Riproduzione Harris

G

Guest

Guest
Da oggi inizio ufficialmente questa avventura...con lo scopo di far nascere almeno un soggetto da tenermi :)
La voliera fa 4x2x2,5h i 2 lati da 2mt sono chiusi,i lati da 4mt sono chiusi per 2.4mt ed il soffitto è chiuso per metà , il fondo è formato da circa 20cm di ghiaia.
Per il momento ho preparato la zona nido da 1mtx1mt con sponde da 10cm,domani decidero che maschio fermare e gli faccio prendere possesso della voliera per una settimana circa, sabato dovrei ritirare la femmina che mettero all'ingrasso prima di introdurla con il maschio.
La femmina pesa 1.3kg ha 4 anni , proviene dall'allevamento canape e si è fatto un mese e mezzo di libertà ,la prendo da un amico che non la vola piö per problemi di tempo.
Aspetto suggerimenti e consigli su come farli incontrare e come preparare il nido.
 
Ciao Reartu, ma non ti fermi proprio mai! :wink: in bocca al lupo e tienici aggiornati ciao da LupinIII, Irene e Margot.
 
Silvio! Complimenti per l'iniziativa!
Rispondendo al tuo pm, mi permetto di darti la risposta pubblicamente.
Per riprendere i tuoi riproduttori ti consiglio di comprare un webcam con indirizzo ip.
Con questo sistema, avendo una connessione LAN, potrai riprendere 24 ore su 24 i tuoi rapaci e potrai comunicare ad amici e conoscenti :mrgreen: il tuo ip per condividere con loro, in tempo reale le immagini provenienti dalla tua voliera.
Se invece ti interessa monitorare i tuoi rapaci in modo davvero pratico, ti compri 2 telecamere con led infrarossi wirless tipo quelle prodotte dalla GBC. Sono telecamere stagne che possono essere alimentate o a batteria da 9v o con l'apposito alimentatore. Le telecamere sono provviste di antenne che trasmettono il segnale ad un ricevitore che avrai collegato ad un qualsiasi televisore, Senza tirare un filo! Cerca di non superare i 100 mt tra il tuo televisore e la voliera se no il segnale è debole.
Riesci a vedrli a colori e con suono anche in completa oscurità  grazie ai led. Se devi registrare immagini......devi udare haimè un videoregistratore.....
Con il primo sistema invece puoi usare un cattura schermo e memorizzare tutto su Hard disk.
Daro un'occhiata in giro e poi ti faccio sapere! :wink:
 
Silvio, Rinnovo i complimenti anche io!!
In bocca al lupo per tutto, sperando che i risultati siano buoni!!!!

intanto: per farli incontrare, organizzerei una cena a lume di candela, con antipasto di docs, poi quaglietta al pepe, continuando con un petto di fagiano al sangue (caldo), con contorno di coturnice! :lol: :lol: :lol:

bye
-D-
 
Complimenti Silvio, non sapevo che tu te ne intendessi di genetica, ereditarietà , imprinting e tutte queste cose!
Spero quindi che tu possa mettere a frutto queste esperienze, e che sopporterai gli urli degli harris in coppia, che ceratmente avranno volato assieme per abbastanza tempo da aver creato una coppia in uno spazio ampio, evitando così ovvi incidenti.
 
Il genio di Leonardo lo porto' a immaginare cose ke sono OGGI di estrema attualità !!! penso sia una bella avventura...vai evedrai ke sara' ujna esperienza uni :) ca!!!!
 
Sara ,dell'allevamento dei rapaci ne so poco,mi sono documentato un po',ho parlato con qualche allevatore ecc...,pero ho allevato per anni pappagalli e di genetica ed ereditarietà  ne capisco,so che con la prima coppia è un terno al lotto,perchè si scielgono i riproduttori in base alle proprie esigenze (cosa che ho fatto valutando,anche a detta di molti, le buone caratteristiche del mio maschio e cercando una femmina di buona geneologia già  volata e testata sul campo con buoni risultati,er di piö la femmina ha vissuto per oltre 40gg libera prima di essere ricatturata),in questo caso in base all'attitudine alla caccia,al carattere ecc....,ma non si sa cosa puo nascere perchè non si sa "tutto" delle parentele,mentre andando avanti con l'allevamento dalla seconda generazione si iniziano a selezionare i propri nati e allora da li si inizia ad avere piö elementi per poter formare coppie in base a caratteristiche specifiche,ma bisogna sempre avere altri allevatori "fidati" con cui scambiarsi soggetti ecc...ecc... .Per quanto riguarda l'imprinting ancora ne so poco,ma mi sto documentando ed ho gente disposta a seguirmi nel caso la natura avesse bisogno di una mano.
avranno volato assieme per abbastanza tempo da aver creato una coppia in uno spazio ampio, evitando così ovvi incidenti
Su questo punto mi cogli impreparato,perchè tutti gli allevatori con cui ho parlato mi hanno dato molti consigli su come formare la coppia in voliera senza avere incidenti,ma mai nessuno mi aveva detto di volarli assieme per lungo periodo,comunque la femmina ha già  volato e cacciato con diversi maschi,provero i metodi spiegatomi,altrimenti li mettero in volo come mi consigli.
Grazie a tutti per l'incoraggiamento... :) ...
 
Credo ke dell'ereditarietà  si debba ben sapere ke i caratteri fenotipici sono cosa il genotipo e' altro..l'uno scritto l'altro variabile e influenzabile da molti fattori!!!Einstein nn aveva geni in famiglia !!!! Galileo nn aveva nessun libero pensatore....rivoluzionario!!!ke dire , gli alleli si mescolano in maniera imprevedibile e casuale ....senno' da due genitori dovrebbero nascere tutti figli uguali...invece la brava natura rimescola rimescola...come???mah???
ovvio le parentele strettissime fanno emergere quelle patologie trasmissibili e fortunatamente legati a geni recessivi!!!!! ma accoppiare due poiane di harris dovrebbe essere piu' agevole credo...a meno ke nn siano fratelloe sorella! :p
 
Per gli animali funziona in maniera un bel po' diversa direi, anche se resta il concetto di filogenesi e ontogenesi.
Difatti esistono inline breeding e così via.
Anche chi vuole fare cucciolate di cani mi dice sempre le stesse cose, e visto che ormai la falconeria è spiccicata alla cinofilia, non mi stupisco. Beh, potrei anche essere contenta: piö cani dissociati ci sono in giro, piö lavoro io.
In teoria.
Reartö, che vuoi che ti risponda? Ti ho pure fatto i complimenti: in un anno circa sei riuscito addirittura a metterti ad allevare, mentre io dopo tre anni ancora sto qua a farmi le paranoie, e che c'ho pure 24 su 24 un falconiere tra i piedi...ma a quanto pare tutti ci mettono molto meno, saro io che sono negata.
Quindi, che vuoi di piö dalla vita, il Lucano?
 
Si si hai ragione ...solo ke cmq inline breed molto serrato come fa emergere caratteri ke ci garbano , puo' poi anke far esplodere quelli nn desiderati....
Come sai , cmq una razza la vedi , anke kon pedigree sotto mano , una parentela lontana ce l'hai....sicuramente..quindi magari pure gli harris di artu' saranno lontani parenti..forse piu' si ke no!! :? ciao ciao..come sta er pupo??
 
Ecco la femmina, appena arrivata a casa l'ho pesata ed era a 1270 ,provo a darle da mangiare e si è mangiata tranquillamente 200gr di quaglia.
Sara ho solo risposto alle tue domande... :) ,comunque qualcosa di allevamento ci capisco,qualcosa l'ho imparero strada facendo e poi ho sempre qualche allevatore pronto ad aiutarmi.
 
Ancora???!!!
Io non ho fatto nessuna domanda, anzi, ho fatto gran complimenti perchè evidentemente hai una preparazione di cui non ero a conoscenza, visto che fai una cosa che dovrebbe essere l'ultimo step di una carriera con un tipo di animale.
E si vede da come hai accolto la nuova arrivata, il fai-da-te fa miracoli...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto