Richiesta di informazioni sul gheppio americano.

Toni1620

Member
Buona sera a tutti, sono da poco iscritto a questo forum e sono un aspirante falconiere, avrei bisogno di qualche dritta in merito al gheppio americano, dato che è il primo falco che vorrei tanto volare.
Se poteste aiutarmi condividendo con me le vostre conoscenze in merito (cosa può cacciare, di quanto spazio ha bisogno, di quali attrezzature in particolare ha bisogno, ad esempio se è necessaria la telemetria, come nutrirlo al meglio...) ve ne sarei profondamente grato.
Sto leggendo da diversi mesi domande e risposte inerenti, ma sono ahimè datate e preferirei avere risposte più recenti.
Mi affido a voi nonostante io abbia già cercato in internet perché ripongo molta fiducia in esperti del vostro calibro.
P.s. al momento non ho ancora proceduto all'acquisto in quanto vorrei essere informato il più possibile prima di fare questo passo.
Ringrazio per l'attenzione e per eventuali risposte.
 
Buona sera m, mi chiedo come mai il gheppio americano per iniziare 🤔?
Allora la telemetria è d’obbligo!!!
Puoi tenerlo o al blocco o in una voliera fatta apposta per i rapaci.
Tutta la documentazione e denuncia del falco preso ovviamente in cattività, sono obbligatori.
È un buon cacciatore, caccia piccole prede.
Io ti consiglio prima del falco, di trovare nella tua zona un falconiere e frequentarlo per capire le molte cose di base.
A parere mio non ti consiglio di iniziare con questo tipo di falco per tanti motivi che no sto qui ad elencare, ma uno fra tutto te lo dico, è un animale molto delicato.
Ti consiglio con un animale più grande come la poiana di Harris oppure un mischio di astore.
Ciao, buon volo
 
in falconeria non ci sono informazioni datate perchè i falchi sono sempre gli stessi da migliaia di anni ed i metodi di ammansimento ed addestramento sono gli stessi da sempre. , il concetto di recente in falconeria si può solo applicare alla telemetria o ai materiali che usiamo. il gheppio americano è un piccolo guerriero, impavido c'è da fare molta attenzione all'alimentazione al peso e agli altri predatori poi visto la sua voracità è molto disponibile ad imparare e ad insegnare.. è molto divertente ma territoriale un mio amico lo tiene praticamente libero durante quasi tutta la giornata, lo richiama al pugno con un pezzetto ogni tanto e poi la sera lo rimette in voliera per sicurezza..
diciamo che nei post precedenti è stato descritto molto del GA, cerca una femmina perchè più gestibile.
buon volo
 
Salve grazie mille per le informazioni, ho deciso di scegliere il gheppio americano per diverse ragioni ma uno in particolare è perché ne sono molto appassionato (anche del astore ma ho sempre pensato che fosse difficile come primo falco, perché dalle limitate informazioni che ho so che non è molto tranquillo anzi molto selvatico, almeno credo). So che il gheppio a causa della sua piccola mole può essere delicato e che è da stare molto attenti a portarlo al peso di volo, ma è proprio inavvicinabile come primo falco o con un falconiere che mi segue e dopo la lettura di dei libri sul argomento è fattibile? La differenza di peso tra maschio e femmina è tanta o entrambi posso puntare alle stesse prede? E a proposito di prede, un merlo è già troppo grande oppure rientra tra le sue opportunità? Come tecnica di caccia ho visto che in America usano il car-hawking ma non penso che in Italia sia legale, quindi qui lo si fa partire dal pugno come un falco da basso volo dopo aver fatto partire la selvaggina (con o senza cani non penso servano cani per ciò che può cacciare)?
Grazie mille per eventuali risposte e scusatemi per le numerose domande, ma è la prima volta che posso interfacciarmi con degli esperti quindi vorrei cercare di assimilare il più possibile.
 
quel poco che so del GA è che si caccia dal pugno come uno sparviere, che c'è una discreta differenza di peso tra maschio e femmina, per addestrarlo alla caccia dovrai sacrificare un po' di canarini....o pappagallini, fa te. la caccia dall'auto è sempre vietata in italia sia col falco che con qualsiasi altro mezzo previsto. di solito con i GA si caccia lungo le siepi per sfuttare l'effetto sorpresa.
buon volo
 
Grazie mille Stefano, volevo chiedere sai se un GA maschio riuscirebbe a prendere un merlo o è già troppo grande? E i passeri penso che possa prenderli ma la caccia ne è legale? Perché effettivamente che prede potrebbe previste dalla legge potrebbe prendere in base alle sue possibilità?
 
tecnicamente la minuta selvaggina varia da regione a regione, bisogna stare molto attenti perchè un GA non distingue un frosone da un fringuello piuttosto che un passero, che sono NON cacciabili, rimangono il merlo i tordi e le allodole. credo sia preferibile in ogni caso una femmina per la caccia questi sono abbastanza fattibili. ma a sto punto perchè un GA? meglio una sparvierina.
buon volo
 
Il GA mi è sempre piaciuto come animale, poi per adesso non mi interessa prendere prede molto grandi, mi interessava sapere quali effettive potesse prendere. Poi ho letto in un manuale che lo sparviere è più difficile da addestrare del GA perché più diffidente e più come dire selvatico, poi ovviamente le mie sono solo poche informazioni e magari sbagliate, pensi che uno sparviere sarebbe meglio per iniziare rispetto al GA?
 
Il GA mi è sempre piaciuto come animale, poi per adesso non mi interessa prendere prede molto grandi, mi interessava sapere quali effettive potesse prendere. Poi ho letto in un manuale che lo sparviere è più difficile da addestrare del GA perché più diffidente e più come dire selvatico, poi ovviamente le mie sono solo poche informazioni e magari sbagliate, pensi che uno sparviere sarebbe meglio per iniziare rispetto al GA?
per iniziare uno sparviere? assolutamente no anche se femmina e improntata, è talmente delicata che la sua morte è dietro l'angolo, come dice Stefano un GA femmina è meglio , io non ne ho mai avuti ma i calibri piccoli mi mettono ansia solo al pensarci

brividi !!!!
 
per iniziare uno sparviere? assolutamente no anche se femmina e improntata, è talmente delicata che la sua morte è dietro l'angolo, come dice Stefano un GA femmina è meglio , io non ne ho mai avuti ma i calibri piccoli mi mettono ansia solo al pensarci

brividi !!!!
uno sparviere è addirittura più delicato di un GA?
 
lo sparviero ha un metabolismo velocissimo, mi diceva Claudio che in inverno periodo di caccia gli dava da mangiare anche 3 volte al giorno, a ogni attacco gli dava il tirante per non farlo scendre di peso, no no per me troppo impegnativo.
altro rapace delicatissimo lo sharp shin ma penso che in italia non si trovi

 
Il metabolismo del GA invece com’è? Da mangiare cosa gli si da? quaglie, pulcini, e topi da allevamento? tutto prima congelato no?
 
purtroppo del gheppietto non so ma mi ricordo che sul forum ci sono dei pos sia sul gheppio europeo che su quello americano
 
Salve a tutti, riutilizzo questa pagina per fare un altra domanda sul GA, perché si avvicina sempre di più il momento in cui lo comprerò (ancora qualche mese). Il GA si può addestrare al logoro? Grazie mille a tutti per eventuali risposte.
 
certamente però il logoro deve essere molto leggero tipo un'ala di piccione secca e possibilmente usare quello arabo
buon volo
 
Buongiorno Toni e benvenuto sul forum, per quanto riguarda il gheppio americano non capisco, se ti piacciono i gheppi, perché non lo prendi autoctono.... In entrambi i casi sono animali molto delicati, fatti seguire da uno esperto falconiere in particolare di gheppi e mi raccomando se non hai abbastanza tempo per seguirlo...non prenderlo...
 
Buongiorno Toni e benvenuto sul forum, per quanto riguarda il gheppio americano non capisco, se ti piacciono i gheppi, perché non lo prendi autoctono.... In entrambi i casi sono animali molto delicati, fatti seguire da uno esperto falconiere in particolare di gheppi e mi raccomando se non hai abbastanza tempo per seguirlo...non prenderlo...
Buongiorno Painite, il tempo c’è l’ho, per fortuna ho un lavoro che me ne lascia molto. Per la scelta del gheppio ho optato per l’americano per diversi fattori ma alcuni dei principali sono uno perché lo trovo veramente bello come animale e due perché so che l’europeo è molto più difficile da usare in caccia, ovviamente correggimi se sbaglio, vorrei tutte le opinioni possibili da chi è più esperto di me, ho solo da imparare.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto