Prima dell'addestramento dell'Harris!

Franco

Aspirante Falconiere
Salve a tutti i frequentatori del forum, (molto interessante). Sono orientato a ripartire dopo tanti anni con un Harris, ho frequentato a suo tempo un falconiere e per questo, (dopo avere letto anche abbastanza), credo di avere qualche minima conoscenza riguardo questa nobile arte...sottolineo minima!
Prima pero di avventurarmi e dopo essermi convinto che l'animale giusto per ripartire è appunto un Harris, vorrei informarmi circa le caratteristiche anche biologiche di questo animale. Chi puo darmi qualche consiglio in merito? Vi ringrazio anticipatamente!
 
Franco ha scritto:
Salve a tutti i frequentatori del forum, (molto interessante). Sono orientato a ripartire dopo tanti anni con un Harris, ho frequentato a suo tempo un falconiere e per questo, (dopo avere letto anche abbastanza), credo di avere qualche minima conoscenza riguardo questa nobile arte...sottolineo minima!
Prima pero di avventurarmi e dopo essermi convinto che l'animale giusto per ripartire è appunto un Harris, vorrei informarmi circa le caratteristiche anche biologiche di questo animale. Chi puo darmi qualche consiglio in merito? Vi ringrazio anticipatamente!

Scusa Franco, ma cosa hai fumato dopo cena? :lol: :lol:
10 giorni fa hai già  scritto le stesse cose... guarda che è lo stesso fuorum... :wink: :wink:
 
Tanax ha scritto:
Franco ha scritto:
Salve a tutti i frequentatori del forum, (molto interessante). Sono orientato a ripartire dopo tanti anni con un Harris, ho frequentato a suo tempo un falconiere e per questo, (dopo avere letto anche abbastanza), credo di avere qualche minima conoscenza riguardo questa nobile arte...sottolineo minima!
Prima pero di avventurarmi e dopo essermi convinto che l'animale giusto per ripartire è appunto un Harris, vorrei informarmi circa le caratteristiche anche biologiche di questo animale. Chi puo darmi qualche consiglio in merito? Vi ringrazio anticipatamente!

Scusa Franco, ma cosa hai fumato dopo cena? :lol: :lol:
10 giorni fa hai già  scritto le stesse cose... guarda che è lo stesso fuorum... :wink: :wink:

Tanax, se è vero che ho postato nello stesso forum, le risposte ricevute erano relative all'imprinting e la caccia. Ora le richieste sono mirate alle caratteristiche caratteriali, biologiche ecc...al fine comunque di poter acquisire ulteriori informazioni che possano tornarmi utili. Inoltre, vorrei leggere qualcosa di specifico sull'harris, in quanto il falconiere che conosco ha sempre e solo praticato alto volo, quindi se qualcuno riesce ad indicarmi anche un buon testo gli sarei grato. A proposito Tanax...non fumo, e dammi consigli utili ora invece di postare a vuoto ahahah! Ti saluto con simpatia:
 
Franco ha scritto:
Salve a tutti i frequentatori del forum, (molto interessante). Sono orientato a ripartire dopo tanti anni con un Harris, ho frequentato a suo tempo un falconiere e per questo, (dopo avere letto anche abbastanza), credo di avere qualche minima conoscenza riguardo questa nobile arte...sottolineo minima!
Prima pero di avventurarmi e dopo essermi convinto che l'animale giusto per ripartire è appunto un Harris, vorrei informarmi circa le caratteristiche anche biologiche di questo animale. Chi puo darmi qualche consiglio in merito? Vi ringrazio anticipatamente!
..

..Se sei convinto di " :) partire" con un Harrys, per prima cosa, ti consiglio di prendere un pullus che sia stato per un paio di mesi con i genitori, in modo che non sia imprintato !! Poi se vuoi provare a caccia con la piuma (anche se difficile), prendilo maschio (sott.sp. peruviano) ; se invece, disponi di zone con conigli , minilepri, lepri , vai su una femmina di "Superior-superior" ( per le femmine ti chiederanno circa 200-250euro in piu' ! )
 
Pinuzzo ha scritto:
Franco ha scritto:
Salve a tutti i frequentatori del forum, (molto interessante). Sono orientato a ripartire dopo tanti anni con un Harris, ho frequentato a suo tempo un falconiere e per questo, (dopo avere letto anche abbastanza), credo di avere qualche minima conoscenza riguardo questa nobile arte...sottolineo minima!
Prima pero di avventurarmi e dopo essermi convinto che l'animale giusto per ripartire è appunto un Harris, vorrei informarmi circa le caratteristiche anche biologiche di questo animale. Chi puo darmi qualche consiglio in merito? Vi ringrazio anticipatamente!
..

..Se sei convinto di " :) partire" con un Harrys, per prima cosa, ti consiglio di prendere un pullus che sia stato per un paio di mesi con i genitori, in modo che non sia imprintato !! Poi se vuoi provare a caccia con la piuma (anche se difficile), prendilo maschio (sott.sp. peruviano) ; se invece, disponi di zone con conigli , minilepri, lepri , vai su una femmina di "Superior-superior" ( per le femmine ti chiederanno circa 200-250euro in piu' ! )

Pinuzzo, il peruviano in Italia è pressochè introvabile. Se dovessi dare un consiglio tu ad un neofita con quale rapace consiglieresti di iniziare?'....curiosità !
 
Franco ha scritto:
[... A proposito Tanax...non fumo, e dammi consigli utili ora invece di postare a vuoto ahahah! Ti saluto con simpatia:

Consiglio utile:
invece di fare domande tanto specifiche da confondersi le une con le altre... :wink: vai a leggerti sul forum quello che ho scritto di tecnico (battute e polemiche a parte :wink: ) sull'addestramento dei falchi in generale.
Prima ti informi, poi chiedi. Anche perchè nessuno è tenuto a dare risposte alle domande che sono già  state fatte decine e decine di volte...
L'Harris' è un falco talmente facile da addestrare che qualsiasi neofita puo farlo volare. Se tu hai già  avuto anche una minima esperienza con gheppi o altro, puoi tranquillamente prenderne uno senza farla tanto lunga. :p :p
Ultima considerazione circa l'Harris': fosse almeno buono con le patate, potrei esserne un pochino interessato, ma non serve neppure a quello !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: Fra, poi ci "insultiamo" in privato... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
 
Tanax ha scritto:
Franco ha scritto:
[... A proposito Tanax...non fumo, e dammi consigli utili ora invece di postare a vuoto ahahah! Ti saluto con simpatia:

Consiglio utile:
invece di fare domande tanto specifiche da confondersi le une con le altre... :wink: vai a leggerti sul forum quello che ho scritto di tecnico (battute e polemiche a parte :wink: ) sull'addestramento dei falchi in generale.
Prima ti informi, poi chiedi. Anche perchè nessuno è tenuto a dare risposte alle domande che sono già  state fatte decine e decine di volte...
L'Harris' è un falco talmente facile da addestrare che qualsiasi neofita puo farlo volare. Se tu hai già  avuto anche una minima esperienza con gheppi o altro, puoi tranquillamente prenderne uno senza farla tanto lunga. :p :p
Ultima considerazione circa l'Harris': fosse almeno buono con le patate, potrei esserne un pochino interessato, ma non serve neppure a quello !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: Fra, poi ci "insultiamo" in privato... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Caro Tanax, nessuno ha mai detto che sei o siete tenuti a dare risposte su questo forum. Non ho fatto domande riguardo l'addestramento dei falchi. Tu da buon falconiere,(credo e spero per te), mi insegni che prima di prendere un falco bisogna essere sicuri di avere contezza di situazioni e conoscere tutte quelle nozioni che potrebbero facilitare il neofita in detto percorso. E' ovvio che libri se ne leggono, così come articoli ecc. ecc. Il post è specifico "PRIMA DELL'ADDESTRAMENTO DELL'HARRIS", per cui le risposte sarebbero dovute arrivare da possessori di detti animali oppure da falconieri che ne conoscono bene le caratteristiche. Per questi motivi avevo inoltre chiesto di indicarmi un libro o cose del genere che trattino l'harris in particolare. In seconda analisi non devi essere tu a dirmi di farla tanto lunga perchè qualsiasi neofita puo fare volare un harris, (mah...cosa vuol dire che non devo approfondire gli studi??). Ultima considerazione: l'astore è buono con le patate??...Il tuo comunque...ti informo è stato in grado di condizionare te caratterialmente (e non viceversa), quanto meno dal punto di vista dell'aggressività  con cui "TI LANCI" sui commenti degli user.
Comunque non sono offeso è nè devi esserlo tu, in quanto non vi è motivo di esserlo...ci mancherebbe! Intanto, quando avro dubbi , continuero a scrivere ed a chiedere ad oltranza fino a quando non mi caccerete. Ti saluto con simpatia :wink: :wink: :D :) :wink: :wink:
 
Io ho appena ordinato l'ultimo della tua lista Stefano, "The Harris Hawk management".
Ho trovato ottimi feedback su questa pubblicazione specifica, speriamo sia un buon acquisto...
 
Ciao Franco, credo che Stefano ti abbia saputo indirizzare sulla giusta via perchè in italiano, almeno per quanto ne so io, di letture specifiche sull'harris non ci sono se escludi qualche parte di libri che trattino di tutti i rapaci in generale. Ma cosa vuoi sapere in particolare dell'harris?
In effetti se uno non ha voglia di trattare un argomento che non gli interessa potrebbe semplicemente evitare di rispondere a quel topic, ma probabilmente c'è chi non ha di meglio da fare...
ciao Emiliano
 
stefano ha scritto:
prima dell'addestramento è necessario avere l'attrezzatura necessaria cosa che suppongo tu abbia, nel frattempo che ti arriva l'harris ci sono testi in inglese che trattano specificatamente del falco dei morti(parole di altro vecchio falconiere)
http://home.comcast.net/~baywingdb/traintips.htm
http://business.virgin.net/fernhill.press/index.htm
http://www.amazon.co.uk/Harris-Hawk-Man ... 1840371463
e così via. in italiano non c'è niente al riguardo.
buon volo


1- Grazie per avermi ricordato che per detenere un falco servisse un'attrezzatura. Io avevo preparato un corda per legarlo ad un piede; un mobile vecchio a cassettoni dove assicurarlo; e un calzino bucato per cappuccio..
2- Prendo il falco dei morti perchè vivo in cimitero e quindi ho nella disponibilità  aree verdi ...ed altro

3- Ti ringrazio per i link, (questi sono interessanti...senza ironia). Provvedero a studiarli con l'ausilio del traduttore di google. Avrei acquistato volentieri il libro, ma di Inglese non ci capisco na mazza.
 
Franco ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
Franco ha scritto:
Salve a tutti i frequentatori del forum, (molto interessante). Sono orientato a ripartire dopo tanti anni con un Harris, ho frequentato a suo tempo un falconiere e per questo, (dopo avere letto anche abbastanza), credo di avere qualche minima conoscenza riguardo questa nobile arte...sottolineo minima!
Prima pero di avventurarmi e dopo essermi convinto che l'animale giusto per ripartire è appunto un Harris, vorrei informarmi circa le caratteristiche anche biologiche di questo animale. Chi puo darmi qualche consiglio in merito? Vi ringrazio anticipatamente!
..

..Se sei convinto di " :) partire" con un Harrys, per prima cosa, ti consiglio di prendere un pullus che sia stato per un paio di mesi con i genitori, in modo che non sia imprintato !! Poi se vuoi provare a caccia con la piuma (anche se difficile), prendilo maschio (sott.sp. peruviano) ; se invece, disponi di zone con conigli , minilepri, lepri , vai su una femmina di "Superior-superior" ( per le femmine ti chiederanno circa 200-250euro in piu' ! )

Pinuzzo, il peruviano in Italia è pressochè introvabile. Se dovessi dare un consiglio tu ad un neofita con quale rapace consiglieresti di iniziare?'....curiosità !
...

---Ti ripeto , dipende anche dal territorio di cui disponi , se ad esempio nelle tue zone vi sono poche pianure, o peggio, come dalle mie parti, vi sono molti dirupi e "canaloni" avrai problemi con falchi d'alto volo . Mentre un Harrys lo puoi far volare dappertutto, una volta ben addestrato (..e munito di trasmettitore) , quindi se vi è selvaggina da penna prendi un maschio , da pelo vai piu' sul sicuro con una femmina...Bye :)
 
Ma se nella ricerca del selvatico capitassero a tiro fagiani maschi di quelli che girano nelle campagne toscane - belli grossi cioè, per lo meno da me - una Harris superior femmina dite che non puo andare bene lo stesso?
 
X prendere un fagiano con un harris, gli deve giusto passare sotto l'alberello, in questo modo puoi fare qualche cattura con l'harris :wink:
 
X prendere un fagiano con un harris, gli deve giusto passare sotto l'alberello, in questo modo puoi fare qualche cattura con l'harris :wink:

Eugenio.....Eugenio.....non è vero.....e lo sai...... :twisted: :twisted: :twisted:

Ma se nella ricerca del selvatico capitassero a tiro fagiani maschi di quelli che girano nelle campagne toscane - belli grossi cioè, per lo meno da me - una Harris superior femmina dite che non puo andare bene lo stesso?

Con il mio maschio che caccia in media a 610gr l'anno scorso ho fatto maschi di fagiano da 1,4/1,5 kg senza problemi.
 
Con il cane in ferma puo farcela, ma a vista, facendolo partire dal pugno, nn credo, all'ora bisogna metterlo su un alberello, e la cosa cambia :)
Per nn sbagliare basso volo: Astore, Sparviere, Cuper.
Alto volo: Pellegrino, lanario Sacro. (E a chi piace qualche ibridone)
 
Pero io non vedo il problema di mettere l'harris sull'albero..se il tipo di caccia piö adatta all'harris è proprio quella è giusto che sia fatta così(se il problema è la mancanza di alberi ci sono anche le pertiche volendo), come per gli alto volo è necessaria la quota e la picchiata; non penso che nessuno si sognerebbe di dire "eh ma il pellegrino se lo fai partire dal pugno non ti prende niente, deve per forza salire".
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto