Primo volo libero poiana codabianca

volovia

Falconiere Esperto
Rufus, la mia poiana codabianca, ne ha passate delle brutte ultimamente. Dopo 2 settimane, al mio rientro a fine agosto l'ho trovata dimagrita di 300 gr (in 2 settimane!!), quasi non aveva la forza di mangiare e non ce la faceva neanche a saltare al pugno. Tutte le penne rovinate, spezzate, timoniere centrali mancanti. Da piangere!!! Contrariamente alle mie disposizioni era stata messa in gabbia. Ora sto costruendo una voliera per non doverla mai piu' dare ad estranei durante le mie assenze.

L'ho rimessa in sesto con il peso e ho continuato con l'addestramento.

Oggi l'ho portata in montagna per il suo primo volo libero :)
Il traliccio ed il cavo che si vedono in un paio di foto non sono in uso.
 
volovia ha scritto:
Rufus, la mia poiana codabianca, ne ha passate delle brutte ultimamente. Dopo 2 settimane, al mio rientro a fine agosto l'ho trovata dimagrita di 300 gr (in 2 settimane!!), quasi non aveva la forza di mangiare e non ce la faceva neanche a saltare al pugno. Tutte le penne rovinate, spezzate, timoniere centrali mancanti. Da piangere!!! Contrariamente alle mie disposizioni era stata messa in gabbia. Ora sto costruendo una voliera per non doverla mai piu' dare ad estranei durante le mie assenze.

L'ho rimessa in sesto con il peso e ho continuato con l'addestramento.

Oggi l'ho portata in montagna per il suo primo volo libero :)
Il traliccio ed il cavo che si vedono in un paio di foto non sono in uso.
...

..-che belle distese a perdita d'occhio , anche se sembrano molto aride. Si nota che diverse remiganti specie della Sx e la parte delle timoniere centrali sono tranciate a meta' e forse piu' ! Peccato , non riesci a recuperare le parti rotte e fare l'innesto ? A che peso l'hai volata ? Da come "ammanta" il guanto sembra affamatissima e sottopeso, quindi non in grado di fare grandi voli !! :(
 
Grazie ragazzi, e' stato l'inizio di una bellissima esperienza!!

Pinuzzo, l'ho volata a 850. Lei e' sempre cosi' avida all'inizio, poi non ti c..a proprio, indipendentemente dal peso, a 850 o 950 non cambia! Viene quando le pare e dopo parecchi richiami! Se ne sta li a guardarsi intorno!! C'e' ancora molto lavoro da fare, ma non dimenticare che e' una poiana e per giunta selvatica!

Purtroppo per le penne non posso fare nulla. L'innesto dovrei impararlo da qualcuno esperto, non e' che sia cosi' facile.
 
volovia ha scritto:
Grazie ragazzi, e' stato l'inizio di una bellissima esperienza!!

Pinuzzo, l'ho volata a 850. Lei e' sempre cosi' avida all'inizio, poi non ti c..a proprio, indipendentemente dal peso, a 850 o 950 non cambia! Viene quando le pare e dopo parecchi richiami! Se ne sta li a guardarsi intorno!! C'e' ancora molto lavoro da fare, ma non dimenticare che e' una poiana e per giunta selvatica!

Purtroppo per le penne non posso fare nulla. L'innesto dovrei impararlo da qualcuno esperto, non e' che sia cosi' facile.
...

....Mi sembra troppo bassa.....(850 gr )!! Non ricordo a pieno peso a quanto arrivasse , ma non scendere al di sotto del 20 per cento , anche perche' da come sembrererebbe debilitato, il rapace rischia di andare in ipoglicemia ! :(
 
peccato per le penne.. ci vorrà  un anno prima che torni ad avere un piumaggio perfetto.. per il peso occhio! se non sbaglio era sopra il chilo e due a peso grasso.. quindi 850 sarebbe bassa..
 
La sto alzando di peso, mi accorgo che ha bisogno di piu' energia.
850 non e' il suo peso medio, che si aggira sui 950 e che ristabiliro'. E' bastato un giorno di digiuno prima del volo libero ed e' calata di 50 grammi.
Oggi in passeggiata e' volata benino, comincia ad alzarsi un po' e ha fatto un buon gozzo.

Si' Barnowl dovro' aspettare la prossima muta, ma meno male che riesce a volare ed anche benino!
Non la posso guardare!!! Doveva stare in una stanza solo per lei con il suo blocco, invece me l'hanno chiusa in una gabbia!! Qui c'e' tutta un'altra mentalita' verso gli animali.
Come ho gia' detto, sto facendo una voliera con un accesso per acqua e cibo senza dover aprire la porta in modo che durante le mie assenze rimanga a casa mia. Per il resto ha un terrazzino chiuso e riparato dove e' libera, quando ci sono io.
 
Complimenti per il lavoro fatto... Mi dispiace molto per l'accaduto, spero che si riprenda completamente e che dopo la nuova muta non riporti ancora qualche danno... :wink:
 
Lele89 ha scritto:
Complimenti per il lavoro fatto... Mi dispiace molto per l'accaduto, spero che si riprenda completamente e che dopo la nuova muta non riporti ancora qualche danno... :wink:

Grazie Lele, di lavoro ce n''e' ancora molto!! :) Stai certo che dopo questa bruttissima esperienza staro' molto ma molto attenta!!!!
 
volovia ha scritto:
Lele89 ha scritto:
Complimenti per il lavoro fatto... Mi dispiace molto per l'accaduto, spero che si riprenda completamente e che dopo la nuova muta non riporti ancora qualche danno... :wink:

Grazie Lele, di lavoro ce n''e' ancora molto!! :) Stai certo che dopo questa bruttissima esperienza staro' molto ma molto attenta!!!!
..


..io non so come farai a trovare il coraggio..un domani (ti auguro lontanissimo) a rimetterla in liberta' ..io farei "carte false" per tenermela !! Il suo peso di volo , levandole un 20 per cento , ( io sui butei uso il 20 e non il 10-15 come sui falconidi) , visto che il suo peso di muta sarebbe 1,200 gr , la dovresti volare a 960 gr . Quando iniziera' a fidarsi e muscolarsi , vai tranquilla ad un Kilogr. pieno , anche perche' sarà  peso muscolare , ricorda che a parita' di volume le cellule che compongono le fibre muscolari hanno un peso specifico superiore a quelle adipose . Anche il gran caldo frena considerevolmente la prontezza di risposta al richiamo ,vedrai come in autunno-inverno il buteiforme sara' piu' reattivo !! In questo periodo che la voli, lascia perdere colli e teste di pollo-tacchino , gli acidi graasi che contengono tali alimenti , la infiacchirebbero rendendola indifferente al richiamo ! :) :)
 
In media ultimamente la volavo sui 950, sempre dopo le 17.00 quando e' piu' fresco. Colli o teste non gliene ho mai dati (difficili da reperire), in genere quaglia alternata a carne rossa, topolini, ali di pollo. Durante le passeggiate prevalentemente quaglia.
Grazie per avermi ricordato anche il peso della massa muscolare, avevo letto al riguardo. Devo tenerne conto.
Le sue risposte non sono molto differenti a 850 o 950 di peso, ma credo che principalmente sia io a compiere degli errori, che sto modificando.

Pinuzzo, tra un paio di anni vedremo che succedera', per ora e' con me e non la lascero' mai piu' in mano ad estranei!!
 
volovia ha scritto:
In media ultimamente la volavo sui 950, sempre dopo le 17.00 quando e' piu' fresco. Colli o teste non gliene ho mai dati (difficili da reperire), in genere quaglia alternata a carne rossa, topolini, ali di pollo. Durante le passeggiate prevalentemente quaglia.
Grazie per avermi ricordato anche il peso della massa muscolare, avevo letto al riguardo. Devo tenerne conto.
Le sue risposte non sono molto differenti a 850 o 950 di peso, ma credo che principalmente sia io a compiere degli errori, che sto modificando.

Pinuzzo, tra un paio di anni vedremo che succedera', per ora e' con me e non la lascero' mai piu' in mano ad estranei!!
...

..Usa pulcini eviscerati , ed al termine della sessione di volo , sempre sul pugno premio finale con con un paio (non so di che dimensioni siano) di topolini. Elimina ali di pollo e carni rosse , quando arriva l'inverno , le puoi saltuariamente somministrare , ma in piccole quantita ' !
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto