Primo Harris ...come vado???

G

Guest

Guest
:?:  :?: Salve a tutti, vorrei approfittare della vostra disponibilità  per chiedervi cosa ne pensate di come sto lavorando:
Harris maschio nato a fine maggio; è arrivato a inizio agosto che pesava 620g circa, finito l'ammansimento (una settimana/10giorni dopo) pesava 590g (640g dopo mangiato); ha fatto un paio di settimane in filagna e continuava ad abbassarsi fino a 550g e 610 dopo mangiato; poi l'ho liberato. Da allora ha volato sempre meglio e continua ad alzarsi di peso ...oggi per esempio pesava 674g prima di volare; a volato per mezz'ora buona, sempre con grinta, potente e anche molto acrobatico; gli ho dato 3 pulcini e alla fine pesava 750g. Io vorrei dargli piö corda perchè lo vedo "gasato" e credo di poterlo alzare tranquillamente di un altro etto, ma sono titubante perchè non ho esperieza e vedo che gli harris di altri miei conoscenti pesano tutti meno e sono un po'piö pigri del mio "ragazzone"... che mi consigliate? ...finchè la barca va la lascio andare? ...o è meglio che mi tenga su questi pesi per un po'??? :?:  :?:
Grazie, ciao!
 
Ciao mannaro e bravo zitto zitto ecco che ti sei falcomunito, complimentoni!!!!
per la gestione dei pesi dipende da che ci vuoi fare, caccia o solo voli liberi, ma sicuramente chi conosce bene quella razza ti potrà  dare migliori ragguagli, di percerto ci sarà  un momento che sarà  troppo alto e ti guarderà  dall'alto di un albero prendendo il sole e lisciandosi le penne.

ciao Jago

P.S. io rimarrei su quei pesi se risponde bene :wink: [/i]
 
guarda, io ho una femmina.. secondo me puoi aumentarlo ma piano piano di massimo un paio di grammi al giorno, e solo con volo costante. quando sta salendo troppo lo capisci perchè rallenta nella risposta. l'ideale è che sia indipendente e nn ti stia appiccicato come un koala, ma che risponda bene quando lo chiami.
 
Wapity, io vorrei fargli fare volo libero e cercare di assecondare le sue attitudini, mi spiego: ho notato che altri harris hanno indoli e stili di volo assolutamente "personali", c'è il piccoletto che vola basso rasoterra, leggiadro in volo, ma carogna di carattere; poi c'è quello lavativo, che vuole solo mangiare, e si posa a terra a un metro dal falconiere e quando insisti a farlo volare di tutta risposta si mette in pianta per tre ore. Poi c'è la femmina potente e pesante che vola altissima ma praticamente solo in linea retta. Ecco, il mio, vuoi perchè sono stato fortunato e mi è capitato un soggetto particolarmente in gamba, vuoi perchè non c'è giorno che non voli, vuoi pechè io sono maniacalmente pignolo e cerco di soppesare tutte le possibili sfumature, bhe vola come un caccia, non mi marca troppo stretto eppure risponde piö che reattivamente, va alto sopra le chiome degli alberi, fà  lo slalom rasoterra tra gli arbusti, non sta mai piö di qualche secondo su un posatoio, poi quando parte fà  i voli di ricognizione sopra la mia testa ma va a posarsi di nuovo su rami non troppo vicini a me e aspetta che lo chiami; quando gli lancio i bocconi da prendere al volo fà  tutte le accrobazie immaginabili (virate secche, scivolate ad ali quasi chiuse, addirittura avvitamenti e una volta a fatto un "giro della morte" ...una specie di capriola all'indietro!!!).
Nonostante continui a salire di peso vola sempre con piö grinta come se oltre al cibo che ottiene si divertisse proprio un sacco a volare, per questo mi chiedo se non fossero da incoraggiare le sue doti acrobatiche e allenarlo per gli spettacoli ...non che io al momento abbia in progetto qualcosa del genere, pero ...hai visto mai :roll: ...!
Nathaniel faro come dici e lo faccio salire di un paio di grammi al giorno, al momento siamo sui 4-5g in piö al giorno ...salvo qualche scrupolo che mi viene ogni tanto quando gli "tiro un po' la cinghia" e allora resta stabile per un paio di giorni.
Commentate che così capisco se magari sto dicendo qualche mink...ata :p  :wink:
grazie, ciao.
 
Ciao mannaro  :wink: ....  alzarlo tranquillamente un altro etto ( portarlo a 770 gr)???  :p  :cry:
Non esageriamo....  :oops:  anche se gli harris una volta addestrati possono rispondere bene anche a peso pieno non è il caso di esagerare ,andresti ben oltre... :roll: Se quando è arrivato pesava 620 gr, credo che il suo peso di volo una volta muscolato, al momento possa stare max sui 680 gr anche se  ti dovesse rispondere a pesi superiori. Parliamo comunque di peso di volo ,ben diverso dal peso di caccia .Non c'e' uno standard di peso e va trovato quello ottimale x ogni soggetto visto che non sono tutti uguali e non  rispondono alla stessa maniera ma anche se ubbidiente,a questo peso(680gr), considerando il peso di partenza,sicuramente rifiuterà  spesso le prede, soprattutto quelle che ritiene piö difficili come i conigli e i fagiani .Se ci vorrai andare a caccia vedrai che il suo peso  ottimale quasi sicuramente non supererà  i 650 gr .Da adulto e nella stagione invernale potrai anche alzarlo ulteriormente ma tieni conto che un falco è come un atleta e volarlo ad  un peso troppo alto non è un bene anzi è sicuramente controproducente  :wink: .
Un saluto Iuri
 
iuribb";p="13702 ha scritto:
Ciao mannaro  :wink: ....  alzarlo tranquillamente un altro etto ( portarlo a 770 gr)???  :p  :cry:
Non esageriamo....  :oops:

...mi rendo conto solo ora che un etto è tantino, ma il mio ragionamento partiva dal fatto che alla fine dei voli quando pesa circa 90g in piö, lui mantiene tutto lo sprint, non si impigrisce mai! ...effettivamente ragionandoci sopra in termini metabolici mi rendo conto che non è così che funziona :oops:  ...scusate la leggerezza :oops:  :oops:  :wink:
Cosa mi consigliate per provare a fargli fare qualcosa di piö durante il volo libero? al momento vola benissimo, torna sul pugno, cerco di rendergli le traiettorie sempre meno dritte (mi faccio un po' cercare tra gli arbusti...) e gli lancio bocconi al volo in tutti i modi possibili. Vorrei sperimentare il pallone aerostatico e vedere se riesco gradualmente a volarlo un po' a monte ...so per certo che non è impossibile e anche se non ho esperienza vorrei mettermi in gioco ...sempre nei limiti di sicurezza per il falco! che mi consigliate? Preciso che non sono né idiota né incosciente ...proprio per questo chiedo a voi.
Grazie,
Filippo.
 
Per quel poco che m'hanno spiegato, il modo migliore di fargli fare l'alto volo è farlo partire dalla cime d'un rilievo e poi correre velocemente verso il basso così che lui seguendoti si trovi naturalmente piö in alto rispetto al solito. Sicuramente iuri e nat sapranno dirti di piö.
A proposito del jumping, un mio amico usava la fionda per tirare i bocconcini in modo piö lontano e distante: prova, potrebbe essere un nuovo stimolo.
 
[. Vorrei sperimentare il pallone aerostatico e vedere se riesco gradualmente a volarlo un po' a monte ...so per certo che non è impossibile e anche se non ho esperienza vorrei mettermi in gioco ...sempre nei limiti di sicurezza per il falco! che mi consigliate? ]
 
Attento, secondo la mia esperieza gli harris hanno paura di palloni ,aquiloni e cose del genere e vedresti il falco fuggire per andarsi a nascondere da qualche parte.
 
...e se provassi a mettere il pallone appoggiato a terra la prima settimana ...solo come oggetto inanimato presente nel campo di volo? ...e poi provassi a fargli prendere confidenza, volarci sempre piö vicino; passo passo vedere se riesco a fargli prendere un pulcino agganciato al cavo del pallone sospeso a un metro e mezzo da terra e via di seguito...??? Intendo con mooolta pazienza e prendendo tutto il tempo necessario. Dite che correrei comunque il rischio di traumatizzarlo? ...considerate che io mi sento piö incoraggiato principalmente perchè il falco dimostra d'essere veramente in gamba e sveglissimo ...altrimenti sarei molto piö insicuro e molto meno propositivo.
Comunque mi piacerebbe sapere se ci sono stati dei precedenti tentativi ...successi o insuccessi che siano... giusto per farmi un'idea.
Grazie,
Filippo.
 
Ciao Mannaro, auguri per il nuovo arrivo e complimenti per i lusinghieri risultati gia ottenuti,..  :wink: .

Ciao, Dom.
 
dovresti provare a contattare guglielmo ad oltremare x farti spiegare come ha fatto lui con gli harris, anche se dubito che usi il pallone, vista la difficoltà . prova invece con i pendii anche se a meolo scarseggiano....
buon volo
 
I complimenti li giro a Raphael perchè quello bravo è lui :D  :)
Quanto a Guglielmo ho visto che usa un aquilone con un lanario, ma non con gli harris. Forse tra qualche giorno avro l'opportunità  di volare in collina ...vediamo cosa succederà  :wink: [/img]
 
aquilone si vero! la febbre mi sconvolge la mente
quanta acqua è venuta dalle tue parti?
buon volo  ....nuotato
 
Ciao x provare a far volare gli harris in "alto volo" dovresti trovare una zona dove ci sia  del vento, meglio se in collina o su qualche pendio dall'alto verso il basso .In questi casi sopratutto  la radio sarebbe pero'd'obbligo :wink: se non vuoi incappare in qualche brutta sorpresa... :roll:
Un saluto Iuri
 
...il diluvio universale! fortunatamente la mia zona, trattandosi di un ex-palude bonificata, ha un sistema di deflusso delle acque collaudatissimo; pero città  limitrofe sono andate sotto acqua di brutto! un mio amico aveva 50cm di acqua in falconiera ...ha detto che quando è andato a prendere il falco per metterlo all'asciutto l'ha trovato sul blocco che guardava il livello salire con un'espressione un tantino "preoccupata"... :?  :cry:  :x

Iuribb, ho visto che col vento sale un po' all'inizio, ma non si tratta di vere e proprie termiche ...al massimo vola a 10m anzi chè 6/7m. La radio la uso sempre in ogni caso ...ho visto che non lo infastidisce per niente, piuttosto ho notato che la trasmittente si sta rovinando sempre di piö...  :eek:

In chiusura vi aggiorno su l'ultimo volo: ieri ha volato benissimo e ha mangiato 80g di quaglia senza pelle e un pulcino; oggi pesava 705g...ho detto: proviamo! gli ho dato 3 pulcini, volo perfetto fino al penultimo pezzo poi si è posato e mi ha girato le spalle; l'ho chiamato un po' senza risultato allora ho messo tutto quello che avevo sul pugno, glielo ho fatto vedere bene ed è arrivato. Messo in sicurezza ho tirato un sospirone... :roll: Peso finale: 796g.
Suppongo che fino a 690g non abbia problemi, ma dopo questa presa di coscienza penso che mi atterro scrupolosamente al consiglio di Nathaniel: 2g al giorno!!! :evil:  :oops:
 
tutto questo xchè è giovane aspetta qualche mese e vedrai che lo calerai di peso xchè appunto nn da retta, comunque radio a parte sicuramente al logoro l'avrai intrdotto quindi bastava quello. a volte gli harris stoccano il guanto nle tentativo di rubare cibo quindi sta attento a questo comportamento. x metterlo in alto volo potresti provare con peso a limite di fuga posato sul blocco e tu che nn lo chiami, lo "ignori" quando s'invola lo continui ad ignorare se si alza lo richiami al punto massimo visto che farà  cerchi, e poi basta poco cibo e il giorno dopo lo rifai e ancora e ancora finchè nn capisce che se nn vola nn si mangia. se poi ti rompi le scatole tu xchè nn ne vuol sapere allora nn ho idea di come tu possa fare visto che dalle tue parti colline nn ce ne sono.
buon volo
 
Un po' imbarazzato  :oops:  devo ammettere che non l'ho ancora introdotto al logoro, in effetti è il programma della prossima settimana; sto aspettando di fare la conoscenza di un falconiere navigato (non faccio nomi in internet perchè ho già  avuto grane) tra qualche giorno e vgliero l'opportunità  di cominciare ad allenare Raphael al bird control, quindi gli presentero il logoro di conseguenza nella modalità  piö propedeutica a tale allenamento. In ogni caso la prossima settimana: LOGORO, LOGORO, LOGORO!!!
Per il resto devo dire che Raphael non ha mai stoccato il guanto, anzi quando arriva si mette proprio comodo e mangia, delle volte se mi sfila un boccone troppo grosso tra le dita, io apro la mano e lui me lo riposiziona affinchè io glielo tenga saldo mentre strappa i bocconcini; invece altri falchi suoi coetanei stoccano...qualche volta. Se dovesse succedere come dovrei agire?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto