Pronto a volare?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
dopo 3 anni che giro intorno a questa passione, che accumulo risorse, che mi informo in rete e con guide multimediali e non, sono quasi pronto a partire...
finalmente ho trovato un lavoro e conto infatti tra questo stipendio e il prossimo di avere le risorse necessarie alla partenza.


ora il dubbio finale è: cosa?

all'inizio avrei optato per un Gheppio per questioni affettive...
poi pero in molti mi hanno consigliato un harris, ottimo per la sua docilità  e intelligenza e adatto a chi comincia...

da poco pero una mia amica, anche lei conosciuta in questo Forum, mi ha parlato del suo progetto di acquistare un Codarossa...

visto che prender 2 rapaci assieme ha indubbi vantaggi economici e anche possibilità  di darci una mano, mi chiedo... è a datta a me che comincio? o meglio spendere un po' in piö e prendere un Harris?

Nath
 
se il tuo scopo è la caccia a mammiferi e nn hai paura piö di tanto di farti male, ecco che il coda rossa è il piö indicato, le femmine essendo belle grosse nn hanno paura e appunto si corre il rischio di farsi del male.se il tuo scopo è un altro allora rivolgiti a rapaci piö malleabili, come l'harris,sia maschio che femmina, se hai qualcuno che ti puo insegnare,inizia con l'alto volo, con una specie facile come ibridi o lanari, visto che la tua disponibilità  finanziaria è migliorata,cerca di tutelarti anche strumenti tipo radio ric e trasm.nel caso di fuga. se siete in 2 potete acquistare solo una ricevente, con 2 trasmittenti. x maggiori info rielggi i post del forum molte cose sono gia scritte. buon basso volo se nn piove
 
Ciao sicuramente un harris è + versatile di una coda rossa sia come carattere che come possibilita di prede da catturare.
La coda rossa come ha detto stefano x le sue dimensione è indicata x i mammiferi e non x la penna.Con un harris invece puoi provare con maggior successo su entrambi i tipi di prede :lol:
Un saluto Iuri
 
onestamente il mio scopo non è la caccia, per quanto sarà  necessaria per il benessere del Falco...

la mia priorità  è un rapace che sia mallebile anche da una persona poco esperta...

non so se trovero qualcuno che mi dia una mano se non con una specie autoctona, vista la politica dell'associazione sarda per la falconeria..
percio credo dovro fare tutto da me.

ho messo in conto circa 600û per l'attrezzatura e la radio, il resto per il falcone.
possibile che se le spese si mostreranno un po' superiori per quanto riguarda la costruzione della voliera, e di tutti gli attrezzi, la radio slitterà  di un mesetto o 2 visto che ritengo non sia indispendabile durante tutto il periodo in cui volerà  in filagna..


semmai quale è il momenti buono per l'acquisto?
io pensavo maggio\giugno...
o il momento migliore è un altro?
mi consigliate di andare di persona ad acquistare, o meglio farlo spedire, considerato che abito in Sardegna?

[EDIT]
Ah... dimenticavo... potete anche consigliarmi dove comprare, possibilmente da qualcuno che non mi spenni? sapete, ho avuto a che fare anche con gente che mi ha sparato oltre 800û per un Harris maschio o 500û per un gheppio... vorrei evitare in questi figuri e spendere i miei soldi in attrezzatura di qualità  per il mio Falco piuttosto che sperperarli in quel modo.
[/EDIT]
 
Ovviamente se decidi di comprare ora o tra poco, siamo in piena stagione di acquisti,ed i prezzi aumentano.. in compenso pero puoi trovare animali molto belli e soprattutto sceglierteli.
Il problema è andare dall'allevatore..e in italia non è che spuntano dappertutto..
Se vuoi cercare di spendere meno, dovresti restare in contatto con allevatori seri, e chiedergli le seconde scelte..o meglio, gli animali che gli restano verso fine stagione (luglio..agosto). Questo è cio che ho fatto io..e sono stato fortunato..(harris femmina portata a casa a fine ottobre ma nata a luglio in inghilterra, peso di volo 1080 g , costo 800 euro) ma non va bene a tutti...Purtroppo anche in questo mondo c'è chi ci lucra...
COnsiglio mio è comunque quello di partire con l'harris, lo trovi anche a 500-600 euro, pero devi mettere in preventivo le spese di spedizione (100-200 euro).
Soprattutto, se non hai a chi appoggiarti, l'harris è una buonissima nave scuola ma non ti deluderà  mai...è pieno di risorse..

Buoni voli!!

Tommaso :D
 
se la spesa sono 200û per la spedizione me lo vado a prendere da solo...
purtroppo non ho amici allevatori e non saprei come scegliere...
per questo chiedevo consigli qua...
chiederi ai falconieri sardi,ma hanno come direttiva quella di prendere solo specie endemiche per cui un harris non sarebbe ben visto. ergo, non posso chiedergli di aiutarmi a sceglierlo...
 
poche opinioni al riguardo, alla radio x un harris nn serve nn l'ho mai adoperata, e credo nn la adoperero mai, chiedi in giro, quanti mettendo la radio l'hanno veramente usata, nel senso che si era allontanato talmente tanto da nn essere reperito presso qualche abitazione nel giro di al massimo 2 giorni, quando un harris è ben addestrato nn si corrono rischi e solo se è alto di peso che tende a farsi i fatti suoi, la femmina comunque è tranquilla anche lei, magari, è meno manovriera e quindi nel vento vola peggio. sono rapaci versatili che ti perdonano un sacco di errori. la tendenza di un apprendista falconiere è quella di fermarsi alla prima esperienza invece dal basso volo è bene passare all'alto, xcio sbrigati a conoscere qualche falconiere esperto che t introduca all'alto volo. chiedi a iuri x un harri sicuramente avrà  qualche buon consiglio. sta attento xchè di harris ci sono sottospecie diverse, e diversi prezzi, adesso nn ho il tempo x dilungarmi ma t risponderanno di sicuro buon volo
 
Giustamente esistono varie sottospecie...la superior, lo dice il nome è la piö grande, poi c'è il peruviano che è piö piccolo..ed altri..
Tutto dipende da cosa cerchi tu..sapendo che il superior PURO costa di piö e che spesso ti rifilano animali dichiarati tali ma che non lo sono..(mescolanze varie...).
Dovresti cercare in internet allevatori europei, so che in olanda hanno aperto un nuovo centro di allevamento gigantesco (www.falconiformes.nl).
Per lavoro mi hanno inviato il loro listino prezzi degli animali che hanno tutt'ora disponibili.
Non riesco ad allegarlo, non mi accetta l'estensione xls o pdf...comunque mi pare ci fosse un'harris maschio a 500 euro..se hai una mail privata te lo giro, oppure se mi spiegano che file si possono allegare..
Sai che in questo caso non so se ti conviene andare a prendertelo, quindi la spedizione è aerea e saranno 150-200 euro sicuri..vedi tu.
Per la storia della radio concordo..l'harris è un cane se addestrato bene, io la uso solo in contesti particolari in cui farei difficoltà  a ritrovarla a vista...

Tommaso
 
io sicuramente prima del 20 aprile non avro i fondi sufficienti per prendere sia falco c attrezzatura...
penso che prendero l'harris... era la mia idea iniziale e restero a quella...
in seguito magari prendero un gheppio o un pellegrino, ma per ora comincero basso...
per quanto riguarda la conoscenza di altri falconieri, appena saro un ppo' Skillato mi avvicinero all'associazione Sarda e vedro un po' come fare..

la mia mail privata è scuotivento80@gmail.it
manda pure quando vuoi.
grazie mille dell'aiuto...
 
Ciao come gia ti hanno detto ,oltre all'onesta dell'allevatore sul prezzo influiscono altri fattori come la sottospecie ,le caratteristiche fisiche ,eventuali difetti ,il tempo che rimangono dall'allevatore ecc... Un harris superior rispetto ad un mexicanus dovrebbe costare circa sui 200 euro in + .X gli harris inoltre la cosa migliore sarebbe di prenderli allevati dai genitori, "vecchi" di almeno 12 settimane i maschi e di 16 le femmine visto che devono formarsi "socialmente " e acquisire varie norme comportamentali specifiche di questa specie a differenza di altri falchi. Questo influisce a sua volta sul prezzo infatti x un allevatore tenere un animale un mese o 2 in + ha dei costi.Nel prendere dei soggetti troppo giovani rischi inoltre che diventino degli urlatori infatti un harris puo raggiungere un certo grado di imprinting sull'uomo anche 2 mesi dopo essere nato.... :roll:
Un saluto Iuri
 
beh il fatto di prenderlo in seguito, a costo di paghicchiarlo un po'di piö, è una cosa che faro se serve ad evitare che diventi un urlatore...

sul sesso sono praticamente certo sul maschio...
se poi la mia esperienza andrà  bene prendero in seguito una femmina chissà  chissà  che non riesca ad allevare anche io qualche falchetto. ovviamente le skillz dovranno aumentare di tanto, ma aabbè, non è una cosa a breve periodo.

parlando con la mia amica pensavamo comunque di prenderlo in Italia, perchè alla fine se il trasporto sono sui 200û(per ogni falco, credo), tanto vale prendere la macchina e 2 o 3 gg di ferie e andare a prederlo di persona. tanto in due le spese si ammortizzano e per lo meno si fa un giretto e si puo scegliere da soli l'animaletto.

per quanto riguarda la sottospecie, non mi importano troppo le dimensioni, non credo che andro mai a cacciare se non il necessario al benessere dell'harris. mi importa la docilità  e quanto è adatto a chi sta cominciando, lo spazio che occupa e a parità  di caratteristiche anche il costo.
 
per fortuna che iuri è ferrato in materia su costi e alevatori,scusa iuri una curiosità , tu avevi provato ad allevarli?
x quanto riguarda materiali nn t preoccupare puoi sempre attrezzarti con poca spesa l'unica cosa è avere un guanto buono, quello si, la borsa va bene anche una da carpentiere e ci cuci sopra una ribaltina di pelle a chiudere, poi un arco x farcelo stare, geti aylmeri, che vai meglio da retta, e tanta pazienza, lo devi abituare a tutto ricordatelo, a tutto cani gatti persone, tv e ogni cosa del tuo mondo.
buon volo
 
Ciao Stefano :wink: personalmente ancora non ho mai provato ad allevare degli harris a mano ; comunque nel caso .... x evitare che ti associno al cibo e non si imprintino troppo si dovrebbe usare x imbeccarli, un fantoccio raffigurante un genitore e una scatola con un buco laterale (da dove infilare la mano con il fantoccio) + uno frontale x guardare mentre si imbeccano. Fondamentale nell'evenienza è mai allevare un falco da solo ed evitare al massimo e in ogni caso di farsi associare al cibo.Per concludere poi ,se si tenesse la scatola vicino ad un falco legato al blocco in modo che i pullus lo vedano sarebbe l'ideale. Procedendo in questo modo si avranno dei falchi + docili e che non hanno paura dell'uomo che si potranno volare inizialmente anche a pesi molto + alti di fratelli della stessa eta' allevati dai genitori. Sono comunque dell'idea che prendere falchi allevati dai genitori per almeno 12 settimane (minimo) sia la cosa migliore e anche la + consiglata dagli allevatori + esperti . L'essenziale comunque, (negli harris è fondamentale ) è che i giovani falchi non associno il falconiere al cibo x i primi mesi e che non si imprintino troppo .Se allevati a mano singolarmente e senza fantoccio, a differenza di altri falchi, oltre a diventare urlatori ,si rischia che diventino troppo aggressivi con l'uomo e in alcuni casi anche pericolosi :roll: .Essendo infatti animali "sociali" con un esemplare dominante e molto territoriali , in natura sono frequenti le lotte x stabilire la supremazia e visto che se allevati in questo modo si verrebbe considerati alla pari.... immaginate cosa potrebbe succedere 8O :oops: ecco perche questa tecnica non dovrebbe mai essere utilizzata.... :evil: Addirittura mi hanno detto di casi estremi in cui femmine imprintate male le hanno dovute abbattere.... 8O :cry:
Un saluto Iuri
 
altra domanda...
all'interno della voliera il falco deve stare libero o va tenuto legato alla lunga?

comunque il guanto avevo pensato di prenderlo da Germano(magari all'inizio prendero quello in offerta, e magari in seguito uno un po' piö bello)...

per la borsa avevo anche io pensato di prender qualcosa di simile a quello che dicevi tu...
andro a curiosare dai falconieri della mia zona in modo da frmi una idea di come sarebbe meglio...

come acquisti, oltre al guanto, credo che prendero campanelli, geti, lunga... il resto(gli archetti\posatoi, la voliera, la filagna, me li organizzero da solo).. il cappuccio se ben ricordo non dovrebbe essere necessario. la radio me l'avete sconsigliata, e comunque è qualcosa che semmai prendero in seguito al momento di liberarlo le prime volte.. o magari me ne faccio prestare una per sicurezza e per vedere un po' come va, nel caso poi che sia un fuggitivo, magari la compro...

ultima cosa, per ora...
è il caso che metta un archetto o un blocco anche in camera con me in modo da poterlo tenere in casa per tot tempo e che si abitui a me e alle cose che ho attorno?
perchè la voliera avevo intenzione di metterla all'aperto sulla terrazza che risulterebbe a un 3° piano in cui ci sarebbe solo lei e potrebbe comunque vedere, un po' in distanza le auto in strada, i cani del vicino, la mia famiglia che va in giro per casa nei piani inferiori...
avrebbe pure la piccionaia del vicino a una trentina di metri...
 
Ciao ,almeno durante tutta la fase dell'addestramento è bene che il falco sia tenuto legato al blocco e non libero in voliera.Una volta finito deciderai tu se continuare a tenerlo legato al blocco fino alla muta oppre se lasciarlo libero in voliera (con l'harris non ci sono grossi problemi sotto questo punto di vista).Per quanto riguarda i posatoi puoi utilizzarli entrambi ,sia blocco che pertica anche se di solito il blocco viene + usato x i falconi mentre la pertica curva è piu utilizzata x i rapaci da basso volo .
Un saluto Iuri
 
io piö parlo con voi piö mi accorgo che non so proprio nulla e che devo contnuare a studiare un sacco...
spero di essere all'altezza del compito che sto per tentare.
 
tenerlo in casa x qualche ora al giorno è utilissimo, meglio pero se lo tieni sul pugno continuamente x delle ore in modo da fidarsi di te veramente.accarezzarla con una penna sul petto in modo che capisca che nn è pericoloso il contatto. x l'harris t sconsiglio il cappuccio xchè inutile. se fai un buon lavoro con la filagna con l'accortezza di lasciare solo un geto assicurato allora il passaggio al volo libero è quasi immediato, ricorda di premiarla quando fa bene con cibo buono e di qualità . buon volo
 
domanda secca...
come si scopre quale è il cibo preferito in modo da dare il premio migliore?

oltretutto... come si insegna a cacciare? con il Logoro?
 
il cibo preferito di solito è quello che in natura catturano di piö xo di solito topi piccioni e il top la lepre, xo visto i costi proibitivi, uno puo convergere sul coniglio.
il logoro è quello strumento che serve a recuperare un falco riluttante a tornare, condizionare un falco al logoro è molto utile, ed importante.xcio dopo averlo tenuto sul pugno lo si fa mangiare sul logoro. in modo che quando lo vede, sia guarnito che no, abbia voglia e bramosia di averlo. sul de arte venandi viene spiegato molto bene tutto questo. lo ritengo un libro assolutamente utile e bello.x la caccia è un discoroso a parte un po' piö lungo e si fa un altro giorno xchè ora s'ha da fare.
buon volo
 
Stefano, lo sai bene anche tu che il coniglio e la lepre son carni leggere, ideali x abbassare di peso...eppoi, tu sei fissato con i topi...che schifooooooooo ahahahahaha
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto