problemi borra

menzacapo

Falconiere Esperto
Ieri sera ho somministrato al mio gheppio am. 1 topolino bianco da 25gr e oggi, dopo 18 ore, nella borra ho visto 2-3 piccoli filamenti rossi, sembrava sangue. Ho dato da mangiare 5gr. di quaglia e questa sera, ho trovato altre 2 borre normali senza filamenti. Nei 3 giorni precedenti non ha fatto borra perchè è stato cibato con tre quaglie per l'introduzione al vivo.
L'aspetto generale è buono, non mostra affanno o rantoli e ha mangiato con avidità .
Questa sera al posto della quaglia da volo in programma gli ho dato un doc per vedere se la borra di domani presenterà  anomalie.
 
Il doc ti fa fare delle borre bruttine , fialmenti rossi potrebbero si essere strie di sangue io terrei sotto controllo anche le feci ; nella cavita' orale noti qualcosa di strano? macchiette bianche , muco....fagli un esametto delle feci la boora era formata'
 
alessiog ha scritto:
Parassiti no?? capillarie o singamus t. ?
Le due borre di oggi, per fortuna, sono state normali ed inodore.

Le borre di ieri erano di forma normale. L'unica cosa anomala della borra con i filamenti è stato il colore. La parte iniziale era piö scura e umida con una zampetta di topolino all'estremità  e la parte finale piö chiara ed asciutta. Mi viene il dubbio che le unghie del topo abbiano graffiato il gozzo e provocato questo piccolo sanguinamento. Che ne dite? La cosa strana di ieri è stata che dopo aver mangiato i 5gr di quaglia ha prodotto altre due borre. Quest'ultima cosa non mi è mai accaduta perchè quando mangia piuma o pelo aspetto sempre 18 ore prima di somministrare altro cibo.

Cmq oggi borra e feci ok. Faro l'esame delle feci e vediamo.

GRAZIE :)
 
vince
devi sapere che a seconda del gozzo che fai fare, oltre alla natura della carne somministrata, gli occorre piö tempo per digerire, anche piö delle 18 ore di intervallo tra una somministrazione e l'altra !

quindi, prima di dare altro cibo, controlla la restituzione della borra (ovviamente se hai dato cibo da cui si producono borre)
 
toscano1 ha scritto:
vince
devi sapere che a seconda del gozzo che fai fare, oltre alla natura della carne somministrata, gli occorre piö tempo per digerire, anche piö delle 18 ore di intervallo tra una somministrazione e l'altra !

quindi, prima di dare altro cibo, controlla la restituzione della borra (ovviamente se hai dato cibo da cui si producono borre)


Grazie dei consigli Giovanni. :)

Sino ad ora ho fatto fare borra solo con topolino bianco da 25gr e con pulcino. Le borre sono state restituite sempre entro le diciotto ore. Alcune volte il rapace ha saltato la restituzione della borra per 1 o 2 volte con i pulcini ma questo, per quel che so, puo essere normale perchè elimina il piumino attraverso le feci.
Ho pensato di fargli fare ogni tanto la borra facendogli mangiare la testa delle quaglie e, magari, in questo modo si lima anche il becco. Sapete dirmi quanto impiega per restituire la borra di piuma di quaglia?
 
Io quando somministro quaglia (con penne :wink: ) la mattina seguente la trovo a terra :)
Non ho mai contato le ore ma su per giö se il gozzo non è pieno in 12-14 ore fa la cura :)
Ciao
Davide
 
c'è sempre il SE di mezzo

ovvio che se dai 1/2 gozzo lo digerisce velocemente

spesso, con buon gozzo di piccione, fagiano ecc ecc, la borra la restituiscono anche dopo due gg...si vede anche ad occhio nudo che il gozzo il mattino dopo non è stato ancora totalmente digerito !!
 
toscano1 ha scritto:
c'è sempre il SE di mezzo

ovvio che se dai 1/2 gozzo lo digerisce velocemente

spesso, con buon gozzo di piccione, fagiano ecc ecc, la borra la restituiscono anche dopo due gg...si vede anche ad occhio nudo che il gozzo il mattino dopo non è stato ancora totalmente digerito !!


Il mio g.a. fa sempre buoni gozzi la sera e spuntini al mattino solo d'inverno.
Quando mangia piuma o pelo tendo a fargli raggiungere sempre un buon peso perchè all'inizio mi è capitato che ancora non aveva restituito la borra e il peso era bassino.
2 giorni fa gli ho dato una testa di quaglia e petto pulito e, dopo 24 ore non ha fatto borra. Ho dato un topolino per avere una borra sicura e il mattino seguente(oggi) ho trovato la borra. Questa sera ha mangiato un pulcino. Che fine hanno fatto le piume della testa di quaglia, eliminate con le feci? C'è da dire che qualche volte saltare la cura per un gheppio è normale e quindi riprovero.
La borra del topolino aveva nuovamente dei minuti pezzi/puntini rossi. Ho rotto la borra e mi sono sembrati ossicini. Vi è mai capitato?

Giovanni quando fai fare gozzo agli sparvieri come ti regoli con il cibo se dopo 18-24 ore non restituiscono la borra?

Grazie della testimonianza davide. :)
 
Dovrebbe essere normale con i topi, ho notato anche io questo particolare, ma i falchi stanno bene e mangiano topi a giorni alterni, oltre a colli e teste di pollo e quaglie con le penne adesso che sono in muta. Ciao
 
bisogna prestare molta attenzione a quello che ha scritto giovanni, xchè l'infiammazione del gozzo è una brutta bestia da curare
buon volo
 
stefano ha scritto:
bisogna prestare molta attenzione a quello che ha scritto giovanni, xchè l'infiammazione del gozzo è una brutta bestia da curare
buon volo

Certo Stefano, spero di non incorrere mai in tale problema...e per questo che ne voglio sapere il piö possibile e cerco di essere attento ad ogni particolare. Tanto per curiosità  come si cura l'eventuale infiammazione del gozzo. Io so che se il rapace non fa la borra occorre farlo vomitare con una soluzione in vena a base di sale, mi sembra, proprio per prevenire l'infiammazione. Se invece è troppo tardi e l'infiammazione è avvenuta cosa si puo fare?

Brunilde la tua esperienza mi tranquillizza, grazie.

Ps. questa sera ho dato nuovamente quaglia con piume pero il quantitativo ingerito è stato minimo. Domani vedremo se questa volta restituirà  la borra. :?
 
Qual'è la sintomatologia dell'infiammazione del gozzo? mi date piu dettagli del comportamentismo dell'animale? le teste di pollo vanno date intere? grazie
 
Questa mattina, dopo aver dato doc 20 ore fa, ho trovato la borra che aveva delle strane caratteristiche. La forma era buona ma il colore non era il classico bianco ma era di un bianco che andava leggermente tra il marroncino e il rossiccio, intorno c'erano 4-5 pezzettini marroncini rossicci solidi ed il suo odore era molto forte. Sull'odore e sui pezzettini l'unica mia perplessità  e che possano essere causati dal contatto con le feci...anche se mi sembra strano :?
Tutto il resto è ok, il comportamento e l'aspetto sono buoni.

???
 
secondo la tua descrizione potrebbe essere una borra contente cibo nn completamente digerito, ti conviene lasciarlo a digiuno e poi dare carne bianca senza pelo x un paio di giorni e poi ricominciare a dargli da mangiare. la borra è fondamentale che venga espulsa, bisogna prestare attenzione sempre, anche xchè se lo fai volare che nn ha curato il piö delle volte se ne andrà  o avrà  comportamenti riluttati ai tuoi richiami.
le teste di pollo vanno bene ma ti conviene strappare la lingua, xchè ha dei "ganci" che potrebbe incastrarsi nel gozzo.
x sintomi o altro bisogna che chiedi a lanticovolo o altro veterinario.
buon volo
 
stefano ha scritto:
secondo la tua descrizione potrebbe essere una borra contente cibo nn completamente digerito, ti conviene lasciarlo a digiuno e poi dare carne bianca senza pelo x un paio di giorni e poi ricominciare a dargli da mangiare. la borra è fondamentale che venga espulsa, bisogna prestare attenzione sempre, anche xchè se lo fai volare che nn ha curato il piö delle volte se ne andrà  o avrà  comportamenti riluttati ai tuoi richiami.
le teste di pollo vanno bene ma ti conviene strappare la lingua, xchè ha dei "ganci" che potrebbe incastrarsi nel gozzo.
x sintomi o altro bisogna che chiedi a lanticovolo o altro veterinario.
buon volo

la borra in questione l'ha fatta intorno alla 10:00 e alle 14:00 ho dato quaglia pulita, per oggi avevo scongelato un topino ma a questo punto gli somministro ancora quaglia pulita.
Ricercando le cause possibili di questa borra strana ho fatto le seguenti considerazioni:
Gli do da mangiare da circa 15 giorni solo 1v. al dì ed alterno topo-pulcinino-qualgia(alcune volte teste e cosce e alcune volte petto pulito). L'integratore per la muda lo somministro solo con il pulcino perchè con gli altri cibi ho problemi. L'altro giorno ho dato dunque pulcino con integratore ed ecco la borra con cibo non ben digerito. Dunque l'integratore sembra essere l'elemento di disturbo... con il topo non,o digerisce proprio e vomita, con il pulcino non lo digerisce del tutto e fa una brutta borra. Ora non somministro piö l'integratore e vediamo come va.
Che dite della mia ipotesi?
Grazie Stefano.
 
Ho letto tutto il 3D , mi sorge spontaneamente una domanda sbarazzina.....
Quando gli do pulcini "specialmente quelli" vedo che hanno le unghie parecchio sviluppate,potrebbero graffiare o danneggiare il cavo orale.... :?: :?:
dite di taglirli via le unghie :?: :?:
Anche se in natura.....
 
digitalboy ha scritto:
Ho letto tutto il 3D , mi sorge spontaneamente una domanda sbarazzina.....
Quando gli do pulcini "specialmente quelli" vedo che hanno le unghie parecchio sviluppate,potrebbero graffiare o danneggiare il cavo orale.... :?: :?:
dite di taglirli via le unghie :?: :?:
Anche se in natura.....

Io non tolgo nulla perchè, come dici tu, in natura nessuno gli pulisce il cibo, pero senti pareri piö esperti.
 
Non e' necessario ma vi rammento che in natura come diciamo noi , i rapaci vivono molto meno dei nostri!!!l'interazione umana sta proprio nel evitare pericoli insidiosi che in natura completano la selezione naturale!!! :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto