Prima Muta, domanda:

Tulipano

Utente VIP
Si avvicina il momento della prima muta di Hero, maschio di Harris, e anche per me si tratta della prima esperienza, quindi ho una perplessità :
Ho deciso di lasciarlo libero in voliera ma è chiaro che devo togliergli i geti (o lo farà  da solo), ora, per riprenderlo e giardinarlo (o per le pulizie)  come ci si comporta, c'è un'altro metodo piö veloce che togliere e rimettere i geti ogni volta, magari non potrei usare i geti classici nel periodo della muta o li sconsigliate perchè potrebbe intrecciarsi da qualche parte?
 
i geti classici non se li puo sfilare.
se non vuoi lasciar nulla sui tarsi, a parte durante le pulizie,
ci sarebbero i geti arabi.
vedrai che qualcun altro del forum ha una foto.
 
E quindi non la giardini mai per tutto il periodo della muta?

Forse non si è capita bene la mia domanda, i braccialetti glieli lascio, ma ogni volta che lo giardino dovro rimettere sempre i geti, non si potrebbe fare diversamente? Dico questo perchè Hero è un po geloso a farsi toccare le zampe, sarà  un problema per me da solo rimetterli ogni volta che devo portarlo fuori, tutto qui il dilemma.
 
meglio tenere almeno i bracciali poi se il falco è tranquillo e ti salta al pugno anche a pesi di muta buon x te, lo puoi sempre assicurare con il moscettone del guanto e poi mettere i geti, e legarlo in pertica. faccio così di solito con l'ibrido. poi ogni cosa va bene se il tuo falco lo abitui.
buon volo
 
Io metto i geti al mio gheppio ogni volta che lo giardino o lo faccio volare. Fa sempre un po' di storie ma è questione di pochi attimi. Ho invece piö difficoltà  a toglierli quando lo rimetto in voliera.... allora sì che si arrabbia  :D  :D

Ovviamente un gheppio maschio non farà  mai male mentre un harris qualche problemino potrebbe dartelo  :roll:  dipende molto dal tuo rapporto con lui. Se il tuo harris è tranquillo e accetta che tu lo maneggi senza problemi, mettere i geti è un attimo  :wink:

ciao
ale
 
Mah .........

ma perchè vi volete rompere il c...o con geti si geti no? ma lasciategli sempre e buonanotte !!!
non vedo dove sta il problema..

Alessandro, perchè ogni volta che lo metti in voliera togli i geti  ecc ecc
ma lasciali su!!!!!

Eppoi, se decidete di far fare la muda in voliera, lasciaticeli sempre senza giardinare ad intervalli...gli rompete le scatole e basta, con rischi di rovinare le penne in sangue
 
Giovanni, che io li tolga o meno, lui dopo 5 minuti se li è sfilati e li lancia stizzito contro la rete  :D  :D
Tu pensa che una volta su due devo rifare i geti perchè lui, quando è in volo, se li sfila.... per queste cose ha una abilità  impressionante!!

Per quanto riguarda la muta sono ancora in attesa, per ora solo piumino .... alcuni giorni abbondante altre volte scarso.


ale
 
Non credo che serva a qualcosa giardinare il falco durante la muta, posto che le voliere dovrebbero essere ben esposte al sole e i falchi dovrebbero avere sempre l'acqua a disposizione!
Ci sarebbe da chiarire semmai il perchè i falchi si giardinano.....

E poi toscano ha ragione, tutto sto sbattimento per i geti, mah :lol:
Ciao a tutti
 
beh, forse allora sono io che non capisco  :roll:
Il mio gheppio sta libero in voliera senza i geti... quando lo prendo per giardinarlo (la voliera non ha una esposizione ottimale per l'inverno) oppure per metterlo in volo, lo armo con i geti e poi esco con il falco sul pugno. Quando lo rimetto in voliera faccio l'operazione opposta. Durata dell'operazione? pochi secondi per mettere e togliere i geti.
Se lo lascio in voliera con i geti passano 2 minuti e lui se li toglie quindi è inutile che lo lasci così armato.

Diverso invece è ragionare se ha senso, durante la muta, spostarlo per giardinarlo oppure per metterlo in volo. Se ha senso spostarlo dalla voliera l'operazione dei geti è irrisoria rispetto al tempo necessario.
In ogni caso, specialmente con il caldo, la voliera va pulita e quindi il falco va movimentato.... oppure sbaglio?

Se ho capito male oppure faccio cose sbagliate fatemelo sapere  :oops:

ale
 
Stesse perplessità  di Als, quindi nemmeno quando devo pulire la voliera posso giardinarlo? Io uso l'idropulitrice e non mi sembra il caso di tenerlo li mentre la uso, per non parlare poi dell'igienizzante che spruzza da tutte le parti con l'acqua a pressione. Se ho aperto questo topic è proprio perchè il mio falco non gradisce che gli si tocchino i tarsi, posso accarezzarlo in testa e altrove ma le zampe sono intoccabili, non mi voglio complicare la vita con geti si e geti no ma volevo solo consigli per ovviare a questo problema, tutto qui.
 
Solitamente durante la muta il falco non si giardina ma si lascia solo libero in voliera.La voliera dovrebbe avre una parte del tetto in rete dove il falco puo a piacimento stare al sole o sotto l'acqua quando piove.Per il discorso pulizie basta fare un po di attenzione e magari dare una bella pulita e difinfettare tutta la voliera prima di mettere il falco in muta poi x tutto il resto del periodo si procedera solo con la pulizia ordinaria della voliera  :wink:
Un saluto Iuri
p.s
non vi fate problemi che non esistono... :roll: io personalmente tolgo i geti quando la libero in voliera x la muta e li rimetto solo ad inizio addestramento  :wink:
 
Tutto si puo' fare !
Normalmente se un falco muta libero in voliera lo si lascia in pace tutto il periodo, naturalmente la voliera deve avere: ombra, sole e acqua.
Poi se un falco non da particolari problemi per farsi prendere si possono fare anche le pulizie e altro, ma nella muta libera in voliera in genere si lascia in pace il falco tutta la durata della muta.
Invece se la muta la fa al blocco o alla pertica noi avremo un contatto continuo col falco e rimarra' piu' docile, ma non preoccuparti anche se muta in voliera e ti vedra' solo, non sara' un problema riaddestrarlo finita la muta.

Saluti
Claudio
 
un po' l'errore è tuo se nn si fa toccare, il falco dovrebbe darti la possibilità  di essere maneggiato sempre. mantenere un rapporto costante col falco anche in muta aiuta in futuro.
buon volo
 
giusto stefano, se il falco non si fa maneggiare significa che non si è insistito abbastanza i primi tempi dell'ammansimento, ci si è stato poco a contatto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto