questione della borra

La prima domanda la lasciamo ai piö esperti; come saprai io ho sia un maschio di harris che un barbagianni e devo dirti che la borra del barba è sempre  piö grande di quella del falco, sembrerebbe quasi il doppio, quindi non è una questione di taglia ma di specie, Altra cosa notata è che la cura del barba è sempre molto scura a differenza del falco che invece spesso la restituisce di colore chiaro, e questo anche se hanno mangiato lo stesso cibo. :?:
Ai Guru le dovute considerazioni :)
 
dar da mangiare prima del rigetto della borra, oltre che a far perdere l'ultimo cibo dato (a volte viene rigurgitato anch'esso) potrebbe, a lungo andare, dar luogo ad irritazioni del gozzo.

ma non è una regola assoluta!

pensa ad esempio ad un astore affamato in natura, che una bella mattina si cattura una pernice. dopo aver fatto 1/4 di gozzo (e la prima parte è proprio quella piö ricca di piume) sopraggiunge improvvisamente un disturbatore (uomo, volpe, cane, ecc.) che lo costringe ad una repentina fuga.
l'astore, se entro sera si catturasse un'altra preda, non farebbe di certo i conti con la sua cura, ma se la papperebbe bel contento del gozzo pieno!

falconieri esperti mi hanno detto di aver visto far la cura ad alcuni dei propri falchi addirittura in volo, ma anche di altri falchi che fino a che non l'hanno fatta si posano ad aspettare.

come spesso accade, quindi, il discorso è soggettivo.


se per qualcuno ho detti qualche stronzata...ben vengano le correzioni :)
 
La digestione si realizza approssimativamente in sei ora ma per la restituzione della cura ci vorranno almeno 12 ore...poi dipende anche dalla quantità  di cibo assunto. Molte volte è stato riscontrato (almeno nei rapaci in cattività ) che alla sera fatto buon gozzo di carne molto nutriente (fagiano, piccione ecc) il mattino dopo vedere sempre una parte del cibo nel gozzo..per cui la digestione si è prolungata assai. Altre volte è stato riscontrato che la cura è stata rigurgitata anche dopo 24 ore (grosse quantità  di pelo di coniglio ecc)
In natura, come ha detto bas, il cibo lo possono reperire in qualsiasi momento della giornata, anche se, i momenti di maggiore attività  si hanno il mattino o la sera. Pero, in quei casi non compromette nulla. In natura il rapace prima restituisce la cura poi caccia..di solito, sempre in natura, la restituzione della cura si ha quasi sempre sul posatoio notturno o nelle vicinanze.

Non dare cibo prima della restituzione della cura perchè altrimenti la borra si impasterà  con il cibo stesso riuscendo in parte a passare nell'intestino ed il rimanente residuo rigurgitato sottoforma di filamenti fradici di succhi gastrici. Tale inconveniente porterà  il rapace, con il tempo, ad uno stato di turbe intestinale come una grave enterite e/o ad una letale infiammazione del gozzo.

Perchè la borra dei notturni è piö voluminosa della borra dei diurni?
perchè l'apparato digerente dei notturni (ricordate che non hanno il gozzo come i diurni) non permette di digerire le ossa, ecco che dentro la borra dei notturni troverete molti piö ossicini che dentro le borre dei diurni. Poi, ovviamente, dipende anche dal cibo somministrato..i topi ed i mammiferi tutti fanno fare grosse borre
 
Il mio Barbagianni per esempio,fa grosse borre scure,poi giustamente dipende da quello che mangia!E prima di
dargli da mangiare nuovamente,aspetto sempre che faccia la cura(prime ore del pomeriggio).E sono sicuramente piö piene di ossicine visto la loro digestione!
 
x capire meglio fai asciugare la borra del barba e poi aprila, e controlla. vedrai tutto quelloche nn ha digerito.
i rapaci in cattività  hanno ritmi e tempi completamente diversi dai selvatici e quindi nn si possono mettere a pagarone questi aspetti. i rapaci da falconeria mangiano ad orari e in base al lavoro che svolgono. comunque basta abituarli e se nn lo si fa di solito è pigrizia o mancanza di tempo del falconiere.
buon volo
 
si vero, ma ci facevo caso proprio ieri, morgana mi ha saltato un giorno, il giorno dopo ne ha fatte due, di solito è regolarissima, vola tutti i giorni alle 12 e il giorno dopo la borra è li, capita a volte come sabato che una la ritarda di un giorno!!!

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto