Quando Levarla?

la mia fa la stessa cosa, purtroppo credo sia un atteggiamento abbastanza comune. Quando c'è vento, Il massimo che sono riuscito ad ottenere è di farla volare al pugno 3-4 volte, ma solo controvento e per brevi tratti! Non tollera neanche di stare posata a favore di vento per 2 secondi ...figuriamoci volare...! :roll: Comunque è evidente che il vento non le piace proprio!
Qualche risultato in piö lo ottengo volandola in un parchetto riparato da un capannone che fa da paravento, ma mi rendo conto che è un modo per aggirare il probblema, non per risolverlo... :roll:
 
...ma va la! :lol: dai! non metterla catastrofica! vorrà  dire che ti dovrai sbattere di piö, ma vedrai che con la costanza si sblocca, poi, una volta muscolata, ti tiene il vento e se ne fa un baffo. Si tratta solo di avere pazienza "ultraterrena"... :x :wink: io con la mia mi sono accontentato e non ho voluto forzare la mano perchè ha già  ben 9 anni e deve aver subito un forte chok per fame prima di arrivare a me, perchè, come la porto ad un peso un po' piö basso comincia a sclerare e parte con l'auto-deplumazione isterica. Percio sono costretto ad accontentarmi di quello che riesce a fare da cicciona. Quindi, anche se il problema vento è una realtà , credo che tu abbia i requisiti per risolverlo nel tempo. Se invece hai a che fare con un soggetto problematico come la mia ...auguri! :x :lol:
 
mannaro ha scritto:
...ma va la! :lol: dai! non metterla catastrofica! vorrà  dire che ti dovrai sbattere di piö, ma vedrai che con la costanza si sblocca, poi, una volta muscolata, ti tiene il vento e se ne fa un baffo. Si tratta solo di avere pazienza "ultraterrena"... :x :wink: io con la mia mi sono accontentato e non ho voluto forzare la mano perchè ha già  ben 9 anni e deve aver subito un forte chok per fame prima di arrivare a me, perchè, come la porto ad un peso un po' piö basso comincia a sclerare e parte con l'auto-deplumazione isterica. Percio sono costretto ad accontentarmi di quello che riesce a fare da cicciona. Quindi, anche se il problema vento è una realtà , credo che tu abbia i requisiti per risolverlo nel tempo. Se invece hai a che fare con un soggetto problematico come la mia ...auguri! :x :lol:

Me la ha data un tizio , "preferisco non far nomi" era terrorizzata , sclerata , insomma completamente ingestibile , poi con il tempo e la pazienza di un titano "sotto supervisione di un mio amico che tutt'ora ringrazio sn riuscito a rimetterla in careggiata.....
Era supercicciona 1200Kg. aveva tutto il piumaggio arrfuffato e rovinato....Penso da stress , non da voliera......
Ora sta bene gli ho fatto fare un controllo completo 3 mesi fa , eh si perche' la ho solo da tre mesi e premetto non sapevo manco tenerla al pugno , ma mi sono messo sotto,a studiare e documentarmi "so che bisogna fare l'inverso , ma ormai e anadata"
La ho lasciata stare , un bel po' in voliera dp circa una settimana si e tranquillizata , pian ,piano si era abituata a me......poi i primi passi.....
Entravo in voliera con un pulcino .....Insomma debbo dire , che e' stata molto dura x entrambi ma ora "luna" sta benone le piume pian piano si sn mese in ordine , un bel po' di FALCON M x aiutare le penne e tanta,tanta pazienza ore con lei al pugno....i primi saltini dentro la voliera al mio pugno e pian ,pianino "una lotta immane " tirarla fuori dalla voliera.....
Farla abituare al suo trespolo,e incominciarea farla saltare al mio pugno,fargli capire che il pugno e' un posto buono eccc.ecc.....
Non voglio annoiare nessuno,insomma e stata durissima fino qui e so che lo sara' ancora....
Ma ha presentato un mucchio di traumi e difficolta' ,insomma un inizio in super salita ,direi un bel banco prova.......
Per non parlare poi , di tutti coloro di questo forum ,che con pazienza , mi hanno spianato i miei pensieri o dubbi con i loro consigli , PREZIOSISSIMI.
GRAZIE A TUTTI
Gio.
 
credo di poter dire senza tema di smentita che capisco "intimamente" lo scazzo che hai passato. Pero, caspita, quando vedi i miglioramenti della gufa e prendi atto di tutto quello che sei riuscito a fare, devi essere fiero e orgoglioso e dirti: -fin qui ne è valsa la pena! è cosa buona e giusta! :p - e trovare l'entusiasmo di proseguire.
Non pensare che sia un'impresa da tutti! ...non è un caso che molti falconieri con decenni di esperienza, non ne vogliono sapere di notturni...! 8) :wink:
 
mannaro ha scritto:
credo di poter dire senza tema di smentita che capisco "intimamente" lo scazzo che hai passato. Pero, caspita, quando vedi i miglioramenti della gufa e prendi atto di tutto quello che sei riuscito a fare, devi essere fiero e orgoglioso e dirti: -fin qui ne è valsa la pena! è cosa buona e giusta! :p - e trovare l'entusiasmo di proseguire.
Non pensare che sia un'impresa da tutti! ...non è un caso che molti falconieri con decenni di esperienza, non ne vogliono sapere di notturni...! 8) :wink:

Se i miglioramenti fossero costanti ....te ne darei atto Mannaro...Ma aihmè non è cosi' , un giorno fa il circo Medrano e il giorno dopo , magari pensa anche meno....Niente di fatto.....
Le ho provate tutte da grassa a petto tiratissimo....Niente non se ne esce....
E che CAXXO.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Questo mi porta sempre piö a pensare che non sia una questione di peso, ma di stimoli. Con pazienza dovresti trovare l'espediente giusto per catalizzare la sua attenzione e invogliarla ad avere un'interazione piö attiva con te.
Un'altra cosa che ho fatto, a tempo perso, con la mia Camilla è la seguente: nei pomeriggi, o le sere, mentre studiavo, o leggevo, o cazzeggiavo al computer, mi chiudevo in stanza con lei libera di gironzolare ed esplorare; tenevo a portata di mano guanto e bocconcini di carne e, ogni 5-10 minuti la richiamavo al pugno con il richiamo usuale e poi la lasciavo li finchè lei non decideva di scendere a terra di nuovo a gironzolare. In questo modo trascorreva anche un ora facendo qualcosa che per lei era naturale (esplorare, gironzolare) e quindi stimolante e, al contempo, associavo e ribadivo il concetto di richiamo al pugno ...e premio (il quale dovrebbe essere piö per gratificarla che per sfamarla). Questo credo abbia fatto sì che si approfondisse il feeling e l'intimità  e, durante gli esercizi sul campo di volo, aveva le idee un po' piö chiare. Saltuariamente ripropongo questa situazione a tutti i miei notturni e credo che per loro sia importante. Cio nonostante rassegnati che gli alti e bassi ci saranno sempre ...loro sono molto scostanti e indolenti per natura! :roll:
 
dimenticavo: l'hai introdotta alla traina? potrebbe essere molto utile! :wink: io l'ho fatto proprio in concomitanza di quelle "sedute esplorative" in stanza e lei si divertiva un sacco ...peccato pero che sfilargli il logoro dagli artigliazzi poi era un'impresa! :x ...
 
Questo mi porta sempre piö a pensare che non sia una questione di peso, ma di stimoli. Con pazienza dovresti trovare l'espediente giusto per catalizzare la sua attenzione e invogliarla ad avere un'interazione piö attiva con te.

io piu' che chiamarla e quando arriva premiarla , non saaprei cos'altro fare....
La ho chiamata in 1000 maniere ma , niente da fare " sono in fase di scazzo totale"
:cry: :cry:
E non so piu' come fare , neppure il falconiere che mi segue .....Lui dice abbassala e basta e poi vedi che fa tutto quello che vuoi , ma sinceramente non penso sia la strada giusta....
Grazie a chi mi da na'mano....
 
Appunto! Prova a fare qualcosa con lei al di là  dell'esercizio di richiamo al pugno; dedicale piö tempo da trascorrere insieme senza pretese; finchè lei ti vede come quello che le rompe le balle tutti i santi giorni per forzarla a fare qualcosa, si opporrà  per affermare la propria personalità . Se invece ti poni anche nelle vesti di "compagnia" durante un passatempo, con ritmi piö distesi e scanditi da lei, è probabile che sia piö ben disposta a collaborare anche durante gli esercizi.
dai, tieni duro! :wink:
 
Eccomi qui,dopo parecchio tempo.....trascorso a far fitness con luna....
Risultati,si altalenanti ma ci sono stati....
Stasera porteo a volare LUNA come ogni sera,ma.....
La leghero' con la filagna solo per un getto....per renderla il piu' libera possibile.....
Vediamo le sue reazioni...
a stasera.
 
digitalboy ha scritto:
.....
La leghero' con la filagna solo per un getto....per renderla il piu' libera possibile.....

?????????????????

dimmi a che serve legarla per un geto (non getto !)
sempre in filagna legata e non libera essa è !!
tantovale legarla per i due geti....di solito i geti sono infilati nella girella, quindi filagna legata alla girella...
per renderla "piö libera" occorre non usare filagna !!

anzi, legarla per un geto soltanto rischi di farle veramente male alla articolazione della zampa !!

prova a pensare questo: gufo (o altro rapace) legato ad un geto; lo chiami al pugno ed esso arriva; per un qualsiasi motivo, in prossimità  del pugno, devia e va per cavoli suoi (accade spesso!!)....alla fine della filagna riceverà  uno strattone alla zampa oppure, prevediamo che vada in pianta o tetto ecc; tu la chiami ma essa non vuole scendere giö, oppure essa vuol venire ma rimanere con la filagna impigliata da qualche parte; provi a tirare la filagna per riprenderla; essa svolazzerà , magari impaurita, dalla parte opposta, oppure rimanere penzoloni in un ramo con la zampa legata e con tutto il peso del corpo che preme e stiri la zampa-coscia...pensi che senta del "piacere" alla articolazione? pensi che riceverà  una "buona e piacevole" lezione che le rimarrà  ben impressa nella mente?

non fare mai simili caxxate !!
 
toscano1 ha scritto:
?????????????????

dimmi a che serve legarla per un geto (non getto !)
sempre in filagna legata e non libera essa è !!
tantovale legarla per i due geti....di solito i geti sono infilati nella girella, quindi filagna legata alla girella...
per renderla "piö libera" occorre non usare filagna !!

anzi, legarla per un geto soltanto rischi di farle veramente male alla articolazione della zampa !!

prova a pensare questo: gufo (o altro rapace) legato ad un geto; lo chiami al pugno ed esso arriva; per un qualsiasi motivo, in prossimità  del pugno, devia e va per cavoli suoi (accade spesso!!)....alla fine della filagna riceverà  uno strattone alla zampa oppure, prevediamo che vada in pianta o tetto ecc; tu la chiami ma essa non vuole scendere giö, oppure essa vuol venire ma rimanere con la filagna impigliata da qualche parte; provi a tirare la filagna per riprenderla; essa svolazzerà , magari impaurita, dalla parte opposta, oppure rimanere penzoloni in un ramo con la zampa legata e con tutto il peso del corpo che preme e stiri la zampa-coscia...pensi che senta del "piacere" alla articolazione? pensi che riceverà  una "buona e piacevole" lezione che le rimarrà  ben impressa nella mente?

non fare mai simili caxxate !!

Mah non so che dirti Giova.
Il sistema getto girella filagna e da quando me lo postai tu che lo uso....(Ricordi il PDF?)
Insecondo luogo , dove la volo non ci sono alberi, ne tetti ,ne cavi ,niente che possa mettere a rempetaglio il volo in filagna...
E se metti caso sf_ _a vuole, che si posa sull'unico ramo ho imparato che chiamandola magari aspettando i suoi comodi viene lei...Senza Tirarla!
Grazie sempre x i tuoi preziosi consigli.
 
tu hai detto "la lego per UN geto"
chi legge cosa capisce?

comunque, vedo che vi giustificate sempre quando fate cose ed azioni non consone

riflettendo, mi sa che da ora in avanti un consiglio mi neghero sempre di darlo, visto che, dal momento che li chiedete, poi fate sempre come vi pare !!
 
Quello che dice Giovanni, che è molto importante, è che anche se non ci sono ostacoli, se il gufo supera il pugno e da uno strattone su una sola zampa si fa molto, molto male.
dal ramo scende da sola ok, ma come dice Giovanni se si impiglia che succede? riflettere prima di scrivere please :!:
 
Mi sembra che ora sono mesi che sta in filagna, ma ti pare ora di levarla, dici che se la chiami ti viene al pugno, all'ora mi spieghi xe nn levi sta filagna??
ma la radio l'hai comprata?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto