Presentazioni

MatteoHawk

Aspirante Falconiere
Buongiorno e buona domenica a tutti,

Mi chiamo Matteo e vivo in viaggio permanente tra Perugia e Firenze ( Studio architettura ), ho coltivato sin da bambino l'amore per i rapaci ma mi sono avvicinato attivamente ad essi solo dall'inizio di quest'anno, senza ombra di dubbio sono un ignorante nel campo della falconeria e spero di avere l'occasione di comprare qualche libro per iniziare anche se le informazioni che da mesi trovo nel web devo dire che sono molto dettagliate ( mi hanno portato qui alla fine ).
Ho lavorato come volontario al centro recupero rapaci del mugello, il che non centra molto con la falconeria in se ma che mi ha dato l'occasione di stare a contatto con volatili stupendi dalla poiana, al biancone, l'astore fino ai piö piccoli gheppi.

Non so se il futuro mi riserverà  la possibilità  materiale di avere un rapace con me, sono certo che in ogni caso sarà  un processo molto lungo, un processo che gradisco cominciare anche da qui.

Potete consigliarmi dei libri a parte il "De Arti Venandi cum Avibus" di Federico II che spero di trovare, ovviamente in versione odierna, in libreria?
 
Benvenuto Matteo!!

Io ti consiglio ''Falconeria, l'arte antica di addestrare e cacciare con i falchi'' di Giovanni Camerini, utente del Forum con il nick Toscano.

E' di facile e scorrevole lettura e spesso lo rileggo per rinfrescarmi la memoria.
 
Ti ringrazio volovia, posso trovare il libro nelle normali librerie o è una cosa da "professionisti"? ovviamente avro piacere a scambiare due parole con l'autore, è bellissimo poterlo ascoltare direttamente.
 
vivi in un area piuttosto vasta in realtà , tra perugia e firenze ci sono un sacco di kmq.
libro da leggere sicuramente il de arte, poi il resto tutti vanno piö che bene.
buon volo
 
Grazie ancora per i consigli a menzacapo e stefano! faro incetta in libreria e mi daro da fare:

Tra Perugia e Firenze intendevo proprio tra Perugia e Firenze, non in mezzo, ovvero che 4 giorni alla settimana sono a Firenze, in centro precisamente praticamente in piazza Santa Croce, gli altri 3 giorni della settimana sono a Perugia, in periferia, ma praticamente è quasi come stare in campagna, tanti tralicci purtroppo pero.
Te leggo sei della provinca di Firenze, dove precisamente?
 
Da puro neofita, ti posso dire che il libro di Toscano1 è veramnete ottimo, scorrevole, facilmente comprensibile, ( anche per chi come noi, di falconeria ne mastica niente ;) ) e ben dettagliato.

By the way Benvenuto :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto