendo nata libera ci rimane, x i richiami come nei film mi dispiace deluderti, xchè un rapace selvatico difficilmente riconosce la persona che l'ha aiutato, tantomeno un suono.xo è lodevole la tua volontà  di salvarla, magari invece della forestale prova a chiamare la polizia provinciale, che magari è meno severa.comunque sii cosciente dei rischi che corri. normalmente un rapace beve se è sicuro e si fida del posto, comunque segui il consiglio di metterle a disposizione l'acqua sempre. meno t fai vedere con il cibo in mano meglio è
buon volo
 
Ciao se poi hai intenzione di liberarla ,la cosa migliore x rapaci ancora pulli(meglio se ancora non hanno iniziato a mettere le prime penne) allevati singolarmnete (1 solo) sarebbe quella di alimentarli con un pupazzo raffigurante un genitore x evitare l'imprinting sull'uomo questo perche' altrimenti una volta adulti invece di riconoscere come esemplari della loro specie le poiane riconoscerebbero l'uomo. Altro fattore importante x una futura reintroduzione sarebbe quello di crescerla in hacking (continui ad alimentarla anche dopo libera finche non è autosufficente abituandola da prima ad un posto che puo essere una voliera aperta dove puo sempre trovare cibo ) in modo che in pratica si reintroduca da sola... :lol:
Un saluto Iuri
p.s
non ti preoccupare se non beve (prendono la maggior parte dei liquidi dalla carne)ma lasciagli come gia ti hanno detto sempre una bacinella con dell'acqua.Mi raccomando alimentala con carne con penne o pelo altrimenti non potra fare la borra :roll:
 
Si avevo già  lasciato la bacinella cn l'acqua, allora non beve perchè non ne ha di bisogno, beh quando vuole la bacinella è sempre là !
Di mangiare mangia, mi sale tranquillamente sul guanto e si strappa la carne sulla mia mano, ho provato a tranquillizzarla con della musica, con i canarini funziona e sembra funzionare anche con lei. E' stata 1 ora con un solo piede poggiata sul mio guanto.
Gli animali selvatici col pelo nn li vuole manco vedere, gli ho dato dei topi sia vivi ke morti e li snobba, vedro di abituarla a cacciare, gli faccio venire un po di fame così da iniziare a fargli capire cosa deve fare per cibarsi.
Per l'imprinting non c'è problema, quando me l'hanno portata era già  completamente impiumata e volava.
L'imprinting è la via + facile per l'addestramento ma quasi sempre, parlo per esperienza sui canarini, gli uccelli da grandi avranno problemi a riprodursi.
Grazie dell'aiuto, vi aggiornero sulla sua crescita, mi dovrete aiutare a capire quale sarà  il momento giusto per liberarla!
 
Ciao doversti abituarla a stare dentro una voliera o fax simile e alimentarla sempre la in modo che impari dove puo trovare cibo puoi quando sara abituata x bene lascierai la porta aperta in modo che possa volare e rientrare quando vuole in questo modo potra fare esperienza e volare senza per' morire di fame ,questo sarebbe uno degli scopi dell'hacking .Il problema e che eesendo oramai gia quasi adulta non so se si abituera a stare e a rientare poi in voliera quindi potresti anche provare ad addestrarla con un logoro ,diversamente difficilmente imparera a cacciare da sola in modo da essere autosufficente una volta libera.
Un saluto Iuri
 
Seguirei i suggerimenti di Stefano e Iuri.

Il rischio in caso ti trovino con un rapace selvatico è molto alto, ma puoi utilizzare l'hacking per giustificare la presenza della poiana come occasionale.

Se ricevi visite di giubbe verdi ... digli che sta da te dal giorno prima, e che avresti avvertito il corpo forestale quanto prima.
 
Non so dalle vostre parti, spero non sia la stessa cosa, ma nella mia zona quelli del corpo forestale sono degli ignoranti di prima scelta, passano il tempo a mangiare carne (chissà  da dove viene..) e si puo bruciare pure una montagna che loro se non hanno finito di mangiare non si spostano.
Sarei matto ad andargli a consegnare la Poiana che mi hanno portato, se va bene se la fanno arrosto!
Provero la tecnica dell'hacking, una stanza al posto della voliera andrà  bene penso, ho il palmento libero almeno fino a quando sarà  vendemmia.
Ho un mese di tempo, dovro impegnarmi ckè la carne non la mangia nemmeno se gliela metto ai piedi, la prende solo dalla mia mano!
Inoltre, perchè è necessario che gli dia soltanto carne "impiumata"?
 
Devo fargli al + presto delle foto, così potrete dedurre la sua età , penso stia sui 25-30 giorni!
 
E' importante dargli carne piumata perchè i rapaci dopo 10 ore dal pasto "vomitano" la cosiddetta borra che è un insieme di piume e ossa digerite che gli permete di evitare che rimanga della carne nel gozzo e che vada in putrefazione.
Se cioè dovesse accadere l'animale muore quindi è di vitale importanza dare cibo con peli e piume :D
Buona fortuna e attendo le tue foto!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto