Raduno di Arzene (Pordenone) del 13 e 14 Gennaio

toscano1

Falconiere Esperto
Nei giorni 13 e 14 gennaio in quel di Arzene (PN) si svolgerà  il Raduno Nazionale della UNCF organizzata dalla sezione regionale friulana.
Tale manifestazione si svilupperà  sulla linea di quella di Ceresole d'Alba (TO) ovvero, non su selvaggina fatta volare dalle scatole di lancio ecc ma già  immessa sul territorio giorni prima; i falconieri avranno a disposizione in esclusiva tutta l'intera Riserva affittata per l'occasione; la caccia si svilupperà  in gruppetti di 3-4 falconieri con i propri cani suddivisi per tipo di caccia: bassovolisti ed altovolisti.

Selvaggina ILLIMITATA

se qualcuno della zona, ed altri, volessero fare un salto, siete invitati, ricordandovi pero che la vera manifestazione di caccia inizierà  la domenica mattina
 
oilà à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à 

nessuno di voi che viene?
:cry: :cry: :cry:

pantofolai !!!!!!!!!!!!!!!! :wink:
 
dai tosco se si riesce saremmo in un buon numero a livorno,
per il primo anno non male daiiiiiiiiiiii

ciao Jago
 
Allora, eccomi di ritorno dal friuli, stanchissimo ma molto soddisfatto!
Ottima organizzazione del gruppo friulano, in primo luogo a Milan e sua moglie...ottima cena di gala la sera del sabato ecc ecc
La domenica mattina ritrovo alla casa di caccia con ottimi spuntini ed espletamento della formalità  di rito (registrazione nr di tesserino venatorio, assegnazione dell'accompagnatore, formazione dei vari gruppi, ovvero, altovolisti, bassovolisti eh harristi)
inizio della manifestazione al suono dei corni dei falconieri austriaci in costume e raggiungimento delle zone preposte.
Al mattino eravamo in 6 astorieri..inizia un ragazzo friulano con il suo maschietto..ferma del cane ed involo della fagiana con l'astore che insegue svogliatamente..nessuna cattura.
Secondo astoriere (Lello) il quale, sempre sotto la ferma del cane, insegue un'altra femmina, la quale si imbrocca su un pioppo e cattura dell'astore...femmina di fagiano che una volta a terra si libera e si infratta in un cespuglio...catturata a terra dall'astore di Vittorio...ecco il mio turno...cani che non fermano ed un maschio di fagiano che sfrulla alle nostre spalle..libero la mia astore che insegue tenacemente il maschio oramai a 30 metri di distanza...dopo 300 metri bella cattura al limitare di una pioppeta (sono soddisfatto, come lo sono gli altri partecipanti)
al pomeriggio, dopo una grigliata di costine di maiale, vino rosso friulano, grappa a volontà  (ci volevi tu Stefano!!) inizio io ad aprire le ostilità ...in uno sporco con fitti virgulti i cani involano un fagiano maschio il quale si impenna velocemente..la mia astore schizza veloce molto bassa...il fagiano sorvola i pioppi e l'astore che scompare molto bassa tra la pioppeta ed un boschetto..penso che abbia abbandonato l'inseguimento perchè la vedo entrare nel boschetto...gli altri spettatori vedo il fagiano che si allontana velocemente ma con dietro e molto sotto l'astore, la quale, sempre molto piö sotto lo raggiunge e lo sorpassa per poi catturare all'inizio di un'altro boschetto a circa 500 metri di distasnza...corro con la radio accesa (molto disturbata dai sengali della base americana di Aviano) e la rintraccio dentro un fosso intenta a spiumare il fagiano...meritatissimi applausi di tutti i partecipanti all'indirizzo dell'astore e grandi complimenti al falconiere (IO) il quale non stava piö nella pelle dalla contentezza!!!!
Meritatissimo buon gozzo a Sasha!!
Sono stato eletto miglior astoriere della manifestazione!!!! mi sono alzato di un metro da terra, come sopra un piedistallo!!!
La sera, chiusura della caccia al suono dei corni austriaci e con gli applausi del foltissimo pubblico giunto alla manifestazione incuriosito e soddisfatto
 
complimenti al miglior astoriere della manifestazione, sono felice x te e la tua sasha!
x la grappa te la invidio un po' visto che la mia scorta personale oramai è praticamente finita! spero in un rofornimento al volo.
buon volo
 
complimenti tosco bel racconto immagino allafine del volo mi sà  tanto che volavi anche te!! :lol:

ciao giacomo
 
Grande toscano!
Ma ma adesso mi viene il sospetto che al raduno di Imola sia stato io ad aver portato sfiga... :lol:
Scherzo cmq complimentoni! :wink:
 
Complimenti toscano!Posso immaginare la soddisfazione che ti ha regalato sasha con le due catture...ma MIGLIOR ASTORIERE...devessere una soddisfazione davvero IMMENSA...e meritata!!!Complimenti!
 
Jackal, premetto, miglior astoriere in quella manifestazione...non voglio essere presuntuoso o troppo ambizioso o avere meriti che magari non ho!!!
Mi spiego ancora meglio...non migliore astoriere in quanto tale (ce n'erano di buoni e "vecchi" astorieri, forse anche migliori di me) ma in quel contesto, in quella cacciata di soli bassovolo, sono stato il migliore con la mia astore, ovvero, i migliori voli li ha fatti la mia "ragazza" ...se fosse stata una gara a punti avrei vinto con un altissimo punteggio :lol: :lol:
Come ho detto sopra, ho avuto i complimenti e gli applausi da tutti, specialmente sul secondo e stupendo inseguimento, dai falconieri friulani che in quella occasione facevano da accompagnatori della riserva, dal capocaccia, dalle due competentissime signore che conducevano i loro bravi cani, di cui una è anche espertissima falconiera (la signora Milan)...come ha detto Giacomo, dalla grande soddisfazione volavo pure io!!!

X Domenico
gli Harris hanno fatto qualche cattura..so di Engel che ha preso 2 fagiani con la sua femmina

gli altovolisti hanno avuto dei problemi in quanto il secondo falconiere a volare ha avuto il falcone che ha fatto un "dritto"...hanno perduto molto tempo per il recupero e quindi hanno fatto meno voli...senza fare nomi, il falconiere in questione è uno dei migliori e competenti...come si suol dire, anche i migliori possono "toppare" :wink:

vi posto due semplici foto della prima cattura
 
Complimenti Toscano! So che la femmina di astore nei lunghi inseguimenti e' migliore del maschio; io sto volando il mio maschio alla sua terza stagione di caccia. Mi sta venendo la voglia di provare la femmina, devo ancora ben decidere il prossimo acquisto: o pellegrina o astora. Ma certamente prendero' un maschio giov. di sparviere, per il quale le prede non mancano! Saluti Claudio
 
Complimenti Giova'!!!!
E a Vittorio, come e' andata?
A Ceresole, con una femmina appena presa, ha fatto una gran bella cattura !!!!
 
Ciao Max
anche Vittorio ha volato bene..aveva la sua femmina di un anno..al primo volo, sfortunatamente, la fagiana che era già  stata artigliata dall'astore precedente non ne voleva sapere di volare ed è stata catturata a terra; al secondo volo ha fatto un buon inseguimento ma senza catturare...nel frattempo che l'aveva recuperata, è stata sfrullata un'altra fagiana da uno spettatore che si è diretta proprio in direzione di Vittorio il quale, mollando la sua astore è riuscito a catturare; al terzo volo ha fatto un lunghissimo inseguimento, credo sui 700 mt, ma il fagiano aveva il turbo !!!

Un'altra curiosità : quando è toccato il turno di Bozzer con la sua femmina ha iseguito una fagiana fino ad un torrente...l'hanno recuperata dentro l'acqua, bagnata fradicia...non riuscivamo a capire dove fosse andata la fagiana..cani nuovamente in ferma con il muso in direzione dell'acqua...la fagiana in questione era appollaiata sopra una radice a pelo d'acqua dentro l'argine del torrente!!! non aveva intenzione di volare..è stata recuperata con le mani, tanto l'astore non avrebbe inseguito visto che aveva fatto il bagnetto!!! :lol:

qualsiasi animale inseguito da un predatore, si comportano molto spesso stranamente...il terrore li spinge istintivamente a rifugiarsi nei posti piö impensati e/o inaccessibili...
che spettacolo stupendo è la natura!!!!
 
"qualsiasi animale inseguito da un predatore, si comportano molto spesso stranamente...il terrore li spinge istintivamente a rifugiarsi nei posti piö impensati e/o inaccessibili...
che spettacolo stupendo è la natura!!!!"
bella frase davvero! si legge che hai scritto un libro.
mai visto un piccione in volo evitare un pell? sicuramente si. xcio i conti tornano sempre!
buon volo
 
bellissimo, complimenti all'Astoriere Toscano. Pensa che io da TV non sono potuto venire a vedervi :evil: Sarà  per la prox
INtanto ancora complimenti per il risultato e per la splendida :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto