Quando Levarla?

digitalboy

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti sono Sempre io che chiedo un consiglio ......"grazie a tutti anticipatamente"
La mia situazione con luna è andata seppur lentamente molto bene "ora"
Viene dal suo posatoio a me a una distanza di circa 15 mt . pero' sempre legata in filagna....
Ora episodi di fuga non ce ne sono piu' stati da circa 7 gg. e tutto procede benino...."non voglio essere ottimista :D "
La domanda è , da cosa lo capiro' quando luna non avra piu' bisogno della filagna<?????????

P.S. Da una volta alla settimana ,la porto a " volare tutte le sacrosante sere" me lo sono imposto.
Ora il giardino gli e' diventato troppo piccolo quindi prendo trasportino e posatoio e la porto in un parco privato di un nostro caro amico ,che gentilmente mi ha dato questa bellissima opportunita'.
Grazie a tutti.
 
Ambe' bella domandina!!!!togliere la filagna e' un po' come togliere le rotelle della bici!!! 8) solo che ti devi mettere dalla parte del babbo e non del bimbo( tu il babbo e il gufo il bimbo)...ci sono delle indicazioni comportamentali che ti faranno capire quando e' sicuramente collegata a te...ma qui caro mio sforiamo e il tempo e' scaduto 8) 8) 8) ....................vai di sensazioni..tutte le volte che ho avuto sensazioni ma ho voluto nn ascoltarle i miei animali hanno fatto dei bellissimi voli liberi..troppo liberi :cry: ti posso dire solo che ora , ilmio lanarietto che e' stato il mio incubo per 2 anni ora vola senza essere pesato, lo vedo la mattina e capisco cosa fara' la sera!!!!!tempo digitalboy tempo..... :)
 
secondo me oltre a quello che dice lantico(sacrosante parole)dovresti provare ad allungare ancora un po la filagna.prova qualche giorno dal doppio della distanza che fa ora e poi se viene al pugno senza problemi allora entrano in gioco le sensazioni tanto difficili da capire.questo è il mio consiglio. in bocca al lupo :D :D
 
luca47 ha scritto:
secondo me oltre a quello che dice lantico(sacrosante parole)dovresti provare ad allungare ancora un po la filagna.prova qualche giorno dal doppio della distanza che fa ora e poi se viene al pugno senza problemi allora entrano in gioco le sensazioni tanto difficili da capire.questo è il mio consiglio. in bocca al lupo :D :D

Oggi ho provato a 20 mt "un po di piu' , ma diciamo 20"
Dopo 20 minuti abbondanti il pennuto realizzo.... :? :?
Poi un po' piu' disinvolta , le volte sucessive....ma un'agonia spettare li come un pirla,a continuare a chiamarla... :cry:
Pero' con molta tranquillità  affronto giorno dopo giorno , sempre fiducioso...Un mio amico mi ha detto di abbassarla ancora di peso ,ora pesa 971gr. dice "è troppo alta ancora " e lo penso pure io e troppo distratta....
Solo x far capire meglio se gli entra un passero in voliera e gli si mette a una distanza di 20 cm circa lo guarda assopita quasi schifata.... :lol: :lol:
 
quello che faccio io è di usare la filagna pochissimo. a parte che è pericolosa, limita il falco che potrebbe prendere qualche comportamento non voluto.
quando toglierla?
quando allontanandosi dal rapace si vede che vuole partire per seguire il falconiere (anche senza chiamarlo), nel caso dell'addestramento al pugno e quando parte al solo fischio, anche senza vederlo, nel caso dell'addestramento al logoro solito per i falconi.
 
Se non ho capito male parliamo di una gufa reale indiana?
3 anni fa me ne hanno data una che aveva già  6 anni; pesava circa 1250g, inavvicinabile e non avevo idea da quanto non volasse (penso molto tempo). Ho cominciato una lenta riabilitazione sia del carattere sia dell'addestramento al volo. Liberata dalla filagna (tipo trolley) a 1150g circa faceva 6-8 richiami al pugno da una 50ina di metri, pero solo dopo essermi reso conto che il peso era un dato praticamente arbitrario ...ho ottenuto risultati solo facendo leva sulla peculiarità  dei notturni di essere fiscalmente abitudinari: è fondamentale che, soprattutto agli inizi, l'esercizio venga proposto sempre nella stessa modalità , nello stesso posto e alla stessa ora. Le variazioni vanno introdotte senza forzarle e testando come il soggetto le recepisce, ma solo dopo che questi abbia assimilato una modalità  standardt che gli sarà  chiara e rassicurante.
Consiglio di spulciare forum inglesi sull'argomento ...per me è stato illuminante :wink:
 
@ Luca ... si lo pensavo pure io ora ne ho la certezza e faro' in modo ,molto gradatamente di portarla a 90Gr. Grazie LUCA.

@ Bas ... E' una Gufa Bengalese "già ' di natura Testona" certo lo so la filagna sarebbe meglio lasciarla il prima possibile,ma non ti nascondo che non mi da dei segnali rassicuranti , anzi si distrae molto facilmente ,
ti diro' di piu' che prima che parte anche al primo richiamo ce ne vuole un bel po circa25 minuti non ti dico altro :) la ho presa da grande , non voleva manco farsi avvicinare ,ma grazie a i consigli ,
veramente d'oro da parte di tutti voi o quasi sono riuscito ad avvicinarla a tenerla al pugno x ore ,ma tutto molto lentamente,ora di fiducia me ne sta dando parecchia......
Sapessi come era ridotta..... :cry: :cry: :cry:
Ho visto che predilige la sera ma non per una questione di temperatura......quindi verso le 19,30 sono ia' al parco con lei trespolo , trasportino pulcino guanti lunghe ecc....tutto quello che mi puo' servire
GRAZIE BAS.

@Mannaro Purtroppo io l'inglese lo mastico poco , ho gia' letto e straletto vecchi post , ma sentirsi seguire , con pesi comportamenti , dettagli che spero di avervi dato esaurientemente , e tutta un'altra cosa
e poi diciamocela tutta gli esperti siete voi , ok, c'è chi piu' cè chi meno, pero' pur sempre , piu' di me...... :)
IMMAGINATE FANTOZZI.
Smetto di lavorare alle 19 corro a casa in bicicletta 19,10 prendo luna , tutto quello che mi serve arrivo al parco alle 20 circa......
Tutto con immenso impegno e grandissimi sacrifici.....
so' che tanti di voi non la pensano cosi' pero ho stabilito non dico un buon livello ,ma quasi di affinita' con lei.... quando mi vede ora mi chiama prima teneva solo paura la ho ricevuta in condizioni pietose
grassa e cattiva :lol: :lol:

AVIDO DI ALTRI MOLTI CONSIGLI IN MERITO QUESTO POST , RINGRAZIO TUTTI .
 
Stai percorrendo un'esperienza pressochè identica alla mia di 3 anni fa... poraccio! :cry: ahahah! :wink:
se accetti un consiglio, ti suggerisco di prendere in seria considerazione di sfruttare il loro essere abitudinari, potrebbe abbreviare i tempi di reazione...! e, se non lo hai già  fatto, cerca di abituarla gradualmente alla presenza di estranei anche durante gli esercizi, (magari trovandoti un partner per il pugno a pugno) altrimenti è probabile che tutti i risultati che otterrai andranno vanificati non appena ci sarà  uno spettatore.
Piö avanti andrai, piö ti accorgerai che il peso coi notturni è un concetto relativo (i gufieri inglesi dicono: "about owls weight is just a number" ...o qualcosa del genere... che significa "coi gufi il peso è solo un numero"), ancora oggi capita che la mia Camilla abbia la "giornata no" e si fa le sue 2-3 orette posata su un ramo, magari a peso piö basso di quando ha volato al top; poi le passa e scende al pugno come niente fosse accaduto...
Un paio di dritte:
molti soggetti sono piö propensi ad essere richiamati da un posatoio a un altro posatoio piuttosto che al pugno; utile per prolungare l'esercizio dopo qualche richiamo al pugno e il gufo comincia ad allungare troppo i tempi.
Altri soggetti sono talmente affezionati al trasportino (luogo in cui si sentono particolarmente protetti) da fiondarcisi letteralmente dentro appena possono. Questro comportamento viene sfruttato da alcuni gufieri che a fine volo fanno l'ultimo richiamo mostrando il trasportino aperto (o il bagagliaio della macchina, o la porta della voliere se è vicina al campo di volo) con un premio dentro; questo stratagemma di solito concede un volo extra, il gufo lo fa senza perdere tempo e quindi è educativo in tal senso, ma, cosa piö importante, è una variazione sul tema, un nuovo stimolo che argina il rischio che, col tempo, il solo richiamo al pugno diventi per il gufo una barba infinita.
scusa il papiro, non ho difficoltà  a calarmi nei tuoi panni e ti riporto cose che mi sarebbero state utili 3 anni fa spero saranno utili a te oggi.
 
mannaro ha scritto:
Stai percorrendo un'esperienza pressochè identica alla mia di 3 anni fa... poraccio! :cry: ahahah! :wink:
se accetti un consiglio, ti suggerisco di prendere in seria considerazione di sfruttare il loro essere abitudinari, potrebbe abbreviare i tempi di reazione...! e, se non lo hai già  fatto, cerca di abituarla gradualmente alla presenza di estranei anche durante gli esercizi, (magari trovandoti un partner per il pugno a pugno) altrimenti è probabile che tutti i risultati che otterrai andranno vanificati non appena ci sarà  uno spettatore.
Piö avanti andrai, piö ti accorgerai che il peso coi notturni è un concetto relativo (i gufieri inglesi dicono: "about owls weight is just a number" ...o qualcosa del genere... che significa "coi gufi il peso è solo un numero"), ancora oggi capita che la mia Camilla abbia la "giornata no" e si fa le sue 2-3 orette posata su un ramo, magari a peso piö basso di quando ha volato al top; poi le passa e scende al pugno come niente fosse accaduto...
Un paio di dritte:
molti soggetti sono piö propensi ad essere richiamati da un posatoio a un altro posatoio piuttosto che al pugno; utile per prolungare l'esercizio dopo qualche richiamo al pugno e il gufo comincia ad allungare troppo i tempi.
Altri soggetti sono talmente affezionati al trasportino (luogo in cui si sentono particolarmente protetti) da fiondarcisi letteralmente dentro appena possono. Questro comportamento viene sfruttato da alcuni gufieri che a fine volo fanno l'ultimo richiamo mostrando il trasportino aperto (o il bagagliaio della macchina, o la porta della voliere se è vicina al campo di volo) con un premio dentro; questo stratagemma di solito concede un volo extra, il gufo lo fa senza perdere tempo e quindi è educativo in tal senso, ma, cosa piö importante, è una variazione sul tema, un nuovo stimolo che argina il rischio che, col tempo, il solo richiamo al pugno diventi per il gufo una barba infinita.
scusa il papiro, non ho difficoltà  a calarmi nei tuoi panni e ti riporto cose che mi sarebbero state utili 3 anni fa spero saranno utili a te oggi.


Intanto grazie anche a te mannaro,"x fottuna abbiamo la luna calante" :lol: :lol:
..si vado sempre con mia moglie che pian piano si stà  appassionando anche lei.....E occasionalmente viene anche un mio caro amico...
Domani provero' da posatoio a posatoio ,e vi diro' come e' andata.....
 
Adesso voglio provare anche io questa tecnica , vdeiamo i risultati : digital liberala!!ma cosa aspetti?sei un falconiere o un codardo?quanto la tieni in filagna?rischi che magari ne esca perfetta e che to!!magari piaccia pure al popolo!!!!liberala dai....liberati di questo fardello figliolo..vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... :lol:
vediamo se ho il risultato che desidero :mrgreen:
 
Antico mi piacerebbe pensarla come te , ma non siamo tutti uguali.....
Non mi sento pronto ,anche perche' non mi da dei bei segnali di connettivita' anzi....E' molto distratta , ci vuole una vita x farla venire al pugno .... :cry: :cry: :cry:
Secondo te è pronta x essere liberata?
Secondo il mio parere no,e anche di un bravo falconiere che mi sta seguendo "poveretto lui" :twisted:
Lo so già  che molti di voi mi giudicheranno patetico ,ma la realta' e questa , voglio troppo bene a luna e voglio essere sicuro di quello che faccio....
Se scappa? semmai me la recuperi tu ? :wink:
Grazie antico so che sei in buona fede , pero' x ora terro' il "cordone ombelicale"
ciao
Gio'
 
Ciao digitalboy, approfitto per risponderti . Sono contento che tu stia riacquistando fiducia. In fondo il risultato con tutti gli animali è frutto di un lavoro costante. Mi meraviglio pero che i falconieri piö esperti che ti stanno seguendo :wink: non ti abbiano detto della cosa piö importante: LA RADIO. Visti i trascorsi della tua gufa ti sconsiglio vivamente di farla volare senza radio, perchè davanti ad una sua fuga andrebbe verso morte certa, i notturni anche se imprintati davanti allo sconfinamento in zone non conosciute (anche il tetto di casa tua) possono rimanere shockati a tal punto da perdere il collegamento col proprio addestratore.
Mi raccomando NON FARLA VOLARE SENZA RADIO! La falconeria va sempre affrontata con tutta l'attrezzatura, attrezzatura scelta, altrimenti il risultato sarà  sempre un pessimo risultato. La falconeria non si affronta con il risparmio, ne ripagano sempre e solo gli animali.

Ciao e buon lavoro (per ora in filagna fino all'arrivo della radio).
 
Ciao Barone , grazie x avermi risposto , si la radio , è una delle prime cose che mi hanno detto......me la presta un mio caro amico , basta che io compri la trasmittente e basta.....
Ma che tu ci creda o no non mi sono posto il problema x ora "causa i risultati poco esaltanti" ma solo x ora.... :)
Certo che finche' ci metto sempre 20-30 min prima che lei si degni di venire da me...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non prendo manco in considerazione la radio.... :)
Quando vedro' delle buone risposte e che esse sono sempre costanti e continue , di certo faro' come dici tu ,usero' la radio x volare in sicurezza......
Ringraziandoti ti saluto PICCOLO BARONE ALATO! :)
Grazie Ancora .
Gio.
 
Gio' sto -stavo scherzando!!era una provocazione ma..tu frequenti da poco questo forum per capire la sottile ironia!!fai bene ad aspettare tanto la fretta a cosa serve in questo caso??cmq sappi che il Barone e' uomo di grandi esperienze e uomo diciamo "grande" quindi fidati di cio' che ti dice...scusa lo sbeffeggio..... :oops:
 
lanticovolo ha scritto:
Gio' sto -stavo scherzando!!era una provocazione ma..tu frequenti da poco questo forum per capire la sottile ironia!!fai bene ad aspettare tanto la fretta a cosa serve in questo caso??cmq sappi che il Barone e' uomo di grandi esperienze e uomo diciamo "grande" quindi fidati di cio' che ti dice...scusa lo sbeffeggio..... :oops:

..Ne ero quasi certo,che scherzavi.....
Certo lo ho imparato , con la fretta sopratutto con i notturni non serve a nulla specialmente con luna "molto testona" :cry: :cry:
Lo so Barone è un grande falconiere con una enorme esperienza e quello che dice la prendo come bibbia....o quasi ^___^
Si capisce quando uno scherza in buona Fede , ma proprio xchè sono un niubbo della falconeria "alternativa notturna nn me ne vogliate male"
Tendenzialmente prendo tutto alla lettera....
Un Abbraccio Antico,una buona e piacevole serata a tutti voi.
Gio.
 
Mi se erve ancora una volta la vostra presiosa consulenza......
Secondo voi è normale che un gufo non venga al pugno se.......
Vi spiego meglio,ieri sono andato al parco x fare i soliti esercizi di routine ,e ci hanno sorprese delle folate di vento abbstanza forti e insistenti....
E normale che la mia gufa non ne voglia saperne di muoversi?
Questa mi incuriosice proprio....
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto