pullo di sparviere

crokicio

Aspirante Falconiere
Ciao,a casa tengo un pullo di sparviere,e sto aspettando che se lo vengono a prendere quelli della lipu,anche se sono contrario a darlo a loro ma a causa di poco tempo disponibile devo darlo.
Sono 5 giorni che lo tengo,e gli ho dato della carne di piccione e quaglia.
Ma da ieri lo vedo meno attivo,quando fischio per farlo mangiare vedo che non mi calcola molto,e prima l ho sentito gridare nel nido che gli ho fatto e l ho preso e messo su un altra superficie e ho visto che ha lasciato cadere dalla bocca un po di liquido scuro.Come mai?Cosa puo essere ?
 
non dire che è caduto dal nido perchè E' IMPOSSIBILE :wink:

ma poi, mi sa che sia piö un Gheppio :wink: :wink:
 
no non era caduto dal nido,l ho preso io..Era in un terreno dove un amico deve buttare giu degli alberi,e il nido era su un ulivo,gli ho fatto rimandare i lavori per una settimana e ora mi ha detto o lo prendi o lo tiro giu..Si è uno sparviero,quando ho visto la mamma pensavo che dalle mie zone non c erano,e ci fossero solo gheppi.
 
sai che sei passibile di denuncia penale????
Dovevi chiamare la forestale e ci avrebbero pensato loro a rimuoverlo dal nido!!
 
marsh,
il problema non è furto di patrimonio indisponibile dello stato,
il problema è che rischia la pelle per un pullo gia morto cinque giorni fa
quando lo ha preso dal nido. il 90 % delle malattie trasmissibili
da un selvatico come tricomonas, parssiti ecc. sono letali anche per noi
Auguri crokicchio
 
a quindi dovevo lasciarlo li sull albero a morire?
Secondo te venivano a prendersi un pullo?non ci pensare propio,ci sono gia passato.So delle conseguenze ecc e preferirei pagare le conseguenze e vedere il pullo crescere e volare,piuttosto che mandarlo in qualche centro che lo farebbero morire,Infatti ho kiamato la lipu e ancora non si è visto nessuno.
Comunque la solita cosa che si vede in questo forum,uno chiede aiuto e non mi sembra vi siate sforzati.
 
briccone ha scritto:
il problema è che rischia la pelle per un pullo gia morto cinque giorni fa
quando lo ha preso dal nido. il 90 % delle malattie trasmissibili
da un selvatico come tricomonas, parssiti ecc. sono letali anche per noi
mi sembra un'affermazione un po' troppo forte, anche perchè se così fosse avremmo epidemie gravi nei centri di recupero, nelle guardie forestali, e tutti i cacciatori che venissero a contatto con specie selvatiche....
crokicio ha scritto:
Comunque la solita cosa che si vede in questo forum,uno chiede aiuto e non mi sembra vi siate sforzati
cosa ci stai chiedendo di farti diagnosi via internet (cosa per la quale ci meriteremmo una denuncia dall'ordine dei veterinari) oppure di insegnarti in un paio di post quello che si impara in decine di anni sul campo con tanto sacrificio? Ti sembrerà  strano ma la domanda che hai fatto è meno semplice di quanto tu possa pensare....
 
Qui non è quiestione di dare o non dare aiuto......in questi anni la falconeria è gia presa di mira per falchi illegali ecc...se ci si mette a dare anche consigli a quelli che,anche se in buona fede,tengono a casa rapaci "illegali" ci tiriamo la zappa sui piedi da soli dando solo spunti agli animalisti....se hai chiamato la lipu e queta nn viene devi chiamare anche la forestale, ma di sicuro non lo devi allevare tu anche perche lo stai imprintando facendolo diventare irrecuperabile.
 
Cerchi aiuto per cosa ? Gli sparvieri difficilmente nidifica su l'ulivo. E di certo non fa un pulcino solo , quindi raccontala giusta ! ;-)
 
per crokicio , non sono io a dirlo ma la legge. se una legge c'è , c'è anche un motivo.
Studia e non piangere . Se vuoi fare una rapina in banca , falla , ma non chiederci di farti da palo.

Per Pandion,
per chi sa accorgersi dei sintomi , i pericoli sono limitati, ma come sicuramente sai, tutte le
malattie di un falco sono difficilmente diagnosticate e sottostimate. Se vai all'ospedale, molto
probabilmente ti diagnosticano qualcosa di sbagliato. I sintomi descritti da Crokicio lasciano
supporre che lo stress abbia risvegliato qualche malattia endemica, .... quindi .....

hanno ragione gli anziani, purtroppo, troppa superficialità  anche da parte nostra.
Mi pare neanche di averlo spaventato tanto Crokicio con le mie affermazioni , quindi
pace torno a curare i miei ed auguri per i vostri. Un salutone
 
ho solo chiesto di come potevo tenerlo al meglio per un paio di giorni sino a che venivano a prenderselo non per una vita.I pulli nel nido erano 3,uno trovato giu dal nido morto,uno l ho preso io ,e l altro era morto nel nido.Speravo di recuperarli tutti.Quando mi hanno chiamato per andare a controllare il nido ance io pesavo che fosse solo un nido di gheppi.Ma gli occhi gialli,piumaggio bianco e nero sul petto ,aria super incazzata,non è uno sparviero?
Il nido era si e no a 3 metri di altezza su un vecchio ulivo.jery credimi pensavo che da me sparvieri non c e ne fossero.
Il fatto di chiamare la forestale non lo sapevo,pensavo di dover chiamare solo associazioni come la lipu per gli uccelli.
 
reartu ha scritto:
Qui non è quiestione di dare o non dare aiuto......in questi anni la falconeria è gia presa di mira per falchi illegali ecc...se ci si mette a dare anche consigli a quelli che,anche se in buona fede,tengono a casa rapaci "illegali" ci tiriamo la zappa sui piedi da soli dando solo spunti agli animalisti....se hai chiamato la lipu e queta nn viene devi chiamare anche la forestale, ma di sicuro non lo devi allevare tu anche perche lo stai imprintando facendolo diventare irrecuperabile.

E propio questo che dico...Consigli per aiutarti dopo che hai infranto la legge???
Io da neo falconiere mi sento solo in dovere di condannare questa cosa,gia siamo contestati ad ogni passo che facciamo ci manca che "collaboriamo" per tenere in vita un falco catturato!
 
Articolo 5
Fatte salve le disposizioni degli articoli 7 e 9 , gli Stati membri adottano le misure necessarie per
instaurare un regime generale di protezione di tutte le specie di uccelli di cui all ' articolo 1 , che
comprenda in particolare il divieto :
a ) di ucciderli o di catturarli deliberatamente con qualsiasi metodo ;
b ) di distruggere o di danneggiare deliberatamente i nidi e le uova e di asportare i nidi ;
c ) di raccogliere le uova nell ' ambiente naturale e di deternerle anche vuote ;


Da questo,credo che nemmeno il tuo amico poteva abbattere l'ulivo senza autorizzazione!!
 
Il fatto di chiamare la forestale non lo sapevo,pensavo di dover chiamare solo associazioni come la lipu per gli uccelli.

Quando succedono queste cose si chiama o la forestale o il centro recupero fauna selvatica e non le associazioni animaliste ,perchè non sempre il centro recupero della zona è gestito da lipu wwf ecc....per cui potrebbero non venire a prenderlo perchè non hanno interesse a farlo,dovrebbero prelevarlo da te e portarlo al centro gratuitamente e se il centro non è loro non si muovono....

Articolo 5
Fatte salve le disposizioni degli articoli 7 e 9 , gli Stati membri adottano le misure necessarie per
instaurare un regime generale di protezione di tutte le specie di uccelli di cui all ' articolo 1 , che
comprenda in particolare il divieto :
a ) di ucciderli o di catturarli deliberatamente con qualsiasi metodo ;
b ) di distruggere o di danneggiare deliberatamente i nidi e le uova e di asportare i nidi ;
c ) di raccogliere le uova nell ' ambiente naturale e di deternerle anche vuote ;


Da questo,credo che nemmeno il tuo amico poteva abbattere l'ulivo senza autorizzazione!!

Esatto...non poteva tagliare
 
E secondo voi se nn lo tirava giu per un nido?e aspettava la forestale?
mi dispiace ammetterlo ma non lo fa nessuno,ogniuno guarda i fatti propi...
Comunque aspetto e vediamo se domani passano a ritirarlo.ciao
 
Si ma ripeto - che fine hanno fatto gli altri quattro o cinque fratelli ? Non sei in un forum di cioccolatai ;-)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto