Le penne di molti sacri, soprattutto giovani sono molto lunghe e morbide, poi capita che i giovani sacri prima dibattano per paura poi appena ti vedono passare per venire da te. è piö facile che si rovinino le punte delle ali piö che la coda ma penso che tu abbia i geti troppo corti.
alcune soluzioni:
1 se le penne non sono rotte diciamo oltre la metà superiore e sono solo 3 l'imping si puo anche evitare, anzi, magari lo stressi di piö, specialmente se lo anestetizzi ecc ecc (ma è solo una mia opinione.)
2 i falchi con coda lunga necessitano di geti lunghi ( almeno 18 cm di aylmeri), in modo da dargli piö stabilità quando dibattono, se poi con i geti corti lo metti x due minuti in pertica alta addio coda. comunque se è così "frantumatore" io ti sconsiglio vivamente la pertica alta. la cosa piö sicura è il blocco con l'erba tagliata all'inglese o una superficie soffice e liscia, no erbette varie (abrasive), no pietra (anche x evitare l'effetto artigli di pollo).
3 okkio che con i geti + lunghi il falco non rimanga impigliato alla testa del blocco, in tal caso farne una di dimensioni adeguate
4 quando il falco mangia sul logoro e allarga la coda per proteggere il cibo delicatamente va presa e raccolta con la mano, rimettendo le penne tutte chiuse insieme, così facendo si danneggia poco o per niente. oppure abbassarsi, sollevare il logoro con il falco sopra, appoggiarlo sul ginocchio e poi sostituirlo con la carne sul guanto.(il top secondo me è come faccio io, logoro sguarnito, il falco lo lascia per terra e salta a mangiare sul guanto. )
5 evitare che quando mangia sul pugno si metta di lato dandoti le spalle, piegando le timoniere contro il guanto.
6...occhio comunque ad alzarlo di peso xché raramente risolvi, passa dal mantling-estrema fame apparente, alla fuga, in un baleno!
7 cerca un posto che gli vada bene perché con i sacri a volte 50 cm distinguono tra calma e agitazione.
8 pazienta, dopo la muta le penne saranno piö dure e lui avrà un po piö di cervello :wink:
ah dimenticavo, accetta un altro consiglio, PER FAVORE (al sacro non a me

) fallo mutare fermo e non in volo, da aprile maggio a settembre almeno, o la qualità del piumaggio, per quanto grasso lo voli, non sarà la stessa. non fa bene ai falchi avere un peso costantemente "sotto controllo", è bene lasciarli in pace almeno x qualche mese all'anno, ma questa è sempre una mia personale opinione.