sabbia di fiume come fondo per voliere ecc..

barnowl

Falconiere Esperto
ciao a tutti.. mi chiedevo, dato che io uso le mensole a parete come posatoio per i falchi e sotto (a terra) il tappeto sintetico se secondo voi era possibile sostituirlo e magari mettere una cassetta con dentro della sabbia.. ho pensato a questo perchè andando nell'inverno e con la pioggia tutte le volte che pulisco e lavo il tappeto erboso ci mette parecchio per asciugare e comunque anche avendone due paia, resta umido per giorni.. mentre con la sabbia basterebbe sostituire lo strato in superficie con sabbia pulita e resterebbe sempre pulito e asciutto.. quello che volevo sapere io è se la sabbia è idonea o meno per il falco in poche parole..
 
toscano1 ha scritto:
metti ghiaia che è migliore della sabbia, per ovvi motivi !!
si vedrei anche io la ghiaia molto piu adatta.. pero è piu difficile da pulire in una stanza chiusa.. e sostituirla tutte le volte credo abbia un costo parecchio elevato..
 
ma perchè devi sostituire ?
ovviaaaaaaaaaaaaaa

cmq, se già  hai idea di mettere la sabbia, che consigli allora stai cercando? bohhhh
 
Personalmente preferisco la ghiaia. La sabbia con un po' di acqua si appiccica su zampe e piume
 
Scusate se riesumo questo post un po datato... avrei una domanda da fare riguardo la ghiaia...
Siccome ho cercato di informarmi in giro e di ghiaia di fiume o liscia in genere è difficile trovarne dalle mie parti, come potrei ovviare a questo problema?
La ghiaia usata in costruzione essendo ruvida potrebbe creare problemi al piumaggio?
Grazie.
 
La ghiaia delle rivendite edili...e cioè quella da costruzione che poi viene mischiata alla sabbia e al cemento, è proprio ghiaia di fiume...
 
ma non usare quella mi raccomando..........
prima ci devi mettere una rete 10x10 e poi la gettata
buon volo
 
Stefano io sotto le voliere ho il telo antivegetativo e poi 15cm di quella....senza rete ne getto...ed ho sempre i fondi asciutti e puliti.
 
reartu ha scritto:
Stefano io sotto le voliere ho il telo antivegetativo e poi 15cm di quella....senza rete ne getto...ed ho sempre i fondi asciutti e puliti.
Il telo antivegetativo sarebbe quello da pacciamatura nero stile sacco della spazzatura giusto?
Quindi non hai nessun tipo di sistema di scolo, giusto?
 
il telo è quello che si mette sotto le aiuole o le stradine delle case per non far crescere l'erba...è fatto a strisce di nylon sovrapposte per far passare l'acqua....il fondo è un po' in pendenza quindi l'acqua passa per la ghiaia e defluisce un po' sotto il telo ed un po' fuori dalla voliera.
 
Scusate, io credevo che per ghiaia di fiume fosse intesa quella ghiaia liscia...
Quindi quella che si usa per costruire anche se ruvida va bene?
 
quella della foto è la ghiaia di fiume...quella che si usa per mischiare alla sabbia e cemento....
 
Capito grazie mille...
Ma nel caso che fosse piö ruvida e spigolosa di quella in foto potrebbe creare problemi al piumaggio?
 
quella che dici tu dalle mie parti si chiama brecciatura di frantoio, ovvero, per rendere l'impasto piö compatto, viene triturata la comune ghiaia di fiume, ma dovrebbero avere anche quella intera, penso...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto