Progressi con il mio Harris

ram72pin

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,
volevo condividere con i lettori la mia esperienza, per ora positiva.
Mi è arrivato Thor di 2 mesi il 4 luglio, maschio di Harris non imprintato ma allevato in voliera con i genitori e l'allevatore che interagiva con i genitori.
Da subito si è dimostrato socievole, equilirato, una gran voglia di interagire con me e con il mondo.
Vivo in montagna ed ho un sacco di animali: cani, cavalli, pappagalli, gatti, galline.
Dopo un breve ammansimento durato pochissimo giorni con i salti al pugno già  dal primo giorni, seguito da un esperto falconiere ho praticato circa 3 setimane di filagna e poi la libertà . Volato a pesi dove l'animale non è particolarmente nervoso dalla fame, voliamo tutti i giorni con esercizi qui intorno a casa mia di circa 20/30 minuti o andiamo in passeggiata nei boschi anche per 1 ora. I risultati sono ottimi da subito, liberato sempre con radio e con un sacco di bocconcini appresso. Viene richiamato volentieri anche da estranei negli esercizi pugno a pugno, non si è masi spaventato di nulla, anche perchè la sua voliera gli consente di monitorare tutto il giorno quanto accade nel mio agriturismo: macchine, persone, animali. Lo giardino quasi tutto il giorno in un bell'angolo dove la gente puo avvicinarsi ed interagire, non lo tengo isolato per capirsi.
I frutti sono veramente strabilianti: pochi giorni fa siamo andati un po piö in su in montagna, con anche il mio Golden Retriever appresso, ed abbiamo fatto un'oretta di passeggiata con lui che ci seguiva con molta attenzione e voglia di volare, ovviamente ben premiato durante tutto il percorso.

A me le cose stanno andando bene, e se avete qualche suggerimento ben venga.

Intanto auguro buon volo a tutti!

Tom
 
Ciao, complimenti per i progressi :) ma perche 3 settimane di filagna ?
A questo punto potresti fargli qualche preda viva.
 
Ciao Doc!
3 settimane di filagna perchè in questo perdiodo il mio mentore falconiere è indaffarato con il lavoro e non siamo riusciti a vederci spesso nel mese di luglio, quindi ho dovuto aspettare di fare con lui la prova del 9 e il primo volo libero.
Per la preda viva ci sarebbe un lungo discorso da fare ma per sintetizzare è: vivo vicino ad un parco nazionale protetto (quindi niente volo libero e se per caso dovesse anche cacciare sono c...i), non potro mai farmi il permesso di caccia per problemi legali (quindi niente caccia autorizzata con il falco), qui è pieno di guardie forstali e tutti sanno tutto di tutti quindi niente caccia con il falco, quindi mi resta solo la falconeria alternativa, quindi niente prede vive.
Non voglio innestare una lunga polemica sull'argomento cacccia SI o caccia NO quindi non entriamo in argomento.

A presto

Tom
 
Ok, pero prima o poi durante le cosiddette passeggiate che farai con lui potresti incappare in qualche inconveniente, tipo ti si introdurrà  al vivo da solo(a me è capitato) e allora come farai?
ciao
 
Il problema sostanziale è quello, ma ho messo le mani avanti con la forstale, che ha molto buon senso.
Lo stesso vale per i miei cani con cui non caccio, se mi trovano con il falco o il cane con la bocca piena ma è EVIDENTE che non sono in atteggiamento venatorio (abbigliamento, attrezzature , ambiente, periodo, etc), allora dicono che puo capitare, al limite una multina se proprio viene segnalato da qualcuno, ma in casi 'sporadici' farebbero qualche eccezzione.
Qui i pochi forestali conoscono tutti e quindi in realtà  li conosco bene.

Tom
 
Multina?

i forestali incorrerebbero in "omissione in atti d'ufficio" !!
la "multina" sarebbe salatissima..stai in campana, dammi ascolto
 
Si Toscano hai perfettamente ragione, ma per questioni di 'riservatezza' non posso ampliare il discorso 'multina'... glissiamo :)
 
ram72pin ha scritto:
Si Toscano hai perfettamente ragione, ma per questioni di 'riservatezza' non posso ampliare il discorso 'multina'... glissiamo :)

Non era meglio se ti fossi chiamato ram007pin ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e cos'é? 8O niente porto d'armi per "problemi legali" ... caccio, ma non caccio, la forestale la conosco, ma dico e non dico..., multina o multona, meglio la riservatezza, glissiamo...
Per Diana!! siamo in "missione segreta" e non ce ne siamo accorti ??? :p :p :p
 
Ma che c'è di strano da non capire?
I miei passati legali non mi permettono di avere il permesso di caccia e non ho niente da spiegare a nessuno...
Con la forestale sono stati fatti dei discorsi sull'eventuale fatto sporadico di cattura o di cane o di falco che non è il caso di pubblicare su internet visto che sono discorsi informali ufficiosi...

Se dico glissiamo abbia l'educazione di glissare no?
Altrimenti ci sono i MP ...

Tom
 
ram72pin ha scritto:
Ma che c'è di strano da non capire?
I miei passati legali non mi permettono di avere il permesso di caccia e non ho niente da spiegare a nessuno...
Con la forestale sono stati fatti dei discorsi sull'eventuale fatto sporadico di cattura o di cane o di falco che non è il caso di pubblicare su internet visto che sono discorsi informali ufficiosi...

Se dico glissiamo abbia l'educazione di glissare no?
Altrimenti ci sono i MP ...

Tom

concordo !!

se si vuol mandare avanti questo thred, va bane, altrimenti asteniamoci dal intervenire !!
 
grazie!
credo che per questa settimana ancora passeggiero in posti qui vicino e poi la prox settimana andro a farmi una bella gita in quota con la massima sicurezza ed un amico esperto!

tom
 
Credo che a questo punto, purtroppo, non puoi fare falconieria...ma a te la scelta. Forse potresti optare per rapaci tipo un gheppio europeo tanto non prenderai mai prede non consentite. :wink: e potrebbe andarti anche bene...ma dal punto di vista legale potresti comunque avere problemi. :?
 
Ciao a tutti!
Ieri siamo andati su un prato in montagna.
PRato di circa mt 200x150 inclinato e con alberi attorno.
Era caldo e c'era un bel venticello caldo che soffiava.
Mi sono messo sui punti piö adatti a farlo volare e devo dire che per la prima volta l'ho visto veramente inebriato dal volo libero.
Lo lanciavo, lui prendeva il vento, faceva un paio di giri con il vento e poi si posava in alto su un abete.
Mi spostavo e lui veleggiando un po mi stava dietro poi chiamavo e scendeva al pugno.

Veramente emozionante :)
 
thor.jpg


Spettacolo della natura
 
ciao ram complimenti per il tuo harris è bellissimo ,anche io ne ho uno e lo faccio volare da circa un anno, tutti i giorni e non ha mai predato nulla anche perchè lo tengo ad un peso nn eccesivamente basso .
Diciamo pero che nell'ultimo mese ho avuto qualche problema di reattività  dovuto all'eccessivo caldo.
ps anche io ho avuto un passato che nn mi permette di prendere il porto d'armi ,ma a me piacciono i rapaci ed ho intnzione di allargare la famiglia prendendo una codarossa.
ti saluto collega...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto