Ricevente

Arpad58

Aspirante Falconiere
Eccomi qua, in primis chiedo scusa per la mia insistenza ma confido in alcuni partecipanti a questo forum che so avere ottime conoscenze nel campo dell'elettronica.
Comunicando con Ayama Segutel mi consigliano, in caso di acquisto di un ricevitore, di optare per la frequenza di 433 Mhz poichè la frequenza di 216 potrebbe, nel breve periodo, essere soggetta a interferenze dovute all'adozione di tale frequenza per la trasmissione della radio digitale "DAB".
E' vero??? Risulta anche a voi???
Controllando sul web ho notato che queste trasmissioni sono effettuate in banda III (174 - 240 Mhz)
:oops:  :oops:  :roll:  :roll:
Grazie
Enrico
 
Enrico, tieni presente che il 99,9% dei falconieri usa la 216,.. se il falco si allontana, o peggio cattura lontano da te, non puoi contare sull'aiuto degli altri.

Pensa che diverse volte abbiamo cercato pellegrini e falconi in generale (ieri anche l'astore) con 2, 3 o 4 radio contemporaneamente per meglio "stringere" l'area.

Quindi 216 e vai tranquillo  :wink: .




Ciao.
 
A quanto ne so la DAB attualmente è un progetto Svizzero (oltre alla germania e GB) e coprirà  solo quel territorio e la svizzera italiana, quindi a meno che non abiti nel canton ticino o l'alto adige non dovresti avere problemi, se poi, come si vocifera verrà  utilizzato anche dai telefonini cellulari allora saranno azzi acidi per tutti.
Altra cosa discussa gia da tempo qui sul forum è che tale frequenza (la 216) non potrebbe essere utilizzabile in Italia in quanto riservata alle forze dell'ordine, ma se ne parla da tempo e finora nessun problema certo riscontrato, cio non toglie che nelprossimo futuro si utilizzerà  l'altra frequenza che ti hanno consigliato (433).
 
Arpa, il problema per noi non sono i ricevitori ma i trasmettitori e relativi ripetitori, e fino a quando non inizieranno a impiantarli non ci saranno problemi. Se dovessi comprare oggi la mia radio pero mi orienterei sulla frequenza 433 Mhz.
 
scusate ma le riceventi con il PIT nn dovrebbero ridurre i disturbi da altro segnale tipo tv e altre interferenze da radioamatori? in teoria se la ricevente è buona nn ci dovrebbero essere problemi giusto?
in ogni caso la ayama è davvero è un ottima ricevente, io ce l'ho e devo dire che è eccezionale.
buon volo
 
Ciao a tutti,il pregio della 433 è che sia l'antenna del ricevitore che quella del trasmettitore sono molto piu corti della 216 ma in ogni caso la 216 ha una penetrazione maggiore ed è piu adatta della 433 in caso di ricerche nel bosco o con "ostacoli" naturali .La 433  è piu da "deserto"  o quantomeno + indicata x spazi ampi e "puliti".Io ti consiglierei la 216  poi fai tu...
Un saluto Iuri
p.s
fatti una f&l 216
 
Ciao a tutti,

io utilizzo trasmittenti a 150 mhz e vanno alla grande oltre ad essere legali in italia.
L'unico vantaggio di una 216 è che se si è in tanti, con piö riceventi la ricerca risulta agevolata.
Fidatemi io caccio in pieno bosco senza campanelli e la mia harris l'ho sempre ritrovata in un battibaleno quando, dopo avere cattuirato, si infrattava in un bel cespuglio restando immobile non appena mi avvicinavo.
 
Certo piu è bassa la frequenza e piu penetrazione si ha nello "sporco" ma l'inconveniente poi sono antenne veramente lunghe sia di riceventi che di trasmettitori .In questo caso allora meglio della 150 e piu usata è la 173 mhz ma la sconsiglierei appunto x le dimensioni delle antenne... In finale la 216 è un buon compromesso... :wink:
Un saluto Iuri
 
Ciao Iuri,
devo contraddirti. Le antenne delle mie trasmittenti a 150 mhz sono lunghe circa la metà  di quelle a 216 mhz. Per quanto riguarda le dimensioni di quelle delle riceventi siamo grossomodo là .
 
La lunghezza dell'antenna NON è strettamente legata alla frequenza, (la mia nuova 216, ha un'antenna lunga la metà  della mia vecchia 216),.. ovviamente un'antenna piö lunga ha una resa maggiore a pari frequenza di trasmissione e potenza in uscita.

La 216 va benissimo con antenne corte 6 o 7 pollici, anche con radio a "lunga durata", quindi a bassa potenza in tx.

Giusto il discorso della frequenza,.. PIU' E' BASSA   MEGLIO "PENETRA" SPORCO, VEGETAZIONE ED OSTACOLI IN GENERALE"... (per dirla in parole semplici semplici, senza addentrarci in discorsi tecnici legati alla diffusione nell'atmosfera delle varie bande di frequenza).

Un esempio... la mia MARSHALL SCOUT trasmette in 216 mhz, quindi se avessi bisogno tutti gli amici che abitano in zona potrebbero darmi una mano nelle ricerche,.. ha una potenza piö che buona per un basso volo,.. mai avuto problemi anche con il socio che scollina ad oltre 500 m,.. ha una durata "infinita",.. una volta al mese cambio la batteria solo per motivi di sicurezza e non perchè sia scarica,.. piö di una volta l'ho lasciata accesa tutto il giorno per dimenticanza,.. segnala alla ricevente la "mezza carica", quindi basta ascoltare la ricevente prima del volo per capire lo stato della batteria,.. entra in funzione con attivatore magnetico, bella comodità  Â :wink:  che consente di lasciare la batteria sempre chiusa in sede,.. funziona benissimo nel fango, neve o sott'acqua,.. mai avuto problemi,..ha un'antenna cortissima e semirigida, altra grande comodità , in quanto non si infila fra i rami o sporge dalla sagoma del falco sui cavi elettrici... e per finire... costa una cavolata..  :wink: .


Ciao.
 
"La lunghezza dell'antenna NON è strettamente legata alla frequenza"

Non è x niente vero.... :roll: ... normale che puoi metterci anche un antenna di 5 cm ma questo non significa che abbia la stessa resa di una + lunga.Piu è bassa la frequenza e piu le antenne devono essere lunghe x avere il massimo della ricezione.Dopo è normale se prendi la marshal 216 ha l'antenna la meta della f&l ma questo non significa che se avesse un antenna delle stesse dimensioni delle f& usando i stessi materiali e la stessa tecnologia marshall non funzionerebbe meglio.Ha parita di materiali e di specifiche tecniche piu la frequenza è bassa e piu l'antena ci vuole lunga x avere il massimo della resa ,tutti gli altri discorsi stanno a zero...  :roll: Perche l'antenna delle riceventi 433 è la meta delle 216 e le yagi 173 sono piu grosse delle 216 ... Indovinate un po...
Un saluto Iuri
 
x Iuri: citala interamente la mia frase e non in parte..

.."La lunghezza dell'antenna NON è strettamente legata alla frequenza, (la mia nuova 216, ha un'antenna lunga la metà  della mia vecchia 216),.. ovviamente un'antenna piö lunga ha una resa maggiore a pari frequenza di trasmissione e potenza in uscita"..

Praticamente hai scritto, pur con un anteposto..."Non è x niente vero".. esattamente quello che ho scritto io ..  8O  8O  8O ...  :roll: .. stiamo esprimendo lo stesso concetto.

.."altri discorsi stanno a zero"..  :?:  8O  :roll: .

Iuri,.. non mi dire che ultimamente sei andato a trovare Stefano,.. e le sue infinite riserve di Brunello di Montalcino,.. o le sue ottime grappe venete... peraltro il messaggio lo hai inviato alle 14:10 e non dopo cena..  :roll:  8O
Comunque,.. ti invito a rileggere il mio messaggio.. praticamente stiamo dicendo la stessa cosa.

x Arpad 58: Iuri non ha consigliato niente a nessuno,.. ha semplicemente criticato un mio post perchè non ne ha ben inteso il contenuto,... di cosa lo ringrazi ???  
Brunello e grappa a fiumi anche per te  :?: ..  :wink: .


Alla salute, Dom..  :wink:
 
Via ragazzi, nessuno sta polemizzando, stiamo confrontando solo le nostre esperienze pratiche.
E' giusto quello che ha detto Iuri sulle dimensioni delle antenne in base alle frequenze dal punto di vista teorico. In pratica pero, una casa costruttrice, nella realizzazione di una trasmittente cerca la combinazione migliore fra i diversi tipi di componenti del trasmettitore e spesso il risultato in dimensioni, per una ottima 150 mhz, è uguale o addirittura inferiore a quello di una 216 mhz.
Per quanto rigurda i vini e i grappini speditemi una cassa anche a me così mi associo al club degli allitrati!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
visto che mi sento chiamato in causa, il brunello ha costi proibitivi x le mie poche risorse, e qindi mi oriento su vini ottimi ma minor valore commerciale, dal chianti classico o morellino, senza tralasciare il cabernet o il merlot. x la grappa invece visto l'inverno un po' rigido purtroppo siamo in riserva......
uso bene la trasmittente della marshall RT+ e x ricevente una vecchia ayama come già  scritto.
vorrei solo far notare che per correttezza è importante mantenere sempre un certo contegno nei post, nn trovo corretti atteggiamenti aggressivi nei confronti di chiunque. questo regola è di buona convivenza.
buon volo
 
Wella Dom non essere sescettibile ma
iuribb";p="31508 ha scritto:
Ciao a tutti,il pregio della 433 è che sia l'antenna del ricevitore che quella del trasmettitore sono molto piu corti della 216 ma in ogni caso la 216 ha una penetrazione maggiore ed è piu adatta della 433 in caso di ricerche nel bosco o con "ostacoli" naturali .La 433 è piu da "deserto"  o quantomeno + indicata x spazi ampi e "puliti".Io ti consiglierei la 216  poi fai tu...
Un saluto Iuri
p.s
fatti una f&l 216

il mio ringraziamento è per questo.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto