Presentazione Nuovo Utente: Syr

Syr

Aspirante Falconiere
Buona Sera a tutti...

non ho molte parole dentro, causa un momento poco sereno, ma fondamentalmente son qui per salutare i membri di questa community.

Mi ritrovo qui a fuoco bruciato e vi racconto brevemente l'accaduto in modo tale da poter gestire una situazione simile nel caso in cui mi si ripresenti.

qualche giorno fa ho trovato Lui o Lei....








era a terra, si muoveva goffamente in un vicolo nei pressi della Cassia a Roma.

prima di avvicinare lui, dato il non imminente pericolo, ho cercato di cogliere un qualche nido...non sapevo neppure di cosa si trattasse....e non lo so tutt'ora.

alla fine, dovendo transitare le auto, sono stato costretto a prelevarlo da terra.

all'inizio non avevo neanche prestato troppa attenzione alle zampe, alla corpo, alla testa...

Ho contattato il centro della LIPU di Roma, per esattezza quello all'interno del Bioparco, o almeno cosi loro hanno confermato, avendo io avuto piu volte a che fare con loro;
sfortunatamente mi è stato risposto che non avevano possibilita di aiutarmi.
Ho proseguito un giro di telefonate abbastanza lungo per giungere ad un autodefinito Dottor, vicino al luogo in cui abito.
Cosi, non avendo molta altra scelta, mi presento a casa sua con questo piccolo, che nonostante tutto, aveva buona voglia di muoversi.

per 5 volte ed un totale di 5 ore e mezza sono andato e tornato a casa di questo tizio, luogo che comunque mi era stato segnalato dalla LIPU stessa come centro di raccolta.
Il tizio si è fatto negare al citofono...preso dallo sconforto ho nuovamente contattato la LIPU per avere informazioni su come fargli passare ALMENO la notte.

mi risposero di provare a dargli carne fresca macinata in quantita da lui preferita e acqua Ogni Giorno.

Io, avendo un bagaglio culturale a riguardo perfettamente NULLO, ho seguito il consiglio.

il piccolo ha mangiato senza problemi e bevuto il primo giorno, mentre il secondo, gia all'alba beveva a difficolta e non mangiava.

Nel giro di poche ore il piccolo si è spento, lasciandomi veramente nello sconforto...

Con lo stesso stato d'animo mi trovo qui ora a cercare di capire cosa potrei eventualmente fare nel caso in cui mi trovassi in una situazione analoga.

Io non credo di poter avere le risorse per condividere con voi questa meravigliosa passione, almeno per ora......ma mi limito a rimanere sconvolto dalle foto nelle Gallery.

Sfortunatamente mi capita spesso di trovare animali non molto comuni in situazioni di pericolo, e vorrei sapere COSA poter fare ALMENO per garantirne la sopravvivenza e a chi potermi rivolgere per ottenere assistenza e rilasciare in liberta questi piccoli.


e ora a noi:
Cortesemente, di cosa si tratta esattamente?
gradirei qualche info a riguardo e le necessita basilari di vita per essere in grado di dare supporto.

ah, perdonatemi se ho esposto tutto qui, in questo mio primo post senza avere avuto l'accortezza di Leggere e cercare prima le info di cui ho bisogno...
ma sinceramente....ora sono un po giu.....




Grazie comunque, anche senza una risposta.



Cordialmente.

Syr.
 
mi spiace molto per la disavventura del piccolino, non sono in grado di darti consigli utili perchè son ancor troppo inesperta. ma scusate, la lipu non ha l'obbligo di accogliere i pennuti in pericolo?
 
oh, cavolo.....davvero?? questo dimostra quanto io non ci capisca davvero nulla..... :blush:

perdonatemi......



Grazie comunque dell'info.......
 
HAHAHAHAHAHAHAH :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: scusa ventu ma hai toccato un tasto dolente.

ciao Syr mi hai ricordato la mia stessa disavventura anni fà ; i miei :cry: :cry: erano dei ballestrucci 3 uno morì subito, altri due fratelli 1 maschio e una femmina li portai quasi a termine il maschio purtoppo tentavo di maneggiarli il meno possibile la femmina si ammalo e fui costretto a prenderla in mano e maneggiarla il maschio continuava a crescere bene,ironia della sorte la femmina guarì e si imprinto il maschi non so come si ruppe un ala lo dovetti prendere in mano e penso morì di infarto. a settembre cirip cosi chiamai la femmina ormai grande svolazzava benissimo un giorno prese la porta di casa e ora tutti i balestrucci che vedo sono cirip.
LA LIPU????????? sai cosa mi disse? non possiamo fare nulla non è una rondine e quindi si deve arrangiare.

come ha detto accipiter il tuo era un rondone, hai fatto il possibile, io i miei li ho tirati su con le camole del miele all'inizio le tagliavo in 2 pezzi poi da adulti ne pappavano una intera non bevono perchè l'acqua che necessita loro la assumono dalle larve.

ciao e ben venuto Jago
 
Bon, Grazie davvero....

@accipiter, mi spiace, ma da tutto cio che ho potuto descrivere ai vari tizi con cui parlavo, TUTTI mi dissero che sicuramente si sarebbe trattato di un rapace....per questo ho pensato di venire a rompere le scatole a voi....

Purtroppo l'ignoranza è sempre fautrice di guai...

Perdonatemi ancora...

Sono e rimango comunque affascinato dalle vostre storie e rapporti con queste meraviglie.....



@wapity, immagino....negli ultimi tempi ho avuto qualche disavventura con gli animali.....è morto un furetto che mi coccolavo da anni, ho trovato un pappagallo, senza anello ne nulla, poi ci sono stati un altro paio di episodi simili e ora questo....insomma, mi rimane il Pappagallo..una rosella...


@ventudeca, guarda, io sono molto giovane, anni addietro mi sono trovato spesso a portare li molti e molti volatili trovati per strada....in un primo momento funzionava molto bene, poi, pian piano, ha smesso di funzionare come tutte le cose gestite all'italiana. ;)

anche se mi piacerebbe molto avere tempo da perderci appresso e indagare un po sui perche......cosi, per curiosita......



perdonatemi i toni spenti, ma...spero mi capirete...




Grazie ancora.
 
heila coraggio la vita va avanti. in falconeria vita e morte si alternano continuamente, un rondone meno si maneggia e meglio è, la carne macinata andava benissimo, nn hai sbagliato. benvenuto se vorrai rimanere
la LIPU di rondoni ne ha da buttar via, sono gli uccelli che si trovano in maggioranza in sto periodo. scelgono quelli piö "importanti" da salvare............ahahaahahh spero che nn li portino nei loro centri altrimenti è la fine.
buon volo
 
Grazie del Supporto Stefano,

di sicuro mi sto interessando moltissimo a tutto cio che trovo qui, è un mondo veramente affascinante!

Anche se ben distante dalla mia realta, voglio avere le idee quanto piu chiare possibile.

Grazie a tutti.

Oggi va meglio :)
 
la foto dell'avatar(credo si dica così) è la tua schiena? che tipo di tatuaggio è? sembra un uccello ad ali spiegate.
buon volo
 
Ciao, anche se l'occasione è grama, voglio comunque darti il benvenuto.
Anche se per mia fortuna non sono mai stato così disgraziato, un po' riesco a capire come ti senti. Prima di trasferirmi a San Giovanni abitavo in un paesino in collina dove capitava piuttosto spesso di trovare pulcini di rondini e rondoni caduti dal nido. Ci consigliavano sempre di portarli ad una signora che aveva fama di "guaritrice di bestie". Non so come mai ma di quelli che ha avuto fra le mani non se n'è salvato neanche uno. Sarà  stata sfortuna o magari una sfortuna serie di incidenti ma alla fine ogni volta che vedevo un pulcino preferivo provare a curarlo io. E non sempre finiva meglio.
A parte questi tristi aneddoti credo sia stata una fortuna e una bella coincidenza capitare proprio qui, visto l'amore che hai per gli animali; quindi di nuovo benvenuto.

Matteo
 
@Stefano....si, è la mia schiena...con le mie ali....eheheh

c'ho pensato a posteriori di quanto banale e sfacciato potesse essere l'aver messo quest'immagine come avatar.

ad ogni modo, a "danni fatti", vengo al dunque:
è un tribale simmetrico e, sembrerà  scontato, quando lo disegnai fu proprio in un occasione particolare: con mio fratello trovammo un falchetto morto, tra l'altro anche da poco. lo portammo da un veterinario della zona in cui eravamo, solo per capire di che si trattava, data la nostra profonda ignoranza in materia. ci disse che era un gheppio, cosi disegnai e rimase un po un "simbolo" tra me e mio fratello, spesso anche dimenticando cosa lo avesse "ispirato". rimane che comunque....forse l'ambito è piu che azzeccato a conti fatti... :p

comunque perdonatemi nuovamente per la sfacciataggine.... :oops:
rimedio subito ;)


@homusubi:si, il mio rapporto con la natura è molto forte...ne sono attratto fisicamente e sentimentalmente forse Troppo. cio fa si che quando il ciclo naturale delle cose tocca i suoi vertici, egoisticamente provo un gran vuoto.
Grazie mille del caldo benvenuto!
Per ora Studio tutto cio che ho a disposizione qui, definisco le mie idee ancora molto vaghe e sorrette da troppa fantasia e poi.....chissa.....

:)

di nuovo, grazie!
 
La tua storia sembra creata ad arte da uno scrittore particolarmente dotato per introdurre il suo personaggio ad una passione inesauribile che l'accompagnerà  per tutta la vita. Molto molto bella, davvero.
Davvero incredibile anche il disegno, l'hai fatto da solo?

è bello conoscere persone come te.

Ciao,
Matteo
 
mi piacciono molto i tatoo nn era critica la mia solo curiosità . il disegno è molto particolare ed interessante, ricorda effettivamente un falco. l'effetto luce è bello te lo concedo.
buon volo
 
@homusubi: beh, essendo io un ragazzino senza alcuna particolare dote da scrittore, smentisco da me questa parvenza. :)

Convengo comunque che, oggettivamente, è tutto forse troppo scontato e coincidente da alimentare tale chiave di lettura.
d'altronde, non è mia consuetudine modificare i fatti per renderli piu credibili, quindi in sostanza: se ci credete, bene, senno CICCIA! :D

rimane che Il Piacere è Mio :)

@Stefano:si, si, infatti la mia era un' AUTOcritica!

resomi conto della Banalita della "piazzata" appena commessa, ho ripiegato modificando l'immagine :)

il discorso Tattoo è lungo e soggettivo, per quanto mi riguarda ne ho disegnati (solo i negativi su carta!!)per qualche studio, poi ho lasciato e ora, ogni tanto, mi diletto per qualche amico.

Sono lieto che il disegno piaccia. :)
Fortunatamente son riuscito a renderlo somigliante a cio che era il mio soggetto! eheh

l'augurio del buon volo è molto apprezzato....sfortunatamente pero.....almeno per ora, il volo è solo nella mia fantasia ;)

Oh, CAVOLO quanto scrivo!!!! 8O
 
apporfitto del topic perchè sul sito della Lipu non ho torvato un cazzo:
ieri Fonzie un cagnolino mi p tornato con un pullo di merlo femmina tra le fauci:
sembra non le abbia provocato ferite esterne ma dentro?
sono riuscito a fargliela lasciare anche perchè suo padre (un coraggio da leone) ha cercato di fare qualcosa.
Avendola pero maneggiata (perc olpa di quel furfantello9 ho paura che il genitore non la avvicini piö).
Insomma scatola, borsa dell'acqua calda e qualche insetto?
Non lo so, ieri ho chiamato la lipu(ma non mi hanno iautato un cazzo, anzi non mi hanno proprio risposto).
Io non so se ce la farà , oggi ho richiamato :x ( ma la pulla non mi sembra stia bene, ho paura per stanotte).
Forse sarebbe stato meglio che Fonzie se la fosse pappata :oops:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto