primo volo

nino

Aspirante Falconiere
Ragazzi che ne pensate,primo volo di un maschietto di harris,che ne dite volo da sopra un monte,o in un bosco?
 
Distesa sterminata a perdita d'occhio senza neanche una pianta.

Ma anche un pò dove vuoi, tutto dipende da quanto pensi sia affidabile e da cosa vuoi insegnargli.
 
Ti consiglio di liberarlo in un bosco intervallato da un burrone in gironata di pioggia con vento forte.HHAHAAH!

A parte gli scherzi...fai come ti ha detto deffie! Perchè rischiare? Quando poi sarai sicuro del rapace andrai dove vuoi(quasi).
 
ma per distesa sterminata intendi terreno pianeggiante molto ampia senza poggiatoi come alberi ecc,o va bene anche un pò di partenza piu rialzato esempio una collinetta e niente alberi,in pratica un altura per spiccare il volo potrebbe essere utile secondo voi o non importa?parte del pugno in "pianura e quello che vuole fare fa"
 
Non è che ha bisogno del trampolino, ha bisogno di vedere quelli che sono gli elementi con cui deve lavorare, ossia, in principio, te, il logoro e le prede, per questo meno roba c'è in giro e meglio è.

Poi devi sapere cosa gli farai fare, pensaci a priori, decidi e fai solo quello.

Semplice no ?
 
Nino stai parlando di un harris..un rapace intelligentissimo e con un senso dell'apprendimento pazzesco..se è a peso..risponde bene al logoro e al pugno.. liberalo (ovviamente con la radio)!! Inutile farsi paranoie..se il tuo falco si fida di te e ti ha come riferimento non si stacca neanche se lo paghi!!
 
ovviamente il posto che conosce meglio, non importa sia la vetta dell'annapurna o il deserto di laguna seca, l'importante è che sia a peso tranquillo e radiato.
buon volo
 
ovviamente il posto che conosce meglio, non importa sia la vetta dell'annapurna o il deserto di laguna seca, l'importante è che sia a peso tranquillo e radiato.
buon volo

Concordo in pieno con Stefano! Si fa volare libero le prime volte, nei luoghi di addestramento in filagna e che conosce meglio!
 
ragazzi buona sera,allora il mio falco vola bene per fortuna ora voglio porvi una domanda sul peso dell'harris,all'inizio lo volavo a 600gr prechè non andava come peso max sui 700gr,ora dopo un 15 voli piu o meno mi risponde e vola bene a 650gr,questa settimana e rimasto a casa e gli ho dato abbondante cibo ed è arrivato a 815 gr e quindi mi chiedevo visto che sono pochini i 650gr qual'è il peso giusto di volo e quello per la caccia?
 
Il peso giusto lo dovresti stabilire tu in base alla reattivita' del falco. Pero' anche quando e' inattivo non converrebbe farlo aumentare cosi' drasticamente di peso. Anche la mia e' in pausa da qualche giorno causa maltempo, ma non la faccio strafogare perche' poi, lo sai bene, non diminuiscono di peso cosi' velocemente.
 
Il peso di caccia varia continuamente, come dice Margherita gli harris sono piu lenti di altri a perdere peso, quindi valuta con attenzione. Allo stesso modo insistere a lungo con un peso molto basso che ti facilita le cose non è bene per il rapace, il peso ideale varia in base alla condizione, al luogo, al tipo di caccia, agli agenti esterni, alla temperatura. Salire e scendere di peso ti è utile per capire ed è utile per sfruttare la fame psicologica dell'animale, ma devi cercare di essere misurato. Ti succederà di volare il rapace a pesi in cui il condizionamento si allenta, le risposte diventano incerte, questo può originare dei vizi e compromettere il lavoro fatto, se succede non tirarla per le lunghe, Fox scrive "close the accident" e piu di una volta mi è tornato in mente, se vedi che il rapace pensa ai fatti suoi perché non è in condizione: preda e a casa, niente ciance, appunto, chiudi la questione tu. Non si tratta di recuperare un falco perso, è piu sottile, si tratta di terminare con successo una sessione di volo che porterebbe solo confusione.
 
quello che non mi spiego è come mai questo cambiamento esagerato del peso nel giro di quasi 2 mesi?
 
Cambiamento come, in piu' o in meno? Tieni presente che quando inizi a metterlo in volo e vola regolarmente, aumenta il peso a causa della massa muscolare.
 
in piu,ovviamente prende muscoli ma mi sembra troppa la differenza nel giro di quasi 2 mesi e una quindicina di uscite piu di 100gr,secondo me mi avrà ingannato il primo peso max
 
allora la mia domanda nasce spontanea,mi baso dagli attuali 800gr di ora per ritrovare il peso di volo o no?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto