Principio di bumblefoot?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
ciao a tutti...
oggi ho un quesito veterinario...
stasera complice la mia ingenuità , Medea è scappata sul tetto del vicino rubandomi il sacchetto col cibo(me l'ha fregato quando l'ho tirato fuori per aprirlo)...

era un po' su di peso per cui ho temuto non tornasse, invece mostrandole un bel pezzo di carne è arrivata al volo...

era da un po' che non la legavo con la lunga(solitamente mi viene direttamente al pugno, salta da sola sulla bilancia e sempre da sola entra nel trasportino) e mentre lo facevo ho avuto modo di osservarle le zampe...

in una delle zampe, vicino all'artiglio, e nell'altra zampa sulla pianta, ho visto due macchioline che non mi risulta avesse prima.
sono rosso\violacee e gendi 1 mm x 2 mm..

potrebbe essere bumblefoot?
cosa potrei fare per scongiurare il problema ora che è ancora circoscritto?
 
Hai modo di fotografarle e iviarcele?

Se sono solo macchioline senza particolari rigonfiamenti potrebbero anche essere punture di zanzare.

Anche la mia harris ne ha prese 2 questa estate.

Da me, dove penso le temparature siano piö basse che da te, ci sono ancora zanzare in giro quindi penso proprio che anche da te ce ne siano.

Per queste puntere mi era stato consigliato di mettere una pomata, mi sembre a base cortisonica ma non sono sicuro, mi informo e poi ti scrivo.
 
Cerca di pulire la zona delle macchie, se non vedi fori o lacerazioni non puo spuntare il bumblefoot.
Considera che l'Harris non è così delicato, anche se fosse bumblefoot ci mette del tempo a comparire, in piö se dici che è ben alimentata e non ha carenza di vitamine è veramente sfiga se è riuscita a prenderlo.
Fai un chek-up mentale e risponditi a certe deomande: è alimentata bene? la voliera è pulita e igenizzata? i suoi artigli sono della giusta lunghezza? Vola tutti i giorni o la maggior parte del tempo la passa in voliera? è alta di peso?
Questo ti puo aiutare a capirci qualcosa comunque ti vorrei tranquillizzare prima di fasciarti la zampa, ripeto che l'Harris come resistenza al bumblefoot è nettamente superiore per es. al sacro che invece è delicatissimo.
Facci sapere :wink:
Ale
 
allora...
per ordine...
è alimentata bene? penso di sì, anche se penso che dovrei variare maggiormente la dieta.. per ora mangia principlamente pollo, anatra e quaglia(della seconda un po' di meno)


la voliera è pulita e igenizzata? pulita regolamente...almeno 1 volta alla settimana.. i posatoi li lavo con lysoform

i suoi artigli sono della giusta lunghezza? penso di sì. cmq in voliera quand chiude non toccano la zampa.

Vola tutti i giorni o la maggior parte del tempo la passa in voliera? vola sicuramente almeno 5 volte a settimana per 45 minuti - 2 ore ogi volta.

è alta di peso? sta salendo perchè la trovavo troppo attaccata a me..
è passata relativamente in fretta dagli 830-830g a 860-890g diciamo in 10 gg...

detto questo, non ho visto lesioni evidenti e così a memoria(tornando a quanto chiedeva piero)la zona della macchia non era piö gonfia del resto..

per quanto riguarda la carenza di vitamine, beh... questo non saprei..
so che mangia spesso e bene. questo periodo anche piö del solito.
fa la cura delle penne abbastanza di frequente(minimo 2 o 3 volte a settimana), pero non prende integratori di sorta...
 
il bumble foot di solito si localizza sul cuscinetto centrale, quello piö esposto al peso, e dovuto anche da piccole ferite che s'infettano. diciamo che un harris è molto improbabile che lo contragga proprio x la sua struttura fisica. potrebbero essere anche buchi da rovo o biancospino, o fatti in voliera sbattendo. lava e disinfetta col betadine e magari se ritieni che stia gonfiando metti sopra il gentalyn. altrimenti chiama un veterinario che ci capisca e fatti consigliare che forse è meglio. l'automedicazione puo andar bene, ma nn sempre.
buon volo
 
Ciao natha controlla bene e pulisci i posatoi (guarda se ci sono eventuali chiodi o altro che sporge ecc..)e ricoprili con astroof se non lo hai fatto .Poi come ti ha detto stefano puoi usare del gentalyn crema se ci sono piccole ferite o se la zona è un po gonfia. Da quanto hai detto comunque,non credo ci sia da preoccuparsi + di tanto perche' se i posatoi sono adatti e il falco vola e mangia regolarmente ,difficilmente un harris prendera' un boomblefoot :lol: Magari cambia forma o tipo di posatoi e cerca di stare attento a recinzioni, fili spinati o a possibili cause di ferite alle zampe :wink:
Anche la mia qualche tempo fa aveva delle piccole chiazze rossastre sui cuscinetti dei diti posteriori poco prima dell'artiglio poi ho notato che l'astroof del blocco si era rovinato e una parte sul bordo era rimasta quasi scoperta (a furia di pulirci il becco :roll:) .Una volta cambiato ho risolto il problema visto che anche gli arrossamenti sono scomparsi... :lol:
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
Visto l'abbassarsi delle temperature degli ultimi giorni e il fatto che si stia certamente muscolando credo che il peso fino ai 900 gr possa andare bene :wink: Se troppo bassa potrebbe reagire peggio che magari tenuta 10 o 20 gr + alta... :wink: Non credo che nel tuo caso sia dovuto al peso il problema alle zampe ... :lol: comunque manda una foto... :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto