Riconoscimento addestratore

G

Guest

Guest
Ciao a tutti, non so se da qualche parte nel forum trovo già  questa risposta, comunque vi volevo chiedere se un rapace in generale è in grado di riconoscere il proprio "padrone" o colui che lo addestra, come per esempio succede con un cane.
Spero di non aver detto una stupidata.
Ciao
Andrea
 
non hai detto una stupidata...
la risposta è SI
specialmente con gli accipitrini potrai notare tantissimo questa cosa...tranquilli con l'addestratore, nervosi e timidi con gli estranei, tanto dal dibattersi alla sola vista di persone non conosciute...tutto questo è accentuato quando l'accipitrino è stato poco a contatto con il pubblico
 
Ciao ,direi che anche gli harris riconoscono bene il propio falconiere :lol: poi essendo animali sociali credo che il legame sia ancora + forte che su altri falchi allevati dai genitori e non imprintati.. :wink:
Un saluto Iuri
 
salve a tutti...
dato che io come ho già  detto non conosco molto bene i falchi posso fare una domanda ?
ma tutte le spece di falchi sono ( amaestrabili) (scusate ma non so il termine giusto) :oops: ?

scusate la mia ignoranza :oops: ...
 
provo a rispondere io, anche se sicuramente non sono un esperto, anzi...

In linea di massima tutti gli uccelli sono ammaestrabili/addestrabili...
Si addestano anche corvi...ecc.

i falchi sono un po' piö intelligenti e quindi piö adatti, secondo mè.
La differenza principale stà  nel carattere di ogni specie che si puo adattare o meno all'adestramento.
Poi c'è da considerare l'utilità ....
molto dipende da cosa vuoi cacciare, se vuoi cacciare... (visto che la falconeria è nata per la caccia)
certo non sevirebbe molto addestrare un'anatra!!

poi magari mi sbaglio di grosso, anzi ne sono sicuro!! :lol:
aspetto le risposte per imparare, intanto ho esposto la mia idea

-D-
 
Anche gli Strigiformi (rapaci notturni) sviluppano con l'allevatore/addestratore un imprinting assai sviluppato, soprattutto (ma questo con qualsiasi altro animale) se questo rapporto si crea quando essi sono di poche settimane, ma i notturni rispondono all'imprinting anche in età  piö matura rispetto ai diurni....(senza esagerare!)
certo che vale la regola: piö adulto e selvatico è l'animale piö fatichi a diventarci amico...
 
già , ed è proprio questa
caratteristica che mi fà  pensare di
iniziare con i notturni, magari con un
bel barbagianni....
quasiquasi!!!

ciao
-D-
 
i notturni rispondono all'imprinting anche in età  piö matura rispetto ai diurni....
Non sono molto daccordo... :roll: AD ES. Un harris puo parzialmente imprintarsi anche dopo 3 mesi di vita, x un notturno e impensabile. Poi ad esempio un falco adulto anche se di cattura puo essere sempre addestrato :lol: x un notturno adulto e quasi impossibile :roll: .
I notturni sono, tranne quelli da riproduzione tutti imprintati sull uomo propio x questo motivo :lol: Sono molto + capoccioni dei diurni ,hanno un metabolismo e un apprendimento + lento e sono molto + difficili anche da addestrare a buoni livelli.
Un saluto Iuri
 
è necessario fare una distinzione tra imprinting neonatale diciamo e quello sociale, xcio un rapace adulto preso e ammansito, fatta tutta la trafila x renderlo piö tranquillo, tenendolo poi a contatto con la vita di casa sviluppa appunto un imprinting sociale, che nn vale x alcuni rapaci detti primitivi tipo lo sparviere. i falconi e falchi normalmente se tenuti in queste condizioni sviluppano appunto questo imp. sociale.l'harris secondo me invece è di indole un animale gregario che preferisce il gruppo familiare e quindi chi nn è del gruppo è un antagonista alimentare e va allontanato. i notturni sono di diversa gestione xchè hanno anche metabolismi differenti appunto notturni.
x la scelta nn bisogna avere fretta e pensarci x bene, e poi buttarsi
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto