sacro:"il Bagno"

KUNDAL

Aspirante Falconiere
Solitamente i sacri fanno il bagno o nell'acqua o nella sabbia.... come mai la mia non lo fa proprio ne nell'uno ne nell'altro?
 
forse lo fa quando tu non la vedi. in 11 anni di falconeria ; e con diversi rapaci , io li ho visti forse una diecina di velte... :mrgreen:
 
Il mio gyrsacro maschio ,di tre anni non ha mai fatto il bagno. L'anno scorso ha fatto la muta al blocco, al campeggio per sei mesi, e percio non era possibile non vederlo. La femmina invece se lo fa regolarmente. L'astore maschio anche se non imprintato, ma ben condizionato, spesso dopo mangiato sul pugno si fa il bagno in mia presenza.
 
Penso che si possa giudicare dalla condizione delle penne.....
Se sono lucide e ben messe di sicuro fa il bagno in tua assenza. Se ha le penne sporche e opache.... ti consiglio una doccia forzata alla prima pioggia.... vedrai che le piacerà ! :D
 
il mio sacro lo fa ogni tanto, nn tutti i giorni a differenza del pelle che è sempre in acqua...
mettici l'acqua e sabbia a fianco o intorno al blocco, così puoi vedere se ha fatto il bagno in tua assenza.
buon volo
 
ho due sacri uno di due e uno di quattro anni, il vecchio fa il bagno completo piö o meno due volte l'anno, ma quasi tutti i giorni sta nella vasca e si bagna solo il sottocoda.
il piö giovane lo fa piö spesso, diciamo un paio di volte al mese.
la mia pellegrina ogni giorno categoricamente fa il bagno, solo quando piove forte non lo fa...perché fa la doccia :p
idem il terzuolo.
il 3/4 girsacro fa il bagno piö o meno una sola volta al mese ma quando lo fa praticamente sta un'ora e mezzo dentro.
gli unici miei falchi che si sono fatti il bagno di sabbia regolarmente sono un gheppio e un'alfanetta.

comunque che i sacri non fanno mai il bagno è una grande ca**ata, dice bene stefano, acqua pulita sempre a disposizione e terra fine setacciata (infatti in genere il "dust bath" è appunto un "bagno" di terra finissima, quasi polvere, non sabbia) asciutta dalla parte opposta del blocco o della voliera.

alcuni imprintati (l'alfanetta di cui sopra) amano essere spruzzati o stare sotto la girandola, per contro entrambi i miei sacri (tutto fuorché imprintati) quando mi vedono con la sistola in mano per annaffiare il prato si incazzano alquanto perché una volta un paio di anni fa in agosto provai a spruzzarli....memoria da sacri...che comunque hanno il piumaggio abbastanza opaco al di là  del bagno. io sono del parere che se il falco è tranquillo e sereno avrà  sempre un buon piumaggio, anche se non si fa il bagno, non occorre bagnarlo per forza....
 
Premetto che i miei pellegrini fanno il bagno tutti i gg anche a gennaio e febbraio, quando poi annaffio o pulisco dove sporca il cane, i falchi appena vedono la pompa, allargano le ali e si buttano in terra x fare il bagno, lo fanno anke xe sono abituati, con l'acqua si divertono. :)
 
Come spesso dico da falco a falco c è testa e testa....i Pellegrini amano stare in acqua i Sacri forse un po meno ma credo che si gestiscano bene da soli se fare il bagno o meno.Se posso darti un consiglio non bagnarlo forzatamente altrimenti non te lo farà  mai lascialo anche un mese senza bagnarlo e vedi che fà  se si sblocca da solo bene se poi ha le penne sporche come dice Federico allora bagnalo tu. Una mia pellegrina inizio a fare il bagno dopo 3 mesi che l avevo ora lo fà  regolarmente ma se la annaffi forzatamente tu che bisogno ha di farlo lei...P.S: E poi ora viene l estate col caldo vedrai che si sblocca....
 
Ho avuto pellegrini che si facevano il bagno tutti i giorni, pure in presenza di gatti e cani. Non ho capito dove sta il problema con un falco che non si fa il bagno. Ripeto che il mio gyrsacro di tre anni non si è mai bagnato pure a 40°C, ma ha sempre avuto il piumaggio perfetto.
 
Anche io come i vostri sacri mi lavo una volta all'anno e vi assicuro che rimango sempre bello fresco e pulito :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte io non mi preoccuperei se il falco fa il bagno o meno.
Io vedo i miei gheppietti che preferiscono di gran lunga i bagni di sabbia (che fanno quotidianamente) anzichè quelli di acqua :)
Ciao
Davide
 
Andrea, non la bagno per farle fare il bagno.... la bagno perchè le sto facendo fare lamuta al blocco....e come si puo ben capire un falco al blocco non ci vuole stare per tre mesi....vuole volare.per questo si dibatte a volte allora io per tranquillizzarla come diceva FEDERICO un buon metodo per tenere un falco tranquillo è bagnarlo....!
 
Ok credevo che il problema fosse che non ti faceva il bagno e non il fatto che era irrequieta.Ciao e buona muta
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto