Presentazione

G

Guest

Guest
Ciao a tutti. Inizio facendovi i complimenti per il bellissimo forum e per la professionalità  nel trattare delicati argomenti come la cura e l'addestramento di queste stupende creature. Premetto che mi sono avvicinato a questo mondo osservando delle poiane (selvatiche) cacciare nella mia zona, la loro maestosità  e la loro abilità  nel cacciare mi ha stupito e questo mi ha spinto a voler sapere di piu su questi predatori... Sinceramente ora come ora non so se in futuro saro in grado di prendermi cura di un rapace ma ho deciso di iniziare a documentarmi meglio, voglio conoscere tutto quello che si puo imparare soprattutto sui rapaci notturni (li adoro)... Voglio subito mettere in chiaro che non ho nessuna intenzione di rinchiudere uno di questi animali in una voliera per farmene vanto con gli amici o quant'altro ma (se un domani mi riterro in grado di occuparmene) ho intenzione di trattare questa creatura con il rispetto che merita un predatore perchè solo il pensiero di un rapace al quale gli sia precluso il volo e la caccia mi fa inorridire e sarebbe come violentare la natura... Scusate la lunghezza del post... Ancora complimenti e a presto
renato
 
Benvenuto.
Ma scusa, ti hanno impressionato le poiane per come cacciano e vorresti un notturno?!?
Cmq purtroppo con i notturni non si puo andare a caccia  :x
Miraccomando se sei veramente interessato studia studia studia.
Ciao
 
Anche io amo i notturni....e ti assicuro che anche se possiedo un barba e non vado a caccia,lo si puo fare anche con alcuni notturni!Il Falconiere da cui ho preso Norbu,caccia con uno splendido esemplare di gufo reale!!!!   Ciao e benvenuto..Mattia
 
narty";p="21868 ha scritto:
Anche io amo i notturni....e ti assicuro che anche se possiedo un barba e non vado a caccia,lo si puo fare anche con alcuni notturni!Il Falconiere da cui ho preso Norbu,caccia con uno splendido esemplare di gufo reale!!!!   Ciao e benvenuto..Mattia

No, narty...

mi spiace ma NON si puo fare!!!
i rapaci notturni non sono contemplati, nella legge italiana, come mezzo consentito di caccia!

...poi che anche loro sappiano cacciare, e che si possano addestrare a farlo è un altro discorso.

ciao e benvenuto!

-D-

ps. guarda come caccia un pellegrino, o un astore....altro che poiane!!!!  :roll:  :lol:  :wink:
 
Lo ammetto non conosco bene l'argomento...ma vi assicuro che non parlavo in quel senso,ma solo per dire che anche un notturno puo cacciare!
 
beh ma i notturni non si cibano prevalentemente di piccoli roditori o piccoli anfibi??? Quindi se lascio che un notturno vada a caccia di roditori sono nei guai con la legge??? allora sono già  in serissimi guai visto che i miei gatti prenderanno una decina di topi al mese  :p  :p  :p
no scherzi a parte penso che possedere un qualsiasi rapace e non farlo cacciare non sia giusto e a me sinceramente non interessa di cosa vada a caccia l'importante è che segua il suo istinto di predatore...
 
...sbaglio o neanche l'harris è contemplato come mezzo di caccia??? :?
Renny83, secondo me la questione gatti non è poi tanto una sciocchezza ...mette in discussione la coerenza della legge in questione di predazione: i gatti predano anche volatili di interesse venatorio ma a nessuno frega niente, mentre se il tuo barbagianni si fa un topolino possono metterti con le spalle al muro! è così? :?:  ...chiedo ai piö esperti.
 
Ciao e benvenuto.

La legge sulla caccia consente l'uccisione di ratti, topi e talpe senza alcuna limitazione,.. li puo far fuori la nonna con la scopa, il bimbo con la fionda,..  Jery con l'harris ,..  :wink: ..o Roby con il barba,..  :) ..tutto legale.
Pensate alle centinaia di trappole che piazzano i comuni sul territorio,..

La predazione dei gatti è proprio uno degli esempi che ho citato alla provincia per chiedere l'autorizzazione al volo tutto l'anno,.. ho dimostrato che gazze, cornacchie e gatti fanno vere e proprie stragi di selvatici,.. (catturano dal passerotto da nido al leprotto di pochi giorni),.. se paragonate all'eventuale imprevista predazione di un nOstro falco ..  :wink: .. e di fatto il tale della Provincia non sapeva piö cosa rispondermi,.... ( e ci ha autorizzato,..  :lol:  :wink: ).

Ciao, Dom.

PS:Sulla bellezza deì nutturni,.. lasciamo perdere..  :lol:
 
mannaro";p="21895 ha scritto:
...sbaglio o neanche l'harris è contemplato come mezzo di caccia??? :?
Renny83, secondo me la questione gatti non è poi tanto una sciocchezza ...mette in discussione la coerenza della legge in questione di predazione: i gatti predano anche volatili di interesse venatorio ma a nessuno frega niente, mentre se il tuo barbagianni si fa un topolino possono metterti con le spalle al muro! è così? :?:  ...chiedo ai piö esperti.

Mannaro, In veneto non ci sono problemi per la caccia con l'harris... la legge nazionale nomina solo "il Falco" come mezzo di caccia e la legge 50 del veneto fa la stessa cosa senza limitazioni di specie.
E poi per i topolini è come ha gia detto Dom. non rientrano tra le specie soggette alla fauna omeoterma oggetto della normativa sulla caccia.
quindi puoi riempirti il frizer di quanti topi, ratti, arvicole vuoi. :wink:

Ciao!
A.
 
Mannaro ha ragione....allora non si puo cacciare neanche con l'harris!Okkio alla legge perchè è tutta da interpretare,io non sarei così sicuro come qualcuno sul fatto di poter cacciare con un rapace piuttosto che un'altro!
 
narty";p="21936 ha scritto:
Mannaro ha ragione....allora non si puo cacciare neanche con l'harris!Okkio alla legge perchè è tutta da interpretare,io non sarei così sicuro come qualcuno sul fatto di poter cacciare con un rapace piuttosto che un'altro!

Per la legge nazionale si...
bisogna rifarsi alle leggi regionali, che possono LIMITARE il campo d'azione della 157!!!
in alcune regioni è proibito cacciare con falchi non autoctoni, in altre addirittura è specificata la specie....in altre, come la sardegna, NON è proprio consentito cacciare con il falco.

-D-
 
Se avete qualche cosa contro i notturni...perchè non togliere la sezione a loro dedicata??????? :evil: ahahahahahahah!!!!
 
narty";p="21942 ha scritto:
Se avete qualche cosa contro i notturni...perchè non togliere la sezione a loro dedicata??????? :evil: ahahahahahahah!!!!

mhmmmm, si! si potrebbe pensare!!!  :lol:  :lol:  :wink:
-D-
 
ma se i notturni non sono contemplati nella legge come mezzo di caccia lo potrebbero considerare come un "gatto con le ali" ovvero se qualcuno viene a dirmi qualcosa perchè un barba ha preso un topolino potrei controbattere che chiunque abbia un gatto dovrebbe avere la licenza di caccia e mandare fuori il proprio gatto solo in periodi di caccia aperta oppure in zone di addestramento prestabilite... Sfido qualunque organo giudicante a non darmi ragione  :p  :p  :p
Scherzi a parte mi piacerebbe sapere come sono messe le cose qui in lombardia??? io sono della provincia di como e purtroppo non conosco falconieri in zona...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto