RIFLESSIONI SUL FORUM

brunilde ha scritto:
Ritengo che Tanax sia dalla parte della ragione e ben venga la sua proposta, mi metto volentieri da parte poichè almeno per ora non pratico attività  venatorie. Grazie per aver riaperto un dialogo che puo divenire costruttivo.
Anche io ritengo che tanax abbia ragione tanto piu che possiedo i requisiti da lui richiesti (licenza di caccia) tuttavia credo che vi siano alcuni angoli da smussare, non si puo chiudere le porte in faccia a tutti, quindi basta trovare il metodo di fare... una selezione naturale.

credo che l idea di tanax non chiuda per niente le porte in faccia a nessuno.. darebbe finalmente l opportunità  di parlare di caccia in un forum dedicato alla caccia senza togliere, a coloro che non la praticano,l opportunità  di documentarsi e di contattare falconieri della propria zona..io sono pienamente d accordo..vi rendete conto che sul forum hanno diritto di parola anche animalisti anticaccia ecc..ecc..ok che chiedendo l atc uno puo anche raccontare una balla pero a suo rischio..prima o poi lo si verrebbe a sapere.. :evil:

Parecchio tempo fa, qualcuno, a scuola, mi ha insegnato che per provocare un incendio occorrono 3 elementi, .. Combustibile, Comburente, Calore.. la nota regola delle "3C".
Combustibile e Comburente, come ad esempio la carta e l'ossigeno contenuto nell'aria,.. possono convivere "felici e contenti per tutta la vita",.. se non fosse per quel birbante del Calore capace di mandare tutto "in fumo".. :) :wink: .

Come carta ed ossigeno,... su queste pagine, cacciatori e non cacciatori (appassionati di notturni inclusi), potrebbero convivere "felici e contenti per tutta la vita",... se non fosse per qualche "testa calda",.. sempre pronto a mandare tutto "in fumo".. :wink: .

Inutile togliere di mezzo l'ossigeno,.. sicuramente non avremo incendi,.. ma il calore finirebbe per essiccare la carta fino a carbonizzarla,.. :wink: .

Saluti a tutti
Dom.

PS: Non mi sembra "brillantissima" l'idea di chiedere l'ATC di appartenenza per selezionare gli iscritti,.. potrei cacciare solo in aziende e quindi non essere tenuto ad associarmi ad un ATC .. :wink: .. pur essendo cacciatore con tanto di licenza.. :wink:
.... un po' ardito chiedere gli estremi delle licenze di caccia... e poi chi andrebbe a controllare, chiedendo riscontro alle questure ? Le questure sono tenute ad indicare licenze di caccia a qualche moderatore/amministratore di forum,.. che deve verificare la "situazione venatoria" degli iscritti ?.. Non credo proprio.. :wink:

Quindi secondo te Dom qui dovrebbero scrivere anche i nostri dichiarati nemici ....iscritti lla lipu, anticaccia ecc ecc :evil: :evil: :evil:
Per apportare cosa :?:

:) ..
Leggi bene Fra,... :) .. non parlo di soci Lipu o anti-caccia.. :) .. ma di "cacciatori e non cacciatori".. :wink: ..
.. e per non cacciatori intendo chi non va caccia pur NON ESSENDO CONTRARIO ALLA CACCIA.

Un NON CACCIATORE non deve per forza essere NEMICO DELLA CACCIA,.. :wink: .. non partiamo con il solito preconcetto, nel mondo non ci sono solo il bianco ed il nero.. :) .. ma una marea di tonalità  di grigio.. :D .

Poi "dichiarati nemici" mi sa tanto di guerriglia.. :) .. io li definirei "persone con un diverso punto di vista",.. :) ,..

saluti
Dom.

dddnnn ha scritto:
Parecchio tempo fa, qualcuno, a scuola, mi ha insegnato che per provocare un incendio occorrono 3 elementi, .. Combustibile, Comburente, Calore.. la nota regola delle "3C".
Combustibile e Comburente, come ad esempio la carta e l'ossigeno contenuto nell'aria,.. possono convivere "felici e contenti per tutta la vita",.. se non fosse per quel birbante del Calore capace di mandare tutto "in fumo".. :) :wink: .

Come carta ed ossigeno,... su queste pagine, cacciatori e non cacciatori (appassionati di notturni inclusi), potrebbero convivere "felici e contenti per tutta la vita",... se non fosse per qualche "testa calda",.. sempre pronto a mandare tutto "in fumo".. :wink: .

Inutile togliere di mezzo l'ossigeno,.. sicuramente non avremo incendi,.. ma il calore finirebbe per essiccare la carta fino a carbonizzarla,.. :wink: .

Saluti a tutti
Dom.

PS: Non mi sembra "brillantissima" l'idea di chiedere l'ATC di appartenenza per selezionare gli iscritti,.. potrei cacciare solo in aziende e quindi non essere tenuto ad associarmi ad un ATC .. :wink: .. pur essendo cacciatore con tanto di licenza.. :wink:
.... un po' ardito chiedere gli estremi delle licenze di caccia... e poi chi andrebbe a controllare, chiedendo riscontro alle questure ? Le questure sono tenute ad indicare licenze di caccia a qualche moderatore/amministratore di forum,.. che deve verificare la "situazione venatoria" degli iscritti ?.. Non credo proprio.. :wink:
..

..Infatti ! Io non darei mai questi dati ed informazioni a chicchessia, ne' tantomeno a un Administrator di un Forum di cui non so nulla nè ho "l'onore" di conoscere, se non virtualmente :evil: :evil:

La riapertura del Topic già  fa capire chi era in Torto :!:
Penso che già  il primo passo è stato fatto e la soluzione trovata da MRHAWK spostando la sezione Notturni che c'entra nulla con la Caccia con il Falco, è un buon " inizio " . Speriamo anche chi di dovere faccia il suo meglio cancellando i post di cui la sezione a breve non ci sarà , come detto dal Admin nel suo ultimo post.

forse ci vorrebbe la sezione cacciatori dove pero entrano anche per leggere solo edesclusivamente gli invitati e questi devono essere "conosciuti" possibilmente di persona bisogna sapere con chi si ha a che fare :wink:

Io credo che che chi desidera entrare nella Falconeria lo faccia perchè gli piacciono i rapaci (mi pare ovvio, ma mi sento di doverlo sottolineare per esprimere meglio i concetti seguenti).
I rapaci possono piacere per vari motivi, estetici, araldici, venatori, favolistici etc etc, ma io credo che la cosa da cui non si puo prescindere entrando nalla vita di un animale e quindi inevitabilmente per bene che lo tenga, coercizzandola in qualche modo, sia che bisognerebbe cercare di non snaturarla completamente rendendo l'animale stesso un burattino vuoto ad uso e consumo dei nostri capricci.
Un rapace è un predatore e se una persona intelligente si auto proclama "amante dei rapaci" non puo impedirgli di fare la cosa fondamentale della sua esistenza, cioè predare, altrimenti o non ha capito nulla o mente a se stesso e agli altri.
Per questo motivo io non ho mai capito chi fa Falconeria "senza caccia".
E dato che per me la Falconeria è far cacciare il falco e per cacciare ci sono leggi da rispettare... io le rispetto e non capisco come si possa essere un Falconiere, non anti-caccia, ma neppure cacciatore.
Per cui lasciando perdere le alchimie che provocano gli incendi, o si fanno cacciare i falchi e allora ci vuole la licenza, oppure chi non vuole fare caccia non vedo cosa possa farsene di un falco, se non tenerlo in modo innaturale e crudele alla stregua di qualsiasi altro uccello da voliera.
Concordo sul fatto che sarebbe ideale poter fare cacciare i falchi prendendo soltanto la licenza di caccia senza il porto d'armi, ma se questa è la legge o si cambia (e sappiamo quanto sarebbe diffcile) o si rispetta. Nel mio vocabolario le parole "trasgredire la legge" non esistono e quindi mi adeguo.
Da questo ragionamento, il fatto che sul forum sia necessaria una divisione di ruoli e di abilitazioni in relazione ai singoli iscritti, mi pare non solo ragionevole, ma indispensabile.
Io continuo a ritenere che dando abilitazione alla scrittura soltanto ai Falconieri con licenza e quella alla lettura a tutti, con accesso in PM a tutti, si alzerebbe il livello del forum e TUTTI (soprattutto i neofiti) avrebbero benefici. Magari si potrebbe permettere a chi non ha il diitto di scrittura, di poter aprire topic, in modo tale da poter proporre argomenti di interesse collettivo su cui avere risposte.
Sono idee ...
Per quanto riguarda il controllo sulla veridicità  delle "auto-certificazioni"... il Mondo è piccolo ed i Falconieri ancora pochetti in proporzione... gira che ti gira in un ATC alla fine fra cacciatori ci si conosce tutti... per cui le bugie avrebbero le gambe corte... :wink:
Saluti.

Tanax ha scritto:
Per quanto riguarda il controllo sulla veridicità  delle "auto-certificazioni"... il Mondo è piccolo ed i Falconieri ancora pochetti in proporzione... gira che ti gira in un ATC alla fine fra cacciatori ci si conosce tutti... per cui le bugie avrebbero le gambe corte... :wink:
mah dico questa poi mi autocensuro per un mese.
l'ultimo mio intervento voleva essere costruttivo ma effettivamente era troppo ermetico per essere sensato.
provo a spiegarmi meglio senza tediare..
quando si scrive su un forum si interragisce con tutti sicuramente in cerca di consenso ma
se si è onesti intellettualmente si accetta il confronto ed il giudizio degli altri.
Il mezzo a disposizione e cioè internet mette a disposizione degli strumenti di autodisciplina
che andrebbero attivati con il consenso della collettività ....questo credo fosse il pensiero di Tanax
un esempio tra tutti il feedback che ha fatto la fortuna di siti come ebay, facebook o youtube (mi piace)
magari non per stilare classifiche di merito , ma ben usato potrebbe fare al caso .
se uno raccoglie in breve tempo parecchi feed positivi potrebbe meritarsi una ghianda ed invece chi
ne raccoglie parecchi negativi in breve tempo potrebbe stare al palo per un giorno e di sicuro non fa piu
lo stesso tipo di intervento .la fatica è la stessa che quotare l'intervento di qlcn e inoltre
potrebbe essere un processo automatizzato che garantisca l'anonimato:
tanto a tutti interessa crescere
accentuare questo mettersi in gioco magari evidenziando in prima pagina i falconieri
in pertica e quelli in volo ... aumenta la responsabilita di chi interviene.
Mi sono gia bendatto da solo ... aspetto il caricat !

RYOSAEBA ha scritto:
forse ci vorrebbe la sezione cacciatori dove pero entrano anche per leggere solo edesclusivamente gli invitati e questi devono essere "conosciuti" possibilmente di persona bisogna sapere con chi si ha a che fare :wink:

A me piace molto questa proposta...molto simile ad una che feci anch'io tempo fa. Ci sono, olte ai cacciatori che potrebbero elevare il livello qualitativo del forum, anche veterinari seri, allevatori, biologi ed altri che, pur essendo di grande aiuto ai falconieri, non hanno abilitazione venatoria.

x briccone:l idea è bella in se ma poi non credi che diventi una gara a chi ce l ha piö lungo??a mio parere credo che basti non superare certi limiti (dettati dal buon senso a volte)e anche se una discussione si accende un po non c è mica niente di male..il confronto e lo scambio di opinione anche in modo "duro"credo sia costruttivo se fatto col cervello :)

Senza entrare nel merito delle limitazioni al forum,io trovo imbarazzante la mancanza di educazione e rispetto che si dimostrano verso persone con piu' esperienza anagrafica e venatoria...io gia' faccio fatica a dare del tu a certe persone lo faccio solo nel forum perche ci si rivolge ad un nick name ma quando mando mail o messaggi privati il mio interlocutore deve insistere per passare a termini piu' confidenziali.Sinceramente una battuta nei miei confronti mi spinge a pensare a quello che faccio piu' che ad arrabbiarmi soprattutto se poi riscontro voglia di aiutare e disponibilita' sotto al sarcasmo.Piccolo aneddoto:l'anno scorso dal mio allevatore dopo qualche bicchiere di buon vino ho cominciato a darmi qualche aria dicendo ormai ho una buona esperienza sono anni che addestro falchi gli harris non mi stimolano perche' spesso sono troppo facili ecc..quindi mi e' stato chiesto di aiutare a catturare e incappucciare alcuni novelli dalle voliere.Il risultato e' stato che mi hanno consigliato di ricominciare a prendere in mano qualche harris :wink: !Ci sono rimasto male,in effetti ma visto che subito dopo mi si fece vedere il loro metodo e ho imparato qualche cosa di nuovo e utile sono stato contento di essere stato ripreso con sarcasmo :) !

E poi rimaniamo in un forum di caccia no?Tutti benvenuti ma non si parla di cio' che non si conosce...io non vado a pontificare su un forum di animalisti.....

Fulmine ha scritto:
Io vi dico solo una cosa, i litigi iniziano sempre dagli stessi... andate a leggere i vecchi post e vedrete che sono sempre gli stessi a piantar zizagna!
Secondo me il problema di base è che è vero, ci sono persone dai toni bruschi e forti, solitamente purtroppo sono persone che avrebbero molto da insegnare, ma reagiscono così perchè stufi che la falconeria sia ormai alla portata dei capricci di tutti.
Dall'altro lato o giovani impertinenti e permalosi che saltano su perchè privi di tolleranza e della capacità  di ascoltare oppure meno giovani ma poco umili che non hanno nessuna intenzione di mettere in discussione le proprie idee...
Risultato: si potrebbe moderare i toni tutti quanti, imparare ad ascoltare il prossimo, e magari imparare a tacere se non si è daccordo senza bisogno alcuno di arrivare "alle mani".
Tante volte non mi trovavo d'accordo con gli anziani che ho incontrato sulla mia strada ma il profondo rispetto per chi ha piö anni di me mi ha consentito nel tempo di rivedere alcune posizioni ed imparare cose che ho capito solo col tempo.

X luca47: no non credo . io starei attento a correre dietro ai click perche sicuramente all'inizio
il potere di giudizio 'feedback' ce l'avrebbero gli anziani come Tanax , mica io . Solo crescendo nella
considerazione dei propri maestri si puo pensare di essere costruttivi. L'idea e solo un abbozzo che
naturalmente richiederebbe apporto collaborazione da parte di tutti per dare voce ad una realta di
espansione del fenomeno positiva ....forse difficilmente gestibile con criteri di selezione massonici.
Per carità  andando sul sicuro non si sbaglia mai. Quoto invece al 100*100 Demmy78 e Pandion che affrontano
come sempre i problemi con l'umilta giusta . A caccia gli sfotto sono quelli che ti fanno crescere !
A me piacerebbe parlare dell'aquila crestata , dell aquila ornata se son valide sulla volpe così per togliermi
lo sfizio visto che non avro mai la possibilità  di provarle . piacerebbe sapere della caccia all'oubara o
di quanto sia bravo un falco neozelandese. Ma se non lo chiedi nessuno verra a spiegarti come si fanno.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto