Primo volo

brando

Aspirante Falconiere
Con oggi siamo arrivati al quarto volo di Merlino(pellegrino-lanario).Oggi l'ho fatto partire o meglio ho cercato di farlo partire dal pugno,di solito partiva dal blocco.Con oggi sono arrivato a fargli fare due giri sopra di me'.Per adesso sto' lavorando con lo stesso sistema con cui si lavorano alcuni cani cioe' col condizionamento operante.In pratica il logoro funge da rinforzo positivo,cioe' ogni qual volta il falco si alza anche di poco viene rinforzato e di conseguenza gli viene servito il logoro.Per adesso il mio obiettivo e' cercare di farlo alzare in questo modo,poi vedremo e valuteremo di conseguenza.Un saluto a tutti.
Samuele
 
ma ciaoooo!!!!! che bellooo! allora la peste non si comporta poi così male!!! spero di vedervi tutti e due se vieni giö ad anzio sabato. guarda che ti aspetto ! un grosso in bocca al lupo con merlino!!!!

valentina
 
Ciao Vale si effettivamente sembrerebbe che inizia a collaborare......In ogni caso a meno che non succeda qualcosa dovresti vederlo dato che lo portero' dietro.Appena arrivo ti chiamo,un salutone.Samuele
 
ah questa modernità  !!! adesso si usano paroloni ai piö sconosciuti (ai vecchietti come me  :(  ) "condizionamento operante", "rinforzo positivo"...  :cry:

e pensare che fino a non molto tempo fa si addestravano senza tutte qs menate ed i risultati erano gli stessi...non volermene Brando di qs velata ironia...prova a fare gli stessi discorsi a Roberto per sentire cosa ti risponde, conoscendolo bene, eheheh
 
Tranquillo Giovanni, non c'è ninte di nuovo... la falconeria rimane l'Antica Arte, solo che ora, grazie agli studi di Pavlov e altri( di cui ora non ricordo il nome  :oops: ) ci sono delle spiegazioni scientifiche sul fatto che gli animali selvatici rispondano a dei segnali che associano al cibo.
Di fatto ci erano arrivati già  i primi falconieri, ma con le ricerche si è riusciti a dare delle spiegazioni scientifiche ai comportamenti anche dei rapaci.
Il fischietto associato al cibo serve a segnalare al falco anche a centinaia di metri che ha fatto la cosa giusta e stà  per essere premiato: tutto quà .. o quasi.
Ciao.
:wink:
 
un pellegrinoxlanario? preso a gorizia? quanto pesa? da quanto è in volo libero? curiosità  giustificata dal fatto che ne ha preso uno anche un mio amico.
buon volo
 
Fox71";p="24659 ha scritto:
la falconeria rimane l'Antica Arte, solo che ora, grazie agli studi di Pavlov e altri( di cui ora non ricordo il nome  :oops: ) :wink:

l'altro è skinner (quello che ha studiato i topolini :x ). sono entrambi studiati in psicologia (i professori ci fanno una testa così!! :roll: )
 
Per Giovanni:hai proprio ragione se gli parli con certe "terminologie",prima ti manda a cagare e dopo ti dice:ma io ho sempre fatto a modo mio bo.!??
Per Stefano:uno l'ho preso io e l'altro il Roberto di cui parlava Giovanni,volano da 5 giorni al peso di 510gr.
 
Volevo dire una cosa:il condizionamento operante ed il rinforzo positivo non sono la stessa cosa,anche perche' il condizionamento operante e' un metodo di addestramento.Ad esempio nei cani come in altri animali esistono due metodiche di addestramento:il condizionamento classico ed il condizionamento operante detto anche per prove ed errori dove ad esempio si utilizza molto il clicker training.Saluti a tutti
 
brando";p="24692 ha scritto:
Volevo dire una cosa:il condizionamento operante ed il rinforzo positivo non sono la stessa cosa,anche perche' il condizionamento operante e' un metodo di addestramento.Ad esempio nei cani come in altri animali esistono due metodiche di addestramento:il condizionamento classico ed il condizionamento operante detto anche per prove ed errori dove ad esempio si utilizza molto il clicker training.Saluti a tutti

Brando, Il condizionamento operante si fa con il rinforzo positivo..
si utilizza la ricompensa associata ad un segnale (un fischio, uno schiocco della lingua, un richiamo) per premiare il falco.
Un po' alla volta il falco sa che al suono che lui associerà  al cibo e ad una azione che se viene ripetuta correttamente corrisponderà  ad una ricompensa.

Metto due link interessanti a tal proposito:

http://www.clickertraining.com/node/282

http://www.naturalencounters.com/images ... Martin.pdf

http://www.themodernapprentice.com/training.htm

ciao.
 
scusate eh, ma perchè tutte queste terminologie strane che poi, alla fine dei conti, non sono ne piö ne meno quello che abbiamo sempre fatto da secoli a questa parte? ma chi se ne frega del condizionamento operante, rinforzi positivi e negativi e tutte queste stronzate da insegnamenti universitari se ben sappiamo che col colpo del fischietto o lo schioccare della lingua si ha una ricompensa se il rapace e/o altro animale  fa cio che noi vogliamo che faccia etc etc ?

Fox71 et altri, mica ci voleva Pavlov o altri per farci capire come si addestrano i falconi!! avranno dato un "nome" alle azioni, ma non hanno inventato nulla!! inteso come nuovi e rivoluzionari sistemi di dressaggio rapaci....Roberto ed io (tanto per portare esempio) mica ci scervelliamo nell'usare oggi il "condizionamento operante" per far capire al nostro rapace che mangia se fa quel determinato esercizio che noi vogliamo che faccia...noi parliamo ed agiamo come mangiamo....in modo rustico e ruspante !!!  :wink:
 
Della serie: tu lavorare io dare te cibo, tu cazzeggiare io non dare nisba, ahugh :lol:

In effetti anche a me piace di piö "fare cortesia" che usare il termine rinforzo positivo, sarà  piö poetico e umano, non so...
 
tutte queste spiegazioni scentifiche tolgono via quanto c'è di bello nella scoperta del carattere che ogni falco mostra via via che impariamo a conoscerlo. sono orpelli inutili! anche se puo sembrare barbaro o ignorante, giovanni ha ragione da vendere. vanno bene x chi deve farci ua tesi, nn certo x chi i falchi li fa volare e cacciare.
buon volo
nn ho avuto notizie su quel ibrido di pellexlanario
 
basta non nascondersi dietro inutili parole e, soprattutto, è importante capirsi  :wink:
 
Fox71 quello che io ho detto e' che il condizionamento operante e' una cosa, come ad esempio il condizionamento classico ed il rinforzo positivo piuttosto che rinforzo negativo e' un'altra cosa.Che poi quando utilizzi un condizionamento operante tu attui un rinforzo positivo siamo tutti d'accordo...e' anche logico.Il discorso che per alcuni sono tre termini(cond.operante,cond.classico,rinforzo positivo) che hanno lo stesso significato,ed invece uno per schiarirsi le idee su le due metodiche dovrebbe aver modo di veder lavorare qualche istruttore cinofilo.Saluti
 
Sono senza parole. Piö l'ignoranza impera piö ci si crogiola dentro. Devo fare i complimenti a coloro che citano i Pavlov e altri. La cultura fa crescere e capire. Alcuni che hanno postato sono piö propensi al trogolo che al leggio. :lol:  Senza fare nomi...ma è chiaro!!!
 
O Cipripedium

a nome di tutti coloro che sono piö propensi al trogolo che al leggio:

MODERA LE PAROLE OFFENSIVE nei confronti di chicchessia, anche se non fai in modo furbesco i nomi!!

cerchiamo di chiarire bene i puntini sulle i :  datti una regolatina con le parolone perchè qualcuno poi si potrebbe innervosire e spezzare certi equilibri di un forum, anche se pubblico, potrebbe nuocere al buon funzionamento del forum stesso...a buon intenditor...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto